passaggio a monocorona cosa guardare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


polkmn86

Biker popularis
4/10/17
65
2
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Specialized enduro evo
ciao ragazzi ho da poco preso una Specialized Enduro evo del2014 e già mi avete aiutato precedentemente su quali parametri utilizzare per sostituire i cerchi, ora vorrei sapere come capire se alcuni monocorona vanno bene o no sulla mia.. mi sono letto tutte le discussioni su le differenze dei vari rapporti ma in che modo vedere se entra un 11 o 12 non l'ho trovato e visti i prezzi non vorrei sbagliare acquisto.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ciao ragazzi ho da poco preso una Specialized Enduro evo del2014 e già mi avete aiutato precedentemente su quali parametri utilizzare per sostituire i cerchi, ora vorrei sapere come capire se alcuni monocorona vanno bene o no sulla mia.. mi sono letto tutte le discussioni su le differenze dei vari rapporti ma in che modo vedere se entra un 11 o 12 non l'ho trovato e visti i prezzi non vorrei sbagliare acquisto.

Devi accertarti se la tua cassetta pignoni posteriore sia Sram XD o Shimano...nel primo caso puoi montare un 12v nel secondo solo un 11v...a meno che cambi la ruota libera e si ritorna al primo caso...naturalmente dovrai cambiare tutto,anche il cambio...e se opti per l'11v,la Sunrace fa 11-50 che copre quanto una Sram Gx 12v,solo con un rapporto in meno,che a meno che,sei uno che fa gare,non ne sentirai cosi tanto la mancanza...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

polkmn86

Biker popularis
4/10/17
65
2
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Specialized enduro evo
no no nessuna gara :)
sulla cassetta posteriore è installata una 9v sram quindi l'attacco è per forza XD? in questo modo potrei montare la sunrace da te citata?
quello che mi chiedo come fanno a mettere 11v o addirittura 12v nello spazio in cui ne entrano 9?
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Se hai una 9v,anche se stai,NON puoi montare né un 12v ne un 11 sram..dovrai necessariamente utilizzare cassetta sunrace come ti hanno già detto o shimano..ovviamente se vuoi passare alle 11v,anche cambio e comando andranno sostituiti,insieme a una corona anticaduta adatta alla tua guarnitura

Per la.scelta dei denti di cassetta e corona,va in base alla tua gamba..con la cassetta puoi variare dall'11-40 fino all'11-50,mentre per la corona,vista la tipologia di bici,non andrei sotto la 30..secondo me una corona da 32 con cassetta 11-46 è la soluzione perfetta per farci tutto
 

polkmn86

Biker popularis
4/10/17
65
2
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Specialized enduro evo
comando e cambio ovvio andranno sostituiti.... quindi posso mettere una sunrace 11v al posteriore e 32anteriore, sono in procinto anche di cambiare cerchi e prendere gli hope tech dh pro4, anche li l'attacco della cassetta rimane invariato? scusate le 1000 domande ma sono nuovo di questo mondo :oops::-(
 

polkmn86

Biker popularis
4/10/17
65
2
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Specialized enduro evo
Le ruote che sono intenzionato ad acquistare sono le Hope tech dh pro4 ed è possibile prenderle con corpetto Shimano o xd... e nell’ultimo caso avrei spazio per le 12v? Entrano nel mio telaio che ora ospita solo le 9? Comunque la gamba è allenata!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Devi accertarti se la tua cassetta pignoni posteriore sia Sram XD o Shimano...nel primo caso puoi montare un 12v nel secondo solo un 11v...a meno che cambi la ruota libera e si ritorna al primo caso...naturalmente dovrai cambiare tutto,anche il cambio...e se opti per l'11v,la Sunrace fa 11-50 che copre quanto una Sram Gx 12v,solo con un rapporto in meno,che a meno che,sei uno che fa gare,non ne sentirai cosi tanto la mancanza...;-)
Sunrace ha fatto anche la cassetta 11-50 12v che fitta sul normale corpetto Shimano HG. Catena, deragliatore post e comando poi devono essere minimo SRAM GX 12V perché il resto della trasmissione Sunrace 12v è introvabile e Shimano è ancora ferma ad 11v.
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sunrace ha fatto anche la cassetta 11-50 12v che fitta sul normale corpetto Shimano HG. Catena, deragliatore post e comando poi devono essere SRAM GX 12V perché il resto della trasmissione Sunrace 12v è introvabile e Shimano è ancora ferma ad 11v.

Sarà introvabile,perchè forse a qualcuno non gli va di farcela trovare...:omertà:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0ahUKEwj2mMyW4ObWAhVPbFAKHZiQDAUQFggnMAA&url=http://bikemtb.net/sunrace-lancia-la-nuova-trasmissione-mz-a-12v/&usg=AOvVaw1HJFokasx8eUBlqpeqSzzX
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full

polkmn86

Biker popularis
4/10/17
65
2
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Specialized enduro evo
sarei intenzionato ad un 11v il 12v ancora troppo costoso per i componenti... ho visto che vendono dei kit con sunrace 11-50 e gruppo Shimano xt a prezzi accessibili e metterei poi una corona come da vostro consiglio 30o32.. che ne pensate?
 

polkmn86

Biker popularis
4/10/17
65
2
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Specialized enduro evo
ah perfetto non avevo visto questo kit... come qualità la vers. xt di Shimano e la gx di sram sono paragonabili? Shimano non fa il 12v ma se fosse superiore utilizzando sunrace risolverei con 1x11 e prenderei xt per il resto
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.559
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non l'ho sinceramente capita. :nunsacci:
Io per ora ho trovato in vendita solo la cassetta.:azz-se-m:

Nel senso...i monopoli son 2,Sram e Shimano e di conseguenza tutti puntano a vendere solo quelli,non permettendo,per il momento, la diffusione di un potenziale concorrente come Sunrace,finchè si limita a sole cassettte va bene a tutti,ma se si comincia con i gruppi completi (e funzionali),ai 'tutti' forse gli puzza un pò,di conseguenza qualcuno è costretto a tirare i remi in barca,in attesa di momenti migliori e visto i costi,i piccoli non possono competere con i grandi...è dura che il pesce piccolo divori il pesce grande...oppure il progetto decantato da Sunrace ha delle lacune,che per ora sul mercato non può stare...solo supposizioni,ma a pensar male è peccato,ma spesso ci si indovina,qualcuno diceva...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

polkmn86

Biker popularis
4/10/17
65
2
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Specialized enduro evo
quindi ricapitolando e per essere sicuro dell'acquisto che farò...
su ruota post. mis.26 con asse 142/12 hope tech dh pro4 (che prenderei con corpetto Shimano) posso installare il sunrace 11/50 11v o 12v senza avere problemi di spazio visto che ora ho solo 9v?
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
ah perfetto non avevo visto questo kit... come qualità la vers. xt di Shimano e la gx di sram sono paragonabili? Shimano non fa il 12v ma se fosse superiore utilizzando sunrace risolverei con 1x11 e prenderei xt per il resto
Ocio che l'upgrade kit puoi metterlo solo se hai già una trasmissione 11v SRAM con corona compatibile 12v. Questo perchè utilizza il corpetto ruota XD. Se hai trasmissione Shimano, Sram 10v o Sram 11v con cassetta 11-42 devi cambiare il corpetto ruota e non val la pena (sono 60-100€ chr si aggiungono al totalone). Ho XT su una bici e GX sull'altra, personalmente preferisco SRAM, sia per il funzionamento del comando, che per la miglior qualità costruttiva, oltre a certe accortezze, tipo il cage lock, utili in fase di manutenzione. Quello che NON mi piace della trasmissione SRAM sono le false maglie monouso, per me che smonto la catrna quando devo lavarla sono scomode. Quanto a Sunrace, ho la loro cassetta 10v 11-42 e posso parlarne solo che bene: nessun problema di cambiate, fluide e silenziose, e prezzo onesto.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

polkmn86

Biker popularis
4/10/17
65
2
0
38
Roma
Visita sito
Bike
Specialized enduro evo
Ocio che l'upgrade kit puoi metterlo solo se hai già una trasmissione 11v SRAM con corona compatibile 12v. Questo perchè utilizza il corpetto ruota XD. Se hai trasmissione Shimano, Sram 10v o Sram 11v con cassetta 11-42 devi cambiare il corpetto ruota e non val la pena (sono 60-100€ chr si aggiungono al totalone).

perdonami ma non ti seguo... forse mi sono espresso male.. io per ora non ho niente ne ruota ne corpetto.. dovrò prendere tutto da nuovo e quindi deciderò in fase di acquisto se prendere i cerchi con corpetto XD o Shimano ma mi è sembrato di leggere che sunrace sia nella versione 11 che 12v fa su Shimano. ovvio che poi dovrò prendere cambio e relativo manettino adeguato alle marce
 

Classifica mensile dislivello positivo