Parteciperò ad una cronometro XC!!! Consigli! [FATTA!]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ebbene si...preso dal raptus della bicicletta nuova che mi sono appena montato

http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?p=633666#633666

ho deciso che domenica parteciperò ad un crono XC. la gara è lunga poco me no di 30 km, si svolgerà tutta su strade di campi, quindi terra battuta, solchi lasciati dai trattori, niente salite, solo argini di canali da superare sia in sella che a piedi in alcuni casi. Avete consigli da darmi in merito a come gestire la gara? partire a tutta o risparmiarsi un po? farà sicuramente caldissimo (parto dopo le 10:00 del mattino). io in salita non vado proprio , ma quando c'è da fare velocità in piano mi sembra di andare abbastanza onestamente, senza infamia e senza lode, tiro il mio 42x11 con regolarità.
una domanda: sono abituato ad idratarmi con il camelaback.....ma per questa gare non voglio nessun peso sulla schiena.....non so se usare la borraccia o partire senza nulla e bere al ristoro di metà percorso...del resto la gara durerà intorno all'ora e mezza per me o poco meno. voi che ne dite? se proprio devo tenere la borraccia la tengo nella tasca posteriore della maglia e non ancorata al telaio.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
panzer division ha scritto:
ebbene si...preso dal raptus della bicicletta nuova che mi sono appena montato

http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?p=633666#633666

ho deciso che domenica parteciperò ad un crono XC. la gara è lunga poco me no di 30 km, si svolgerà tutta su strade di campi, quindi terra battuta, solchi lasciati dai trattori, niente salite, solo argini di canali da superare sia in sella che a piedi in alcuni casi. Avete consigli da darmi in merito a come gestire la gara? partire a tutta o risparmiarsi un po? farà sicuramente caldissimo (parto dopo le 10:00 del mattino). io in salita non vado proprio , ma quando c'è da fare velocità in piano mi sembra di andare abbastanza onestamente, senza infamia e senza lode, tiro il mio 42x11 con regolarità.
una domanda: sono abituato ad idratarmi con il camelaback.....ma per questa gare non voglio nessun peso sulla schiena.....non so se usare la borraccia o partire senza nulla e bere al ristoro di metà percorso...del resto la gara durerà intorno all'ora e mezza per me o poco meno. voi che ne dite? se proprio devo tenere la borraccia la tengo nella tasca posteriore della maglia e non ancorata al telaio.

La cosa più importante è non perdere il treno, le gare piatte sono molto impegnative perchè fatte a tutta dall'inizio alla fine a velocità molto alta, quindi l'importante è prendere un gruppetto e farla assieme, per mantenere alta la velocità. Considerando il caldo, il fatto che ci sarà polvere e che non c'è salita, io fossi in te userei lo zainetto per idratarmi di continuo ed evitare crisi di sete che con questo caldo arrivano presto, inoltre non essendoci salite, il peso in più non conta come in caso di salita.
Per il resto divertiti..
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
pcortesi ha scritto:
[ Considerando il caldo, il fatto che ci sarà polvere e che non c'è salita, io fossi in te userei lo zainetto per idratarmi di continuo ed evitare crisi di sete che con questo caldo arrivano presto, inoltre non essendoci salite, il peso in più non conta come in caso di salita.
Per il resto divertiti..

dici che in soli 30 km di gara piatta possono insorgere crisi di sete?

la polvere sarà un grosso problema, ce ne sarà tantissima.

ora sono in dubbio tra borraccia in tasca o camelback
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
panzer division ha scritto:
pcortesi ha scritto:
[ Considerando il caldo, il fatto che ci sarà polvere e che non c'è salita, io fossi in te userei lo zainetto per idratarmi di continuo ed evitare crisi di sete che con questo caldo arrivano presto, inoltre non essendoci salite, il peso in più non conta come in caso di salita.
Per il resto divertiti..

dici che in soli 30 km di gara piatta possono insorgere crisi di sete?

la polvere sarà un grosso problema, ce ne sarà tantissima.

ora sono in dubbio tra borraccia in tasca o camelback

Sicuramente si, anche perchè la polvere farà la sua parte a seccare la gola e aiutare la disidratazione, e poi ricorda, che quando senti sete è già tardi, meglio bere in modo costante.

Se proprio non vuoi lo zaino, fai come ho fatto io, due porta borraccia sulla bici, giusto per avere almeno un l di liquidi..
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
pcortesi ha scritto:
panzer division ha scritto:
pcortesi ha scritto:
[ Considerando il caldo, il fatto che ci sarà polvere e che non c'è salita, io fossi in te userei lo zainetto per idratarmi di continuo ed evitare crisi di sete che con questo caldo arrivano presto, inoltre non essendoci salite, il peso in più non conta come in caso di salita.
Per il resto divertiti..

dici che in soli 30 km di gara piatta possono insorgere crisi di sete?

la polvere sarà un grosso problema, ce ne sarà tantissima.

ora sono in dubbio tra borraccia in tasca o camelback

Sicuramente si, anche perchè la polvere farà la sua parte a seccare la gola e aiutare la disidratazione, e poi ricorda, che quando senti sete è già tardi, meglio bere in modo costante.

Se proprio non vuoi lo zaino, fai come ho fatto io, due porta borraccia sulla bici, giusto per avere almeno un l di liquidi..

a questo punto, già che dovrò bere spesso per non sentire sete, opterò per il camelback che è più comodo, così ci metto dentro anche dei cubetti di ghiaccio per tenere l'acqua fresca.
gli anni scorsi, chi ha partecipato ha detto che le buche lasciate dai trattori nei sentieri in terra battuta erano un grosso fastidio, perchè i sochi erano abbastanza profondi e la schiena a fine gara ne risentiva!
 

deedee

Biker popularis
18/6/05
90
0
0
Visita sito
posso chiederti in quanto tempo vorresti fare la gara? io faccio quella di orvieto domenica, la miaprima gara, e non so se fare quella da 40 o 60 km (con salite anche di 20% :-( !!)
come ti sei allenato questa settimana? io il camel bak me lo porto sicuro!!

in c. alla balena!!
deedee
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
panzer division ha scritto:
ho deciso che domenica parteciperò ad un crono XC. la gara è lunga poco me no di 30 km, si svolgerà tutta su strade di campi, quindi terra battuta, solchi lasciati dai trattori, niente salite, solo argini di canali da superare sia in sella che a piedi in alcuni casi.

pcortesi ha scritto:
La cosa più importante è non perdere il treno, le gare piatte sono molto impegnative perchè fatte a tutta dall'inizio alla fine a velocità molto alta, quindi l'importante è prendere un gruppetto e farla assieme, per mantenere alta la velocità.

Ma scusa, se si tratta di gara a cronometro non si possono sfruttare le scie di altri concorrenti...... :-o
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
deedee ha scritto:
posso chiederti in quanto tempo vorresti fare la gara? io faccio quella di orvieto domenica, la miaprima gara, e non so se fare quella da 40 o 60 km (con salite anche di 20% :-( !!)
come ti sei allenato questa settimana? io il camel bak me lo porto sicuro!!

in c. alla balena!!
deedee

beh quella a cui partecipo è una gara anomala in quanto non ci sono salite, è tutto piatto su sentieri e strade di campo. quindi ci sarà da pedalare a tutta da cima a fondo tirando rapporti duri. sicuramente si andrà via abbastanza regolari e si cercherà di tenere un ritmo medio per tutta la durata della gara. per il tempo finale non ho proprio idea. purtroppo questa settimana mi sono allenato assai poco, complice una situazione lavorativa non proprio piacevole ed altre impegni che avevo. conto domani di sgambare un po giusto per ritrovare il ritmo.
visto che domenica sarà la tua prima gara e che ci saranno belle salite io ti consiglio quella da 40 km. sono più che sufficenti per immergerti al 100% nel mondo delle gare e per capire come gestirsi durante una competizone. quella da 60 la lascerei per il prox anno quando sarai più esperta. se poi sei ben allenata e conosci bene le reazioni del tuo corpo potresti tentare pure la 60 km. ma in gara le cose (almeno per me) cambiano molto rispetto all'allenamento, mi faccio prendere un po dall'emozione e un po dalla smania della competizione
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Terzo? Per la tattica di gara non saprei, un piattone di 30km nella polvere è l'esatta antitesi del mio ideale di gara xc , comunque consiglio il camelbackc che ti tiene anche la schiena un pò più fresca
 

deedee

Biker popularis
18/6/05
90
0
0
Visita sito
oi, guarda la foto!! sono una lei, non un lui!! le uniche gare che ho fatto sono di corsa fino alla maratona, che mi ha insegnata bene a sentire cosa mi dicono le gambe, ma sento che sono muscoli diversi che si stancano...
anch'io mi faccio prendere dalla competizione, sono sicura che a costo di rimanerci, spingerei al massimo :scassat:
non so....ma ti faro' sapere!
ieri notte ero in giro per roma a fare 40 km alle 10 di sera perche' ero al lavoro prima!!

deedee
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
io berrei tanto prima di partire e mi porterei una borraccia sola..se poi c'è anche ilrifornimento un bicchierino d' acqua al volo lo prendi anche..se spingi il 42-11 non credo ci metterai più di un' ora ed un quarto..crisi di disidratazione, per quanto caldo le vedo improbabili o al limite non mortali

p.s. gran belle bici :-o
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
Tenendo conto delle caratteristiche e della tipologia di percorso la durata non dovrebbe superare l'ora e mezza (la metà di quanto si impiega per una gran fondo) per cui una borraccia, magari da 0.7, dovrebbe essere sufficiente.
Attento a bere liquidi troppo freddi sotto sforzo: fanno male.
Sul ritmo di gara, dato che non è molto lunga, direi elevato ma soprattutto cura la parte di riscaldamento
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Sottoscrivo quello che dice Alfà . La gara è breve e basta una borraccia.
Secondo me se tiri non hai nemmeno il tempo di bere!!
Idratati bene i giorni prima della partenza e la mattina stessa. :-?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
cencio ha scritto:
Sottoscrivo quello che dice Alfà . La gara è breve e basta una borraccia.
Secondo me se tiri non hai nemmeno il tempo di bere!!
Idratati bene i giorni prima della partenza e la mattina stessa. :-?

volevo dirlo pure io ma non volevo fare il fanatico :smile: :smile: :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo