Parere su raggiatura cerchio DTSwiss

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Buongiorno ragazzi, ho un dubbio che mi assale e vorrei il parere di chi se ne intende di ruote e raggiatura (è forse l'unico argomento in ambito mtb in cui ho praticamente 0 esperienza).
Ho appena fatto montare una ruota, DtSwiss Ex471 mozzo (anteriore) DtSwiss 350 e raggi Competition 2.0/1.8.
La ruota è stata fatta assemblare e ho già fatto un giretto di test in cui mi è sembrata ok. Oggi mentre ero in cantina mi è caduto lo sguardo su di essa e ho notato "un qualche cosa di strano nella raggiatura", ho come l'impressione che il cerchio (DTswiss EX471) abbia una foratura dei nippli asimetrica,ed ho come l'impressione che il nipplo sporgente a sinistra sia orientato a sinistra e il nipplo sporgente a destra sia orientato a destra, mentre la raggiatura fa andare il nipplo di destra a sinistra e quello di sinistra a destra andando contro (quella che potrebbe per me essere solo impressione) inclinazione della foratura facendo fare una curva strana al raggio che si va ad incrociare con il suo compagno. Posto una foto per cercare di rendere l'idea.

Immagine: https://ibb.co/bRs06m
Immagine raggiatura: https://ibb.co/ir1VNR

Ripeto che in ambito ruote non metto bocca, potrebbe essere solo un impressione ma non volendo rovinare la ruota nuova di pacca, prima di risultare rompiscatole (della serie ti insegno il lavoro che fai) con chi l'ha montata chiedo un parere qui.
 
Ultima modifica:

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Dall'immagine sembrerebbe come sostieni tu.
Non tutti cerchi hanno i fori orientati nel verso del raggio.
Solitamente cerchi di gamma superiore si, mentre quelli economici no.
Prova a trovare la scheda tecnica del cerchio se cio viene menzionato.
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Uppo una foto migliore che dovrebbe far capire il problema della raggiatura: https://ibb.co/ir1VNR

I cerchi è confermato che hanno raggiatura asimmetrica, e guardando guide ho visto che guardando il cerchio con il foro valvola verso L'ALTO il primo raggio a sinistra del foro deve andare "Drive Side". Questo in foto accade con la valvola in basso, facendo ruotare la ruota e mettendo la valvola in alto il mio primo raggio a sinistra della valvola va "lato disco" e non "drive side".
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Uppo una foto migliore che dovrebbe far capire il problema della raggiatura: https://ibb.co/ir1VNR

I cerchi è confermato che hanno raggiatura asimmetrica, e guardando guide ho visto che guardando il cerchio con il foro valvola verso L'ALTO il primo raggio a sinistra del foro deve andare "Drive Side". Questo in foto accade con la valvola in basso, facendo ruotare la ruota e mettendo la valvola in alto il mio primo raggio a sinistra della valvola va "lato disco" e non "drive side".
Se però giri la ruota di 180°(cioè col disco dalla tua parte) il discorso si ribalta
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
I cerchi è confermato che hanno raggiatura asimmetrica, e guardando guide ho visto che guardando il cerchio con il foro valvola verso L'ALTO il primo raggio a sinistra del foro deve andare "Drive Side".
dove hai trovato questa informazione?
sinceramente mi sembra strano che la foratura sia orientata su quei cerchi. possibile, ma non me lo aspetterei.
visivamente è facile ingannarsi, se la foratura non è orientata i nippli escono perpendicolari al cerchio e poi il raggio tira da un lato quindi l'effetto che vedo in foto si ha anche con foratura perpendicolare.
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
dove hai trovato questa informazione?
sinceramente mi sembra strano che la foratura sia orientata su quei cerchi. possibile, ma non me lo aspetterei.
visivamente è facile ingannarsi, se la foratura non è orientata i nippli escono perpendicolari al cerchio e poi il raggio tira da un lato quindi l'effetto che vedo in foto si ha anche con foratura perpendicolare.

Che la foratura sia asimmetrica (non so se orientata), me l'ha detto il service center dtswiss che mi ha richiesto una foto migliore per giudicare la corretta raggiatura e gliel'ho mandata (questa seconda foto che ho postato).
Se mi chiedi "perchè non aspetti la loro risposta" semplicemente perchè risponderanno ormai domani e per montare la ruota ci sono state mille peripezie e attese e il solo pensiero di dover andare ad elemosinarne un'altra e cercare un'altra persona a cui farla montare mi fa salire il nervoso (dopo frattura e 3 mesi di stop domenica avrei finalmente avuto la prima uscita e mi sarebbe piaciuto avere la ruota).

Se cerchi online, e c'è anche una guida qui sul forum "l'arte di montare una ruota" iniziano tutte con:
1) Valvola in alto
2) fai in modo che il logo del mozzo sia rivolto verso la vavola
3) metti il raggio nel mozzo lato cassetta e avvitalo nel nipplo a sinistra della valvola (posizionata in alto)

e solitamente trovi anche la postilla, se la foratura è assimetrica il raggio nel foro sporgente da un lato deve andare dal lato in cui sporge, e sarà così se la raggiatura verrà effettuata correttamente.
Da me si verifica l'opposto di entrambe le cose.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Che la foratura sia asimmetrica (non so se orientata), me l'ha detto il service center dtswiss che mi ha richiesto una foto migliore per giudicare la corretta raggiatura e gliel'ho mandata (questa seconda foto che ho postato).
Se mi chiedi "perchè non aspetti la loro risposta" semplicemente perchè risponderanno ormai domani e per montare la ruota ci sono state mille peripezie e attese e il solo pensiero di dover andare ad elemosinarne un'altra e cercare un'altra persona a cui farla montare mi fa salire il nervoso (dopo frattura e 3 mesi di stop domenica avrei finalmente avuto la prima uscita e mi sarebbe piaciuto avere la ruota).

Se cerchi online, e c'è anche una guida qui sul forum "l'arte di montare una ruota" iniziano tutte con:
1) Valvola in alto
2) fai in modo che il logo del mozzo sia rivolto verso la vavola
3) metti il raggio nel mozzo lato cassetta e avvitalo nel nipplo a sinistra della valvola (posizionata in alto)

e solitamente trovi anche la postilla, se la foratura è assimetrica il raggio nel foro sporgente da un lato deve andare dal lato in cui sporge, e sarà così se la raggiatura verrà effettuata correttamente.
Da me si verifica l'opposto di entrambe le cose.
boh io ho riguardato le foto ed i fori mi sembrano tutti centrali e non orientati... ed in tutte le foto che ho visto degli EX471 vedo una foratura centrale, non asimmetrica.

a me la tua ruota sembra ok e sono sicuro che non metterebbe a rischio la tua uscita... ma a questo punto aspetta la risposta di dt. e se ti diranno che è montata male (dubito) la usi lo stesso e poi la porti da chi te l'ha assemblata e gliela fai rifare.

io le ruote me le assemblo da me, le guide si possono seguire come non seguire.

certo se i fori sono decentrati od orientati vanno raggiati seguendo queste caratteristiche ma ripeto a me non sembra questo il caso... comunque pronto ad essere smentito.
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
boh io ho riguardato le foto ed i fori mi sembrano tutti centrali e non orientati... ed in tutte le foto che ho visto degli EX471 vedo una foratura centrale, non asimmetrica.

a me la tua ruota sembra ok e sono sicuro che non metterebbe a rischio la tua uscita... ma a questo punto aspetta la risposta di dt. e se ti diranno che è montata male (dubito) la usi lo stesso e poi la porti da chi te l'ha assemblata e gliela fai rifare.

io le ruote me le assemblo da me, le guide si possono seguire come non seguire.

certo se i fori sono decentrati od orientati vanno raggiati seguendo queste caratteristiche ma ripeto a me non sembra questo il caso... comunque pronto ad essere smentito.

Ciao intanto grazie del riscontro.

La foratura è sicuramente asimmetrica: (questa è la risposta del service DTSwiss Italia)
Buonasera,
si, gli EX471 hanno foratura del cerchio asimmetrica.

Allego foto in cui si nota: https://ibb.co/cLStsR
E' una lieve asimmetria che probabilmente come dici non influirà sulla ruota in maniera significativa (chi mi ha consigliato il meccanico ha la stessa ruota raggiata nella stessa identica maniera dalla stessa persona e fa gare Enduro) ma credo vada comunque rispettata. E' anche vero che mi piacerebbe avere la ruota assemblata correttamente e dato che dovrò far assemblare anche il posteriore appena arriva, chiederò delucidazioni presso il meccanico e in caso la faccio rifare.

PS: mi piacerebbe un sacco assemblarmi da me anche le ruote, è l'unica cosa che per via del costo dell'attrezzatura non riesco a fare da solo ( e non mi sono mai documentato più di tanto), ed inoltre mi piacere essere il responsabile di eventuali problemi e sapere come risolverli piuttosto che trovarmi in situazioni come queste.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao intanto grazie del riscontro.

La foratura è sicuramente asimmetrica: (questa è la risposta del service DTSwiss Italia)
Buonasera,
si, gli EX471 hanno foratura del cerchio asimmetrica.

Allego foto in cui si nota: https://ibb.co/cLStsR
E' una lieve asimmetria che probabilmente come dici non influirà sulla ruota in maniera significativa (chi mi ha consigliato il meccanico ha la stessa ruota raggiata nella stessa identica maniera dalla stessa persona e fa gare Enduro) ma credo vada comunque rispettata. E' anche vero che mi piacerebbe avere la ruota assemblata correttamente e dato che dovrò far assemblare anche il posteriore appena arriva, chiederò delucidazioni presso il meccanico e in caso la faccio rifare.

PS: mi piacerebbe un sacco assemblarmi da me anche le ruote, è l'unica cosa che per via del costo dell'attrezzatura non riesco a fare da solo ( e non mi sono mai documentato più di tanto), ed inoltre mi piacere essere il responsabile di eventuali problemi e sapere come risolverli piuttosto che trovarmi in situazioni come queste.
in questa foto si vede meglio, sì la foratura sembra alternata destra/sinistra (io non la chiamerei asimmetrica bensì orientata, ma sono questioni di terminologia) e quindi la ruota assemblata male.
confermo che puoi usarla lo stesso, ma meglio poi farla rifare giusta.

ps. le prime ruote le ho assemblate senza alcuna attrezzatura (a parte un tiraraggi ovviamente), ma ora con attrezzatura adeguata è molto meglio.
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
in questa foto si vede meglio, sì la foratura sembra alternata destra/sinistra (io non la chiamerei asimmetrica bensì orientata, ma sono questioni di terminologia) e quindi la ruota assemblata male.
confermo che puoi usarla lo stesso, ma meglio poi farla rifare giusta.

ps. le prime ruote le ho assemblate senza alcuna attrezzatura (a parte un tiraraggi ovviamente), ma ora con attrezzatura adeguata è molto meglio.

E' una cosa con cui fare pratica e armarsi di pazienza mi sa, nel mio piccolo mi sono "sistemato" ruote che non erano più drittissime, ma già senza uno stand centraruote mi è risultata una perdita di tempo non indifferente e comunque il lavoro non è mai stato perfetto. Mi piacerebbe comunque farlo.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
A me sembra che sia stato sbagliato il senso dei nipples, come se chi a fatto la raggiatura non abbia tenuto conto della disposizione asimmetrica dei fori, sara solo una mia impressione. Ma!
 

Classifica mensile dislivello positivo