Punt Parco Foreste Casentinesi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
situazione aggiornata al 15 luglio 2018: dal passo dei mandrioli fino al passo serra ci sono tanti alberi caduti e anche a piedi è difficile passare, in tanti punti la vecchia forestale non è percorribile e si procede a zigzag e a fatica. Circa 100 metri del passo serra la vegetazione (composta da ortica !) chiude il sentiero e bisogna trovare passaggi alternativi dal bosco. I sentieri che collegano i guadi alla fine del nasseto sono ormai chiusi e un pò rovinati.
Chiardovo perfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Capisco. Nella zona limitrofa (Corniolo La Calla Prato Spillo ecc.) feci qualche anno fa lungo ed impegnativo tour con un amico, e ce la vedemmo brutta perché perdemmo ore in un lungo tratto vicino Ridracoli, quindi in fondo alla buca diciamo, per noi, dato che una enorme quantità di tronchi di alberi crollati bloccavano il percorso. Scavalcarli tutti sollevando le bici....una gioia. Intanto arrivava così la notte. Era luglio. Fortuna che quando comincio' la lunga risalita per scollinare e poi scendere al parcheggio dell'auto, passò insperatamente una jeep della Forestale ( mi pare fosse la forestale) che ci carico' e ci lascio' in cima alla salita. "Ehhh... avete ragione ...in inverno il gelicidio ha causato tale situazione degli alberi! Poi per varie ragioni non si è provveduto a toglierli di mezzo per liberare la strada bianca! Noi non potremmo nemmeno . caricarvi però.." Ci dissero. Non sono sorprese gradevoli. Oggi ci si può attrezzare prima per la notturna (se rimangono le forze poi,...)
 
Ultima modifica:

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
situazione aggiornata al 15 luglio 2018: dal passo dei mandrioli fino al passo serra ci sono tanti alberi caduti e anche a piedi è difficile passare, in tanti punti la vecchia forestale non è percorribile e si procede a zigzag e a fatica. Circa 100 metri del passo serra la vegetazione (composta da ortica !) chiude il sentiero e bisogna trovare passaggi alternativi dal bosco. I sentieri che collegano i guadi alla fine del nasseto sono ormai chiusi e un pò rovinati.
Chiardovo perfetto.
Che fortuna leggere il tuo report, pensavo fosse tutto ormai percorribile.
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Comunicazione di servizio.....haimè il 241 dalla Calla su Fonte del Raggio...uno dei sentieri più belli della zona è chiuso e sbarrato!!!!
La Festa è finita....non solo alberi caduti ma sopratutto franato...in alcuni punti non c'è piu'!!!!|
:ueh:
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Comunicazione di servizio.....haimè il 241 dalla Calla su Fonte del Raggio...uno dei sentieri più belli della zona è chiuso e sbarrato!!!!
La Festa è finita....non solo alberi caduti ma sopratutto franato...in alcuni punti non c'è piu'!!!!|
:ueh:

peccato..il tratto chiuso è prima di incrociare di nuovo il 245 quindi?
sarebbe bene modificare le cartine per segnalarlo,tipo su openstreetmap.
Ho modificato l'accesso al sentiero e inserito nota su openstreetmap.
Nel giro di 24 ore chi utilizza i sorgenti delle mappe,sarà aggiornato.
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
peccato..il tratto chiuso è prima di incrociare di nuovo il 245 quindi?
sarebbe bene modificare le cartine per segnalarlo,tipo su openstreetmap.
Ho modificato l'accesso al sentiero e inserito nota su openstreetmap.
Nel giro di 24 ore chi utilizza i sorgenti delle mappe,sarà aggiornato.
Ciao, ti chiedo scusa ma non sono per niente tecnologico a riguardo...comunque si il sentiero 241 che ha inizio dalla Calla e finiva sulla forestale di Campigna (245) è chiuso/sbarrato in entrambe i sensi, troppo pericoloso in quanto il sentiero era già' stretto ed esile in alcuni punti ed ora non c'è piu'...franato! L'unico modo per scendere a Fiumari accoppiando 243 + 275 dalla Calla è utilizzando il "Papiciulo Trail" un "secret spot" aperto dal grande Papi Orsetto insieme al Toma:hail:, gente selvaggia, seguendo una vecchia traccia che parte continuando sullo 00 verso Poggio Scali e scende fino a fonte del raggio....ma se non sai dove prenderlo meglio non avventurarsi non è segnato niente....non ho traccia mi dispiace...ma forse a breve verrà segnato.;-)
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Ciao, ti chiedo scusa ma non sono per niente tecnologico a riguardo...comunque si il sentiero 241 che ha inizio dalla Calla e finiva sulla forestale di Campigna (245) è chiuso/sbarrato in entrambe i sensi, troppo pericoloso in quanto il sentiero era già' stretto ed esile in alcuni punti ed ora non c'è piu'...franato! L'unico modo per scendere a Fiumari accoppiando 243 + 275 dalla Calla è utilizzando il "Papiciulo Trail" un "secret spot" aperto dal grande Papi Orsetto insieme al Toma:hail:, gente selvaggia, seguendo una vecchia traccia che parte continuando sullo 00 verso Poggio Scali e scende fino a fonte del raggio....ma se non sai dove prenderlo meglio non avventurarsi non è segnato niente....non ho traccia mi dispiace...ma forse a breve verrà segnato.;-)

Ciao,tranquillo ho fatto io la modifica sulla mappe con la nota informativa :)
almeno è utile per chiunque utilizzi come base mappe openstreetmap ( praticamente quasi tutti i servizi )
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Cioè è questo? https://www.vecchievie.it/percorsi/casentino/trekking-passo-della-calla-san-paolo-alpe-corniolo
Butta un occhio . O non c'entra? O non si fa più, appunto, questo..? Mi pare da 'sto sito non si scarichi (ho dato occhiata solo sommaria quindi...) E' solo contiguo? ma da solo non me la sento. Già trafficato lì intorno da Corniolo fino La Calla Poggio Scali giu' alla Lama poi poi su di nuovo per poter tornare a Corniolo ecc., se non ci recuperavano per caso come scrivevo.... e avevo almeno 15 anni di meno. Vorrei capire la complicazione il rischio effettivo
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Cioè è questo? https://www.vecchievie.it/percorsi/casentino/trekking-passo-della-calla-san-paolo-alpe-corniolo
Butta un occhio . O non c'entra? O non si fa più, appunto, questo..? Mi pare da 'sto sito non si scarichi (ho dato occhiata solo sommaria quindi...) E' solo contiguo? ma da solo non me la sento. Già trafficato lì intorno da Corniolo fino La Calla Poggio Scali giu' alla Lama poi poi su di nuovo per poter tornare a Corniolo ecc., se non ci recuperavano per caso come scrivevo.... e avevo almeno 15 anni di meno. Vorrei capire la complicazione il rischio effettivo
Ciao Buongiorno! Si il percorso è esattamente quello per arrivare a Sant'Agostino poi Fiumari ma come dicevo il 241 dalla Calla non è piu' agibile, sbarrato in entrambe i sensi. Per gli altri sentieri non ci sono problemi sono fruibili e puoi arrivarci da Campigna con il 245, tieni anche in considerazione che ora dal rifugio Ballatoio la traccia di sentiero che porta a San'Agostino che dice nella guida da te postata, è stata segnata Cai e sulle nuove carte è segnato come 275.

Ps. Visto la situazione critica del 241 potrebbe venire utilizzata e segnata Cai anche la traccia aperta dallo 00, dagli amici Papi e Toma, al momento presenta 3 alberi grosso fusto da superare all'inizio ma poi fila liscia fino allo stradello 245.....chissà, io l'ho fatto presente alla forestale addetta ai lavori in loco...speriamo ci facciano un pensiero per rendere fruibile il collegamento dalla Calla.
:prost:
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Ah grazie! Magari agosto quando son giù a Rimini ci provo, almeno in parte ma prima me lo sudio bene. Fin che son 3 alberi...rispetto a quel che ci capitò...roba da poco. Ne dovemmo scavalcare decine e decine perdendo ore! Ma secondo te (vedo la sai lunga) la tempistica (di un brocco eh...attenzione) cosa sono sei ore, otto? Vedo un po' anche con google earth ecc. sai per rendermi un po' conto, per quel che serve poi
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Ah grazie! Magari agosto quando son giù a Rimini ci provo, almeno in parte ma prima me lo sudio bene. Fin che son 3 alberi...rispetavalcare decine e decine perdendo ore! Ma secondo te (vedo la sai lunga) la tempistica (di un brocco eh...attenzione) cosa sono sei ore, otto? Vedo un po' anche con google earth ecc. sai per rendermi un po' conto, per quel che serve poi
Partendo da Campigna hai tante possibilita' di giri in base alle tue capacita' ed allenamento non ti preoccupare! Per fare un giro con i sentieri in questione se vuoi scendere a Fiumari ti conviene partire da Corniolo con facile salita su asfalto a Campigna in modo da chiudere l'anello, in 4/5 ore con tutta calma lo chiudi.
Buone Pedalate :celopiùg:
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Ottimo! grazie del cosiglio. Quando feci li' il mio "girone" (dantesco...) da Corniolo andai Poggio Scali poi giu' poi a Seghettina poi su in alto di nuovo poi ci recuperò per la salita finale una jeep forestale per qualche km di salita bianca a tornanti, Poi giu' su asfalto fino a Corniolo alla macchina in bici. Non voglio ripetere l'esperienza, non più adatta a me (ma nemmeno allora lo era...) Oggi mi recupererebbero i VF con l'elicottero
 

Classifica mensile dislivello positivo