Parco Monte Mario

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Come si passa da Monte Mario monte Ciocci? C'è una traccia?

Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk
...oppure segui la traccia del giro alla fine del messaggio che collega i principali parchi del quadrante NO. La ciclabile monte Mario/monte ciocci è stata tutta riasfaltata e quindi è interamente percorribile. Al parcheggio della stazione Balduina esci dalla ciclabile e passando per le vie del quartiere in poco più di 10 min arriverai nel parco di monte Mario dalle pari dell'osservatorio, evitando però la salita dei curvoni che inizia da via gomenizza.
Segui questa traccia nel tratto in questione
https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=17645861
 

haKUMAmatata

Biker novus
12/9/17
3
0
0
46
roma
Visita sito
Bike
kuma 27.2
buon pomeriggio,
questa mattina giro all insugherata e siamo passati da via Taverna, consiglio vivamente di lasciare perdere quest ingresso: rovi a strappa pelle braccia/ gambe e tuta appena comprata....
 

Allegati

  • IMG-20170924-WA002.jpg
    IMG-20170924-WA002.jpg
    155,5 KB · Visite: 36

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
buon pomeriggio,
questa mattina giro all insugherata e siamo passati da via Taverna, consiglio vivamente di lasciare perdere quest ingresso: rovi a strappa pelle braccia/ gambe e tuta appena comprata....
Ho smesso di passare per quel tratto dell'Insugherata perché gni volta ne uscivo distrutto come se avessi combattuto con una tigre del Bengala per via dei rovi nella parte finale verso via taverna. Per non parlare dei tratti fangosi nello stesso punto. All'inizio, entrando dal maneggio di via Panattoni, sembra pure un sentiero interessante per ricongiungersi con la via trionfale, ci sono le zone degli acquitrini e i prati, ma poi, più ti addentri in direzione via Taverna, più il sentiero si stringe con i rovi che ti circondano. Una vera trappola meglio evitare soprattutto in questi periodi.
Meglio il sentiero che corre parallelo a nord e che inizia da via castagnola (fine ciclabile Monte Mario zona Ospedale San Filippo Neri) e termina sempre a via Panattoni (zona Cassia). In questo caso la parte iniziale è un singletrack nel bosco e per percorrerlo in discesa bisogna farlo nel verso Trionfale-Cassia. Oppure si entra dall'accesso alla fine di via Augusto Conti ed in questo caso la strada è sempre praticabile ma con una bella discesa iniziale su asfalto (al contrario è una bella pettata).
Altri accessi sempre accessibili non ne conosco, tolto quello sulla Cassia all'altezza del raccordo. Ho provato una volta a passare per il maneggio alla fine di via Bottari (zona Ottavia) ma, oltre a trovare un cancello non sempre aperto, quelli del maneggio non mi sono sembrati contenti che passassimo.
 

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
40
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
L'ingresso di via taverna purtroppo è in quelle condizioni tutto l'anno, se non ci sono i rovi ci sono le ortiche alte un metro.
Anche l'ingresso di via castagnola ogni tanto non se la passa bene in quanto a rovi (per non parlare dei rifiuti all'ingresso); però per fare quelle due discesette niente male è l'unica strada.
L'ingresso di via conti è sicuramente il più agibile.
Quello da via cassia attualmente è praticamente perso perchè il tanto decantato e strapagato sentiero della francigena è stato abbandonato e sta sparendo nella vegetazione (l'ho fatto ieri sera ed è stato una sofferenza).

Altri possibili ingressi sono:
Via Colombini (lato trionfale). Questo ingresso dipende dalla stagione. In primavera/estate anche qui la vegetazione è una giungla.
Via Gattorno (lato trionfale). Bisogna scendere dal canyon, con alcuni passaggi un po' tecnici.
Via Campodimele (lato cassia). Quasi sempre agibile; immette sulla vallata parallela alla cassia.
Via Panattoni 160 (lato cassia). C'è un cancello che ho trovato sempre aperto; poco dopo essere entrati, sulla destra un passaggio immette nella vallata dove bisogna seguire le tracce sul prato se visibili, senò si va a occhio, tanto non si può sbagliare. Si possono raggiungere i due ponticelli che scavalcano il fosso, sia quello "ufficiale" della francigena che quello stretto in cemento (un po' pericoloso).
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Per completare il quadro, tra i sentieri persi visibili però sulle mappe OSM, aggiungerei quelli del lato Trionfale di via Pasolini (c'è un cancello che ho trovato chiuso le uniche due volte che ci sono passato) e quello di via Silvio Antoniano che, se mai si riuscisse a superare i rovi, non porta giù nella vallata.
Confermo che l'ingresso di via Augusto Conti è sicuramente quello agibile tutto l'anno come quello di via Panattoni. Anche quello di via Castagnola credo sia sempre agibile; forse in estate c'è qualche rovo un po' più invadente, ma niente di insuperabile.
 

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
40
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
Il cancello a via pasolini è sempre chiuso con lucchetto, da anni (oltretutto è invalicabile). Su via antoniano riuscii ad uscire salendo proprio dalla vallata nell'estate del 2012. C'era un bel sentiero quasi interamente pedalabile. Poi purtroppo è sparito, invaso da rovi, ortiche e alberi caduti. La zona nord / ovest dell'insugherata tra cancelli chiusi, sentieri scomparsi e fattori scorbutici purtroppo è off limits per le mtb .
 

legionario74

Biker tremendus
2/4/10
1.395
137
0
49
Roma
www.facebook.com
Bike
Yeti SB130 LR - Stanton Switchback 631 - Stanton Switch9er - Santa Cruz Stigmata
Buongiorno ragazzi
occhio che nella parte intermedia della discesa che porta alle Officine Farneto è caduto un albero in mezzo al trail, a causa delle piogge di lunedì scorso.
Per capirci, è immediatamente dopo il passaggio sopra il tubo in cemento.
 
  • Angry
Reactions: mattonella

Classifica mensile dislivello positivo