il mio perno passante ha grippato dopo 1500km, è con la brugola, non con sgancio rapido, ho dovuto forarlo con trapano per rimuoverlo, sostituito con
questo shimano e mai più un problema, anzi solo ad avvitarlo si sente quanto la qualità del materiale sia infinitamente superiore; invece per il passaggio guaina il problema sono le placchette nere in ingresso/uscita della guaina, dopo 2000km hanno iniziato a scricchiolare in spinta (quando il telaio flette sotto lo sforzo della pedalata), oltre che a tagliare la guaina nel punto di contatto, sono diventato scemo a capire l'origine di quel rumore, quando l'ho capito ho optato per tappare i fori e far passare la guaina sotto al tubo obliquo al posto del cavo deragliatore anteriore, che con monocorona non c'è, ora è perfetta.
Il "problema" del perno dubito che sia stato risolto con la V3, è la loro filosofia andare al risparmio, quello delle placchette invece non saprei, però ci sono foto della V3 con rival1 idraulico in cui si vede la guaina del freno passare dove l'ho messa io sotto al tubo obliquo, ho come la sensazione che non hanno risolto
e secondo me sono queste le differenze tra un telaio da 700€ e uno da 2500€; oltre all'estetica, d'impatto il tempest è molto bello, grafiche perfette, saldature senza sbavature, però se ci fai caso, quelle piastre in zona forcellino sono un pugno in un occhio, rispetto ad altri telai che hanno tutto tubo fino al perno passante, guarda ad esempio la pickenflick