Punt Parco Foreste Casentinesi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
volendo agganciare l'eremo di camaldoli al giro classico del lago di ridracoli cosa mi consigliate?ho visto che dalla lama parte un sentiero che indica il passo...si riesce a fare la salita da una parte e scendere dall'altra?ieri ho fatto il giro classico (dovevamo andare al lago di garda ma il meteo era particolarmente avverso!).abbiamo preso un po di pioggia ma niente di rilevante.mi piacerebbe prima dell'inverno tornare su e arrivare anche all'eremo.purtroppo avevo una traccia non pulita e in cima all'ultima salita ho sbagliato un bivio(chi posta le tracce potrebbe darci una sistematina....ci vuole poco..)...discesa sterrata fino ad incontrare la statale per santa sofia quindi rientro a ridracoli con conseguente allungo di piu' di 10 km....va bene lo stesso..tutta gamba :celopiùg:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
volendo agganciare l'eremo di camaldoli al giro classico del lago di ridracoli cosa mi consigliate?ho visto che dalla lama parte un sentiero che indica il passo...si riesce a fare la salita da una parte e scendere dall'altra?
Non molto chiaro...
Tu arrivi dall'eremo o ci devi arrivare?
Comunque sia, se vuoi "agganciare" l'eremo all'invaso si possono fare delle deviazioni ma sono km da aggiungere (compresi salite e discese)..
c'è da rivedere l'itinerario e di due farne uno unico.
Ma oltre al gps guarda anche la mappa!!
ieri ho fatto il giro classico..
Quale?
(dovevamo andare al lago di garda ma il meteo era particolarmente avverso!).abbiamo preso un po di pioggia ma niente di rilevante.mi piacerebbe prima dell'inverno tornare su e arrivare anche all'eremo.purtroppo avevo una traccia non pulita e in cima all'ultima salita ho sbagliato un bivio(chi posta le tracce potrebbe darci una sistematina....ci vuole poco..)...discesa sterrata fino ad incontrare la statale per santa sofia quindi rientro a ridracoli con conseguente allungo di piu' di 10 km....va bene lo stesso..tutta gamba :celopiùg:
:nunsacci:
Se segui gli itinerari così come scrivi...per forza ti perdi!! :-)
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
direi che se parlo di ridracoli e dico giro classico....beh mi sembra scontato dire che sia il giro"dell'invaso" o no?
per il fatto di agganciare l'eremo al giro classico significa che dalla casa della forestale alla lama esiste il modo per arrivare all'eremo e tornare giu' al "giro dell'invaso" seguendo due strade differenti? i chilometri non sono un problema....
p.s. mi sono perso perche' chi ha postato la traccia e' sceso,si e' accorto che si e' sbagliato ed e' risalito...ti posso garantire che seguire una traccia in discesa con canaline di ferro scivolose non e' semplice....sarebbe bastato che chi ha postato la traccia l'avesse pulita dall'errore o che avesse messo un waypoint con scritto gira a dx..calcola che abbiamo deciso venerdi' pomeriggio...e di tempo per studiare le cartine non ce ne e' stato.....harry do un'occhiata alle tue tracce....grazie intanto:celopiùg:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
direi che se parlo di ridracoli e dico giro classico....beh mi sembra scontato dire che sia il giro"dell'invaso" o no?
per il fatto di agganciare l'eremo al giro classico significa che dalla casa della forestale alla lama esiste il modo per arrivare all'eremo e tornare giu' al "giro dell'invaso" seguendo due strade differenti? i chilometri non sono un problema....
p.s. mi sono perso perche' chi ha postato la traccia e' sceso,si e' accorto che si e' sbagliato ed e' risalito...ti posso garantire che seguire una traccia in discesa con canaline di ferro scivolose non e' semplice....sarebbe bastato che chi ha postato la traccia l'avesse pulita dall'errore o che avesse messo un waypoint con scritto gira a dx..calcola che abbiamo deciso venerdi' pomeriggio...e di tempo per studiare le cartine non ce ne e' stato.....harry do un'occhiata alle tue tracce....grazie intanto:celopiùg:
Per raggiungere l'Eremo, provenendo da Ridracoli percorrendo il crinale di Casanova-Siepe dell'Orso si giunge all'incrocio per Cancellino (a sinistra) e per la Lama (a destra)
e si volesse fare un giro ad anello, non ritornando per la stessa via, Direi che occorrerà girare a sinistra x Cancellino e raggiungere Pian della Saporita/Bertesca.
Svoltare a destra e risalire il Poggio Bertesca... che non è proprio agevole in quanto è in salita pedalabile al 70-80%, sentiero con fondo vario (dovrebbe essere più comoda in discesa... ma lo devo ancora verificare..).
Si giunge così al Passo Crocina. Da quì si seguono le indicazioni per Fangacci- Prato la Penna - Eremo e dall'Eremo per la Lama (vedi http://www.4gattimtb.it/testi/1-Dai_Mandrioli_a_Camaldoli.pdf ).

Non vedo altra soluzione ma il giro diventa veramente lungo ed impegnativo.
Se vuoi puoi fare il contrario (salire dalla Lama per il sentiero del Fosso Acuti e discendere la Bertesca... oppure il sentiero dei Fangacci- Fosso Scalandrini ma da metà in poi è ripido, stretto e con gradini - si va a piedi!)

Oppure raggiungere dal bivio di prima Cancellino e quindi Badia Prataglia e risalire all'eremo; più lunga ancora...

Non si può scendere dal Crinale sopra l'Eremo perchè è Riserva Integrale ed è proibito l'accesso (la Forestale controlla!), occorre arrivare al Passo la Calla - Campigna e aggirare la Riserva.

Non so se sono stato chiaro...
comunque se guardi una mappa 1:25000 ti puoi rendere conto delle vie.
Che poi ci siano dei sentieri diversi.. forse, ma io non li ho mai percorsi.

Prova a guardare nel sito www.id3king.it (trekking).
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
noi avevamo calcolato all'incirca un allungo di 20 km :nunsacci:..venendo da ridracoli,passando per il rifugio alpicella,scendendo alla lama,risalendo verso l'eremo (direi a occhio e croce per il fosso acuti) e riscendendo alla lama.guardo a modo le cartine poi,visto che la prox volta che veniamo facciamo il giro completo vi so dire come e' andata.grazie GattoQ per le preziose informasioni...a occhio e croce direi che il giro diventi di circa 65/70 chilometri...pero' visto il giro classico che si pedala tutto agevolmente penso che con calma in 6 ore si porta a casa....studio le cartine e poi vi so dire.grazie mille ancora...e complimenti...la discesa verso lama anche se non tecnica e' bellissima...sembra di essere nel bosco delle fiabe :celopiùg:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
noi avevamo calcolato all'incirca un allungo di 20 km :nunsacci:..venendo da ridracoli,passando per il rifugio alpicella,scendendo alla lama,risalendo verso l'eremo (direi a occhio e croce per il fosso acuti) e riscendendo alla lama.
Diciamo che è la più diretta, anche se è noioso passare per la stessa via.
Non conosco la tua condizione atletica ma la salita del Fosso Acuti è impegnativa nel tratto centrale (qualche volta si spinge a piedi).
guardo a modo le cartine poi,visto che la prox volta che veniamo facciamo il giro completo vi so dire come e' andata.grazie GattoQ per le preziose informasioni...a occhio e croce direi che il giro diventi di circa 65/70 chilometri...pero' visto il giro classico che si pedala tutto agevolmente penso che con calma in 6 ore si porta a casa....
Ottimista! Se fai tutto senza fermarti troppe volte...
Direi che "tutto agevolmente" non è proprio esatto: c'è il tratto in salita di alcuni km da Ponte Fosso alla Sega fino a Poggio Capannina che da da sudare! Le ultime discese, sia che si prenda la mulattiera x Ridracoli che si continui sullo stradello fino a Biserno, sarebbe opportuno farle con attenzione e lucidità.. la fatica si fa sentire!
studio le cartine e poi vi so dire.grazie mille ancora...e complimenti...la discesa verso lama anche se non tecnica e' bellissima...sembra di essere nel bosco delle fiabe :celopiùg:
Si, ma se prendi velocità con tutti quei balzelli non so se riesci a fermarti... visto poi che in questi periodi umidi si può scivolare sul selciato.
Quindi occhio!!
Ho visto bikers con front e con full tenersi al manubrio con uno sguardo assolutamente concentrato (hanno fatto fatica a salutarci, noi che eravamo in salita, tant'è erano concentrati sulla pista)
 
  • Mi piace
Reactions: gianlu71

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
per la condizione atletica..calcola che sabato con l'allungo totali 62 km...a velocita' non troppo spinta (neanche in discesa) ci abbiamo messo 4 ore..pedalate...per i tratti a spinta no problem...e' mountain bike anche quella.per le scivolate...sabato sono caduti in 3 su 6...pero' sulle canaline di ferro..nella discesa dove ho sbagliato la traccia....ho letto su un sito che c'e' una forestale che dalla lama sale all'eremo...quindi..e' possibile salire dalla forestale e scendere dal fosso acuti?:nunsacci:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
per la condizione atletica..calcola che sabato con l'allungo totali 62 km...a velocita' non troppo spinta (neanche in discesa) ci abbiamo messo 4 ore..pedalate...
Praticamente ..un fenomeno!
per i tratti a spinta no problem...e' mountain bike anche quella.per le scivolate...sabato sono caduti in 3 su 6...pero' sulle canaline di ferro..nella discesa dove ho sbagliato la traccia....ho letto su un sito che c'e' una forestale che dalla lama sale all'eremo...quindi..e' possibile salire dalla forestale e scendere dal fosso acuti?:nunsacci:
Quello che hai letto sul sito è una mia scheda ed è la stessa che c'è sul sito 4Gatti, un poco più aggiornata nel sito!
Si è il sentiero Lama-Acuti, la via più diretta!
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
Praticamente ..un fenomeno!
no...direi uno normalmente allenato..i fenomeni i giri escursionistici non li fanno...:spetteguless:
Quello che hai letto sul sito è una mia scheda ed è la stessa che c'è sul sito 4Gatti, un poco più aggiornata nel sito!
Si è il sentiero Lama-Acuti, la via più diretta!
bene..allora mi sembra anche abbastanza semplice da fare...in salita la via piu' pedalabile...in discesa quella un po' piu' tecnica :hahaha:
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
parlando ieri sera con due miei compaesani che fanno una volta all'anno il giro passo calla-eremo di camaldoli e ritorno,mi dicevano che la forestale che scende dall'eremo alla lama per i primi due chilometri e' molto sconnessa...secondo loro in salita non si fa....si spinge a piedi...che ne pensate voi che conoscete la zona?:nunsacci:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Dalla Lama parte il sentiero/strada forestale Lama/Acuti in cui il primo tratto sebbene in salita è pedalabile nonostante solchi e pietre.
Dopo circa 1 km inizia a salire decisamente ma ancora pedalabile.
Dopo qualche centinaio di mt (metro + metro-) il fondo si fa malagevole per via del selciato non proprio piatto, per le pietre sconesse, per la ripidità.
La ruota anteriore va un pò dove vuole e l'aderenza, specie con umido, viene a meno.
Sicuramente ci sarà da mettere il piede a terra più d'una volta.
Al termine del selciato, la strada piega a destra dopo una curva molto ripida.
Il terreno diviene più "terroso" (nonostante ancora qualche pietra) l'aderenza migliora.. la pendenza no.
Avanti così fino a che il tratto piega ora a sinistra; ancora uno strappetto e la salita diviene tranquilla, ben pedalabile fino al passo del Gioghetto.
In tutto sono circa 5 km di cui i 2-3 centrali veramente da fatica!

Lo stesso in discesa; nei km centrali si deve fare attenzione al ripido, alla scarsa aderenza, alle canaline e alle pietre.
 
  • Mi piace
Reactions: RenkyaZ

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
Dalla Lama parte il sentiero/strada forestale Lama/Acuti in cui il primo tratto sebbene in salita è pedalabile nonostante solchi e pietre.
Dopo circa 1 km inizia a salire decisamente ma ancora pedalabile.
Dopo qualche centinaio di mt (metro + metro-) il fondo si fa malagevole per via del selciato non proprio piatto, per le pietre sconesse, per la ripidità.
La ruota anteriore va un pò dove vuole e l'aderenza, specie con umido, viene a meno.
Sicuramente ci sarà da mettere il piede a terra più d'una volta.
Al termine del selciato, la strada piega a destra dopo una curva molto ripida.
Il terreno diviene più "terroso" (nonostante ancora qualche pietra) l'aderenza migliora.. la pendenza no.
Avanti così fino a che il tratto piega ora a sinistra; ancora uno strappetto e la salita diviene tranquilla, ben pedalabile fino al passo del Gioghetto.
In tutto sono circa 5 km di cui i 2-3 centrali veramente da fatica!

Lo stesso in discesa; nei km centrali si deve fare attenzione al ripido, alla scarsa aderenza, alle canaline e alle pietre.
:adore!:sei un gps umano :celopiùg:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Semplicemente che, al contrario di moltri altri percorsi in zona, questo l'ho fatto molte volte.
Ti dico che arrivare in cima è una conquista che da soddisfazione!
Quando sei in cima, dopo la sbarra se si attraversa il sentiero di crinale e si prende la via proprio di fronte si scende in pochi minuti all'Eremo..
ma è un poco ripido e, quando è umido, anche un bel pò infangato.
Allora meglio svoltare a sinistra fino a Prato la Penna e sull'asfalto subito a destra scende una bella discesa un poco tecnica - per il fondo - che arriva a poco all'Eremo (questa > http://www.4gattimtb.it/images/3 agosto '08/album/slides/011 in discesa fino all'Eremo.html )
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
devo procurarmi una cartina dettagliata e prepararmi il tour...mi sa che il weekend del 18/19 ottobre veniamo su..tempo permettendo...non so ancora se il sabato o la domenica....molto probabile il sabato...e voglio fare la discesa della foto...sembra molto goduriosa :hahaha:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Semplicemente che, al contrario di moltri altri percorsi in zona, questo l'ho fatto molte volte.
Ti dico che arrivare in cima è una conquista che da soddisfazione!
Quando sei in cima, dopo la sbarra se si attraversa il sentiero di crinale e si prende la via proprio di fronte si scende in pochi minuti all'Eremo..
ma è un poco ripido e, quando è umido, anche un bel pò infangato.
Allora meglio svoltare a sinistra fino a Prato la Penna e sull'asfalto subito a destra scende una bella discesa un poco tecnica - per il fondo - che arriva a poco all'Eremo (questa > http://www.4gattimtb.it/images/3 agosto '08/album/slides/011 in discesa fino all'Eremo.html )
Io la discesa dal Gioghetto alla Lama l'ho fatta qualche settimana fa (il mio giro è nella sezione roadbooks) e devo dire che l'ho trovata impegnativa sia per la pendenza che per il fondo ciottolato.
Pensare di farla in salita mi veniva male già allora: complimenti a chi ci riesce senza mai poggiare il piede.
............
Chissà, prima o poi la proverò anche in salita.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Io la discesa dal Gioghetto alla Lama l'ho fatta qualche settimana fa (il mio giro è nella sezione roadbooks) e devo dire che l'ho trovata impegnativa sia per la pendenza che per il fondo ciottolato.
Pensare di farla in salita mi veniva male già allora: complimenti a chi ci riesce senza mai poggiare il piede.
..allora i complimenti se li beccano in pochi...veramente pochi!
............
Chissà, prima o poi la proverò anche in salita.
E' impegnativa ma ne vale la pena.. nel senso che per fare un giro in una certa direzione è una salita obbligata specie nel giro Cancellino - Lama - Eremo - Crinale dei Mandrioli.
Solo che ora comincia la stagione delle pioggie e certi tratti ciottolati diventano molto molto insidiosi.

La discesina da Prato la Penna all'Eremo è abbastanza corta ma assai divertente... a chi piace scendere rapido e dribblare le pietre e galleggiare sui sassi (ma attenzione!!);
talvolta ci sono pure tronchi caduti in cui c'è da fare il ...limbo (così, anche se questo è in un altro luogo.. e un altro tronco - più piccolo!
http://www.4gattimtb.it/images/22-06-08/slides/004%20uno%20dei%20vari%20passaggi.html
)
 

Classifica mensile dislivello positivo