Passa catena e tendi catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Xtr983

Biker popularis
7/3/15
60
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi mi sono iscritto ieri, quindi apro discussioni con una certa frequenza, proprio perché ne so meno della maggior parte di voi. Dunque, a cosa servono il passa catena e il tendi catena? Si possono trovare già di "serie" in qualche copri corona?
Ho notato che appena dietro la guarnitura ho il telaio sempre sporco e rovinato da micro graffi, pensavo che, forse, uno dei 2 aggeggi servisse proprio a prevenire questo tipo di problema. Magari ho detto una ....
Ciao a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il passa catena , penso intendi quello superiore montato al posto del deragliatore , si usa spece su bike per discipline gravity tipo downhill , su bike con una solo corona per evitare che le eccessive sollecitazioni facciano cadere la catena


il tendicatena , serve per aumentare la tensione della catena ed evitare eccessivi saltellamenti di quest'ultima contro il telaio e diminuendo il rischio che scenda giù dà una corona o salti un pignone...


...su qualche bike si trova già di serie , ma è raro !!! spece quelli a rotella , più facile trovare montato qualcosa del genere :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/exustar-kettenfuehrung-c-guide-alu-schwarz-411788/wg_id-384


...generalmente però si montano su bike dal trail in su con guarnitura doppia i tendicatena , su una front dà xc , non hanno molto senso
 

Xtr983

Biker popularis
7/3/15
60
0
0
Visita sito
il passa catena , penso intendi quello superiore montato al posto del deragliatore , si usa spece su bike per discipline gravity tipo downhill , su bike con una solo corona per evitare che le eccessive sollecitazioni facciano cadere la catena


il tendicatena , serve per aumentare la tensione della catena ed evitare eccessivi saltellamenti di quest'ultima contro il telaio e diminuendo il rischio che scenda giù dà una corona o salti un pignone...


...su qualche bike si trova già di serie , ma è raro !!! spece quelli a rotella , più facile trovare montato qualcosa del genere :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/exustar-kettenfuehrung-c-guide-alu-schwarz-411788/wg_id-384


...generalmente però si montano su bike dal trail in su con guarnitura doppia i tendicatena , su una front dà xc , non hanno molto senso


Grazie 1000. Tutto chiaro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.772
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se hai la classica front lasciali stare, comunque aggiungono peso e attrito, oltre a costare. Piuttosto metti una protezione intorno al fodero. Così non ti si rovina. Ricorda poi non tenere mai la corona piccola in discesa in modo da tenere più tesa la catena.
 

Xtr983

Biker popularis
7/3/15
60
0
0
Visita sito
Se hai la classica front lasciali stare, comunque aggiungono peso e attrito, oltre a costare. Piuttosto metti una protezione intorno al fodero. Così non ti si rovina. Ricorda poi non tenere mai la corona piccola in discesa in modo da tenere più tesa la catena.


Grazie per consiglio. Mi ingegnerò per mettere qualche protezione. Qualche suggerimento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo