Punt Parco Foreste Casentinesi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federico.b

Biker serius
9/5/08
284
127
0
Cernusco, Trivero, Asiago
Visita sito
Bike
Ibis Mojo 3
ciao a tutti,
non sono mai stato nel parco e vorrei iniziare (meglio tardi che mai...) il prossimo w/e con 2gg di bici.
Vi volevo chiedere: vista la vastità del parco, da dove mi conviene partire ? da Premilcuore?
Un paio di giri XC/AM che ritenete imperdibili?

grazie 1000
Federico
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
ciao a tutti,
non sono mai stato nel parco e vorrei iniziare (meglio tardi che mai...) il prossimo w/e con 2gg di bici.
Vi volevo chiedere: vista la vastità del parco, da dove mi conviene partire ? da Premilcuore?
Un paio di giri XC/AM che ritenete imperdibili?

grazie 1000
Federico

Ciao
ottima idea direi ;-)
tra XC e AM c'è una certa differenza, ed inoltre il giro dipende anche da tempo, lunghezza, dislivello e grado di allenamento.
Comunque potrei dirti:
- Da Santa Sofia o da Badia Prataglia: giro del Lago di Ridracoli
- Da Camaldoli, Sentiero dei Tedeschi Battilocchio crinale da Prato alla Penna a Poggio Scali e ritorno
- Da Bagno di Romagna, le discese AM su San Piero e Bagno di Romagna: chiardovo, Becca, Corzano e anche Nasseto-Zuccherodante (da incastrare con risalite da Fontabate ecc)

Nik
 
  • Mi piace
Reactions: Gligio

federico.b

Biker serius
9/5/08
284
127
0
Cernusco, Trivero, Asiago
Visita sito
Bike
Ibis Mojo 3
Ciao
ottima idea direi ;-)
tra XC e AM c'è una certa differenza, ed inoltre il giro dipende anche da tempo, lunghezza, dislivello e grado di allenamento.
Comunque potrei dirti:
- Da Santa Sofia o da Badia Prataglia: giro del Lago di Ridracoli
- Da Camaldoli, Sentiero dei Tedeschi Battilocchio crinale da Prato alla Penna a Poggio Scali e ritorno
- Da Bagno di Romagna, le discese AM su San Piero e Bagno di Romagna: chiardovo, Becca, Corzano e anche Nasseto-Zuccherodante (da incastrare con risalite da Fontabate ecc)

Nik
Grazie Nik della risposta.
Hai un suggerimento anche per un posto dove dormire che sia più o meno "baricentrico" rispetto ai giri che hai indicato?
Le tracce le trovo qui sul foro tra gli itinerari?
 
  • Mi piace
Reactions: Gligio

Gligio

Biker extra
17/10/10
799
99
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Grazie Nik della risposta.
Hai un suggerimento anche per un posto dove dormire che sia più o meno "baricentrico" rispetto ai giri che hai indicato?
Le tracce le trovo qui sul foro tra gli itinerari?


Ti suggerisco alcune possibilità, in ordine crescente di difficoltà tecnica in discesa. I primi due sono itinerari che ti permettono di immergerti nella foresta, mentre il terzo ha paesaggi quasi lunari. Per seguire la descrizione scarica l'APP gratuita PNFC Trekking map.


Camaldoli

Da Camaldoli (monastero) molto bello è il sentiero 94 (sentiero dei Tedeschi), da fare sia in salita che in discesa. Se lo fai in salita completi il giro con il 76 e lo 00 fino a Poggio Scali, poi torni indietro e puoi fare il 68, visitare l'Eremo di Camaldoli, poi il 70 ed il 72 per tornare a Camaldoli. Puoi allungare arrivando a Camaldoli da Castagnoli, dove c'è l'agriturismo Casale Camalda (sentiero 68A). Anche a Camaldoli ci sono strutture ricettive.



Badia Prataglia Lama

Sono molto belli anche il sentiero 207-223 che porta alla Lama, da fare in discesa (anche il 227, Sentiero degli Scalandrini, ma più tecnico ed esposto). Li puoi aggiungere al precedente giro, ma il dislivello aumenta e c'è da fare la ripidissima salita degli Acuti per tornare (sentiero 229).

Oppure puoi fare un giro nuovo, partendo da Badia Prataglia (ci sono molti alberghi), sent. 60, 64, Passo della Crocina, 207, 223, La Lama, strada forestale per il passo dei Lupatti, sentiero 60, Badia Prataglia.



Bagno di Romagna

Un classico è lo Zuccherodante, ovvero la Via Romea Germanica del Passo di Serra (via di pellegrinaggio meno nota della Francigena, ma altrettanto importante). Da Bagno di Romagna (località termale con molti alberghi) sali su asfalto fino al Passo dei Mandrioli. Poi prendi lo 00 e scendi sul sentiero 177. In genere questa discesa si abbina al frana Trail (da fare prima) o con le Gallerie (dopo).

Frana Trail: sentiero non segnato che si imbocca al tornante prima del Passo dei Mandrioli, nel punto dove il 201 si biforca (un ramo abbandona la strada forestale per andare a Cima del Termine). Si prende un crinale che scende a Pietrapazza (confluisce nel sentiero 205). Da Pietrapazza si ritorna su con la forestale (fino al tornante dei Mandrioli) segnata come sentiero 209 e poi 201.

Gallerie: finito il 177 si prende a destra su asfalto, si sale sul 175 e poi si scende sul 161 fino a Poggio Vitine. Da qui crinale verso nord, non segnato ma molto battuto.

Digitando Zuccherodante, Gallerie, Frana Trail troverai tracce in abbondanza.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Grazie Nik della risposta.
Hai un suggerimento anche per un posto dove dormire che sia più o meno "baricentrico" rispetto ai giri che hai indicato?
Le tracce le trovo qui sul foro tra gli itinerari?

Oltre ai dettagliati suggerimenti che ti ha dato Gligio, biker profondo conoscitore di ogni sasso del PFC, come hai detto consulta alcuni itinerari sulle tracce di MTBForum:

- Ridracoli
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/8663

- Sentiero Foreste Sacre
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/497

- Battilocchio e Crinale Poggio Scali
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/8128

- Valle del Bidente
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/4905

- Discese AM e tour PFC Romagna
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/1305
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/2742

- Zuccherodante (aka Nasseto)
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/1131

come detto da @Gligio anche googlando trovi una marea di tracce. Se mi mandi un MP con la tua mail posso anche rifornirti di tracce di varia lunghezza (mezza giornata o all day) nel PFC.

Dimenticavo, punti dove trovare base per i giri, i primi 3 che mi sovvengono:
Campigna, Badia Prataglia, Bagno di Romagna
holaaaa
Nik
 
  • Mi piace
Reactions: Gligio

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
47
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5
Ciao a tutti,
mettete che sabato ho qualche ora per farmi un giro partendo da San Piero in Bagno, che ho una front da 120 di escursione, che pedalo da maggio, che sarei da solo e non ho GPS, ma solo cartina...cosa fare tra: chiardovo (no FR), zuccherodante-nasseto, becca?

O altro se avete da consigliare.

Saluti
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Ciao a tutti,
mettete che sabato ho qualche ora per farmi un giro partendo da San Piero in Bagno, che ho una front da 120 di escursione, che pedalo da maggio, che sarei da solo e non ho GPS, ma solo cartina...cosa fare tra: chiardovo (no FR), zuccherodante-nasseto, becca?

O altro se avete da consigliare.

Saluti
zucchero senza dubbio, fattibile anche con la front, chiardovo classico è una vecchia mulattiera spaccabraccia, e come la becca segue una valle in costa, mentre lo zucchero è panoramico in diversi punti....
 

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
47
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5
zucchero senza dubbio, fattibile anche con la front, chiardovo classico è una vecchia mulattiera spaccabraccia, e come la becca segue una valle in costa, mentre lo zucchero è panoramico in diversi punti....

Grazie.

Zuccherodante mi incute timore...guardando i video sul tubo ci sono passaggi in cui mi si stringe il culo solo a guardare lo schermo...poi le prospettive delle action-cam sono falsate forse...anni fa l'ho fatto piedi e non mi sembrava di avere avuto problemi.
Ci ragionerò sù.
Tempo fa in zona Comero ho fatto un giro che portava alla discesa delle sanguisughe e poi pignaia. Non trovo notizie in rete per vedere di rintracciare i sentieri. Qualcuno le conosce?

Saluti
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Grazie.

Zuccherodante mi incute timore...guardando i video sul tubo ci sono passaggi in cui mi si stringe il culo solo a guardare lo schermo...poi le prospettive delle action-cam sono falsate forse...anni fa l'ho fatto piedi e non mi sembrava di avere avuto problemi.
Ci ragionerò sù.
Tempo fa in zona Comero ho fatto un giro che portava alla discesa delle sanguisughe e poi pignaia. Non trovo notizie in rete per vedere di rintracciare i sentieri. Qualcuno le conosce?

Saluti
Lo Zucchero ha tre/quattro passaggi da fare a piedi nel tratto centrale, quando esci dal bosco e vai verso il nasseto, per il resto fattibile, la pignaia rimane dopo il lago pontini, ma è da tanto che non la percorro, sanguisughe non lo conosco, a meno che non sia il vecchio nome dell'akkatoro
 

Gligio

Biker extra
17/10/10
799
99
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Da solo e pedalando da maggio non ti consiglio nessuno dei tre. Come minimo rischi di non divertirti.

Grazie.

Zuccherodante mi incute timore...guardando i video sul tubo ci sono passaggi in cui mi si stringe il culo solo a guardare lo schermo...poi le prospettive delle action-cam sono falsate forse...anni fa l'ho fatto piedi e non mi sembrava di avere avuto problemi.
Ci ragionerò sù.
Tempo fa in zona Comero ho fatto un giro che portava alla discesa delle sanguisughe e poi pignaia. Non trovo notizie in rete per vedere di rintracciare i sentieri. Qualcuno le conosce?

Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: Nikthenightfly

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
47
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5
Da solo e pedalando da maggio non ti consiglio nessuno dei tre. Come minimo rischi di non divertirti.

Se ti riferisci alle discese dell'ultimo mio post (sanguisughe e pignaia) ti assicuro che, con le dovute cautele, quando le ho fatte mi sono divertito. Non ero da solo, anche se gli altri erano enduristi che mi hanno seminato nel giro di 10 secondi :-).

Vedrò...forse è il caso di fare solo delle forestali.

Un'altra cosa: il sentiero del lupo è quella traccia (guardando OSM) che scende da monte Castelluccio a Pietrapazza?
E' percorribile? Com'è rispetto al Chiardovo?

Saluti
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Se ti riferisci alle discese dell'ultimo mio post (sanguisughe e pignaia) ti assicuro che, con le dovute cautele, quando le ho fatte mi sono divertito. Non ero da solo, anche se gli altri erano enduristi che mi hanno seminato nel giro di 10 secondi :-).

Vedrò...forse è il caso di fare solo delle forestali.

Un'altra cosa: il sentiero del lupo è quella traccia (guardando OSM) che scende da monte Castelluccio a Pietrapazza?
E' percorribile? Com'è rispetto al Chiardovo?

Saluti
Il sentiero che scende da m.castelluccio a pietrapazza è franato da diversi anni, l'ultima volta che l'ho percorso, superare la frana non era facile, per via degli alberi caduti e dei tanti rovi, poi non lo ricordo molto chiuso al tempo...
 

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
47
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5
zucchero senza dubbio, fattibile anche con la front, chiardovo classico è una vecchia mulattiera spaccabraccia, e come la becca segue una valle in costa, mentre lo zucchero è panoramico in diversi punti....

Salve,
da poco più che neofita dei luoghi vi chiedo una cosa per le discese di Bagno/ San Piero citate: con la stagione che è entrata (pioggia a volte anche consistente alternata a giorni con sole) queste discese sono fattibili? Eventualmente quali più indicate di altre?

Per fattibili intendo che non siano un inferno di fango.

Saluti
 

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Salve,
da poco più che neofita dei luoghi vi chiedo una cosa per le discese di Bagno/ San Piero citate: con la stagione che è entrata (pioggia a volte anche consistente alternata a giorni con sole) queste discese sono fattibili? Eventualmente quali più indicate di altre?

Per fattibili intendo che non siano un inferno di fango.

Saluti

Visto che sei un neofita dei luoghi ti consiglio di fare il chiardovo: è la più facile (anche se è vero che è un po' spaccabraccia ma dipende anche a che ritmo la fai) e ha un fondo che asciuga velocemente e ci si infanga
meno che nelle altre.Evitare sicuramente lo zuccherodante ma anche la becca che,bagnata,è più scivolosa e difficile del chiardovo.Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: tlmk

Classifica mensile dislivello positivo