Parco dei 100 Laghi

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
54
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
sulla guida "mountain bike in italia" ho trovato un percorso nel parco con partenza da bosco di corniglio loc. lagdei, 42 km con passaggio sia in andata sia in ritorno da lagoni, passando poi da ponte di cogno, cirone, bosco, sesta inferiore. è uno dei percorsi di cui avete parlato? lo conoscete? grazie mille
Non ho quella guida ma dalle località che citi credo sia il percorso verde della ciclopista dei 100 laghi (vedi anche la cartina da scaricare da questo post). La traccia GPS che trovi allegata qui, ne percorre una parte. Altrimenti trovi un altra traccia GPS nel mio sito. Se hai intenzione di venire da queste parti ti consiglio di inserire nel percorso il Lago Santo con la discesa delle carbonaie e i Lagoni. Ciao
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
Non ho quella guida ma dalle località che citi credo sia il percorso verde della ciclopista dei 100 laghi (vedi anche la cartina da scaricare da questo post). La traccia GPS che trovi allegata qui, ne percorre una parte. Altrimenti trovi un altra traccia GPS nel mio sito. Se hai intenzione di venire da queste parti ti consiglio di inserire nel percorso il Lago Santo con la discesa delle carbonaie e i Lagoni. Ciao
grazie per la dritta, in ogni caso ho comprato on line la cartina dell'intero parco. quando decido di andare magari ti romperò le scatole per qualche informazione in più.
p.s. ad esempio sulla guida parla di un guado sul rio parma dei lagoni: viste le piogge di questi giorni sarà fattibile?
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
54
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
grazie per la dritta, in ogni caso ho comprato on line la cartina dell'intero parco. quando decido di andare magari ti romperò le scatole per qualche informazione in più.
p.s. ad esempio sulla guida parla di un guado sul rio parma dei lagoni: viste le piogge di questi giorni sarà fattibile?
Il 3 agosto farò un uscita in zona parco. Tieni d'occhio il forum Emilia Romagna.
Per il guado no problem. Sono piccoli ruscelli.
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Sono stato a luglio è un posto fantastico abbiamo percorso ca 41 km bellissimi, i pezzi più duri il passo della colla da Lagdei. consigliatissimo


Ad Aprile i percorsi sono tutti percorribili o ci sono controindicazioni.....poicheè mi piace molto fare fotografie...quale percorso mi consigliate da poter star fuori una giornata?...grazie
Arturo
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Confermo l'errore di strada e la pericolosità di quello fatto. Per salire al Lago Santo (altamente consigliato) dovete prendere la forestale della Costa Banciola appena usciti da Bosco di Corniglio (sulla dx salendo) e proseguire lungo il sentiero CAI che sta sulla destra alla fine della strada stessa (tratteggiato in verde sulla mappa).
Per scendere dovete portarvi alla estrema sinistra del lago e seguire il sentiero CAI tenendo sempre la dx (sentiero delle Carbonaie, personalmente il più bel single track in zona 100 laghi, sempre tratteggiato in verde). Si arriva alla località Cancelli da dove potete proseguire per i Lagoni come avete fatto.
Qualche foto qui
http://www.flickr.com/photos/12499783@N00/sets/72157600233956446/
e qui
http://www.flickr.com/photos/12499783@N00/sets/72157600935958444/



Per scendere a Bosco dai Lagoni consiglio la strada forestale che si prende sulla sx proseguendo per circa 500 metri verso il Passo della Colla. Si arriva a Sesta Superiore che è un villaggio che va visto assolutamente per i suoi murales. Da li a Bosco sono 10 minuti in salita.

Ciao
io al lago santo ci sono stato 2 volte salendo da lagdei ma prendendo il sentiero alla destra di quello che normalmente si fa a piedipedali quasi sempre,tranne l'ultimo tratto che si ricongiunge e allora per un po' si va bici in spalla..ma non ho capito che strada intendi per la discesa..quella che viene nominata panoramica?beh appena si scioglie la neve tento la scalata con la mia endurina..vediamo.
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
54
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
io al lago santo ci sono stato 2 volte salendo da lagdei ma prendendo il sentiero alla destra di quello che normalmente si fa a piedipedali quasi sempre,tranne l'ultimo tratto che si ricongiunge e allora per un po' si va bici in spalla..ma non ho capito che strada intendi per la discesa..quella che viene nominata panoramica?beh appena si scioglie la neve tento la scalata con la mia endurina..vediamo.

Dal sentiero panoramico dopo qualche centinaio di metri trovi un bivio segnalato da una evidente tabella che indica il "sentiero delle carbonaie". Lo prendi tenendo la destra. Risali 5-10 minuti parzialmente a spinta e quando scollini inizia una delle più divertenti discese che abbiamo a Parma.
 

apo61

Biker assatanatus
18/5/07
3.207
4
0
Desio
apomtbforum.com
Doomenica 24 maggio vorremmo fare un tour al parco dei 100 laghi....non è che qualcuno che conosce la zona ci accompagnerebbe??..noi dovremmo essere in 4 (per ora).....
 

Classifica mensile dislivello positivo