parliamo di cambi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
46
sassari
Visita sito
dopo aver trascorso tutte le ferie in sella con una bella compagnia stò valutando l'idea di sostituire la biga un rr 5.3 comprata l anno scorso che la verità fà il suo sporco lavoro anzi dopo quello che gli ho fatto passare in questi giorni meriterebbe un piedistallo nel saloto!

comunque il discorso è questo ho fatto un giro nei vari negozi della zona e come budget ho detto di non volermi allontanare troppo dai 1500€ per una front da 29

ma essendo neofita non riesco a valutare quale sia la biga montata meglio a parità di prezzo es:

la cube vien via tutta interamente montata xt con forca fox da 32 allo stesso prezzo una cannondale viene via montata deore con forca rock shock gold mi pare

poi ci sarebbe il fattore rimanere in casa r.r. con la 8.3 o addiritura la 9.1 che diventa full (ma non sono 29) che però montano sram

ora vi chiedo qual'è la scala di bontà dei cambi shimano e più o meno a cosa corrisponderebbero se prendessi una biga montata sram?

non vorrei alla fine spendere dei quattrini e ritrovarmi con una biga montata un pelo meglio di quella che ho adesso aggiungendo 1500€

sò bene che una buona bici non è fatta solo dal cambio ma da molti altri componenti ma per aver il miglior metodo valutativo oltre ai quattrini mi piacerebbe sapere cosa vado a comprare

grazie a tutti!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la serie deore è l'inizio dei cambi diciamo seri...come funzionamento è pressochè identico all'slx e xt , la differenza è che pesa di più e usa materiali meno pregiati


p.s. è meglio avere comandi e gruppo dello stesso livello che comandi inferiori e cambio di livello superiore ...sono i comandi che danno la velocità e la precisione di cambiata
 

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
46
sassari
Visita sito
Shimano
XTR
SAINT ( discipline gravity )
XT
SLX
Deore
Alivio
Acera
Sis

Sram
XX1 (monocorona e 11 pignoni )
X.0
X.9
X.7
X.5
X.3

scusa abbiamo postato insieme dunque la cube è decisamente montata meglio della cannondale e qualche spicciolo lo risparmio anche tral'altro,altra domandina continuando a scendere nella classifica dei cambi avendo la r.r.5.3 un xs e un tourney quanto sono basso come bontà?
 

ilcaso

Biker novus
30/7/13
32
0
0
SASSUOLO
Visita sito
Nel mio ronzino ho un deore, non e' precisissimo nelle cambiate ma tutto sommato per una bici da 700 euro va bene.
Sinceramente pero' quando sostituiro' la bici cerchero' cambio e forche migliori
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
scusa abbiamo postato insieme dunque la cube è decisamente montata meglio della cannondale e qualche spicciolo lo risparmio anche tral'altro,altra domandina continuando a scendere nella classifica dei cambi avendo la r.r.5.3 un xs e un tourney quanto sono basso come bontà?

si la cube , è montata decisamente meglio , a parte il cambio , anche come forcella non c'è paragone ...

poi per la tua 5.3 , come hai già detto tù...il suo lavoro la fà benissimo , a volte un cambio ben regolato e ben tenuto , funziona meglio di uno superiore a cui non si presta la dovuta attenzione ...guarda io ti dico che ho avuto un gruppo completo deore sul mio muletto , e non mi ha mai fatto rimpiangere di volere un cambio superiore ...e come tè gliene ho fatte passare di ogni !!! funza ancora come un orologio !!!

il cambio , è molto importante ....e se lo tieni bene , và bene ...se lo trascuri , ti frega !!!


cmq tornando al discorso bike , io andrei di cube senza dubbi se le tue scelte sono quelle
 

il peppone

Biker serius
18/8/12
202
1
0
46
sassari
Visita sito
si la cube , è montata decisamente meglio , a parte il cambio , anche come forcella non c'è paragone ...

poi per la tua 5.3 , come hai già detto tù...il suo lavoro la fà benissimo , a volte un cambio ben regolato e ben tenuto , funziona meglio di uno superiore a cui non si presta la dovuta attenzione ...guarda io ti dico che ho avuto un gruppo completo deore sul mio muletto , e non mi ha mai fatto rimpiangere di volere un cambio superiore ...e come tè gliene ho fatte passare di ogni !!! funza ancora come un orologio !!!

il cambio , è molto importante ....e se lo tieni bene , và bene ...se lo trascuri , ti frega !!!


cmq tornando al discorso bike , io andrei di cube senza dubbi se le tue scelte sono quelle

ti ringrazio per il consiglio!!!anche io ora come ora anche io sono per la cube,ma stò attendendo dei preventivi su giant,merida e specialized,insomma mi stò guardando intorno per veder di trovare qualcosa che valga veramente la spesa,l'unico neo della cube è che pur avendo la forca fox da 32 non ha il blocco al manubrio:nunsacci:
comunque se non trovassi niente di meglio la prenderei comunque
 

Classifica mensile dislivello positivo