parte 6° Gomme per Enduro /All mountain

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kap.1

Biker ciceronis
13/1/04
1.414
7
0
Padova
Visita sito
Bike
MDE DAMPER 29 2021
leggo tante opinioni a riguardo le gomme, come sempre soggettive anche in base alle condizioni del terreno ,peso rider ecc,
Penso che girare nel finalese e girare in montagna tra radici ecc. ci vogliono gomme diverse.
Io adoro la Minion DHF 42a davanti e dietro l'HR 60A so che ciuccia in salita ,ma tanto la salita la sofro comunque dopo 18 mesi di stop. quindi voglio godere in discesa.
Sto usando il TT Larsen 2,35 single ply 60 A e mi trovo bene e chi conosce i colli sa quanto facile è bucare.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io ho risolto comprando 20 diversi set di gomme, me li tengo tutti in garage, certo ho dovuto mettere fuori la bici per fare spazio, ma l'importante sono le gomme.

Prima di uscire, vengo sul forum e guardo quali sono le gomme consigliate quella settimana per i percorsi che devo fare, poi scendo giù e monto di conseguenza.

Certo a volte non ho proprio la mescola e la tassellatura richieste, questione di decimi di mm ma chi come noi gira in montagna sa quanto siano fondamentali, in quel caso onestamente preferisco rinunciare ad uscire (meglio non pedalare che sbaglire gomma, è il mio motto!) e torno qui a sentire un parere per un ordine online al volo.

In questo modo, tempo 4-5 gg. lavorativi per la consegna sono pronto ad uscire, sempre che nel frattempo non sia cambiato il tempo o la gomma consigliata, ma si sa sono inconvenienti che chi come noi affronta certi percorsi deve mettere in conto.
 

giobìgiobà

Biker superioris
Io ho risolto comprando 20 diversi set di gomme, me li tengo tutti in garage, certo ho dovuto mettere fuori la bici per fare spazio, ma l'importante sono le gomme.

Prima di uscire, vengo sul forum e guardo quali sono le gomme consigliate quella settimana per i percorsi che devo fare, poi scendo giù e monto di conseguenza.

Certo a volte non ho proprio la mescola e la tassellatura richieste, questione di decimi di mm ma chi come noi gira in montagna sa quanto siano fondamentali, in quel caso onestamente preferisco rinunciare ad uscire (meglio non pedalare che sbaglire gomma, è il mio motto!) e torno qui a sentire un parere per un ordine online al volo.

In questo modo, tempo 4-5 gg. lavorativi per la consegna sono pronto ad uscire, sempre che nel frattempo non sia cambiato il tempo o la gomma consigliata, ma si sa sono inconvenienti che chi come noi affronta certi percorsi deve mettere in conto.

come non quotarti, [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]....
ricordo ancora bene quel giorno in cui io, vigliaccamente, ti proposi un giro che dichiarai "su terreno ciottoloso e polveroso" e invece ti trascinai in uno di quei boschi che a me piacciono tanto, con quella terra grassa e profonda e il fogliame che si solleva in coreografici sbuffi ad ogni curva... ahahaha! eri in grossa difficoltà con quelle gomme, eh? che bastardo che sono... ed io, astuto e maligno, a tirar pieghe da paura potendo contare sull'affidabilità della mescola perfetta e del disegno ottimale.... ahahahah!! Ti devo confessare, però, che forse non azzeccai completamente la scelta del posteriore, o magari la giusta pressione, perchè avevo un feeling non perfetto con il rear tyre...ma sempre sufficiante a darti la paga, pivello!
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Io ho risolto comprando 20 diversi set di gomme, me li tengo tutti in garage, certo ho dovuto mettere fuori la bici per fare spazio, ma l'importante sono le gomme.

Ma no, perche' dici cosi'? Io seguendo le puntuali indicazioni del forum, ho montato gomme da DH, con camere da DH, cerchietto in ghisa, anche sulla mia citybike. La precisione dell'anteriore nella discesa dai marciapiedi e' molto aumentata.

Ora sto cercando qualcosa di piu' robusto per la mtb....
 
  • Mi piace
Reactions: giobìgiobà

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
giobìgiobà;6640593 ha scritto:
come non quotarti, [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]....
ricordo ancora bene quel giorno in cui io, vigliaccamente, ti proposi un giro che dichiarai "su terreno ciottoloso e polveroso" e invece ti trascinai in uno di quei boschi che a me piacciono tanto, con quella terra grassa e profonda e il fogliame che si solleva in coreografici sbuffi ad ogni curva... ahahaha! eri in grossa difficoltà con quelle gomme, eh? che bastardo che sono... ed io, astuto e maligno, a tirar pieghe da paura potendo contare sull'affidabilità della mescola perfetta e del disegno ottimale.... ahahahah!! Ti devo confessare, però, che forse non azzeccai completamente la scelta del posteriore, o magari la giusta pressione, perchè avevo un feeling non perfetto con il rear tyre...ma sempre sufficiante a darti la paga, pivello!




Pur seguendoti da lontano per colpa della mia tassellatura adatta sì al fogliame, ma non a quello leggermente secco, ammetto che avevo notato le tue sbavature in uscita dalle curve, ma credevo fosse dovuto alla tua folle scelta di abbassare la sezione di 2 centesimi di pollice al posteriore!
 

giobìgiobà

Biker superioris
Pur seguendoti da lontano per colpa della mia tassellatura adatta sì al fogliame, ma non a quello leggermente secco, ammetto che avevo notato le tue sbavature in uscita dalle curve, ma credevo fosse dovuto alla tua folle scelta di abbassare la sezione di 2 centesimi di pollice al posteriore!

...che sciocco che sei, [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION]!! Non hai capito che quei due centesimi di pollice mi assicurano quel quid di scorrevolezza per avere il massimo della velocità??...non sei ancora maturo per certe finezze.... Adesso, te lo svelo in anteprima, monterò sulla 26'' rigida una coppia di ruote da 2,35 con tripla mescola: polvere di granito sinterizzata al centro (max scorrevolezza), fibra di tonno sui tasselli "di trasferimento" e big bubble (rosa) sull'esterno, così poi ti svernicio anche mentre si va al supermercato....
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
giobìgiobà;6641854 ha scritto:
Adesso, te lo svelo in anteprima, monterò sulla 26'' rigida una coppia di ruote da 2,35 con tripla mescola: polvere di granito sinterizzata al centro (max scorrevolezza), fibra di tonno sui tasselli "di trasferimento" e big bubble (rosa) sull'esterno, così poi ti svernicio anche mentre si va al supermercato....

Io con la fibra di tonno mi trovo benissimo, grip e scorrevolezza contemporaneamente ai massimi livelli. E non e' vero che dopo tre giorni puzza. O forse sara' che io il pneumatico oggi lo monto e domani lo butto? Cmq va nell'organico.

P.s.
Fra poco arrivano i mod e fanno una strage. Ma sara' stato un piacere avervi conosciuto.;)
 
  • Mi piace
Reactions: giobìgiobà

giobìgiobà

Biker superioris
...dichiaro CHIUSO l'OT, allora, e, personalmente, mi scuso per l'intrusione...
Voi, invece, blasfemi [MENTION=102763]gamestorming[/MENTION] e @sciuscià, fatevi flagellare!
...ovviamente, con cerchietti in kevlar! :smile:
Bye!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo