paraschiena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
2 mesi fa durante una gara XC sono uscito di strada ad oltre 40 km/h e ho sbattuto la schiena in un albero.
A botta calda il dolore non era tanto e così ho continuato.
Nelle settimane seguenti, essendo il dolore sopportabile, ho continuato gli allenamenti e ho fatto altre 3 gare.
I vari dolori e ammaccature sono nel tempo in gran parte passati , però ogni tanto mi fa male una vertebra, così la scorsa settimana sono andato a fare una lastra........... il referto è vertebra con frattura pregressa (dopo 2 mesi ovviamente già saldata).
Dato per scontato che la prossima volta non voglio sottovalutare eventuali traumi, mi chiedo quanti di voi usano il paraschiena anche per percorsi non downhill o freeride estremo
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
già uno zainetto avrebbe potuto aiutare, ma anche quello sembra che non vada per la maggiore tra gli xc-isti...
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Anch'io l'anno scorso ho avuto un brutto incidente in bici con conseguente trauma ad un rene e mi sono deciso a prendere un paraschiena. Ne ho preso uno su ebay non da moto o snowboard che sarebbero troppo invasivi e limiterebbero i movimenti, ma uno per ciclismo con fascia, non arriva a proteggere tutta la schiena, ma un buon 70%. Sono riuscito ad indossarla finchè non ha iniziato a fare caldo, poi ho rinunciato. Penso che sudore e salita con paraschiena non vadano molto daccordo.
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
già uno zainetto avrebbe potuto aiutare, ma anche quello sembra che non vada per la maggiore tra gli xc-isti...

giusto, uno zainetto idrico............ non ci avevo pensato.
In passato l'ho usato e ho smesso perchè non so mai quanta acqua mi rimane........... una volta alla 9 colli offroad, credendo di avere anncora acqua nello zaino, ho saltato un ristoro e poi sono rimasto a secco ............ ho dovuto "elemosinare" una bottiglia a uno del pubblico.......:omertà:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
giusto, uno zainetto idrico............ non ci avevo pensato.
In passato l'ho usato e ho smesso perchè non so mai quanta acqua mi rimane........... una volta alla 9 colli offroad, credendo di avere anncora acqua nello zaino, ho saltato un ristoro e poi sono rimasto a secco ............ ho dovuto "elemosinare" una bottiglia a uno del pubblico.......:omertà:


Anch'io ho lo stesso problema con lo zaino, con 2 borracce mi regolo meglio solo che un minimo lo zaino ti salva.

Certo che poi c'è da dire che a 40 all'ora contro un albero devi considerarti fortunato, credo che il paraschiena sia più concepito per gli urti di rimbalzo sul suolo che non per quelli contro gli alberi.
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Mòlle;4071751 ha scritto:
Certo che poi c'è da dire che a 40 all'ora contro un albero devi considerarti fortunato,.

si, sono stato fortunato.
Prima di arrivare alla botta finale, sono rimbalzato su altri alberi e la velocità è un pò scesa .........la schiena non è la sola parte che ha sbattuto, ero un pò ammaccato ovunque e pure il casco aveva una bella bozza
 

Untitled-A

Biker serius
27/5/10
122
0
0
Padova
Visita sito
Protezioni da snowboard invasive?
D'estate magari sì.. ma d'inverno non le senti nemmeno.

io uso questa per fare snow
dainese_shield6evo-l.jpg

dopo qualche minuto non te ne accorgi nemmeno di averla, anzi.. se esco senza mi sento nudo.

Ora come ora i miei giretti sono taaaanto tranquilli ma, se un giorno, mi capitasse di fare discese a 40km/h allora quasi sicuramente lo userei.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
2 mesi fa durante una gara XC sono uscito di strada ad oltre 40 km/h e ho sbattuto la schiena in un albero.
A botta calda il dolore non era tanto e così ho continuato.
Nelle settimane seguenti, essendo il dolore sopportabile, ho continuato gli allenamenti e ho fatto altre 3 gare.
I vari dolori e ammaccature sono nel tempo in gran parte passati , però ogni tanto mi fa male una vertebra, così la scorsa settimana sono andato a fare una lastra........... il referto è vertebra con frattura pregressa (dopo 2 mesi ovviamente già saldata).
Dato per scontato che la prossima volta non voglio sottovalutare eventuali traumi, mi chiedo quanti di voi usano il paraschiena anche per percorsi non downhill o freeride estremo


Ormai non si usano piu neanche nella Dh i paraschiena pensa te! Cmq credo che il xc sia molto pericoloso per il fatto che di protezioni non si possano mettere! Buona Guarigione!
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Protezioni da snowboard invasive?
D'estate magari sì.. ma d'inverno non le senti nemmeno.

io uso questa per fare snow
dainese_shield6evo-l.jpg

dopo qualche minuto non te ne accorgi nemmeno di averla, anzi.. se esco senza mi sento nudo.

Ora come ora i miei giretti sono taaaanto tranquilli ma, se un giorno, mi capitasse di fare discese a 40km/h allora quasi sicuramente lo userei.
io questo lo uso per andare in moto, sinceramente con il caldo lo vedo un pò soffocante per la bici..........
voglio provare con uno più piccolo e con uno zaino idrico per vedere quello che ha il miglior rapporto protezione/scomodità
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Se pratichi XC, forse dovresti risolvere il problema alla radice evitando di andare a 40 km/h in discesa sterrata con una biga non da DH... privo di correlate protezioni.

Quando vedo gli stradisti o i Xcountristi andare in discesa (quindi anche asfalto) penso sempre che corrano più rischio loro rispetto ad un Downhiller.
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Se pratichi XC, forse dovresti risolvere il problema alla radice evitando di andare a 40 km/h in discesa sterrata con una biga non da DH... privo di correlate protezioni.

Quando vedo gli stradisti o i Xcountristi andare in discesa (quindi anche asfalto) penso sempre che corrano più rischio loro rispetto ad un Downhiller.

ho scritto che è successo durante una gara ............
Intendevi dire che se stiamo tutti a casa ad annaffiare i fiori o a leggere il giornale non rischiamo di farci male ?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
ho scritto che è successo durante una gara ............

Con 8,154 messaggi posso assicurarti che so leggere

Intendevi dire che se stiamo tutti a casa ad annaffiare i fiori o a leggere il giornale non rischiamo di farci male ?

Quello che intendevo dire non è cripico, e chiunque è in grado di comprenderlo leggendo il mio messaggio.

Quindi da questa ironia, associata alla valutazione negativa del messaggio, puoi anche dispensarmi.

durante una gara ............
Sta a te capire dove e come cercare le performance.
E' ovvio che scendendo a 40kh/h su sterrato con una bici da 10kg e protezioni quasi inesistenti (anche il caschetto da xc è a mio parere inadeguato a quelle velocità...) ti esponi a rischi enormi, di certo non risolvibili con un paraschiena.

Forse, sempre che tu non sia già a max livelli (te lo auguro) ti converrebbe puntare ad andare più forte in salita, gestendo con maggiore cautela la manetta in discesa.

Io pratico DH, ed a 40 km/h su sterrato con una biga da xc, senza protezioni e con un casco non integrale, non ci andrei... ma questo è un mio parere soggettivo.

Confido sul fatto che quanto sopra non lasci spazio ad intepretazioni... (leggere il giornali italiani fa molto peggio che cadere dalla bici...).
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Con 8,154 messaggi posso assicurarti che so leggere

Quello che intendevo dire non è cripico, e chiunque è in grado di comprenderlo leggendo il mio messaggio.

Quindi da questa ironia, associata alla valutazione negativa del messaggio, puoi anche dispensarmi.

il tuo post mi sembra banale.
E' ovvio che in gara si cerchi la massima prestazione e nel farlo ci si avvicina al proprio limite e a volte lo si supera e si cade.
E' quasi impossibile ottenere buoni risultati nelle gare (in rapporto alle proprie capacità e desideri) se non si va forte in salita e in discesa.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
il tuo post mi sembra banale.
E' ovvio che in gara si cerchi la massima prestazione e nel farlo ci si avvicina al proprio limite e a volte lo si supera e si cade.
E' quasi impossibile ottenere buoni risultati nelle gare (in rapporto alle proprie capacità e desideri) se non si va forte in salita e in discesa.

Non ho capito dove vuoi arrivare... la tua domanda iniziale è banale, le risposte non possono essere di certo pubblicazioni da nobel.

Scendi in discesa seminudo a manetta con una biga da 10kg e ti sorprendi se rischi e ti fai male cadendo?
Fai una domanda alla quale non c'è soluzione.

Se ti vesti come un dowhiller perdi in prestazioni e fai ridere... tuttavia anche se ti limiti nelle protezioni non sarà un paraschiena a preservarti da discese a 40 km/h in pantaloncini e maglietta aderenti + caschetto bucherellato... se impatti con la faccia o con il busto, quelle due posizioni che hai guadagnato tutte le volte che sei sceso a manetta inizieranno ad avere un bel costo...

Domanda: ma come ti classifichi normalmente, che tipo di atleta sei?

Perchè se la partecipazione alle gare è a puri fini ludici, direi che il rischio non vale la candela e che 10km/h in meno in discesa non facciano la differenza e ti proteggono molto più di un paraschiena.

Se invece sei uno da primissimi posti, allora sarai sempre lì a perdere il grammo da bici e da indumenti.

Non esistono pasti gratis.
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
non sarà un paraschiena a preservarti da discese a 40 km/h in pantaloncini e maglietta aderenti + caschetto bucherellato... se impatti con la faccia o con il busto, quelle due posizioni che hai guadagnato tutte le volte che sei sceso a manetta inizieranno ad avere un bel costo...

secondo il tuo ragionamento allora si potrebbe pure fare a meno del caschetto, tante se impatti con la faccia non serve......... ma per favore !
Basta leggere anche qui sul forum le testimonianze di chi si è salvato il #ulo grazie al caschetto.
Si tratta di minimizzare il rischio, non di eliminarlo.
Confermo la banalità dei tuoi post.
Se vuoi continuare questo inutile scambio, facciamolo in privato tamite MP, mi dispiace sporcare il post e il forum.
Grazie
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Sei un tracciatore di linee, ti chiederei di non parafrasare le mie frasi (chiare e senza necessità di traduzione) in concetti banali.

Il casco serve.

Se non vuoi rischiare di farti male (hai chiesto tu come fare) non andare a 40km/h in discesa sterrata con una biga da XC.

Altrimenti le protezioni tipiche per l'xc non riducono il rischio in modo sostanziale.

Questo è il mio pensiero, e credo stia bene qui, su questo 3d, basta che tu eviti molto gentilmente di tradurre le mie frasi, che di per se sono semplici e non criptiche.

Per me si chiude qui.
 
T

teoDH

Ospite
Un normale zaino idrico non solo non protegge, ma potrebbe anche causarti danni più gravi... come consigliato, o ti orienti su zaini con il paraschiena integrato tipo Evoc, oppure su un paraschiena che non sia troppo scomodo.

Io in questi anni ho provato di tutto, e ho usato tanto i dainese, 5 e 7 vertebre, ma da quest'anno quando voglio girare leggero uso il Forcefield, che protegge come il dainese lungo, è flessibile, ed è molto più traspirante

http://www.forcefieldperformance.com/product/sport-lite-1-back-protector/2345
 

Classifica mensile dislivello positivo