Pantaloni lunghi, possibilmente "invernali", per ginocchiere

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Salve a tutti,

ho dato un'occhiata sul forum ma trovo tutti topic abbastanza vecchi per cui ripropongo la domanda.

Vorrei prendere un paio di pantaloni invernali, possibilmente lunghi, sotto cui indossare le mie ginocchiere (661 evo knee).

Non indosso i collant classici per cui preferirei qualcosa con fondello a short corto.

Avevo pensato di prendere il liner endura mt500 (che potrei riutilizzare anche con gli hummvee corti o con altri short endura) e abbinarci i pantaloni endura hummvee (lunghi).

Che ne dite?

Ci pedalo con le ginocchiere sotto?

Sono troppo freschi d'inverno?Al max potrei mettere la classica calzamaglia della odo.



Mi date qualche feedback o esperienza con altri prodotti?



Grazie molte!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
La cosa piu' semplice che posso consigliarTi, anche se affermi che non indossi collant, e' quella di mettere appunto "a pelle" una paio di classici pantaloni invernali con fondello (chiamiamoli collant) di ottima qualita' (il tuo c..o ringraziera') e sopra i tuoi pantaloni corti Humvee o quelli che hai. I pant lunghi saranno attillati e potrai tranquillamente indossare le tue ginocchiere. Otterrai ottimi risultati: soddisferai il tuo senso estetico (con tutte le protezioni la calzamaglia non si vedra' neppure), starai caldo, potrai indossare le ginocchiere e tutte le protezioni del caso come al solito, starai comodo in sella (fondello) ed il pant corto sopra ti permettera' di avere un'ulteriore strato di protezione in caso (sgrat...sgrat...) di malaugurate cadute.Ciao.
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
io indosso dei semplici pantaloncini estivi con fondello e sopra i singletrack dell'endura lunghi,le ginocchiere vanno sotto, se piove o c'è molto umdo uso un paio di alpinestar waterproof....

Questo è interessante...quindi...i single track lunghi consentono l'uso di ginocchiera!Ovviamente non solo per la discesa ma anche per pedalarci giusto?

Come ho detto io sono molto interessato all'uso di linear click fast così da poter sfruttare le varie possibilità di abbinamento con l'abbigliamento esistente.

Ovviamente non disdegno altre soluzioni ma preferibilmente vorrei conoscere esperienze simili alla tua.

Che ginocchiere hai?Che giri fai?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Questo è interessante...quindi...i single track lunghi consentono l'uso di ginocchiera!Ovviamente non solo per la discesa ma anche per pedalarci giusto?

Come ho detto io sono molto interessato all'uso di linear click fast così da poter sfruttare le varie possibilità di abbinamento con l'abbigliamento esistente.

Ovviamente non disdegno altre soluzioni ma preferibilmente vorrei conoscere esperienze simili alla tua.

Che ginocchiere hai?Che giri fai?

661 rage, giri ? vari, ma i piu' frequenti,data la morfologia delle zone in cui vado, iniziano con una salita piu' o meno lunga e poi si scende o si rimane un po' in quota con saliscendi vari prima di farlo , dipende dalla stagione....
a volte,ma piu' raramente faccio salite piu' brevi e 2-3 discese .
nelle salite lunghe non indosso ginocchiere

p.s. spesso invece dei singletrack utilizzo un vecchio pantalone da dh della sinisalo in cordura che ho da + di 10 anni , indistruttibili,al confronto i single track sono di carta velina....
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
661 rage, giri ? vari, ma i piu' frequenti,data la morfologia delle zone in cui vado, iniziano con una salita piu' o meno lunga e poi si scende o si rimane un po' in quota con saliscendi vari prima di farlo , dipende dalla stagione....
a volte,ma piu' raramente faccio salite piu' brevi e 2-3 discese .
nelle salite lunghe non indosso ginocchiere

p.s. spesso invece dei singletrack utilizzo un vecchio pantalone da dh della sinisalo in cordura che ho da + di 10 anni , indistruttibili,al confronto i single track sono di carta velina....

Grazie!Risposta preziosa.
Un'ultima cosa, far salire le ginocchiere nel caso hai fatto molta salita e le hai alle caviglie è un'operazione complicata?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Dipene un po' da quanto freddo si ha o quanto freddo fa,ma io di solito al massimo indosso una salopette lunga e gli humvee corti,per poi mettermi le ginocchiere per la discesa...penso che avere i pantaloni lunghi con sotto le ginocchiere sia una tortura da pedalare e quando arrivi in cima hai le ginocchiere bagnate di sudore.
Ho anche i singletrack lunghi e li ho usati solo un paio di volte più per il fango che per il freddo,ma ho rinunciato alle ginocchiere perchè mi sembrava troppo scomodo...alla caviglia possono aprirsi quasi fino al ginocchio forse si riesce ad infilarsi le ginocchiere senza toglierli,dovrei provare.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Due commenti un pò contrastanti.Uno per ok ginocchiere uno per no ginocchiere.
Chi dirime la questione???
:-) :-) :-)

Quello di cui sono sicuro è la scomodità nel pedalare con le ginocchiere sotto i pantaloni lunghi,sopratutto se si muovono un po' so cavoli sistemarle...

Ho appena provato indossare i singletrack con le ginocchiere,per starci ci stanno e pedalare per qualche saliscendi penso si possa fare,ma l'intera salita lo sconsiglio.
Sulla caviglia come ho detto hanno un'apertura a cerniera che arriva appena sotto il ginocchio,aprendola del tutto e tirando su i pantaloni riesco anche a togliere/mettere le ginocchiere,conta però che la mia taglia ''giusta'' sarebbe la M,invece ho preso la L perchè la M mi era troppo esatta ed era un po' corta...con queste in vita stringo un po' le cinghie e sono perfette.
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Quello di cui sono sicuro è la scomodità nel pedalare con le ginocchiere sotto i pantaloni lunghi,sopratutto se si muovono un po' so cavoli sistemarle...

Ho appena provato indossare i singletrack con le ginocchiere,per starci ci stanno e pedalare per qualche saliscendi penso si possa fare,ma l'intera salita lo sconsiglio.
Sulla caviglia come ho detto hanno un'apertura a cerniera che arriva appena sotto il ginocchio,aprendola del tutto e tirando su i pantaloni riesco anche a togliere/mettere le ginocchiere,conta però che la mia taglia ''giusta'' sarebbe la M,invece ho preso la L perchè la M mi era troppo esatta ed era un po' corta...con queste in vita stringo un po' le cinghie e sono perfette.

Grazie per il feed e la prova immediata.Purtroppo nelle primissime righe confermi i miei dubbi circa la pedalata con ginocchiere e pantalone lungo... :-(

Un'ultima curiosita circa la taglia...mi dici peso e altezza?
Io ho preso e rivenduto la m perchè un filo troppo precisa...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Grazie per il feed e la prova immediata.Purtroppo nelle primissime righe confermi i miei dubbi circa la pedalata con ginocchiere e pantalone lungo... :-(

Un'ultima curiosita circa la taglia...mi dici peso e altezza?
Io ho preso e rivenduto la m perchè un filo troppo precisa...

Sono 1m e 74cm,70kg circa e cavallo 82...le ho prese ancora l'anno scorso su crc e nei commenti molti lamentavano che erano corte nella taglia giusta quindi ho preso una taglia in più,in cintura basta che tiro le cinghiette ai lati che diventano giuste e come lunghezza poggiano appena sopra le scarpe.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Quello di cui sono sicuro è la scomodità nel pedalare con le ginocchiere sotto i pantaloni lunghi,sopratutto se si muovono un po' so cavoli sistemarle...

Ho appena provato indossare i singletrack con le ginocchiere,per starci ci stanno e pedalare per qualche saliscendi penso si possa fare,ma l'intera salita lo sconsiglio.
Sulla caviglia come ho detto hanno un'apertura a cerniera che arriva appena sotto il ginocchio,aprendola del tutto e tirando su i pantaloni riesco anche a togliere/mettere le ginocchiere,conta però che la mia taglia ''giusta'' sarebbe la M,invece ho preso la L perchè la M mi era troppo esatta ed era un po' corta...con queste in vita stringo un po' le cinghie e sono perfette.

concordo! se rileggete i miei post ho scritto che le indosso al termine della salita e poi le tengo sempre su, ma su saliscendi e dislivelli minimi, se la salita è seria le tolgo, anche d'estate e con i pantaloni corti
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Grazie [MENTION=49644]Honestlypino[/MENTION] e [MENTION=1320]l.j.silver[/MENTION].
Dai vostri commenti deduco che con gli hummvee / single track lunghi non si pedale bene con le ginocchiere.
Io per padalare intendo 10-15 Km o 1 ora di sali scendi e/o con qualche strappo in salita.
Cncordo poi che, se so a priori di dover fare 7-10 Km di salita continua le scendo alle caviglie.
Altra cosa è che le ginocchiere possono essere alzate e abbassate senza togliere il pantalone.
Può essere questo il sunto?
Aspetto info su "pantaloni lunghi e ginocchiere" da chi sta usando altre marche per capire se è un concetto generale o più legato al modello.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Forse ho risolto!
I vecchi pantaloni da motocross!!!
Le ginocchiere sotto ci stanno...nel weekend faccio un piccolo test confort ma mi sa che ci siamo...che ne dite?

Il problema secondo me non è il fatto di starci,ma che pedalando inevitabilmente con il movimento delle gambe le ginocchiere si ''impigliano'' sul pantalone e lo tirano/muovono,per quanto poco dà fastidio...forse con pantaloni più larghi si può migliorare,ma forse diventano troppo ingombranti dopo.

Potresti provare anche pantaloni da dh che di solito sono predisposti per le ginocchiere,se vai in negozio puoi anche portarti le ginocchiere e vedi subito come si stà.
 

Classifica mensile dislivello positivo