Passaggio 26" -> 29" ... il PANICO!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Dopo 6 anni di 26", causa rottura telaio, sono passato a una 29". La nuova bici è una Cube Reaction 29".
https://www.bikester.it/cube-reaction-c62-mtb-hardtail-nero-691440.html
Purtroppo non me l'hanno fatta provare prima, ma la prima sensazione mi ha lasciato veramente perplesso.
Fatico a tenerla in equilibrio in piano su asfalto!!! Con la 26" riuscivo a stare in sella a bici quasi ferma, riuscivo a fermarmi del tutto per 1-2 secondi senza sentirmi sbandare... pedalavo, mi guardavo intorno e riuscivo comunque ad andare dritto. Sulla 29" sento che cerca di tirarmi a destra o a sinistra anche mentre sono in movimento! Paragonando le sensazioni delle due bici a due paia di scarpe la 26" era un paio di pantofole mentre la 29" sono due scarpe con i tacchi a spillo!
Curvare o cambiare direzione poi! Il manubrio della 29" è MOLTO più largo di quello della 26": mi sembra di dover far girare un TIR!
E' una sensazione temporanea o la 29" è proprio così?

Poi forse ho commesso un errore: la pipa manubrio ha due posizioni, alto o basso, in base a come la si monta. Sulla 26" era verso l'alto, ma anche il telaio faceva sì che il manubrio fosse più in alto rispetto a terra, mentre su questa è basso e il manubrio è posizionato sicuramente a più in basso. Può essere questa l'origine della sensazione di instabilità?

Di venderla non se ne parla, vedo decine di persone che usano bici simili e ne sono soddisfatti.

Cosa posso fare per adattarmi alla nuova bici?

Grazie per i consigli.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
A parer mio, quello che puoi fare e' girarci un po' di tempo in piano, su strade senza pericoli per abituarti un po'.
Sicuramente un dislivello sella manubrio piu' accentuato puo' dare un'iniziale sensasione di instabilita'.
Usando il mezzo pero' ci si abitua e pian piano diventa "normale".
Non dovrebbe essere cosi' drammatica la situazione, sicuro che la misura della bici che ti e' stata data sia quella giusta?

Io son passato dalla 26" alla 29" l'anno scorso ed il primo impatto con la 29" ricordo essere stato di maggiore ingombro, mi sembrava d'essere piu' impacciato ( Il contrario di quello che dici di provare tu).
Dopo un po' pero' non facevo piu' caso a nulla.
Provato la mia amata 26" (con la quale ci avevo fatto di tutto) dopo qualche mese e quasi mi piantavo contro un palo dopo 5 secondi; totalmente instabile con quelle ruotine ed il manubrio strettissimo. :)

Dopo un po' che la usi dovresti capire se alzare un po' il manubrio e magari stringerlo un po'; nessuno ti obbliga a girare a braccia spalancate se non ti ci trovi. Certo, alle misure dei manubri delle 26" e' meglio non arrivarci ma 2 o 4 cm in meno non tolgono quasi nulla alla guidabilita'.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
2 ruote più leggere risolverebbero alcuni problemi e non ti farebbero rimpiangere la '26...l'inizio con una tipologia nuova è inizio per tutti...ma una volta presa la mano e capito l' ''arcano''...fidati che sulla '26 non ti ci siederai più...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Probabilmente è solo una questione di abitudine.
Nel mio caso, passando da 26 a 29 non ho avuto tutti questi problemi, anzi. Di punto in bianco mi sembravano affrontabili tutte le salite che mi trovavo davanti e, sinceramente, da subito ho avuto grandi benefici sullo scassato in salita. Non parliamo di surplace: con questa, complici le ruote più cicce, riesco a star fermo al semaforo senza nemmeno sganciare i piedi dai pedali, rimanendo fermo tranquillo & beato.
La pipa che monta la mia bici guarda verso il basso. Il manubrio largo inizialmente m'ha lasciato spaesato, ma la sensazione di controllo rispetto a quello di prima è assolutamente preferibile. Insomma: averlo fatto prima, questo passaggio.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Magari hai montato la pipa in negativo, prova a postare una foto.. dalle foto dovrebbe essere montata che guarda verso l’alto..

Si la pipa punta verso il basso... se puntasse verso l'alto mi darebbe più sensazione di equilibrio?

Probabilmente è solo una questione di abitudine.
Nel mio caso, passando da 26 a 29 non ho avuto tutti questi problemi, anzi. Di punto in bianco mi sembravano affrontabili tutte le salite che mi trovavo davanti e, sinceramente, da subito ho avuto grandi benefici sullo scassato in salita. Non parliamo di surplace: con questa, complici le ruote più cicce, riesco a star fermo al semaforo senza nemmeno sganciare i piedi dai pedali, rimanendo fermo tranquillo & beato.

Problemi in salita con la 26" mai avuti... cambio 3 davanti e 9 dietro, sono arrivato in cima a salite assolutamente notevoli. La 26" aveva copertoni 2.10, questa ha 2.25....però in negozio mi hanno messo delle pressioni che mi sembrano assurde.. 2.5 davanti e 3 dietro! A detta loro mai scendere sotto i 2 neanche davanti. Copertoni Schwalbe Tough Tom e Rapid Rob 2.25... Con la 26" tenere 2 dietro e 1.7 davanti mi sembrava quasi troppo. Peso 72-75 kg.
 
Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ti faccio la domanda più stupida del mondo.. Ma le route sono abbastanza gonfie? Mi fa veramente strano che tu abbia problemi di equilibrio andando avanti in piano.. Capisco la "pigrizia" nello stretto, anche se le 29 da ormai 4-5 anni girano benissimo.. Ma sul dritto la stabilità della 29 è sicuramente maggiore dovuta al l'inerzia delle ruote maggiorate
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Si la pipa punta verso il basso... se puntasse verso l'alto mi darebbe più sensazione di equilibrio?

Dipende dalla tua posizione in sella. Sulle 29 in genere ci sono 2/4 cm di scarto tra sella e manubrio. Parti prima dal posizionamento corretto di altezza e arretramento sella e poi trovi la posizione ideale per la schiena e le braccia alzando o abbassando la pipa o eventualmente accorciandola se ti senti troppo disteso.
Sarebbe buona norma fare una visita biomeccanica per evitare di andare per tentativi e risparmiarsi mal di schiena e torcicollo.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Ti faccio la domanda più stupida del mondo.. Ma le route sono abbastanza gonfie? Mi fa veramente strano che tu abbia problemi di equilibrio andando avanti in piano.. Capisco la "pigrizia" nello stretto, anche se le 29 da ormai 4-5 anni girano benissimo.. Ma sul dritto la stabilità della 29 è sicuramente maggiore dovuta al l'inerzia delle ruote maggiorate

Leggi il mio messaggio sopra senza che lo ricopio.. a me sembrano anche troppo gonfie! Però boh non so, pare che le 29" viaggino con pressioni differenti.

Ho sgonfiato le gomme per mettere le fasce antiforatura quelle in kevlar con le quali mi sono trovato benissimo sulla 26"... difficoltà notevoli a stallonare i copertoni, ma soprattutto a rimetterli a posto. Ho provato a rigonfiare con la pompa a mano che mi portavo sempre dietro sulla 26"... Una fatica mostruosa!! Capisco che più grande è la camera d'aria più aria ci sta dentro e più tempo impieghi a pompare, ma mezz'ora a pompare è pazzesco!
Vorrei evitare il lattice, comprendo i benefici, ma ha dei punti a sfavore non da poco.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Leggi il mio messaggio sopra senza che lo ricopio.. a me sembrano anche troppo gonfie! Però boh non so, pare che le 29" viaggino con pressioni differenti.

Ho sgonfiato le gomme per mettere le fasce antiforatura quelle in kevlar con le quali mi sono trovato benissimo sulla 26"... difficoltà notevoli a stallonare i copertoni, ma soprattutto a rimetterli a posto. Ho provato a rigonfiare con la pompa a mano che mi portavo sempre dietro sulla 26"... Una fatica mostruosa!! Capisco che più grande è la camera d'aria più aria ci sta dentro e più tempo impieghi a pompare, ma mezz'ora a pompare è pazzesco!
Vorrei evitare il lattice, comprendo i benefici, ma ha dei punti a sfavore non da poco.


Ne ha giusto un paio...se tagli copertone sei a piedi (ma succede anche con camera),se nastri male sei a piedi...ma il resto solo vantaggi...;-)
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Ne ha giusto un paio...se tagli copertone sei a piedi (ma succede anche con camera),se nastri male sei a piedi...ma il resto solo vantaggi...;-)

Se distruggi il copertone sei a piedi... Se fai un taglio non troppo grave basta mettere un qualche foglio di plastica (un pezzo di una borsa della spesa va anche bene) per impedire che l'apertura ti faccia bucare di nuovo la camera d'aria e sei a posto fino a casa..
Non dimenticare che devi sempre controllare e cambiare il liquido ogni pochi mesi se no si asciuga dentro e non svolge più alcuna funzione.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
A parer mio, quello che puoi fare e' girarci un po' di tempo in piano, su strade senza pericoli per abituarti un po'.
Sicuramente un dislivello sella manubrio piu' accentuato puo' dare un'iniziale sensasione di instabilita'.
Usando il mezzo pero' ci si abitua e pian piano diventa "normale".
Non dovrebbe essere cosi' drammatica la situazione, sicuro che la misura della bici che ti e' stata data sia quella giusta?

La taglia stampata sul telaio è 19"... io sono alto 1.77
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se distruggi il copertone sei a piedi... Se fai un taglio non troppo grave basta mettere un qualche foglio di plastica (un pezzo di una borsa della spesa va anche bene) per impedire che l'apertura ti faccia bucare di nuovo la camera d'aria e sei a posto fino a casa..
Non dimenticare che devi sempre controllare e cambiare il liquido ogni pochi mesi se no si asciuga dentro e non svolge più alcuna funzione.


Ok,quello lo puoi fare anche con Tubeless basta portarsi una camera in tasca...
Il liquido lo rabbocco ogni circa 4 mesi,ma i vantaggio vero è che puoi viaggiare a pressioni basse e goderti meglio anche le discese e o certe salite tecniche scassate...con la camera devi viaggiare a pressioni più alte e spesso si fatica,sono quasi 8 anni che viaggio Tubeless e credimi,non tornerò indietro...;-)
C'è da dire che uso abbastanza la mtb dai 6 agli 8000km l'anno,ma per uno che la usa poco la miglior soluzione resta la camera,solo per via del fatto,che il lattice si seccherebbe tutto in un punto se la bici resta troppo ferma e ciò non è il massimo...;-)

Forse tu sei più da 17,5/18 come taglia...sei a cavallo tra 2 misure M e L ,ma sei più da M a mio parere,che non è detto sia proprio giusto...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Capita spesso purtroppo che viene consigliata una taglia inferiore a chi entra nel mondo 29 inch. Di conseguenza fuorisella esagerati , attacchi manubri lunghissimi. Per un certo periodo ho tenuto entrambe e la sensazione di salire sulla bici da ragazzino era quando usavo la 26. Di regola chi fa gare di xc ne apprezza i benefici e pure io che non faccio gare ammetto che la ruota grande aiuta parecchio. Stare fermi sulle ruote e’ lo stesso metodo anzi si e’ favoriti da una maggior aderenza quindi e’ solo questione di impostare la guida , ci arriverai come prima meglio di prima.
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Visto che sei a cavallo delle due taglie, probabilmente, quanto è lunga la pipa? Ne avrei una della race face da 60mm da vendere (che opportunista....ho fatto anch'io varie prove con lunghezze diverse di stem per trovare quello più adatto). Magari accorciando un pochino potresti trovarti meglio. ciao
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
concordo sul discorso manubrio, io sono 175 e con i 74cm non mi ci trovo molto.Ho tagliato a 70 cm, decisamente meglio
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.416
3.901
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sono passato ad una 29" nel ormai lontano 2007 ma mi ricordo benissimo quella sensazione.
Passare da una bici vecchiotta ad una nuova porta molti benefici e subito li apprezzai ma dopo qualche uscita, passato anche l'effetto "giocattolo nuovo" iniziai a percepire delle difficoltà la sentivo impacciata poco reattiva ed iniziavo a pentirmi del acquisto. Passarono diversi mesi finché un giorno "vidi la luce": trovai un tratto di sentiero che attraversava un prato completamente coperto dall'erba alta, il sentiero era quasi invisibile lo affrontai fidandomi delle bici, lasciandola correre per superare gli ostacoli (il sentiero lo conosco e sapevo che non era liscissimo c'erano diverse buche e qualche sasso qua e là).
Da quel giorno capi che le 29" erano le mie bici.
Morale: devi acquistare confidenza con la bici, imparare a guidarla, fidarti della capacità di superare gli ostacoli e di "andare fluida"
Le 29", in generale, sono meno nervose più morbide, per così dire, (poi dipende molto dalla geometria) vanno guidate con delicatezza, accompagnate in curva che dovrebbe essere bella tonda ti meraviglierai di quanto tiene una 29" rispetto ad una 26".
Non tutti apprezzano queste qualità, qualcuno ama la seccezza e reattività e quindi sceglie altre bici, ma se sei rilassato e fluido con un po' di pazienza apprezzerai tantissimo le 29", devi avere un po' di pazienza per acquistare il giusto feeling.
 

Classifica mensile dislivello positivo