particolare XX1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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joordan

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giusto perche' amo i dettagli...e perché ho finalmente aperto tutti componenti dell'XX1 prima di montarlo e pesarli (poi posto le pesate nell'apposito thread), qualcuno ha mai notato che le pulegge del cambio hanno il profilo della corona con un denti piatto e uno a croce???

tanto per continuare a sostenere che proprio proprio proprio uguale il comportamento di XX1 rispetto alle simil XX1 in termini di caduta catena non deve essere...
 

scratera

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rovereto TN
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giusto perche' amo i dettagli...e perché ho finalmente aperto tutti componenti dell'XX1 prima di montarlo e pesarli (poi posto le pesate nell'apposito thread), qualcuno ha mai notato che le pulegge del cambio hanno il profilo della corona con un denti piatto e uno a croce???

tanto per continuare a sostenere che proprio proprio proprio uguale il comportamento di XX1 rispetto alle simil XX1 in termini di caduta catena non deve essere...
...è studiata apposta per trattenere la catena ...ed evitare il guidacatena...se parliamo della corona....:medita:
...infatti la catena si inserisce solo accoppiando il dente stretto con la maglia stretta e via dicendo....
 

Nikkeribe

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giusto perche' amo i dettagli.... qualcuno ha mai notato che le pulegge del cambio hanno il profilo della corona con un dente piatto e uno a croce???

Si, con il mio sono stato in meditazione per diverso tempo ad osservarlo tanto è bello!!
Per la serie "fate tutti i monocorona che volete ma di XX1 ce n'è uno solo!!!"
PS
.... e se ti pare bello pezzo per pezzo, quando lo monti e lo usi lo è ancora di più!
L'hai preso con il Grip Shift, vero?
 

joordan

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Si, con il mio sono stato in meditazione per diverso tempo ad osservarlo tanto è bello!!
Per la serie "fate tutti i monocorona che volete ma di XX1 ce n'è uno solo!!!"
PS
.... e se ti pare bello pezzo per pezzo, quando lo monti e lo usi lo è ancora di più!
L'hai preso con il Grip Shift, vero?

montaggio finito..un'ora e mezza compreso movimento centrale e riposizionamento manopole.
da vedere e' decisamente invitante anche se quella coroncina davanti fa impressione tanto quanto il padellone dietro..

assolutamente no!trigger...odio il gripshift soprattutto perché' non puoi frenare mentre cambi, ed io lo faccio spessissimo..

il trigger e' incredibilmente efficiente soprattutto perché' fa salire fino a 5 pignoni in un colpo e completamente regolabile nella posizione pure della leva..

domani lo vado a testare nel fango..per ora gira come un orologio
 

Nikkeribe

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montaggio finito..un'ora e mezza compreso movimento centrale e riposizionamento manopole.
da vedere e' decisamente invitante anche se quella coroncina davanti fa impressione tanto quanto il padellone dietro..

assolutamente no!trigger...odio il gripshift soprattutto perché' non puoi frenare mentre cambi, ed io lo faccio spessissimo..

il trigger e' incredibilmente efficiente soprattutto perché' fa salire fino a 5 pignoni in un colpo e completamente regolabile nella posizione pure della leva..

domani lo vado a testare nel fango..per ora gira come un orologio

Poi metti una foto del lavoro finito....
 

iaco70

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montaggio finito..un'ora e mezza compreso movimento centrale e riposizionamento manopole.
da vedere e' decisamente invitante anche se quella coroncina davanti fa impressione tanto quanto il padellone dietro..

assolutamente no!trigger...odio il gripshift soprattutto perché' non puoi frenare mentre cambi, ed io lo faccio spessissimo..

il trigger e' incredibilmente efficiente soprattutto perché' fa salire fino a 5 pignoni in un colpo e completamente regolabile nella posizione pure della leva..

domani lo vado a testare nel fango..per ora gira come un orologio

Io mi sono ricreduto sui gripshift, prima ero anch'io un sostenitore dei trigger
 

joordan

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Io mi sono ricreduto sui gripshift, prima ero anch'io un sostenitore dei trigger

Me Lo dicono in tanti ed obbiettiva mente ne riconosco i potenziali vantaggi..ma come ti dicevo per me c'è un gigante problema del non poter frenare e scalare, cosa che faccio spesso e a cui non voglio rinunciare
 

ataro

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giusto perche' amo i dettagli...e perché ho finalmente aperto tutti componenti dell'XX1 prima di montarlo e pesarli (poi posto le pesate nell'apposito thread), qualcuno ha mai notato che le pulegge del cambio hanno il profilo della corona con un denti piatto e uno a croce???

tanto per continuare a sostenere che proprio proprio proprio uguale il comportamento di XX1 rispetto alle simil XX1 in termini di caduta catena non deve essere...
Secondo me oltre ad essere una coperta corta, il deragliatore è troppo esposto, e per quello che costa è una moda di cui si può fare a meno.
 

joordan

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Secondo me oltre ad essere una coperta corta, il deragliatore è troppo esposto, e per quello che costa è una moda di cui si può fare a meno.

sulla coperta corta e' indiscutibile..come ho sempre detto va ponderato sui propri usi, giri, gambe e volontà'...di sicuro si può trovare la quadra ma richiede più "dedizione" che una doppia, tantopiu' di una tripla.

sul deragliatore avevo le tue stesse perplessità', ed invece ora che lo ho montato mi devo ricredere..sara' per via del suo unico movimento, ma resta veramente molto raccolto anche rispetto al mio vecchio XTR..potrei prendere le misure di quando e' tutto disteso e tutto raccolto così le confronti..ma credo sia uguale se non minore di un qualunque gabbia lunga che ha lo svantaggio di protendere la gabbia tutta in avanti quando lavori con corone e pignoni grandi..

sulla moda, beh e' indubbio che faccia tanto..ma devo dirti che tutti i suoi punti forti sono conformabili al 100%..

ti diro' una volta usato nei miei giri assassini quanto e come e' meglio o peggio della doppia XTR

sul costo beh..e' in linea con un qualunque gruppo di alta gamma..
 

joordan

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altro particolare che ricordo già' discusso ma senza trovarne motivo/ragione.
la catena XX1 2014 (quella che ho preso) ha le maglie non più' traforate..qualcuno sa perché' (visto che la 2013 le aveva)?
 

Nikkeribe

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altro particolare che ricordo già' discusso ma senza trovarne motivo/ragione.
la catena XX1 2014 (quella che ho preso) ha le maglie non più' traforate..qualcuno sa perché' (visto che la 2013 le aveva)?

Vero! Anche la mia non è più traforata ma ha solo i pin forati..... boh, forse perchè è più duratura così...... o forse perchè i fori non servivano ad un caxxo! :hahaha:
 

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