Parteciperò ad una cronometro XC!!! Consigli! [FATTA!]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
AlfA' ha scritto:
@ cencio: oggi per la prima volta in questa stagione il tuo compagno di uscite preferito ha tentato un approccio...ma mi sembrava che preferissero @ntonio

Da noi...è incredibile , alle 14 ero nella macchia + fitta ma di tafani
nemmeno l'ombra. Lo scorso anno di questi tempi ti avrebbero
mangiato vivo!! :???:
P.S. nel fitto del bosco al riparo dal solleone oggi si stava una favola :-? :-?
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Sul serra mi sembra che si manifestino in maniera virulenta solo fine luglio agosto...e periodo in cui faccio le salite solitamente su asfalto, perchè sono allergico e su bitume li stanco prima :smile: :smile:

ma ora direi di lasciare a panzer il suo topic :-o
 

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
58
Rozzangeles
Visita sito
panzer division ha scritto:
micheleG ha scritto:
ma soprattutto cura la parte di riscaldamento

questo credo sia molto importante. purtroppo non ho esperienza in merito, come mi devo comportare per il riscaldamento?

neanch'io sono espertissimo.
Direi una mezz'ora di attività che non affatichi molto il cuore ma soprattutto che mantenga le gambe agili, quindi un elevato numero di pedalate al minuto
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ok è andata.

la gara è stata faticosissima a causa dell'elevata temperatura. io sono partito alle 10 in punto e il termometro segnava 32 gradi :???:
l'incubo polvere per fortuna nn c'è stato perchè la notte prima ha piovuto. sul percorso però nessuna traccia di fango, il sole del mattino in poche ore ha asciugato tutto.
il terreno non ra come pensavo. di strada bianca meno della metà, il resto solo sentierini a bordo campo con buche e terra smossa e argini con erba alta o tagliata di fresco, dove fare velocità era molto difficle, si rombalzava sulla sella.
per quanto riguarda la mia prestazione, sono andato malissimo le cose che non hanno funzionato sono state:
-il mio allenamento. poco da fare non sono allenato ed ho finito la benzina abbastanza presto. le gambe non giravano e non facevo le velocità di due anni fà quando partecipai.
-tattica di gara sbagliata. sono partito bene....poi un calo pauroso , verso la fine mi sono ripreso ma ormai era tardi.
-non avendo il contachilometri non capivo quanto mancasse. quando ero convinto di essere a poco dopo metà gara e di iniziara a tirare di brutto in realtà mancavano 3 km alla fine. nonostante la fatica e la sofferenza la gara mi è volata, pensavo sempre di essere molto più indietro come chilometraggio
-ho sbagliato un bivio seguendo il biker davanti a me....e cosi un minuto buono se ne è andato (anche se hai fini della classifica poco cambiava con quel minuto in meno)
-mi scendeva il reggisella!!! cazz....ho dovuto fermarmi versò metà a tirarlo su.

per il resto grazie a tutti dei consigli. alla fine ho corso con solo una borraccia da mezzo litro e non l'ho nemmeno finita tutta.....
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Quella del reggisella che scende è una cosa che ogni tanto tortura anche me. Se ingrasso (giuro, un velo sottilissimo, praticamente inesistente...) il reggisella cala inesorabilmente; se pulisco tutto il reggisella sta al suo posto ma emano cigolii terrificanti a ogni pedalata... è fastidiosissimo, e tra l'altro dubito che possa fare un gran bene alle parti coinvolte. Tu come pensi di risolvere?
 

deedee

Biker popularis
18/6/05
90
0
0
Visita sito
ciao panzer!
la mia e' andata pure (il gran fondo degli etruschi), sono arrivata terza nelle donne, e credo 15esima assoluta!!javascript:emoticon(':-?')

ho lasciato un po di pelle da gomiti e ginocchia sul sentiero, perso poco sangue, preso un paio di lividi nuovi, e la catena mi e' caduta ben tre volte, ma e' stato molto bello, alla fine ho fatto i 60km, 3 ore e 28,camelbak che per me e' stata una salvezza, e ho avuto pure il numero di telefono da un ragazzo carino, haha!!

niente male come prima gara, credevo di non arrivare in bici al traguardo!

siamo campioni tutti e due comunque, per esserci andati con questo caldo!!
:-?
chaolin,
deedee
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
deedee ha scritto:
ciao panzer!
la mia e' andata pure (il gran fondo degli etruschi), sono arrivata terza nelle donne, e credo 15esima assoluta!!javascript:emoticon(':-?')

ho lasciato un po di pelle da gomiti e ginocchia sul sentiero, perso poco sangue, preso un paio di lividi nuovi, e la catena mi e' caduta ben tre volte, ma e' stato molto bello, alla fine ho fatto i 60km, 3 ore e 28,camelbak che per me e' stata una salvezza, e ho avuto pure il numero di telefono da un ragazzo carino, haha!!

niente male come prima gara, credevo di non arrivare in bici al traguardo!

siamo campioni tutti e due comunque, per esserci andati con questo caldo!!
:-?
chaolin,
deedee

beh complimentissimi per l'ottima prestazione, hai fatto un debutto col botto! mi sa che qui io campione non lo sono proprio però! ho guardato la classifica on line e mi veniva da piangere!

vabbè ormai è passata. cmq qualche volta alll'anno mi fa bene tornare al vecchio xc, fa tornare con i piedi per terra (in tutti i sensi) e mi riporta indietro con gli anni, ricordandomi quel senso di fatica che solo in gara riesco a provare!
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Ma vààààà Panz! Hai partecipato alla Coppa Cobram!! :-?
ho visto il topic solo adesso, se lo sapevo ci incontravamo :prost:
dai che il vecchio xc non è da buttare no?
next time? consiglio:10 luglio Purgessimo Cividale percorso bello davvero
e il giorno prima (sabato) c'è anche una dh...
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
jake blues ha scritto:
Ma vààààà Panz! Hai partecipato alla Coppa Cobram!! :-?
ho visto il topic solo adesso, se lo sapevo ci incontravamo :prost:
dai che il vecchio xc non è da buttare no?
next time? consiglio:10 luglio Purgessimo Cividale percorso bello davvero
e il giorno prima (sabato) c'è anche una dh...

c'eri anche tu?

non ho mai detto che il vecchio xc è da buttare! l'xc è stato il mio debutto nella mtb nell'89. poi le cose sono cambiate con gli anni ed ora mi diverto con altro, ma ogni anno un ritorno alle origini lo faccio. a me diverte sempre gareggiare, anche se faccio una fatica boia ed i risultati sono pessimi. ma non importa io sono felice cosi, mi piace la mtb e mi piace viverla a 360 gradi.

9 luglio ci sono al 100% alla dh a purgessimo, e se mi gira faccio la combinata: il 9 la downhill ed il 10 la gara di xc.
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
deedee ha scritto:
...sono arrivata terza nelle donne, e credo 15esima assoluta!!...
...alla fine ho fatto i 60km, 3 ore e 28...
...niente male come prima gara, credevo di non arrivare in bici al traguardo!
Ciao deedee... che dire, spero di cuore che ti stia benevolmente prendendo gioco di tutti noi: 60 km in 3 ore e mezza e 15sima assoluta mi sembra un risultato da 'finto amatore praticamente professionista', farlo alla prima gara è un risultato STUPEFACENTE!!! Io, dopo un accurato controllo antidoping, ti chiamerei in Nazionale...
 

deedee

Biker popularis
18/6/05
90
0
0
Visita sito
in effetti ho bevuto del te un po' strano dalla borraccia dei miei compagni di gruppo, :-P

il fatto e' che non riseco ad andare tranquillamente,devo sempre spingere al massimo quando faccio sport, se solo potessi applicarlo anche al lavoro ed il resto della mia vita! invece scappo a tutto per andare a correre/pattinare/biciclettare etc etc . mi hai fatto riflettere su questa cosa,magari uscira' prossimamente nella sezione domandoni, sai...

grazie comunque per il complimento, quando gliel'ho detto alla mia famiglia sono rimasti compleatamente indifferenti, me no male che voi del forum mi avete dato tante pacche sulla spalla!!

buona giornata!

deedee
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Altro che pacche sulla spalla! Il tuo risultato è, nella mia modestissima opinione, veramente di valore! E, soprattutto, mi sembra che tu l'abbia ottenuto fondamentalmente divertendoti, che è la cosa più importante: BRAVA! :prost:
 

speedyfaustilla

Biker urlandum
24/1/04
567
0
0
Lainate
Visita sito
skwattrinated ha scritto:
deedee ha scritto:
...sono arrivata terza nelle donne, e credo 15esima assoluta!!...
...alla fine ho fatto i 60km, 3 ore e 28...
...niente male come prima gara, credevo di non arrivare in bici al traguardo!
Ciao deedee... che dire, spero di cuore che ti stia benevolmente prendendo gioco di tutti noi: 60 km in 3 ore e mezza e 15sima assoluta mi sembra un risultato da 'finto amatore praticamente professionista', farlo alla prima gara è un risultato STUPEFACENTE!!! Io, dopo un accurato controllo antidoping, ti chiamerei in Nazionale...


Denise mi sa che nn prende in giro nessuno: è stata davvero brava ed è andata forte :-?
@skwattrinated:in effetti c'è da dire che la gara era la MEDIO fondo e non la GRAN fondo degli etruschi, in cui arrivare 15° nell'assoluta sarebbe stata impresa difficile anche per la mitica RITA DAHLE 8-)
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
In effetti c'è da dire che la gara era la MEDIO fondo e non la GRAN fondo degli etruschi, in cui arrivare 15° nell'assoluta sarebbe stata impresa difficile anche per la mitica RITA DAHLE
Per fortuna, altrimenti c'era da sentirsi tutti delle caccole!!! Comunque sia, si tratta sempre di 60 km in 3 e 28, che fanno una media di 17.31 km/h. Per carità, non conosco l'altimetria della GF degli Etruschi -che probabilmente non è particolarmente massacrante-, comunque non posso che essere d'accordo con te:
è stata davvero brava ed è andata forte
Un gran risultato!! :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo