pantaloni con imbottitura amica della prostata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ciao a tutti, qualche mese fa ho preso la sella Hybrid SMP e mi succede questo:
- con pantaloncini senza fondello è comoda e non addormenta le parti intime neanche dopo ore
- con alcuni pantaloncini con fondello addormenta le parti intime quando vado in salita

Ora vi chiedo, esistono fondelli che non abbiano spessore nella parte centrale ma solo sotto le ossa?
O devo tagliar via parte del fondello?

Farei anche senza fondello ma non si trovano da ciclismo, ho usato panta da running per fare le prove...
grazie!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti, qualche mese fa ho preso la sella Hybrid SMP e mi succede questo:
- con pantaloncini senza fondello è comoda e non addormenta le parti intime neanche dopo ore
- con alcuni pantaloncini con fondello addormenta le parti intime quando vado in salita
Ora vi chiedo, esistono fondelli che non abbiano spessore nella parte centrale ma solo sotto le ossa?
O devo tagliar via parte del fondello?
Farei anche senza fondello ma non si trovano da ciclismo, ho usato panta da running per fare le prove...
grazie!

Se ti si addormentono le parti intime,probabilmente forse non è neanche colpa del fondello,ma dell'inclinazione della sella,che avendo sotto lo spessore appunto del fondello,non ha la stessa misura,che senza,pochi mm,che possono influire negativamente...oppure visto che solo con alcuni di questi hai problemi,dovresti prendene un paio come si deve,investendo anche una discreta cifra...tipo questo marchio che lavorano molto bene e ora alcuni sono in saldo:

https://www.marcellobergamo.it/collezione/pantaloni-uomo/connect-salopette-nero-arancio-fluo/

Vorrei far presente una cosa,avendola fatta,e stato fermo per 6 mesi...il ciclismo NON è la causa della prostatite,forse una concausa dell'aggravamento quando è già in corso,essendo essa di provenienza batterica,le selle nate per lo scopo le consigliano anche gli urologi,sopratutto perchè con questo tipo di selle non abbiamo un appoggio della zona perianale e ciò è un bene,altro consiglio è di lavare molto bene i pantaloncini con fondello e farli asciugare sempre molto bene,se ciò non avviene in modo corretto,possono essere veicolo di infezioni batteriche quali quella in oggetto ;-) :

Come abbiamo visto, il termine prostatite indica una infiammazione della prostata. Ci dice, quindi, che è presente un'infiammazione a livello della ghiandola prostatica ma non ne specifica l'origine, la durata e l'intensità. Per chiarire questi aspetti, le varie forme di prostatite vengono distinte in due grandi gruppi, quello delle prostatiti acute e quello delle prostatiti croniche. La prostatite acuta è spesso conseguente ad un’infezione batterica a carico della prostata. In questi casi, l'infiammazione si sviluppa rapidamente e presenta un decorso piuttosto breve. Per contro, i sintomi sono piuttosto intensi e insorgono in maniera brusca, improvvisa. Tra i sintomi tipici della prostatite acuta, vi ricordo febbre elevata, brividi, lombalgia, minzioni frequenti, dolorose e difficili, e malessere generale. Le urine, inoltre, sono spesso torbide o presentano tracce di sangue. Infine, può essere presente dolore perineale, cioè nella zona compresa tra l’ano e la base del pene.
Abbiamo visto che la prostatite acuta si manifesta improvvisamente e che i suoi sintomi, piuttosto intensi, compaiono rapidamente e seguono un decorso piuttosto breve. Grazie ad un trattamento adeguato, nella maggior parte dei casi si osserva un competo recupero. Tuttavia, quando una prostatite acuta viene trascurata, può cronicizzare. In caso di prostatite cronica, i sintomi sono più lievi rispetto alla forma acuta, ma persistono o si ripresentano più volte per un periodo prolungato, spesso superiore ai tre mesi. La prostatite cronica si manifesta con disturbi di vario genere, comunque più sfumati rispetto alla forma acuta. Possono essere presenti dolore o bruciore durante la minzione, indolenzimento dell’area perineale, sovrapubica ed inguinale, fastidi ai testicoli e compromissione dello stato di salute generale. La febbre, se presente, è generalmente lieve. Oltre a quelli già elencati, occasionalmente la prostatite, sia cronica che acuta, può manifestarsi anche con sintomi che interessano la sfera genitale. Si può così notare la presenza di sangue nello sperma e dolore durante i rapporti sessuali o l’eiaculazione. Si tratta in ogni caso di sintomi poco specifici, perché simili a quelli causati da altre malattie, come la cistite, i tumori della vescia, l'ingrossamento della prostata benigno e i tumori prostatici. A complicare la situazione si aggiungono dei casi in cui l’infiammazione della prostata si presenta senza sintomi. In questi casi non si parla né di prostatite acuta né di prostatite cronica, bensì di prostatite asintomatica. Il termine asintomatica indica appunto che l'infiammazione non si accompagna a dolore o a particolari fastidi. Il paziente, sostanzialmente, non lamenta disturbi, quindi la diagnosi può essere ritardata o del tutto occasionale.
Le cause che determinano l’insorgenza della prostatite sono molteplici e non sempre facili da identificare. Vediamo brevemente quelle principali. Anzitutto, l’infiammazione della prostata può dipendere da cause batteriche o comunque infettive. Come anticipato, la prostatite batterica acuta è spesso provocata da batteri fecali, quindi provenienti dall'intestino. È, ad esempio, il caso del famoso Escherichia coli. Favoriti dalla scarsa igiene, da difese immunitarie non adeguate e da fattori comportamentali (come stress, fumo, alcol, squilibri dietetici e sedentarietà), questi batteri possono risalire l'uretra e raggiungere la prostata. Spesso tale risalita è il risultato di rapporti sessuali non protetti, oppure della diffusione diretta di batteri dall’apparato urinario o genitale all'uretra. Altre volte vi sono problemi di reflusso di urine. Più raramente, i germi responsabili di prostatite vengono trasportati alla prostata per via ematica o linfatica da altri organi dell’organismo. Come abbiamo visto, la prostatite batterica cronica è conseguente ad un’infezione a livello della prostata, e si caratterizza per continue guarigioni e ricadute. Di norma, questo tipo di infiammazione cronica della prostata è dovuto all’impianto e alla proliferazione di batteri che sfuggono alla terapia antibiotica, e si annidano nella prostata agevolati dalla sua conformazione anatomica. La caratteristica più frequente della prostatite batterica cronica è che si accompagna a infezioni ricorrenti delle vie urinarie. I batteri ed altri agenti infettivi non sono però gli unici responsabili della prostatite. L'infiammazione della prostata può infatti insorgere anche per cause non infettive ed in tal caso si parla di prostatite non-batterica oppure di prostatite abatterica o di prostatosi. In tal caso, spesso non si riesce a identificare cause specifiche direttamente responsabili dell'infiammazione e i sintomi possono presentarsi, attenuarsi, regredire e poi ricomparire. Per spiegare il fenomeno della prostatite abatterica, si ipotizza l’intervento di più fattori predisponenti, come stress, ansia, disordini immunitari, malformazioni delle vie urinarie, stipsi od emorroidi, traumi professionali o sportivi e abitudini sessuali. Inoltre, un ruolo importante è sicuramente da attribuire allo stimolo irritativo dovuto a regimi alimentari non corretti e all’eccessiva assunzione di alcool. Chiarito questo, prima di passare alla diagnosi della prostatite, è importante ricordare che la malattia si associa spesso all’ipertrofia prostatica benigna. Infatti, l'ingrossamento della prostata, a causa dell’alterazione del flusso urinario e del ristagno di urine, può favorire l’insorgenza d’infezioni e processi infiammatori. Il recente inserimento di un catetere in vescica, l'infezione del virus dell'HIV (che provoca l’AIDS), la pratica di sforzi intensi a vescica piena, il diabete, la grave stitichezza, la prolungata eccitazione sessuale senza sfogo e la pratica di sport come il ciclismo o l'equitazione, completano il quadro dei fattori di rischio favorenti l'insorgenza della prostatite.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Non ho prostatiti, mi sono spiegato male, semplicemente mi si anestetizzano i genitali, e sí appunto, cerco qualcosa che non abbia spessore in zona centrale
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Non ho prostatiti, mi sono spiegato male, semplicemente mi si anestetizzano i genitali, e sí appunto, cerco qualcosa che non abbia spessore in zona centrale
Ho avuto per due anni sella SMP Forma, zero imbottitura.
Con le SMP ci vuole tempo e pazienza a trovare la inclinazione giusta. Le prime uscite tenevo la chiave in tasca e modificavo la inclinazione durante il giro. Una volta trovato la inclinazione giusta mi sembrava una poltrona, nel senso vero della parola.
Anche se sono diverse come imbottitura ti consiglio e di fare lo stesso.
Purtroppo l'ho venduta insieme con la bici.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho avuto per due anni sella SMP Forma, zero imbottitura.
Con le SMP ci vuole tempo e pazienza a trovare la inclinazione giusta. Le prime uscite tenevo la chiave in tasca e modificavo la inclinazione durante il giro. Una volta trovato la inclinazione giusta mi sembrava una poltrona, nel senso vero della parola.
Anche se sono diverse come imbottitura ti consiglio e di fare lo stesso.
Purtroppo l'ho venduta insieme con la bici.


Son molto buone anche queste della Specy,che ho attualmente...a mio avviso migliori delle Smp che ho provato per circa 1 anno...;-)

http://shop.specializedstore.it/849-ph_large/power-expert.jpg
 

GBeppe

Biker popularis
2/8/17
99
38
0
51
Fossalta di P.
Visita sito
Bike
Full Canyon Neuron AL8 - Grail Canyon CF SL8
Ciao, io uso da due anni una sella SMP Extra ed ha una comodità fantastica. All'inizio comunque anch'io ho dovuto regolare più volte l'inclinazione per riuscire a trovare quella corretta.
Ad ogni modo Frenco, se ti si "addormentano" i genitali, è sinonimo di scarsa circolazione; può essere quindi che la tua sella prema troppo nella parte perianale e pertanto va regolata l'inclinazione, oppure che la conformazione della sella non sia adatta per la tua anatomia.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Stesso problema anche se non sempre. Senza quasi nessun problema, magari minimale che nemmeno si sente, con i 2 fondelli invece ho il problema. Con un fondello Craft decentemente buono problema più accentuato, con il più economico Endura problema meno evidente. Infatti, alcune volte, per i giri xc di 2-3 ore esco senza fondello. MI fa male il culo ma non si addormenta niente. Seconso me il problema è la combinazione fondello/posizione sella. Ma non posso mettermi a sistemare la sella anche in base al fondello, impazzirei.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
i fondelli ci sono anche scavati centralmente che scaricano la pressione.....e ci sono dei fondelli piu o meno voluminosi, per esempio proprio ieri stavo al deca e guardavo la salopette (corta) mod 9000 con fondello in gel che non e' molto spesso e fatto in modo anatomico.....ora un paio di colori in offerta molto conveniente
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.476
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti, qualche mese fa ho preso la sella Hybrid SMP e mi succede questo:
- con pantaloncini senza fondello è comoda e non addormenta le parti intime neanche dopo ore
- con alcuni pantaloncini con fondello addormenta le parti intime quando vado in salita

Ora vi chiedo, esistono fondelli che non abbiano spessore nella parte centrale ma solo sotto le ossa?
O devo tagliar via parte del fondello?

Farei anche senza fondello ma non si trovano da ciclismo, ho usato panta da running per fare le prove...
grazie!

Fossi in te farei qualche esame medico di approfondimento, perchè la pressione del solo fondello (che è uno strato sottile e morbido) è troppo poco per creare dei problemi, se già non ve ne sono di altri.
 

Classifica mensile dislivello positivo