Parere - Trek Fuel ex '14 - Stumpy o Niner rip?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


edobon

Biker novus
17/3/13
7
0
0
Visita sito
il dilemma sta già nel titolo... dopo un anno intenso di MTB iniziando da assoluto neofita mi sono ammalato!
La mia Ghost 29 HTX 9500 mi ha fatto appassionare ma dopo essermi lanciato in qualche discesa impegnativa ho capito che devo passare alla full e poichè spesso esco con un gruppo di enduristi vorrei la bici che non esiste, quella che ti permette di fare grandi salite e qualche gran fondo, ma che ti permette anche di divertirti in discese enduristiche tecniche.
La mia sintesi è stata... resto certamente su una 29, ma che sia full da 120mm di travel anteriore e post, molto pedalabile in salita ed altrettato valida in discese tecniche.
Sapendo ovviamente che non esiste la bici perfetta per fare entrambe le discipline insieme, ma volendo comunque una sola bici (al meno per ora) mi sono convinto che escludendo bici più complesse e costose (o per le quali non esiste un rivenditore locale) e disponendo di un budget di circa 3500 euro la scelta potrebbe essere fra una delle tre:
- nuova Trek Fuel EX 9 29 (alu) modello 2014 appena uscita
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/singletrack_trail/fuel_ex/fuel_ex_9_29
- Niner RIP9 (alu) montaggio XT
http://www.ninerbikes.com/rip9
- Specialized Stumpjumper FSR Elite 29 (o expert carbon che troverei d'occasione)
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/sjfsr/stumpjumperfsrelite29

Non avendo però mai provato nessuna delle tre ed avendo solo letto tutto quanto mi è capitato di trovare in rete, non saprei proprio come scegliere fra le tre. L'estetica (che vorrei far contare poco ma che alla fine ti fa innamorare del mezzo) mi spinge più verso il nero della Niner o della Stumpy, mentre l'alluminio cromato di Trek mi lascia ancora perplesso.... quanto a geometrie ed altro chiedo a voi... la trek mi sembra molto ben montata...

Grazie per i vostri autorevoli pareri....
 

Classifica mensile dislivello positivo