Punt Parco Foreste Casentinesi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salve,
da poco più che neofita dei luoghi vi chiedo una cosa per le discese di Bagno/ San Piero citate: con la stagione che è entrata (pioggia a volte anche consistente alternata a giorni con sole) queste discese sono fattibili? Eventualmente quali più indicate di altre?

Per fattibili intendo che non siano un inferno di fango.

Saluti
quoto surftrader ma in ogni caso nessuno dei sentieri diventa un inferno di fango generalmente, restano sempre tutti percorribili. L'unico tratto soggetto a fango impestato è lo 00 dai Mandrioli verso il Serra per andare a fare lo Zuccherodante.
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Salve,
da poco più che neofita dei luoghi vi chiedo una cosa per le discese di Bagno/ San Piero citate: con la stagione che è entrata (pioggia a volte anche consistente alternata a giorni con sole) queste discese sono fattibili? Eventualmente quali più indicate di altre?

Per fattibili intendo che non siano un inferno di fango.

Saluti
Visto che sei un neofita dei luoghi ti consiglio di fare il chiardovo: è la più facile (anche se è vero che è un po' spaccabraccia ma dipende anche a che ritmo la fai) e ha un fondo che asciuga velocemente e ci si infanga
meno che nelle altre.Evitare sicuramente lo zuccherodante ma anche la becca che,bagnata,è più scivolosa e difficile del chiardovo.Ciao

quoto surftrader ma in ogni caso nessuno dei sentieri diventa un inferno di fango generalmente, restano sempre tutti percorribili. L'unico tratto soggetto a fango impestato è lo 00 dai Mandrioli verso il Serra per andare a fare lo Zuccherodante.

ai consigli surftrader e fitzcarraldo aggiungo il mio: evita le gallerie, il tratto finale è un disastro, anche quando glia ltri sentieri sono percorribili, il mix fango e ghiaia del finale delle gallerie è micidiale....
 
  • Mi piace
Reactions: tlmk

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
dopo 7 mesi di siccità ecco che con quattro gocce cominciano le seghe mentali del fango e dei terreni scivolosi :down:
per il fango andatevi a riguardare su "Tossici Anonimi" il dettato del caro vecchio Cico per il resto d'ora in poi comincia il vero divertimento :free:

Capitano!! Sai bene che tutto è fattibile:medita:, ma finire le gallerie con le ruote bloccate dal fango e fermarsi al lavaggio 200 metri più avanti, non è sicuramente divertente....:loll: poi che noi Tossici abbiamo fatto anche di peggio:smile::smile: non vuol dire che dobbiamo consigliarlo ad altri....
 

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
47
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5
dopo 7 mesi di siccità ecco che con quattro gocce cominciano le seghe mentali del fango e dei terreni scivolosi :down:
per il fango andatevi a riguardare su "Tossici Anonimi" il dettato del caro vecchio Cico per il resto d'ora in poi comincia il vero divertimento :free:

Sono una burba io...troppo lunga la discussione per spulciarla tutta...rimarrò nella mia ignoranza :-)
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.314
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Visto che sei un neofita dei luoghi ti consiglio di fare il chiardovo: è la più facile (anche se è vero che è un po' spaccabraccia ma dipende anche a che ritmo la fai) e ha un fondo che asciuga velocemente e ci si infanga
meno che nelle altre.Evitare sicuramente lo zuccherodante ma anche la becca che,bagnata,è più scivolosa e difficile del chiardovo.Ciao
ho fatto la chiardovo due domeniche fa sotto il diluvio incessante.le rocce sembrano l'e45,a specchio ahahah. diciamo che in situazioni del genere bisogna andare giù con un pò di ignoranza.se ti si ferma il cervello è finita..e scenderla a piedi è infinita!
Fortunatamente si,si asciuga velocemente.

Per la spaccabraccia,confermo alla grande..ogni volta ne esco provato :(
 

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
47
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5
ho fatto la chiardovo due domeniche fa sotto il diluvio incessante.le rocce sembrano l'e45,a specchio ahahah. diciamo che in situazioni del genere bisogna andare giù con un pò di ignoranza.se ti si ferma il cervello è finita..e scenderla a piedi è infinita!
Fortunatamente si,si asciuga velocemente.

Per la spaccabraccia,confermo alla grande..ogni volta ne esco provato :(

Parliamo di chiardovo classico giusto?

Quando parli di andare giù di ignoranza intendi veloce dosando bene le frenate?

Per le braccia bene, vanno allenate anche quelle :-)
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.314
542
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Parliamo di chiardovo classico giusto?

Quando parli di andare giù di ignoranza intendi veloce dosando bene le frenate?

Per le braccia bene, vanno allenate anche quelle :-)
Sisi chiardovo classico non la freeride .

DATA la pioggia che faceva, pensarci troppo sarebbe stato, scendere a piedi, da qui il scendere con ignoranza xD.
Molto dosaggio e velocità adeguata per la condizione meteo.

Direi che devo allenarle meglio le braccia.
 
Ultima modifica:

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Un saluto festoso a tutti. Sono marchigiano, trascrivo qui sotto il contenuto di un post che ho pubblicato nella mia sezione regionale, in pratica chiedo consigli per un'eventuale trasferta primaverile nelle foreste casentinesi, una zona che non conosco ma che vorrei visitare, insieme ad i miei amici.
In teoria, se riusciremo ad organizzarci, la trasferta dovrebbe funzionare così: partenza il venerdì o il sabato sera, cena e pernotto in agriturismo, giro il giorno successivo e rientro a casa.
La zona dovrebbe essere quella di Bagno di Romagna, così se le mogli/figli vorranno seguirci, potranno andare alle terme mentre ci aspettano.
Il giro lo vorremmo fare in stile All-Mountain cioè salita pedalata, se serve anche con tratti a spinta, e discesa tosta e bella. Dislivello intorno ai 1300-1500 massimo (a parte una o due "bestie" siamo tranquilli...). No bike park o piste artificiali, non siamo contrari in maniera assoluta, ma ci piace girovagare per monti su sentieri naturali.
Ci servirebbe, quindi, un consiglio su quale (o quali) potrebbero essere i giri più belli, con relative tracce GPS, e un agriturismo senza troppi fronzoli per dormire, dove si mangi bene.
Mi hanno già consigliato lo Zuccherodante, la traccia l'ho scaricata dalla sezioni itinerari, ma mi è stato detto di abbinarla al "frana trail". Purtroppo non sono riuscito a trovar nulla su quest'ultimo trail.
Grazie a tutti e buone feste.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mi hanno già consigliato lo Zuccherodante, la traccia l'ho scaricata dalla sezioni itinerari, ma mi è stato detto di abbinarla al "frana trail". Purtroppo non sono riuscito a trovar nulla su quest'ultimo trail.
questo è il giro Frana+Zuccherodante: https://www.strava.com/activities/211130949
consiglio la salita da S.Piero in Bagno come nella mia traccia perchè quella da Bagno di Romagna è trafficata.
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
801
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Un saluto festoso a tutti. Sono marchigiano, trascrivo qui sotto il contenuto di un post che ho pubblicato nella mia sezione regionale, in pratica chiedo consigli per un'eventuale trasferta primaverile nelle foreste casentinesi, una zona che non conosco ma che vorrei visitare, insieme ad i miei amici.
In teoria, se riusciremo ad organizzarci, la trasferta dovrebbe funzionare così: partenza il venerdì o il sabato sera, cena e pernotto in agriturismo, giro il giorno successivo e rientro a casa.
La zona dovrebbe essere quella di Bagno di Romagna, così se le mogli/figli vorranno seguirci, potranno andare alle terme mentre ci aspettano.
Il giro lo vorremmo fare in stile All-Mountain cioè salita pedalata, se serve anche con tratti a spinta, e discesa tosta e bella. Dislivello intorno ai 1300-1500 massimo (a parte una o due "bestie" siamo tranquilli...). No bike park o piste artificiali, non siamo contrari in maniera assoluta, ma ci piace girovagare per monti su sentieri naturali.
Ci servirebbe, quindi, un consiglio su quale (o quali) potrebbero essere i giri più belli, con relative tracce GPS, e un agriturismo senza troppi fronzoli per dormire, dove si mangi bene.
Mi hanno già consigliato lo Zuccherodante, la traccia l'ho scaricata dalla sezioni itinerari, ma mi è stato detto di abbinarla al "frana trail". Purtroppo non sono riuscito a trovar nulla su quest'ultimo trail.
Grazie a tutti e buone feste.
Un saluto festoso a tutti. Sono marchigiano, trascrivo qui sotto il contenuto di un post che ho pubblicato nella mia sezione regionale, in pratica chiedo consigli per un'eventuale trasferta primaverile nelle foreste casentinesi, una zona che non conosco ma che vorrei visitare, insieme ad i miei amici.
In teoria, se riusciremo ad organizzarci, la trasferta dovrebbe funzionare così: partenza il venerdì o il sabato sera, cena e pernotto in agriturismo, giro il giorno successivo e rientro a casa.
La zona dovrebbe essere quella di Bagno di Romagna, così se le mogli/figli vorranno seguirci, potranno andare alle terme mentre ci aspettano.
Il giro lo vorremmo fare in stile All-Mountain cioè salita pedalata, se serve anche con tratti a spinta, e discesa tosta e bella. Dislivello intorno ai 1300-1500 massimo (a parte una o due "bestie" siamo tranquilli...). No bike park o piste artificiali, non siamo contrari in maniera assoluta, ma ci piace girovagare per monti su sentieri naturali.
Ci servirebbe, quindi, un consiglio su quale (o quali) potrebbero essere i giri più belli, con relative tracce GPS, e un agriturismo senza troppi fronzoli per dormire, dove si mangi bene.
Mi hanno già consigliato lo Zuccherodante, la traccia l'ho scaricata dalla sezioni itinerari, ma mi è stato detto di abbinarla al "frana trail". Purtroppo non sono riuscito a trovar nulla su quest'ultimo trail.
Grazie a tutti e buone feste.

Se volete cogliere l'essenza delle Foreste Casentinesi dovete fare anche un giro che tocchi la Lama e l'Eremo di Camaldoli!
 

Alex.76

Biker novus
6/10/16
13
1
0
Visita sito
Ciao a tutti insieme ad alcuni amici vorremmo fare un giro nel parco delle foreste casentinesi cercando negli itinerari ho trovato queste tracce (https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/263 e https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/2455) che non mi sembrano niente male vorrei sapere se i sentiri sono percorribili anche in questo periodo tenete conto che non ho un portabici e quindi la devo caricare in macchina la bici.
Se avete suggerimenti per variazioni o altre tracce son ben gradite (niente male neanche quello postato da fitzcarraldo358 ma temo sia un pò troppo tecnico per le mie corde)
grazie a tutti
 
Ultima modifica:

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Ciao a tutti insieme ad alcuni amici vorremmo fare un giro nel parco delle foreste casentinesi cercando negli itinerari ho trovato queste tracce (https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/263 e https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/2455) che non mi sembrano niente male vorrei sapere se i sentiri sono percorribili anche in questo periodo tenete conto che non ho un portabici e quindi la devo caricare in macchina la bici.
Se avete suggerimenti per variazioni o altre tracce son ben gradite (niente male neanche quello postato da fitzcarraldo358 ma temo sia un pò troppo tecnico per le mie corde)
grazie a tutti
Piccola premessa: il discorso fango è soggettivo, sicuramente non ne trovi da bloccarti le ruote, ma la bici cambia colore...:smile: il primo itinerario è un bel giro xc da fare più avanti, adesso trovi neve.... viene fatto soprattutto d'estate per l'ombra e il fresco che si trova...
il secondo ha come discesa finale la becca sentiero con caratteristiche enduro,qualche tratto a piedi puoi incontrarlo...
 

Classifica mensile dislivello positivo