Punt Parco Foreste Casentinesi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Sinceramente io quel sentiero lo lascerei stare in salita....è da fare quasi completamente tutto a spinta,tranne brevi tratti.

Di solito si sceglie quel sentiero per arrivare prima al Passo Bertesca venendo dalla strada forestale .Secondo me conviene allungare un pò di più (facendo anche più dislivello) facendo passo dei lupatti passo crocina....e dalla Crocina in giù è tutta discesa....si allunga un pò ma ti spalmi il dislivello .la maggiorparte dello 00 (Lupatti-Crocina) è quasi tutto pedalabile.....


Ciao

Perfetto
Confermi la mia idea originale: di salire fino al passo Lupatti lungo la forestale della Lama e poi svoltare a destra sullo 00 di crinale per poi ridiscendere al passo Fangacci.

......... grazie mille
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
domanda da 6 milioni di dollari:
volendo io raggiungere l'eremo di camaldoli dalla lama,ho visto sulla cartina due tracce...una segue il sentiero 229 e una il 227...a questo punto,per risalire,quale e' la piu' "pedalabile"? il giro diventa circa 62 km partendo da ridracoli,seguendo la traccia del giro dell'invaso e salendo all'eremo...quindi direi fattibile.mi serve solo sapere quale in salita e' la meno dura...:celopiùg:
allego anche le tracce...quella di ridracoli l'ho presa da qui,il 227 e il 229 fatti su sentieriweb e gioghetto eremo fangacci l'ho editata al volo a video.
 

Allegati

  • traccecamaldoli.zip
    60,4 KB · Visite: 21

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
domanda da 6 milioni di dollari:
volendo io raggiungere l'eremo di camaldoli dalla lama,ho visto sulla cartina due tracce...una segue il sentiero 229 e una il 227...a questo punto,per risalire,quale e' la piu' "pedalabile"? il giro diventa circa 62 km partendo da ridracoli,seguendo la traccia del giro dell'invaso e salendo all'eremo...quindi direi fattibile.mi serve solo sapere quale in salita e' la meno dura...:celopiùg:
allego anche le tracce...quella di ridracoli l'ho presa da qui,il 227 e il 220 fatti su sentieriweb e gioghetto eremo fangacci l'ho editata al volo a video.
Dalla Lama per salire all'Eremo si prende il sentiero/stradello Lama-Acuti che credo sia il 229. Sarebbe pedalabile ma in certi tratti la pendenza e il fondo sono tali che tocca mettere il piede a terra.
Solo pochi "mostri" possono averlo pedalato tutto.. ed io ancora non ne ho visti ne sentiti.
Se vuoi fare questo tratto preparati a faticare.

L'altro sentiero, il 227, sale da subito ripido e a gradini fino a 2/3 della sua lunghezza, quindi da fare necessariamente a piedi.
Forse l'ultimo tratto potrebbe essere pedalabile ma ho dei dubbi; il gioco non vale la candela... almeno non in mountain bike e in salita!
Il 220 non so cosa sia...

Comunque sei vuoi sapere come sale (o scende) una pista devi valutare le curve di livello (isoipse) lette sulla carta
oppure leggere attentamente le schede di chi ha già percorso quei tratti.

Alternative:
1 - da Paretaio a Pian della Saporita, deviare a destra risalendo il Poggio Bertesca (pedalabile a tratti.. ma devo verificare) fino a Passo Crocina e a Poggio Spillo, poi discesa fino ai Fangacci e seguendo la strada bianca fino a Prato alla Penna.
Da qui sparata all'Eremo.

2 - da Paretaio risalita lieve in direzione Cancellino. Al Passo Lupatti deviazione a destra sul sentiero 00 e percorrerlo tuttofino a Passo Crocina. Poi come sopra.

Entrambe le alternative sono più lunghe rispetto alla sola percorrenza del 229.


:nunsacci:Io che non sono -per il momento - gps munito non ho capito di dove sei.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Domenica 19 Ottobre -- Giro dell'Invaso di Ridracoli

Ritrovo a Ridracoli ore 8,22.
Partenza ore 9,03.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
domanda da 6 milioni di dollari:
volendo io raggiungere l'eremo di camaldoli dalla lama,ho visto sulla cartina due tracce...una segue il sentiero 229 e una il 227...a questo punto,per risalire,quale e' la piu' "pedalabile"? il giro diventa circa 62 km partendo da ridracoli,seguendo la traccia del giro dell'invaso e salendo all'eremo...quindi direi fattibile.mi serve solo sapere quale in salita e' la meno dura...:celopiùg:
allego anche le tracce...quella di ridracoli l'ho presa da qui,il 227 e il 220 fatti su sentieriweb e gioghetto eremo fangacci l'ho editata al volo a video.
Quando pensi di andare a fare il giro dell'invaso?
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Secondo me il migliore è questo:

2 - da Paretaio risalita lieve in direzione Cancellino. Al Passo Lupatti deviazione a destra sul sentiero 00 e percorrerlo tuttofino a Passo Crocina. Poi come sopra.

In questo caso il chilometraggio arriva sicuramente a 65, forse addirittura qualcosa in più; è però l'unico, dalle informazioni che ho, che si riesce a fare (quasi) tutto in bici.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
sabato...18 ottobre :celopiùg:
quindi tentero' di domare il 229...vuoi dire che sia piu' duro della scanuppia? :hahaha: e scendero' dal 227 :cucù:
@gattoQ:avevo sbagliato..non e' il 220 ma il 229 :spetteguless:

Che tu possa scendere dal 227 ne sono sicuro;
un pò meno del modo e del risultato che ti ritroverai in fondo al sentiero.

Per curiosità fammi sapere, sia della tua sfida con il 229 che della tua discesa sul 227.

Noi il 19 siamo "quasi" in zona (Lama).
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Che tu possa scendere dal 227 ne sono sicuro;
un pò meno del modo e del risultato che ti ritroverai in fondo al sentiero.
:nunsacci: in che senso?
E' da molto che non percorro quel sentiero ...a piedi
per cui lo ricordo solo come un sentierino che scende a zig zag (tranne la prima parte) fino allo stradello per la Lama.
La parte centrale è composta anche di curvette a gomito chiuso e di scalini artificiali...
per cui non so come si possa scendere restando in sella (o perlomeno a cavallo del tubo orrizzontale).

Quando lo percorrerai mi aggiornerai.
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
E' da molto che non percorro quel sentiero ...a piedi
per cui lo ricordo solo come un sentierino che scende a zig zag (tranne la prima parte) fino allo stradello per la Lama.
La parte centrale è composta anche di curvette a gomito chiuso e di scalini artificiali...
per cui non so come si possa scendere restando in sella (o perlomeno a cavallo del tubo orrizzontale).

Quando lo percorrerai mi aggiornerai.
mmmmhhhhhhhhhhh...mi metti dei tarli nella testa.....
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
mmmmhhhhhhhhhhh...mi metti dei tarli nella testa.....
Potrei anche avere dei ricordi relativi alle sole parti più "ignoranti" del sentiero
ma potrei essere sicuro che non è facilmente pedalbile in discesa.

Provalo! (non è lungo)
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Che tu possa scendere dal 227 ne sono sicuro;
un pò meno del modo e del risultato che ti ritroverai in fondo al sentiero.

Per curiosità fammi sapere, sia della tua sfida con il 229 che della tua discesa sul 227.

Noi il 19 siamo "quasi" in zona (Lama).



sabato...18 ottobre :celopiùg:
quindi tentero' di domare il 229...vuoi dire che sia piu' duro della scanuppia? :hahaha: e scendero' dal 227 :cucù:
@gattoQ:avevo sbagliato..non e' il 220 ma il 229 :spetteguless:

Visto che non mi potro aggregare a nessuna delle votre uscite, spero bene che avrò almeno il piacere di vedere le foto!!!

Buona pedalata e ....... salutatemi il parco, mi manca!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Per sabato mattina si pensava di proporre giro Cancellino-Poggio allo Spillo-Passo Fangacci-Eremo-Passo della Calla-Poggio Scali-La Lama-Cancellino.
Descrizione dettagliata la si trova qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=104279.

Orario di partenza ancora da definire con precisione; attendiamo contatti da chi è interessato.

Il tutto sarà confermato mercoledì una volta conosciute con ragionevole certezza le previsioni meteo.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
noi al momento siamo in due..probabile aumento di gente..per essere li pronti per le 9,30 dobbiamo partire alle 7.00..se va bene come orario si puo' fare :celopiùg:
OK!
Ufficiale: orario di partenza h. 8:30 da Cancellino (spero tutti sappiano dove si trova).
Portarsi da mangiare, non so se il rifugio al passo della Calla sarà aperto.
Per l'acqua non c'è problema, una borraccia è sufficiente, poi la si trova lungo la strada.

Conferma definitiva: mercoledì dopo avere visto le previsioni meteo.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
OK!
Ufficiale: orario di partenza h. 8:30 da Cancellino (spero tutti sappiano dove si trova).
Portarsi da mangiare, non so se il rifugio al passo della Calla sarà aperto.
Per l'acqua non c'è problema, una borraccia è sufficiente, poi la si trova lungo la strada.

Conferma definitiva: mercoledì dopo avere visto le previsioni meteo.
P.S. chi non mi conoscesse, studi bene il mio avatar e rinforzi le tasche della divisa .......... io mi attacco! :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo