Passaggio a doppia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luposolitario1967

Biker popularis
24/3/10
69
2
0
VA
Visita sito
volevo un vostro consiglio / parere sulla possibilità di proceder alla sostituzione del cambio attuale su questa bici
https://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/attention/cube-attention-sl-greynflashred-2016/
con una doppia

Con l'attuale bici mi trovo veramente bene per quello che faccio (niente di impegnativo, boschi e piste ciclabili) ma in tutti i km che ho fatto mi sono reso conto che il cambio sulla corona più grande non l'ho mai utilizzato e volevo cogliere l'occasione per fare un piccolo upgrade migliorando anche la qualità dei componenti

secondo la vostra esperienza ne vale la pena o sono soldi buttati e continuo così?
indicativamente di quale cifra si parla (modello migliore dell'attuale ma senza raggiungere livelli top)

Grazie anticiapte
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
volevo un vostro consiglio / parere sulla possibilità di proceder alla sostituzione del cambio attuale su questa bici
https://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/attention/cube-attention-sl-greynflashred-2016/
con una doppia

Con l'attuale bici mi trovo veramente bene per quello che faccio (niente di impegnativo, boschi e piste ciclabili) ma in tutti i km che ho fatto mi sono reso conto che il cambio sulla corona più grande non l'ho mai utilizzato e volevo cogliere l'occasione per fare un piccolo upgrade migliorando anche la qualità dei componenti

secondo la vostra esperienza ne vale la pena o sono soldi buttati e continuo così?
indicativamente di quale cifra si parla (modello migliore dell'attuale ma senza raggiungere livelli top)

Grazie anticiapte


Secondo me il passaggio a doppia è sempre una cosa buona, la tripla davvero non so più a cosa possa servire.

Ci metti una doppia nativa, magari 24-34, così elimini il ridicolo rapporto 22/36 imparando anche a soffrire un po' quando serve, che non fa mai male, e non ti manca mai nulla in allungo - visto che mi pare fai un uso che prevede abbastanza pianura.

Ti servirà un deragliatore da doppia (si può comunque in linea di massima adattare quello della tripla per spendere meno) e per un miglior risultato estetico un cambio gabbia corta (anche questo non obbligatorio).

Naturalmente si può fare anche una cosa ultra-economica togliendo semplicemente la 40, in questo caso però devi essere sicuro che il 30/11 non ti resti mai troppo corto (personalmente 30/11 è il rapporto più duro che tiro, ma il mio uso della MTB prevede solo salite e discese con pianure viste come male necessario e inevitabile :-) ). In questo caso, l'unica spesa da fare sarebbe un bash da mettere al posto della 40 per prevenire cadute della catena.

In tutti i casi, sarebbe auspicabile un cambio con frizione o un (obsoleto?) tendicatena, sempre per prevenire caduta catena e anche sbatacchiamenti.

Qualunque strada prendi, la catena te la puoi tenere, ma andrà accorciata (poi se decidi di farlo qui ti si spiega come fare - anzi, è già stato scritto molte volte).
 

luposolitario1967

Biker popularis
24/3/10
69
2
0
VA
Visita sito
Secondo me il passaggio a doppia è sempre una cosa buona, la tripla davvero non so più a cosa possa servire.

grazie per la tua completa risposta
la mia idea era di cambiare un po tutto l'insieme del cambio per migliorare anche un pò in qualità
avete una del del prezzo totale? (il lavoro deve essere fatto da persona esperta io mi occupo dell'ordinaria manutenzione anche se un pò di manualità ce l'ho)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Doppia SLX 150 €.
Cambio SLX con frizione 60 €.
Deragliatore SLX 20 €.

Sono stato vagamente alto... Diciamo che stai intorno a 210-220, prezzi del NUOVO e ONLINE.
Il montaggio poi dipende dal negozio... Se prendi da loro te la cavi anche con zero, spendendo un po' più per i pezzi.
Se invece te li montano soltanto, tu tocca la manodopera a listino.

I comandi puoi tenere i tuoi, ma se vuoi uppare ti servono altri 50 €. per i comandi SLX.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo