Partecipare alla Hero Dolomiti partendo da zero (o quasi).....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whybob71

Biker serius
15/5/19
282
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
We raga non litigate per favore :scassat:
Le mie aspettative non sono quelle di una 500 (quella vintage) e neppure di una Ferrari. In mezzo ci sono un sacco di auto. Vorrei riuscire a concluderla innanzitutto, e in un tempo non troppo penoso.
Può un ciclista amatore, manco tanto allenato, concludere una maratona? Ebbene si, può farlo (se pensate non sia vero basta che guardate su YouTube i video di gente che la fa senza nessuna preparazione. Poi ci mettono 7-8 ore e non riescono a camminare dritti per qualche giorno dai dolori e le vesciche). Ma fare una maratona in 8 ore solo per il gusto di dire "l'ho fatta" non ha senso. Tutto dipende da come la si fa. E lo stesso vale al contrario per il podista che pensa di fare una gara dura come la Hero.
Io perciò guardo a me stesso come uno che parte da zero. Oggi, rispetto a quando ho aperto il topic, non sono però rimasto a zero, altrimenti sarei come uno di quei youtuber. Senza mollare la corsa (che adoro) ho iniziato a pedalare su percorsi con dislivello, pendenza e lunghezze sempre maggiori. Ho messo km e ore su quella sella che all'inizio mi pareva un supplizio. Ho iniziato ad andare su e giù per percorsi scassati. Da settembre ho preso il rullo smart e non salto un allenamento. Ma devo fare ancora tanto. Devo assolutamente allenare le gambe in modo specifico per la bici.
Il percorso che sto usando per allenarmi durante il weekend è questo (ma da tre settimane non fa altro che piovere e sto usando solo il rullo):

Screenshot_20191119-234546_Connect.jpg
L'ultima volta, ci ho aggiunto altri 9 km con 625d+ con un pezzo di sterrato (il cammino della processione di San Biagio) per me impegnativo.

Una cosa cruciale di cui sono consapevole è che devo esercitarmi alla discesa su sterrato, perché li ho ben poca tecnica. Questa è la cosa che ora più mi preoccupa della Hero.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
We raga non litigate per favore :scassat:
Le mie aspettative non sono quelle di una 500 (quella vintage) e neppure di una Ferrari. In mezzo ci sono un sacco di auto. Vorrei riuscire a concluderla innanzitutto, e in un tempo non troppo penoso.
Può un ciclista amatore, manco tanto allenato, concludere una maratona? Ebbene si, può farlo (se pensate non sia vero basta che guardate su YouTube i video di gente che la fa senza nessuna preparazione. Poi ci mettono 7-8 ore e non riescono a camminare dritti per qualche giorno dai dolori e le vesciche). Ma fare una maratona in 8 ore solo per il gusto di dire "l'ho fatta" non ha senso. Tutto dipende da come la si fa. E lo stesso vale al contrario per il podista che pensa di fare una gara dura come la Hero.
Io perciò guardo a me stesso come uno che parte da zero. Oggi, rispetto a quando ho aperto il topic, non sono però rimasto a zero, altrimenti sarei come uno di quei youtuber. Senza mollare la corsa (che adoro) ho iniziato a pedalare su percorsi con dislivello, pendenza e lunghezze sempre maggiori. Ho messo km e ore su quella sella che all'inizio mi pareva un supplizio. Ho iniziato ad andare su e giù per percorsi scassati. Da settembre ho preso il rullo smart e non salto un allenamento. Ma devo fare ancora tanto. Devo assolutamente allenare le gambe in modo specifico per la bici.
Il percorso che sto usando per allenarmi durante il weekend è questo (ma da tre settimane non fa altro che piovere e sto usando solo il rullo):

Vedi l'allegato 287257
L'ultima volta, ci ho aggiunto altri 9 km con 625d+ con un pezzo di sterrato (il cammino della processione di San Biagio) per me impegnativo.

Una cosa cruciale di cui sono consapevole è che devo esercitarmi alla discesa su sterrato, perché li ho ben poca tecnica. Questa è la cosa che ora più mi preoccupa della Hero.
Beh allora arrivi a 2000mt di dislivello in 44km. Un buon giro allenante. Comunque solo il dislivello non vuol dire niente. E' la qualità dell'allenamento che conta. Io non ho letto tutti i commenti, forse ti sarà già stato detto. Devi calcolare anche il fattore quota. Pedalare a 1000 metri slm e farlo a 2000 sono due cose ben diverse. Sopratutto nel tratto che da Corvara va a Campolongo. In quella parte sei sempre bello alto e di energie se ne bruciano. Alla Hero ho fatto un lungo e due corti (una volta con una bike da enduro). Per il mio livello di tecnico c'è ben poco ma, per quello che ho capito, per te non sarà così. Per cui allenati almeno una volta alla settimana sulla tecnica in discesa. Ideale sarebbe che qualcuno ti supporti in questo. per quanto riguarda le salite della Hero quelle che portano a campolongo ed al Pordoi non hanno nulla di complicato. Dura invece la prima, ma li generalmente si è freschi ed l'importante è non strafare. L'ulitma, quella che porta al passo Sella ha un paio di km devastanti. Ma tanto li la maggior parte la fanno a piedi (me compreso). Ultimo consiglio abituati nel giro lungo del fine settimana a stare tante ore in sella (almeno 5/6 ore) e in questo periodo a fare 70/80km sul piano ad una discreta velocità media. Generalmente quando guardo su strava guardo i giri degli altri controllo km, dislivello e velocità media per capire se uno va forte oppure no.
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
282
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Grazie mille.
In effetti questa cosa della altitudine non l'avevo proprio presa in considerazione. Aimè però non avrò modo di replicare in nessun modo questa variabile durante gli allenamenti.
Ho dato uno sguardo alla traccia della gara (l'ho scaricata anche sul Tacx) ed in effetti ho visto che la prima salita è piuttosto tosta: 4,5 km soltanto ma con dislivello di 735 mt (se non è cambiato nulla), ovvero una pendenza media del 16%. Le altre salite hanno tutte pendenze medie non superiori all'11%. Negli strappi di salita impossibili ovviamente mi caricherò la bici in spalla. Ho individuato un percorso (misto asfalto e sterrato) che riproduce le condizioni della prima salita, e mi allenerò anche su quello, appena il meteo me lo permette.
Grazie anche della dritta sul tempo in sella. Per ora il massimo tempo è stato 4 ore e mezza. Devo arrivare almeno a 6.


non può piovere per sempre.................
 
Ultima modifica:

whybob71

Biker serius
15/5/19
282
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Riprendo il mio topic per chiedere alcuni consigli.

Il mio allenamento continua con costanza. Ho allungato l'uscita del weekend (fino a 85 km e 2000 mt di dislivello) e inserito giri in fuoristrada, sia in salita che in discesa. La paura per la discesa scassatella si è ridotta molto, affronto con maggiore disinvoltura tratti che prima guardavo con molto timore e che a volte mi facevo a piedi. La paura di volare per aria, dopo un paio di cadute senza conseguenze, è venuta ormai meno ma devo ancora fare tanto allenamento in discesa per aumentare la velocità.

Da oggi passo a tre allenamenti a settimana di bici, alternati alla corsa, con riposo il lunedi.

I due allenamenti infrasettimanali di bici li faccio sul rullo. Per ora ho fatto ogni settimana una seduta di un'ora circa, quasi sempre SFR , che sul rullo vengono decisamente bene.

Mantenendo la seduta di allenamento SFR (tipo il giovedi), oltre ovviamente l'uscita vera lunga del weekend, e aggiungendo una seconda seduta infrasettimanale di rullo (tipo il martedi), che tipo di allenamento potrei fare? Tipo una simulazione di salita (5 km al 16%)?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Riprendo il mio topic per chiedere alcuni consigli.

Il mio allenamento continua con costanza. Ho allungato l'uscita del weekend (fino a 85 km e 2000 mt di dislivello) e inserito giri in fuoristrada, sia in salita che in discesa. La paura per la discesa scassatella si è ridotta molto, affronto con maggiore disinvoltura tratti che prima guardavo con molto timore e che a volte mi facevo a piedi. La paura di volare per aria, dopo un paio di cadute senza conseguenze, è venuta ormai meno ma devo ancora fare tanto allenamento in discesa per aumentare la velocità.

Da oggi passo a tre allenamenti a settimana di bici, alternati alla corsa, con riposo il lunedi.

I due allenamenti infrasettimanali di bici li faccio sul rullo. Per ora ho fatto ogni settimana una seduta di un'ora circa, quasi sempre FSR, che sul rullo vengono decisamente bene.

Mantenendo la seduta di allenamento FSR (tipo il giovedi), oltre ovviamente l'uscita vera lunga del weekend, e aggiungendo una seconda seduta infrasettimanale di rullo (tipo il martedi), che tipo di allenamento potrei fare? Tipo una simulazione di salita (5 km al 16%)?
Complimenti per la costanza e la dedizione, personalmente non ti so consigliare un buon allenamento, però ti posso dire che le salite sui rulli simulate lasciano sempre un po' il tempo che trovano.. ora mi spiego meglio..
I rulli sono comunque efficaci! E sono un buon allenamento.. però le salite simulate non sempre rispettano il vero.. perché non tutti i rulli calcolano il tuo peso.. quindi se lo faccio io che peso 55kg sarà diverso che per te che ne pesi 75.. poi c'è il vento l'attrito ecc ecc..

L'unico consiglio (da ignorante) che posso darti e di trovare un allenamento che quando scendo dai rulli ti senti stanco.. la sai che ti stai allenando..
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
282
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Grazie mille. Il mio rullo (Tacx Flux 2 Smart) richiede di immettere nelle impostazioni il peso del ciclista e della bici. Francamente non so se questi dati vengono poi utilizzati per aggiustare la resistenza del volano oppure solo per altri parametri minori (tipo calorie)..... Boh.....

Se la salita simulata non va bene cosa potrei aggiungere alle SFR ?
 
Ultima modifica:

Tedeschino

Biker serius
4/11/18
251
86
0
39
Messina
Visita sito
Bike
Scott scale
Potresti indicarmi qualcosa di specifico? La corsa non va bene per allenare il muscolo cardiaco oppure ci vuole qualcosa proprio di legato alla bici?
premesso che non sono un preparatore e mi alleno fai da te,premesso che non uso ne fascia cardio ne misuratore di Potenza ma vado a sensazioni,dopo aver visto alcuni video e preso qualche consiglio ho iniziato a fare questo tipo di allenamento:
Prendi una salita ripida, dal 13% in su ti metti a tutta dalla base alla cima, inizia con 3 min. Man mano nel tempo cerca di arrivare a 10 min.(sarà difficile trovare una salita così ripida e così lunga), e lo ripeti per più volte .
Altro esercizio puoi prendere un giro dove ci sono in sequenza un paio di salite ripide e quando le affronti lo fai sempre col cuore a 1000,Così facendo simuli di più una situazione di gara.
Io da quando lo provo ho risultati strabilianti.
Spero di essermi spiegato,capisco che scrivendo non si può essere troppo dettagliati
 

Classifica mensile dislivello positivo