[Parco Naturale Mont Avic] AMARO, PARADOSSO, DISOBBEDIENZA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ilbartu

Biker serius
11/5/17
118
22
0
42
Livorno
Visita sito
Bike
Mtb scarsa
Capisco il tuo stato d'animo,la tua rabbia e frustrazione,e per quanto poco possa contare,ti sono totalmente solidale.
Questo è un paese strano,iperburocraticizzato e mal amministrato,che sia per dolo o per incapacità,poco cambia.
Il tuo è un piccolo esempio di questa situazione,potrei farti altri centinaia di casi simili,ma sarebbe inutile.
Muoversi,per quanto poco possibile,dal basso,è l'unica via.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Cerca di non pagare la multa e la prossima volta disobbedisci allo stesso identico modo. L'unica arma contro l'idiozia che ha un uomo è l'autoconsapevolezza dell'essere nel giusto e ribadirlo. E nemmeno dovevi assolutamente dire che lui stava facendo giustamente il suo lavoro, avresti dovuto dire che stava eseguendo degli ordini insensati e se ti avesse voluto multare, con il potere conferito, si rendeva partecipe di compiere azioni insensate. Finitela di ascoltare cazzate e dire pure grazie, bisogna dire a gran voce che sono cazzate e chi le promulga essendone consapevole si assume lo squallore etico del farle rispettare. Non stai insultando nessuno, stai facendo capire al tizio che oltre il danno, la beffa se la porta a casa insieme alla sua assenza di dignità.
 
  • Mi piace
Reactions: Ulrike

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cerca di non pagare la multa e la prossima volta disobbedisci allo stesso identico modo. L'unica arma contro l'idiozia che ha un uomo è l'autoconsapevolezza dell'essere nel giusto e ribadirlo. E nemmeno dovevi assolutamente dire che lui stava facendo giustamente il suo lavoro, avresti dovuto dire che stava eseguendo degli ordini insensati e se ti avesse voluto multare, con il potere conferito, si rendeva partecipe di compiere azioni insensate. Finitela di ascoltare cazzate e dire pure grazie, bisogna dire a gran voce che sono cazzate e chi le promulga essendone consapevole si assume lo squallore etico del farle rispettare. Non stai insultando nessuno, stai facendo capire al tizio che oltre il danno, la beffa se la porta a casa insieme alla sua assenza di dignità.
Ti ci vorrei davvero vedere a dire in faccia queste cose ad un pubblico ufficiale, col rischio non della multa ma della denuncia per oltraggio.
Sulla dignità meglio non commentare.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Ti ci vorrei davvero vedere a dire in faccia queste cose ad un pubblico ufficiale, col rischio non della multa ma della denuncia per oltraggio.
Sulla dignità meglio non commentare.

Guarda che mica faccio l'eroe, proprio perché non lo insulti, gli puoi dire tutto quello che vuoi, mentre ti fa la multa. Come quando 2 mesi fa mi ferma il vigile a 100 metri dal lavoro e senza patente gli dico che la recupero al volo e mi fa la multa dicendomi che sono solo 27 Euro, gli dico amabilmente che visto che sono SOLO 27 Euro me la paghi lui con il suo metro di giudizio sul tanto e sul poco. Cosa fa, mi denuncia per oltraggio? Capisce che deve tacere, che faccia la multa e si tenga le sue cazzate per la famiglia, quando torna a casa la sera, e via dicendo.
Chiaro che se ti metti nelle condizioni di peggiorare la tua situazione, passi dalla parte del torto.
 

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Per completezza allego anche cartografia dei sentieri attualmente consentiti all'interno del parco.

62c89f81c875408e9337ac10880e22a0.jpg
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Portarci un Pic up quassù è pura irriverenza (volevo dire follia.. mi sono trattenuto
magari è il mezzo del gestore, che lo usa anche per portar su le birrette che ci piace trovare belle fresche al rifugio...

I privati sicuramente arrivavano al Dondena.
Quelle in cima non so dire se fossero private o meno. Visto che le ultime due le ho viste sfilare al mio fianco posso dirti che stavano portando su ragazzi e ragazze apparentemente in ottima salute tra i 20 e i 25 anni.
Però questi distinguo mi piacciono poco perché non pongono l'attenzione sul fatto che le deroghe dovrebbero servire esclusivamente a coloro che compiono un servizio di pubblica utilità, servizio sanitario giusto per fare un esempio.
Andare a far festa attorno ad un lago o pranzare in rifugio di pubblica utilità non ne ha nessuna. Quindi chi ci vuole andare dovrebbe farlo a piedi.
invece questi distinguo potrebbero avere un senso. Perchè magari chi fa il servizio autorizzato di navetta poi si occupa anche di tenere a posto il sentiero. Mentre i vari bikers che vorrebbero girare dove è vietato non credo che poi tornino a sistemare nulla...
 
Ultima modifica:

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Ahime il vero turismo di montagna sta scomparendo. Sono d'accordo sul fatto che le amministrazioni possano e debbano impegnarsi di più' nella pianificazione turistica ma lasciatemi dare una parte di responsabilità a chi il turismo lo pratica.
Nella mia piccola vallata ho notato negli ultimi 10 anni che le feste in alpeggi o monti sono ritornate ai fasti degli anni 90 da quando le amministrazioni hanno DOVUTO rilasciare permessi per le risalite in automobile su pressione di gestori e consorzi che vedevano il turismo di fatica calare.
In bicicletta pochi hanno voglia di salire e a piedi ancor meno per cui, per avere quel poco introito sono obbligati ad accettare gli arrampicatori motorizzati della domenica.
In un piccolo paesino di montagna l'unico rifugio alpino ha dovuto addirittura mettere un servizio alla carta con 3 scelte per portata perché la bresaola e la pasta condita con erbe di montagna agli alpinisti domenicali non andava più' bene, sentendoli poi disquisire alla cassa sulla questione prezzo e nomenclatura ''rifugio/ristorante''.
Difficile dare un'opinione sulla questione in oggetto da fuori ma dubito che un amministratore si svegli la mattina con lo scazzo per le bici.
Il problema presumo sia il fatto che le biciclette diano fastidio a tutti quei fighetti con gli scarponi firmati e le calze di lana che devono fare il giretto del lago di un paio di centinaio di metri. E poco importa se il SUV rimane parcheggiato a pochi metri.
Giusto criticare chi amministra e chi il turismo lo deve creare ma se mi arrivasse la richiesta di pernottamento di un gruppo di 20 persone con la possibilità di praticare la motoslitta notturna in qualche ettaro di bosco e 0 per una ciaspolata organizzata al chiaro di luna, io che purtroppo devo decidere a breve termine e non posso essere lungimirante, lascio scorrazzare 20 deficienti con la motoslitta con la coscienza un po' più' sporca.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: IlCancello

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Guarda che mica faccio l'eroe, proprio perché non lo insulti, gli puoi dire tutto quello che vuoi, mentre ti fa la multa. Come quando 2 mesi fa mi ferma il vigile a 100 metri dal lavoro e senza patente gli dico che la recupero al volo e mi fa la multa dicendomi che sono solo 27 Euro, gli dico amabilmente che visto che sono SOLO 27 Euro me la paghi lui con il suo metro di giudizio sul tanto e sul poco. Cosa fa, mi denuncia per oltraggio? Capisce che deve tacere, che faccia la multa e si tenga le sue cazzate per la famiglia, quando torna a casa la sera, e via dicendo.
Chiaro che se ti metti nelle condizioni di peggiorare la tua situazione, passi dalla parte del torto.
Vedo che i giudizi su "cazzate" e sullo "squallore etico" li esterni qua e non in faccia all'operatore.
In puro stile Bar Sport, insomma ;-)
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ok x il pic up che porta le birrette ..ma da dove è passato?
Non dalla strada che ho percorso in bici (adesso mi viene il dubbio se potevo andarci) c'erano certi sassi, certi massi che non transitavi manco con un Hammer.
Boh! ! Non ho visto altre strade. Ooh! ! Non parlo del Dondena ma del Miserin.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok x il pic up che porta le birrette ..ma da dove è passato?
Non dalla strada che ho percorso in bici (adesso mi viene il dubbio se potevo andarci) c'erano certi sassi, certi massi che non transitavi manco con un Hammer.
Boh! ! Non ho visto altre strade. Ooh! ! Non parlo del Dondena ma del Miserin.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Dipende da che pickup , da come è gommato e da chi lo guida... anch'io pensavo che certi percorsi fossero impossibili finchè non son stato un passeggero...
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Ok x il pic up che porta le birrette ..ma da dove è passato?
Non dalla strada che ho percorso in bici (adesso mi viene il dubbio se potevo andarci) c'erano certi sassi, certi massi che non transitavi manco con un Hammer.
Boh! ! Non ho visto altre strade. Ooh! ! Non parlo del Dondena ma del Miserin.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Fidati che passano di li. Difatti vedi solo defender e toyota rialzati con ridotte e bloccaggio differenziale. Non so come fanno l'ultima rampa sotto il rifugio se è bagnato....
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

grip82

Biker superis
Ok x il pic up che porta le birrette ..ma da dove è passato?
Non dalla strada che ho percorso in bici (adesso mi viene il dubbio se potevo andarci) c'erano certi sassi, certi massi che non transitavi manco con un Hammer.
Boh! ! Non ho visto altre strade. Ooh! ! Non parlo del Dondena ma del Miserin.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

dal Dondena per salire al Miserin di carrabile con mezzi a motore c'e' solo la strada creata per l'elettrodotto anni addietro, ed e' la stessa che si fa in bici.

Coi nostri piccoli mezzi mossi con la forza delle gambe si fa fatica, quando sale un mezzo termico con 300 Nm di coppia scaricata su 4 ruote motrici i massi che hai visto te diventano sassolini..

-Andrea
 
  • Mi piace
Reactions: silverloren1

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Vedo che i giudizi su "cazzate" e sullo "squallore etico" li esterni qua e non in faccia all'operatore.
In puro stile Bar Sport, insomma ;-)

Ma non ho capito dove tu veda un vanto nel millantare episodi e parole che non sono offensive, le parole sono riferite all'oggetto del divieto e alla dignità di chi le promulga. Non sono offese, sono constatazioni. Mica sono un figo, la multa me la becco lo stesso, semplicemente impedisco al mio interlocutore di convincersi che la sua autorità prevarichi qualsiasi critica. Se a te piace la beffa, oltre al danno, è solo questione di gusti, a ognuno il suo. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andrea.matteo

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
Ciao, mi spiace per quello che ti è successo, davvero paradossale. Conoscendo bene la zona, so quanto sia bella. Alla maggior parte degli enti in realtà, dell'ambiente interessa poco. E quindi via di impianti sciistici, dighe, e come in questo caso, si lascia che numerosi mezzi inquinanti transitino in aree altrimenti incontaminate. Potrei anche parlare di quell'assurda linea di tralicci che devasta l'alta valle di champorcher. Non voglio però sviare la discussione con mie vedute personali sulle quali sono piuttosto integralista.

Ti voglio però consigliare di tornarci fuori stagione, tra settembre e ottobre, e magari durante la settimana. La situazione sarà molto diversa....
Se poi come dici, sei uno che ama anche inforcare gli scarponi, qualora non l'avessi ancora fatto, un giro al mont glacier o alla cima piana, o l'attraversamento dei laghi al rifugio barbustel, fino al gran lac o al monte inverta, potrebbero riservarti belle sorprese.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma non ho capito dove tu veda un vanto nel millantare episodi e parole che non sono offensive, le parole sono riferite all'oggetto del divieto e alla dignità di chi le promulga. Non sono offese, sono constatazioni. Mica sono un figo, la multa me la becco lo stesso, semplicemente impedisco al mio interlocutore di convincersi che la sua autorità prevarichi qualsiasi critica. Se a te piace la beffa, oltre al danno, è solo questione di gusti, a ognuno il suo. ;-)

Criticare un forestale perchè l'ente di gestione ha messo una regola che non si condivide più o meno è come lamentarsi con l' idraulico che l'acqua va all' ingiù, magari ti dà ragione ma non cambia l'ordine delle cose. E per quanto una critica civile sia possibile e libera (lo stesso @fede707 ha raccontato di averlo fatto) l'autorità della regola non cambia di certo. Per cui paghi la multa e/o torni indietro, con o senza "considerazioni".

Insomma solo e soltanto uno sfogo, seppur con toni chiaramente ben diversi da quelli prospettati, che nulla cambia (e nulla può cambiare). Appunto una roba da Bar Sport, quello di Stefano Benni, che fotografa ancora benissimo lo stato delle cose in questo sfortunato paese.

Se questa è la tua idea di "non beffa", allora alzo le mani, contento te contenti tutti.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Criticare un forestale perchè l'ente di gestione ha messo una regola che non si condivide più o meno è come lamentarsi con l' idraulico che l'acqua va all' ingiù, magari ti dà ragione ma non cambia l'ordine delle cose. E per quanto una critica civile sia possibile e libera (lo stesso @fede707 ha raccontato di averlo fatto) l'autorità della regola non cambia di certo. Per cui paghi la multa e/o torni indietro, con o senza "considerazioni".

Insomma solo e soltanto uno sfogo, seppur con toni chiaramente ben diversi da quelli prospettati, che nulla cambia (e nulla può cambiare). Appunto una roba da Bar Sport, quello di Stefano Benni, che fotografa ancora benissimo lo stato delle cose in questo sfortunato paese.

Se questa è la tua idea di "non beffa", allora alzo le mani, contento te contenti tutti.

Innanzitutto contento tu (non te), contenti tutti, tu al posto di te, gli al posto di le ecc... Riprendiamo dalle basi.
Seconda cosa non sei di fronte a pc preimpostati o squadristi da temere, sono sempre persone e un'opposizione critica è SEMPRE utile, se non a te nello specifico, a chi viene dopo, se non all'etica della persona, alla sua idea di essa e così via. E' chiaro che l'unica possibilità di influenza è sull'individuo che la applica e non sulla norma, ma non posso fare di più e tanto faccio.
Non è mai inutile opporsi a un'idea malsana o all'attuazione di essa.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non è mai inutile opporsi a un'idea malsana o all'attuazione di essa.


Vero,ma ci sono modi e modi per farlo,c'è chi preferisce remare contro a prescindere,consapevole delle conseguenze,c'è chi in maniera molto sottile,se vogliamo quasi subdola,riesce in qualche modo,oliando,leccando o in metodi che gli orgogliosi non attuano,a portarsi l'aqcua al proprio mulino,in Italia funziona cosi da sempre,vedi dal mondo del lavoro al mondo sociale in cui tutti ci rapportiamo...per persone orgogliose,dalle quali non mi esimio,la cosa è decisamente sbagliata,ma non sempre la strada,per noi più logica è quella che porta al risultato...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo