Passaggio a gravel

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
la sequoia è quasi una monster cross, la jaroon piace molto anche a me. Non mi stancherò mai di citare la ritchey outback che ho provato. ti suggerisco anche di controllare un telaista artigianale.
 

PaoloLux

Biker popularis
22/8/19
56
56
0
Italia
Visita sito
Bike
Specialized
la sequoia è quasi una monster cross, la jaroon piace molto anche a me. Non mi stancherò mai di citare la ritchey outback che ho provato. ti suggerisco anche di controllare un telaista artigianale.
Anche a me piace la Ritchey ma avrei problemi a trovare un rivenditore dalle mie parti come un telaista artigianale , comunque grazie del consiglio.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
la sequoia è quasi una monster cross, la jaroon piace molto anche a me. Non mi stancherò mai di citare la ritchey outback che ho provato.
Sono d'accordo, per quanto il materiale sia lo stesso le due bici hanno un DNA diverso. Se ti piace l'acciaio e ciò che cerchi è una gravel per escursioni in giornata su asfalto e sterrati la Jaroon è la bici giusta.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Adesso come adesso, dovessi scegliere una gravel, credo andrei di Sequoia, possibilmente portando la guarnitura a 46-30 o, similarmente alla Genesis Vagabond, 42-28. Ho visto con la GT Grade che uso da 4 anni: passare da guarnitura 52-36 a 46-30 ha trasformato la bici per quanto riguarda salite su fondo schifo, mentre su strada in piano e discesa il cambiamento è praticamente ininfluente.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Un telaio in titanio che costa meno di uno in acciaio... chi vuole provarlo per primo? Di mio lo prenderei subito, anche se il prezzo basso mi fa pensare...
io ho la tempest (V2) da un anno e mezzo, autocostruita
salvo alcuni dettagli da migliorare (perno passante pessimo, passaggio guaina interno terribile, estetica discutibile) mi ci sto trovando decisamente bene; 3500 km tra asfalto e sterrate con gomme 35-622, ma anche trail alpini zona piccole dolomiti con gomme da 54-584, bici davvero ottima imho

in ogni caso se interessa la bici, secondo me questo è il momento di prenderla, rival1 idraulico a 1600€ con ruote fulcrum è tosta come offerta
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Di fatto me l'autocostruirei anch'io... anche se, alla fine, vai a spendere più sui componenti (andrei di GRX per tutto il gruppo trasmissione/freni). Sto leggendo la tua esperienza su altro thread, e sto davvero facendoci un pensierino per il prossimo anno.
Quello che mi chiedo è quanto sia affidabile un telaio in titanio da 800€, quando di solito te lo vendono a prezzi assurdi (tipo 2500€ solo telaio!).
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Di fatto su questa fascia di prodotto e su questi prezzi sarei indeciso, a livello di telaio, tra:
- bombtrack hook ext - acciaio (che a quasi 900€ ti danno anche forcella con punti d'attacco)
- niner rlt 9 - acciaio (sempre più o meno stessa cifra, sempre con forca compresa, e quella niner sembra ottima)
- wilier jaroon - acciaio... solo che comprare il solo telaio è da spararsi, visto a quanto lo vendono
- specialized sequoia - acciaio. E' quella con caratteristiche più vicine a quelle che intendo per gravel
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
(perno passante pessimo, passaggio guaina interno terribile, estetica discutibile)
Per l'estetica no problema: mi piace molto.
Mi inquieta quel "perno passante pessimo" e quel "passaggio guaina terribile"...
Il perno passante non si può sostituire con uno più decente?

Sulla V3 potrebbero aver risolto questi problemi?
 

katanaman

Biker popularis
29/1/13
91
85
0
friul
Visita sito
Per l'estetica no problema: mi piace molto.
Mi inquieta quel "perno passante pessimo" e quel "passaggio guaina terribile"...
Il perno passante non si può sostituire con uno più decente?

Sulla V3 potrebbero aver risolto questi problemi?
Per il discorso qualità prezzo di Planet X, ti posso dire che io ho il telaio Pickenflick, ciclocross in titanio, preso perchè il Tempest più moderno costava di più. Dato che ha standard 'superati' è meno appettibile sul mercato, ma io volevo provare il titanio e me ne sono fregato.
Con 1500 euro ho preso una bici montata Rival 22 che nel corso dell'anno ho modificato per il mio uso. Ci ho fatto giri che reputo mtb, bikepacking, lunghi giri alpini, cadute, e dopo 1 anno e 8000 km posso dire che comunque il telaio non ha una cricca nè un segno strano. Ho piegato un forcellino cadendo su strada sul ghiaccio quest'inverno, ma le mie dita della mano si sono 'rovinate' più della bici, a essere sinceri.....
Non è un telaio artigianale, non ha l'appeal di un Passoni, ma si fa pedalare bene.
Sul mio passano gomme da 44 su canale da 20 e rimane spazio per il fango, quindi si può anche esagerare con gommoni se si cerca molta comodità.
Con gomme stradali da 28/30 non è veloce e reattiva come una stradale pura, ma non va piano, anzi. Basta spngere.
Spero di esserti stato utile, mandi Gianluca.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Scusate ma quali caratteristiche differenziano la Sequoia dalla Jaroon. Grazie in anticipo
geometricamente i telai sono "abbastanza" simili, carro molto lungo per entrambi quindi comfort in sella
l'unica differenza degna di nota è il tubo sterzo, e di conseguenza lo stack, molto più alto per la Wilier (2cm), quindi diciamo che la Sequoia ha una impostazione più corsaiola, mentre la Jaroon più "gravellosa"
Per l'estetica no problema: mi piace molto.
Mi inquieta quel "perno passante pessimo" e quel "passaggio guaina terribile"...
Il perno passante non si può sostituire con uno più decente?

Sulla V3 potrebbero aver risolto questi problemi?
però stiamo andando molto OT
il mio perno passante ha grippato dopo 1500km, è con la brugola, non con sgancio rapido, ho dovuto forarlo con trapano per rimuoverlo, sostituito con questo shimano e mai più un problema, anzi solo ad avvitarlo si sente quanto la qualità del materiale sia infinitamente superiore; invece per il passaggio guaina il problema sono le placchette nere in ingresso/uscita della guaina, dopo 2000km hanno iniziato a scricchiolare in spinta (quando il telaio flette sotto lo sforzo della pedalata), oltre che a tagliare la guaina nel punto di contatto, sono diventato scemo a capire l'origine di quel rumore, quando l'ho capito ho optato per tappare i fori e far passare la guaina sotto al tubo obliquo al posto del cavo deragliatore anteriore, che con monocorona non c'è, ora è perfetta.
Il "problema" del perno dubito che sia stato risolto con la V3, è la loro filosofia andare al risparmio, quello delle placchette invece non saprei, però ci sono foto della V3 con rival1 idraulico in cui si vede la guaina del freno passare dove l'ho messa io sotto al tubo obliquo, ho come la sensazione che non hanno risolto
e secondo me sono queste le differenze tra un telaio da 700€ e uno da 2500€; oltre all'estetica, d'impatto il tempest è molto bello, grafiche perfette, saldature senza sbavature, però se ci fai caso, quelle piastre in zona forcellino sono un pugno in un occhio, rispetto ad altri telai che hanno tutto tubo fino al perno passante, guarda ad esempio la pickenflick
 
  • Mi piace
Reactions: gatsukin and Gianz

PaoloLux

Biker popularis
22/8/19
56
56
0
Italia
Visita sito
Bike
Specialized
geometricamente i telai sono "abbastanza" simili, carro molto lungo per entrambi quindi comfort in sella
l'unica differenza degna di nota è il tubo sterzo, e di conseguenza lo stack, molto più alto per la Wilier (2cm), quindi diciamo che la Sequoia ha una impostazione più corsaiola, mentre la Jaroon più "gravellosa"


Grazie, allora la Jaroon è più adatta a me.
 

gatsukin

Biker serius
4/7/14
194
69
0
Chianti Classico
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
geometricamente i telai sono "abbastanza" simili, carro molto lungo per entrambi quindi comfort in sella
l'unica differenza degna di nota è il tubo sterzo, e di conseguenza lo stack, molto più alto per la Wilier (2cm), quindi diciamo che la Sequoia ha una impostazione più corsaiola, mentre la Jaroon più "gravellosa"

Hai ragione, non so perché ma avevo confuso la Sequoia con la Salsa Fargo. Scusate il fraintendimento
 

Classifica mensile dislivello positivo