Passaggio 26" -> 29" ... il PANICO!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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andry-96

Biker forumensus
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Si la pipa punta verso il basso... se puntasse verso l'alto mi darebbe più sensazione di equilibrio?



Problemi in salita con la 26" mai avuti... cambio 3 davanti e 9 dietro, sono arrivato in cima a salite assolutamente notevoli. La 26" aveva copertoni 2.10, questa ha 2.25....però in negozio mi hanno messo delle pressioni che mi sembrano assurde.. 2.5 davanti e 3 dietro! A detta loro mai scendere sotto i 2 neanche davanti. Copertoni Schwalbe Tough Tom e Rapid Rob 2.25... Con la 26" tenere 2 dietro e 1.7 davanti mi sembrava quasi troppo. Peso 72-75 kg.

Le pressioni mi sembrano davvero alte, sicuramente te le hanno consigliate per non pizzzicare le camere ma a 3 bar ovvio che hai poco equilibrio
 

MicheleZ

Biker superis
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Le pressioni mi sembrano davvero alte, sicuramente te le hanno consigliate per non pizzzicare le camere ma a 3 bar ovvio che hai poco equilibrio

Cosa metto? 1.8 davanti 2.2 dietro? Non conosco questi copertoni (Tough Tom e Rapid Rob), ma essendo da 2.25 se leggo bene dovrei tenere pressione un po' più alta del mio solito (sull' altra avevo 2.10).
In negozio mi hanno detto assolutamente di non scendere sotto i 2 neanche davanti... 2 davanti, 2.4 dietro?
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Controlla anche pressione (e di conseguenza sag) della forcella. Se la forcella è un po' sgonfia e si "insacca", la bici diventa più instabile.
Prova con un sag di 10-15mm con te seduto sopra in posizione di pedalata
E gomme sui 2 bar.
Prova veloce:
Sgonfia le gomme a quanto detto. Estendi la forcella del tutto e bloccala. Fai un giro su asfalto e vedi se e come cambia.
 

andry-96

Biker forumensus
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Cosa metto? 1.8 davanti 2.2 dietro? Non conosco questi copertoni (Tough Tom e Rapid Rob), ma essendo da 2.25 se leggo bene dovrei tenere pressione un po' più alta del mio solito (sull' altra avevo 2.10).
In negozio mi hanno detto assolutamente di non scendere sotto i 2 neanche davanti... 2 davanti, 2.4 dietro?

No gomme più larghe e 29 pressione più bassa
Poi dipende dal peso e dai percorsi perché sotto i 2 bar il rischio di pizzicare c’é
 

doib

Biker novus
Mah, all'inizio della discussione scrivi che hai problemi ad andare dritto e questo non è assolutamente normale su una bici nuova, 29 o 26 o altro che sia...l'hai presa on line? Se l'hai montata tu, controlla se per caso hai stretto troppo o troppo poco la serie sterzo o se la pipa è storta...non c'è nessun motivo per cui una 29 dovrebbe darti le sensazioni che descrivi. Il manubrio largo può accentuare le rotazioni, ma solo se lo muovi o se è storto..
Per la posizione in sella certo la 29 è differente, in generale il dislivello sella manubrio è minore, essendo quest'ultimo più alto. In realtà, dovresti stare più comodo e controllarla meglio.
Buone pedalate
 

ant1606

Biker superis
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Di front 29" ne avevo provate a noleggio distante da casa. Non amo percorsi particolarmente veloci e mi trovo benissimo con la mia front 26".
La scorsa settimana ho preso una front 29" usata da affiancare alla 26" secondo il tipo di uscita prevista.
Tanto portage? O poco scassato? Esco con la 26" taglia M da 9,5 Kg
Percorso veloce? O piu' scassato? Meglio la 29" taglia S, manubrio 670 mm
La mia 26" richiede una discreta precisione di guida mentre la 29" concede qualche imprecisione. Mi piacciono entrambe e sarei pazzo a mandare in pensione la 26" :)
Dovessi averne una sola sceglierei la via di mezzo ovvero una front 27,5".

Questa 29" e' una "giraffina", ovviamente davanti e' piu' alta di una 26" e ho la pipa da 30 gradi rivolta verso il basso. Diversamente sarebbe un chopper :)
Non vedo come possa una 29" essere poco stabile. Piuttosto meno reattiva, quindi piu' stabile quando in movimento (inerzia ed effetto giroscopico). Il surplace mi viene bene con entrambe, forse un pelo piu' facile con la 29".
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
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Sono passato ad una 29" nel ormai lontano 2007 ma mi ricordo benissimo quella sensazione.
Passare da una bici vecchiotta ad una nuova porta molti benefici e subito li apprezzai ma dopo qualche uscita, passato anche l'effetto "giocattolo nuovo" iniziai a percepire delle difficoltà la sentivo impacciata poco reattiva ed iniziavo a pentirmi del acquisto. Passarono diversi mesi finché un giorno "vidi la luce": trovai un tratto di sentiero che attraversava un prato completamente coperto dall'erba alta, il sentiero era quasi invisibile lo affrontai fidandomi delle bici, lasciandola correre per superare gli ostacoli (il sentiero lo conosco e sapevo che non era liscissimo c'erano diverse buche e qualche sasso qua e là).
Da quel giorno capi che le 29" erano le mie bici.
Morale: devi acquistare confidenza con la bici, imparare a guidarla, fidarti della capacità di superare gli ostacoli e di "andare fluida"
Le 29", in generale, sono meno nervose più morbide, per così dire, (poi dipende molto dalla geometria) vanno guidate con delicatezza, accompagnate in curva che dovrebbe essere bella tonda ti meraviglierai di quanto tiene una 29" rispetto ad una 26".
Non tutti apprezzano queste qualità, qualcuno ama la seccezza e reattività e quindi sceglie altre bici, ma se sei rilassato e fluido con un po' di pazienza apprezzerai tantissimo le 29", devi avere un po' di pazienza per acquistare il giusto feeling.

Anche a me sembrava strana ma non tornerei indietro, con la 29 mi trovo assolutamente a mio agio, sono alto 1,88 e la mia guida è migliorata, nel senso che ora faccio cose che prima non mi sognavo nemmeno, in modo esponenziale. Dirò di più, ieri sera ho fatto una notturna con la 26 che non usavo da almeno 7 mesi (solo perché aveva ancora montate le luci e non ho avuto voglia di fare il trasbordo) e la sensazione è stata di instabilità, sentivo la bici nervosa, ed io nella mia guida non mi sentivo sciolto. E poi in tutta sincerità, io sono grande e grosso e sulla 26 mi ci sento abbondante.


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bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
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Monte Argentario
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Wilier 501XN 29" custom
Se distruggi il copertone sei a piedi... Se fai un taglio non troppo grave basta mettere un qualche foglio di plastica (un pezzo di una borsa della spesa va anche bene) per impedire che l'apertura ti faccia bucare di nuovo la camera d'aria e sei a posto fino a casa..
Non dimenticare che devi sempre controllare e cambiare il liquido ogni pochi mesi se no si asciuga dentro e non svolge più alcuna funzione.

Ma queste cose te le hanno dette o le hai provate?
Sulla 29" ho messo il lattice a dicembre e ad oggi non ho ancora avuto problemi né rabboccato il liquido.
In 3 anni di 26" con cerchi nativi tubeless lo mettevo al cambio gomme e basta.
Se distruggi un copertone sei a piedi comunque.
Se fai un taglio non troppo grave invece di portarti una camera d'aria (che comunque puoi sempre portare e montare) puoi portarti anche solo un pezzo di una vecchia camera d'aria da incollare all'interno o le apposite toppe.
 

supermd

Biker serius
23/12/08
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Prov.BS
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Questa perla di saggezza che origine ha?

Intendi che è una cavolata? Dal tono immagino di si e mi scuso per aver scritto, se questo può avere offeso la tua intelligenza..

Da quello che ha scritto mi è parso di capire che la pipa è montata verso il basso.. Presupponendo che questo carichi maggiormente l'anteriore per la postura, ho dedotto, unito al fatto che il manubrio è più largo, che con un minimo movimento o spostamento di peso sul manubrio stesso la guida possa sembrare più nervosa.. Mettendo la pipa verso l'alto, come peraltro è mostrato nelle foto, la postura porta il peso più indietro e quindi rende l'anteriore meno sensibile.. Just my two cents, buddy
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
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Reggello (FI)
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Scusa ma quelle pressioni non le tengo nemmeno io che sono molto più peso di te, quando le ho provate (per errore) le sensazioni erano quelle che descrivi...
Secondo questo calcolatore

http://mtb.ubiqyou.com/?locale=it#.WyuqwKczb4Y

dovresti tenere, per 75kg, circa 2.1 dietro e 2 davanti, magari prova così e da lì fai gli aggiustamenti. Una gomma da 29" lavora a pressioni inferiori rispetto a una 26", come ti hanno detto.
 

Popi93

Biker novus
18/9/13
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Quindi mi state dicendo che se io gonfio le mie gomme a 3bar sulla 29" avrò difficoltà a stare in equilibrio IN PARI su ASFALTO? Se mi metto a girare davanti a casa io vado dritto a prescindere dalla pressione delle gomme, qua non credo che il problema sia dovuto alle ruote, magari veniva da una 26" stile race, con manubrio strettissimo e ora su una 29" con manubrio largo, posizione completamente diversa si trova in difficoltà, io proverei a settare al meglio manubrio e sella e poi si va a pedalare per prenderci la mano, un paio di uscite e si dovrebbe iniziare a trovare un po di feeling.
 
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Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
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Valdagno (VI)
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Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... sulla 29 ho gonfiato le gomme, per un periodo e per prova, a 3 bar, ma i problemi li ho avuti solamente sullo scassato, con la bici che rimbalzava perdendo aderenza. Avendo tubeless ho optato per un calo verso i 2 bar, e già le cose sono migliorate.
Anch'io all'inizio avevo un sacco di dubbi su tubeless e dintorni, ma in quasi un anno di utilizzo ho dovuto rabboccare il liquido della ruota anteriore solo una volta, mentre la ruota posteriore è andata ad esaurimento con una sola "carica". Di fatto adesso sono un soddisfatto utilizzatore dei tubeless, ma è pur vero che la mtb la uso spesso.
Per l'equilibrio su ruote troppo gonfie credo sia da persona a persona. Riesco a stare in surplace con la bici da corsa (sempre fermo al semaforo) con le gomme a 6 bar, però in questo caso sgancio i piedi dai pedali (non si sa mai...). Magari è tutta questione di confidenza.
Come scritto in precedenza spesso e volentieri con la 26, in caso di ostacoli (radici e sassi) di una determinata dimensione le salite diventavano più ardue: la ruota davanti tendeva ad impuntarsi di più, bloccandosi. Con la 29 ho davvero cambiato sistema...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
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Pinerolo
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Giant trance 1 29
Si in effetti ragazzi qui c'è qualcosa che non torna.. Avevo chiesto se le gomme non fossero troppo sgonfie xke era una soluzione plausibile(non ho letto che lui stesso aveva scritto che pressione ha xke probabilmente stavo scrivendo mentre lo faceva lui) .. Sag forcella? Ruote troppo gonfie? Non scherziamo! Il problema è sicuramente da altre parti.. O qualcosa nello sterzo non è ben chiuso(come già suggerito) .. O c'è qualcos'altro che non va.. Il dislivello sella manubrio anche è strano, già sulle 29 è minimo.. Se provasse la bdc che farebbe? Caduta da fermo? Pure con la graziella si va dritto.. Figuriamoci con una mtb!
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
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Kathmandu
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Ma queste cose te le hanno dette o le hai provate?
Sulla 29" ho messo il lattice a dicembre e ad oggi non ho ancora avuto problemi né rabboccato il liquido.
In 3 anni di 26" con cerchi nativi tubeless lo mettevo al cambio gomme e basta.
Se distruggi un copertone sei a piedi comunque.
Se fai un taglio non troppo grave invece di portarti una camera d'aria (che comunque puoi sempre portare e montare) puoi portarti anche solo un pezzo di una vecchia camera d'aria da incollare all'interno o le apposite toppe.

Il danno al copertone l'ho provato... vetri e chiodi su un sentiero lontano da casa con la notte incombente. Per fortuna il danno non era troppo grave e la camera d'aria nuova più la toppa ha tenuto. Non ho la pompa con le cartucce a CO2 quindi ci ho perso buoni 10 minuti in più a pompare per gonfiare. Il copertone latticizzato tagliato invece l'ho visto. Danno non grave, ma il lattice non era in grado di tappare il taglio. Il tipo ha fatto una fatica mostruosa a stallonare il copertone che di fatto era incollato, poi si è sporcato di brutto col lattice mentre tentava di mettere la camera d'aria e poi ha fatto un'altra fatica mostruosa a ritallonare. A parità di danno ha avuto di gran lunga più problemi di me.

Ho sgonfiato un po' le gomme sono passato a 2 davanti e 2.4 dietro e mi sembra vada un po' meglio, ma rispetto all'altra ancora non ci siamo. La forcella rientra di poco mentre sono sulla bici, non credo sia sgonfia. Ho regolato l'altezza della sella a sensazione come facevo sull'altra forse sono ancora un pelo più basso. Dal movimento centrale alla seduta della sella ho 78 cm e di cavallo ho 84. E' giusto? Sull' arretramento della sela sono più dubbioso, credo dovrebbe essere giusto, ma non ho la possibilità di fare la prova col filo a piombo dato che mi sto facendo i settaggi da solo e non ho un cavalletto sul quale mettere la bici.

Ho fatto un po' di giri di prova su una piazzola e ho notato 3 cose:

Ho come la sensazione di scivolare in avanti con il sedere mentre sono seduto sulla sella. Questo potrebbe avere a che fare col fatto che il venditore mi ha regolato la sella inclinata un po' in avanti perchè dice che è una SMP e queste si montano così.

Vedo le braccia nettamente divaricate verso l'esterno mentre tengo il manubrio. E' normale? Sull'altra bici tenendo le braccia distese le avevo quasi parallele, appena un po' in fuori.

Sento un peso notevole sul palmo delle mani, ma non al centro del palmo più in basso quasi all'attaccatura con il polso. Forse è mancanza di abitudine, ma credo che alla lunga potrebbe darmi fastidio.
 
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