Pareri portabici da gancio traino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cannon

Biker extra
20/10/04
765
267
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
"6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo. "

e sicuramente la targa artigianle non ha contribuito.... :prost:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
"6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo. "

e sicuramente la targa artigianale non ha contribuito.... :prost:

...e fin qui ci siamo, anche se c'è chi sostiene che se il carico non oltrepassa i fanali, il cartello dei carichi sporgenti non è richiesto, ma arrivare a dire che in Italia i postabici sul gancio non sono consentiti...
 
  • Mi piace
Reactions: joecondor

cannon

Biker extra
20/10/04
765
267
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
...e fin qui ci siamo, anche se c'è chi sostiene che se il carico non oltrepassa i fanali, il cartello dei carichi sporgenti non è richiesto, ma arrivare a dire che in Italia i postabici sul gancio non sono consentiti...

"In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata" quindi possono rompere ....successo ad un conoscente in autostrada : fermato dalla volante è multa e poi accompagnato al primo autogrill x l'acquisto del cartello ..

dire che il portabici non è consentito è errato...
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto and Ivo

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Io ho il portaci della thule da 9 anni, mi hanno fermato molte volte e mai nessuna multa, anzi, una delle prime volte che mi fermarono (a Sestola x l'esattezza) mi fecero pure i complimenti x essere instancabilmente in regola dicendomi che ero il primo a cui non facevano una multa visto gli accrocchi rimediati che si vedono in giro
I portabici sono legali se omologati (d il thule lo è)
Devono avere le luci ripetitrici
Devono avere la targa ripetitrice (quella gialla con simbolo R che si prende solo in motorizzazione e non su internet!)
La targa deve avere i simboli applicati come da regolamento(c e una legge che specifica le dimensioni delle cifre)
Se il carico sporge oltre i fanali (ripetitivi in questo caso) va posto il castello carichi sporgenti omologato!

Unica nota su cui non mi sbilancio perché non mi sono informato del tutto, ma sembra che con l' ultimo codice della strada europeo si possa staccare la targa originale sul portellone e metterla sul rimorchio come targa ripetitrice MA QUESTA È UNA VOCE CHE HO SENTITO, NON PRENDETELA X BUONA
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ritornando al caso del nostro amico secondo me la causale della multa è scritta in maniera discutibile, ma gli è stata fatta x la targa non conforme. Cioè avere o non avere una targa così fatta è la stessa cosa, x cui è come se circolasse senza targa ripetitrice e la originale posteriore non si vedeva in quanto nascosta dalle bici
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
E purtroppo qui c è una interpretazione che la stessa stradale mi ha "quotato"
Se hai le luci e targa ripetitrici la sagoma dalla macchina viene allungata fino a tali luci. Per cui il cartello DEVE essere messo se il carico sporge oltre le luci del carrello
Attenzione ho detto "deve se" ma se uno lo vuole mettere lo stesso può farlo
Vi faccio un esempio: se avete il carrello portabici senza bici mettete il cartello?
NO
Se avete una bicicletta sopra?
Io NO, ma se ne ho 4 e la quarta sporge SI
poi fate come volete
Se (con una bici che non sporge oltre le luci ripetitrici) lo mettete lo stesso fate benissimo, ma non è obbligatorio

Vi faccio un altro esempio
Con un mio amico (associazione ASD con progetto i ragazzi e la mtb x diffondere l'uso corretto della mtb tra le scuole) abbiamo costruito e omologato un carrello portatutto con una rastrelliera che può portare 30 biciclette all'interno della sagoma e quindi (testuali parole della stradale) non occorre il cartello.
Ma siccome ci è capitato di doverne portare qualcuna di più l'abbiamo legata infondo con i manubri che sorgevano dalle luci. Ci hanno graziato, ma la multa ce la volevano fare e avevano ragione! Senza le ultime bici non ci sarebbe stato alcun problema
Ora lo abbiamo modificato x portarne di più in modo del tutto legale. Sempre dopo approvazione della stradale!
 

Allegati

  • FB_IMG_15023545617494266.jpg
    FB_IMG_15023545617494266.jpg
    143,2 KB · Visite: 60
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: joecondor

kitesurfer

Biker popularis
21/1/08
75
0
0
62
Ostia Lido
Visita sito
Quello che è capitato a me con la stradale: il verbale è stato fatto per il portabici, a parere loro non omologato in Italia, non per la mancanza della targa ripetitrice da acquistare in motorizzazione, il quesito a qualche esperto, una volta installata la targa della motorizzazione siamo in regola???
Sarebbe opportuno un documento ufficiale da portarsi dietro per ulteriori interpretazioni di stradale di turno, grazie a tutti ciao
 

11boji73 1

Biker superis
15/6/13
451
63
0
Rovello
Visita sito
Bike
Triciclo a motore
E purtroppo qui c è una interpretazione che la stessa stradale mi ha "quotato"
Se hai le luci e targa ripetitrici la sagoma dalla macchina viene allungata fino a tali luci. Per cui il cartello DEVE essere messo se il carico sporge oltre le luci del carrello
Attenzione ho detto "deve se" ma se uno lo vuole mettere lo stesso può farlo
Vi faccio un esempio: se avete il carrello portabici senza bici mettete il cartello?
NO
Se avete una bicicletta sopra?
Io NO, ma se ne ho 4 e la quarta sporge SI
poi fate come volete
Se (con una bici che non sporge oltre le luci ripetitrici) lo mettete lo stesso fate benissimo, ma non è obbligatorio

Vi faccio un altro esempio
Con un mio amico (associazione ASD con progetto i ragazzi e la mtb x diffondere l'uso corretto della mtb tra le scuole) abbiamo costruito e omologato un carrello portatutto con una rastrelliera che può portare 30 biciclette all'interno della sagoma e quindi (testuali parole della stradale) non occorre il cartello.
Ma siccome ci è capitato di doverne portare qualcuna di più l'abbiamo legata infondo con i manubri che sorgevano dalle luci. Ci hanno graziato, ma la multa ce la volevano fare e avevano ragione! Senza le ultime bici non ci sarebbe stato alcun problema
Ora lo abbiamo modificato x portarne di più in modo del tutto legale. Sempre dopo approvazione della stradale!
Complimenti x tutto neanche i pro sono così organizzati
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Quello che è capitato a me con la stradale: il verbale è stato fatto per il portabici, a parere loro non omologato in Italia, non per la mancanza della targa ripetitrice da acquistare in motorizzazione, il quesito a qualche esperto, una volta installata la targa della motorizzazione siamo in regola???
Sarebbe opportuno un documento ufficiale da portarsi dietro per ulteriori interpretazioni di stradale di turno, grazie a tutti ciao

Mah? Qui c è qualcosa che non mi torna. Questi sono carrelli appendice e non esiste una vera e propria omologazione se non qualche ente che ne certifichi l'affidabilità tipo il tuv tedesco. Ma è una certificazione che al fine motoristico italiano non so se vale.
Il mio Thule aveva una targhetta adesiva (in tedesco) che diceva che era un prodotto certificato tuv, ma ora tra usura e acqua non si legge più. Per cui ora sono passibile di multa pure io. Come dimostro che è "omologato"? Anzi "certificato" visto che cmq non è stato mai omologato e mai è andato al collaudo e successive revisioni alla motorizzazione
Potresti mettere la scansione del verbale? Se vuoi!
 

Fantuzzi Federica

Biker novus
26/6/22
1
0
0
54
Trieste
Visita sito
Bike
E-bike cube
secondo me sono i migliori,il problema è la spesa complessiva,tu avendo già il gancio sei avvantaggiato. sono omologati e ogni portabici ha un suo carico massimo.se ne trovano a 2-3-4 portabici oppure a 2 ampliabili in seguito a 3-4 bici.devi fare attenzione alla canalina che ospita le ruote,deve essere di proporzioni adeguate alle ruote, la targa deve essere ripetitr. originale della motorizzaz. e bisogna apporre il cartello carichi sporgenti.le marche più conosciute sono ovviamente le più care.io ho preso una marca non conosciuta e mi trovo bene,(speso 240 su ebay) ci carico 2 bike(27gk) il carico ammissibile sul gancio lo leggi sul libretto,al peso delle bike ovviamente va aggiunto quello del portabici. x orientarti meglio nell'acquisto, su google cerca: portabici da gancio di traino.
ciao.
Durante il viaggio oacillano5?
 

Classifica mensile dislivello positivo