Punt Parco Foreste Casentinesi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Iniziando a guardare, di BARTO, le varie discussioni vedo ce ne sono un totale, tue, circa le Foreste Casentinesi. Andro' un po' a fondo i prossimi giorni, e ne scarico poi sul Garmin 62...non si sa mai... non tornino tante "forse"...Sarai della zona tu immagino
Ehh si...una volta questo Forum era vivo e ci si divertiva parecchio.....se hai voglia sfogliati anche questo topic https://www.mtb-mag.com/forum/threads/romagna-che-incanta.50130/ troverai tanti spunti interessanti per nuove escursioni ...il Parco è grande!
Buone Vacanze!:prost:
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
...mi intriga fare il percorso da campigna a camaldoli, sono un po’ titubante perché dovrei farlo in solitaria e non conosco minimamente la zona, dovrei solo affidarmi al mio etrex 35 e ad un percorso scaricato da uno che conosco che lo ha fatto una settimana fa. Qualcuno può darmi consigli? È fattibile in solitaria o è meglio lasciar perdere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

fra-mtb

Biker popularis
25/5/13
52
2
0
Visita sito
Ragazzi c'è qualcuno che mi sappia dire o dare il file per passare dalla Calla e finire al ballatoio? Io ho sempre fatto il CAI 241/275 ma mi hanno detto che ora non è percorribile ma c'è l alternativa li di fianco che si ricongiunge sempre al ballatoio.Grazie in anticipo
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Ragazzi c'è qualcuno che mi sappia dire o dare il file per passare dalla Calla e finire al ballatoio? Io ho sempre fatto il CAI 241/275 ma mi hanno detto che ora non è percorribile ma c'è l alternativa li di fianco che si ricongiunge sempre al ballatoio.Grazie in anticipo
Non ho la traccia, ma ti posso dare due dritte: 1)segui lo 00 verso poggio scali, due due strappi in salita il sentiero spiana in un prato, prima che riprenda a salire sulla sinistra in piano parte la traccia in piano, a parte un albero a terra all'inizio non ci sono problemi, il sentiero prosegue in saliscendi per un pò, nel dubbio tieni la destra, poi inizia a scendere a tornanti, appaiono i pallini rossi sugl'alberi,e arrivi sulla strada delle cullacce al km5, proprio nella curva dove finisce... 2) se scarichi la app del parco, sulla mappa il sentiero è segnato in arancio, tra i due rossi(00 e 241) che partono dalla calla...
 

fra-mtb

Biker popularis
25/5/13
52
2
0
Visita sito
Cerrete perfette...:-?: ma già lo sai:spetteguless:
Non ho la traccia, ma ti posso dare due dritte: 1)segui lo 00 verso poggio scali, due due strappi in salita il sentiero spiana in un prato, prima che riprenda a salire sulla sinistra in piano parte la traccia in piano, a parte un albero a terra all'inizio non ci sono problemi, il sentiero prosegue in saliscendi per un pò, nel dubbio tieni la destra, poi inizia a scendere a tornanti, appaiono i pallini rossi sugl'alberi,e arrivi sulla strada delle cullacce al km5, proprio nella curva dove finisce... 2) se scarichi la app del parco, sulla mappa il sentiero è segnato in arancio, tra i due rossi(00 e 241) che partono dalla calla...
Grazie mille
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Trasferta veloce ieri a Corniolo, volevo vedere dal vivo un paio di sentieri nuovi per noi.
Aveva piovuto un po' la sera prima. Il terreno del Castellaccio era ottimo, ne ha risentito di più il canalone del Fosso Cerrete, che già col suo muschio (immagino perenne) era proprio bello viscidino.
I video delle discese sono quasi integrali, pensavo il Cerrete fosse più veloce, ma ci siamo resi conto che alcuni passaggi sono di trial spinto.
Nel complesso comunque gran bei panorami e paesaggi stupendi. La forestale in salita verso S.Paolo all'Alpe era praticamente un tappeto di foglie, si vede che il vento era stato vivace tutta notte.
Abbiamo notato che il rudere di S.Paolo in Alpe è in ristrutturazione, diventerà bivacco attrezzato.
 
  • Mi piace
Reactions: naldone

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Trasferta veloce ieri a Corniolo, volevo vedere dal vivo un paio di sentieri nuovi per noi.
Aveva piovuto un po' la sera prima. Il terreno del Castellaccio era ottimo, ne ha risentito di più il canalone del Fosso Cerrete, che già col suo muschio (immagino perenne) era proprio bello viscidino.
I video delle discese sono quasi integrali, pensavo il Cerrete fosse più veloce, ma ci siamo resi conto che alcuni passaggi sono di trial spinto.
Nel complesso comunque gran bei panorami e paesaggi stupendi. La forestale in salita verso S.Paolo all'Alpe era praticamente un tappeto di foglie, si vede che il vento era stato vivace tutta notte.
Abbiamo notato che il rudere di S.Paolo in Alpe è in ristrutturazione, diventerà bivacco attrezzato.

l'hai preso dalla maestà il castellaccio di corniolo?
fatto quasi un anno fa l'ultima volta.
Non conosco invece cerrete sinceramente :/
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
vista grazie,magari un gg la vado a fare.Oggi Prato alla penna,eremo,maremma e risalita per calla,poi 00(e1) in direzione prato alla penna per chiudere il giro.
Temperatura ottima e soprattutto niente acqua :P rocce e radici molto insidiose
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Un'informazione: qualcuno sa in che condizioni si trova la mulattiera che da S.Paolo in Alpe scende sulla via per Ridracoli, credo sia il sentiero 233. Grazie
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Un'informazione: qualcuno sa in che condizioni si trova la mulattiera che da S.Paolo in Alpe scende sulla via per Ridracoli, credo sia il sentiero 233. Grazie
Ciao,
il 233 è un sentiero vero e proprio, divertente e in alcuni passaggi tecnico il giusto.
Lo abbiamo fatto a fine settembre ed era perfetto, vedendo il meteo di questo inizio autunno non credo sia poi peggiorato tanto! ;-)

Nik
 
  • Mi piace
Reactions: stefanoscott

Classifica mensile dislivello positivo