passaggio a monocorona cosa guardare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
perdonami ma non ti seguo... forse mi sono espresso male.. io per ora non ho niente ne ruota ne corpetto.. dovrò prendere tutto da nuovo e quindi deciderò in fase di acquisto se prendere i cerchi con corpetto XD o Shimano ma mi è sembrato di leggere che sunrace sia nella versione 11 che 12v fa su Shimano. ovvio che poi dovrò prendere cambio e relativo manettino adeguato alle marce

Par
perdonami ma non ti seguo... forse mi sono espresso male.. io per ora non ho niente ne ruota ne corpetto.. dovrò prendere tutto da nuovo e quindi deciderò in fase di acquisto se prendere i cerchi con corpetto XD o Shimano ma mi è sembrato di leggere che sunrace sia nella versione 11 che 12v fa su Shimano. ovvio che poi dovrò prendere cambio e relativo manettino adeguato alle marce
Puntando su Sunrace, ci sarebbe un risparmio di circa 45€ (prendendo i prezzi migliori, 91,9€ la cassetta, 29,6€ il manettino, 99,99€ il deragliatore e 24,3€ la catena, 245,79€ contro i 299€ dell'upgrade kit che ha il plus del 10 dietro che è più "monocorona friendly"). Su ruota da 26", valuterei almeno una corona da 34 denti, io su Enduro 29" per poter mettere il 50 con corona da 30, devo trovarmi di fronte a uno strappo bello tosto.
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
che intendi per strappo bello tosto?
comunque io sono intenzionato a mettere cassetta sunrace e poi tutto Shimano xt.. come corona pensavo a una 32
Non saprei darti un dato oggettivo, ma a occhio sopra il 20%. Quindi tu intenderesti puntare su una trasmissione 11v, allora. Avevo capito stessi pensando alle 12v.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
che intendi per strappo bello tosto?
comunque io sono intenzionato a mettere cassetta sunrace e poi tutto Shimano xt.. come corona pensavo a una 32


E' una buona configurazione...quasi come la mia...32 mono ovale e 11-50 dietro Sunrace,cambio Xt R8000 sgs e manettino 11v Xtr 9000...strappi tosti arrivi a 25% o 30% di pendenza...e li,il 50 col 32 lo si usa eccome...ad onor del vero anche con il 46 lo si potrebbe fare (lo avevo prima del 50) ma cazz...ogni anno è un anno in più anche per me...;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
mi date la definizione di "strappo bello tosto" :)

Salita corta e dura con tratti di pendenza dal 15% al 30%...sia sterrata che asfalto/cemento.

Qui nelle mie zone c'è una salita chiamata le Guine,4km,asfalto,cemento e terra...pendenza media 17% punta massima di pendenza 30%...se non hai gamba ti ammazza anche se dietro hai un 60 per dire...;-)
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Allora, volendo spendere il meno possibile, su bikediscount se hai un n. di partita IVA ti levano l'iva e con circa 220 euro prendi il sunrace 11v 11-46, guarnitura, corona, comando e cambio GS tutto SLX, catena Sram X1 e hai un monocorona che funziona perfettamente.
Con 30 euro in più (mi pare) prendi l'11-50.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Salita corta e dura con tratti di pendenza dal 15% al 30%...sia sterrata che asfalto/cemento.

Qui nelle mie zone c'è una salita chiamata le Guine,4km,asfalto,cemento e terra...pendenza media 17% punta massima di pendenza 30%...se non hai gamba ti ammazza anche se dietro hai un 60 per dire...;-)
Ti ammazzerebbe...se non fosse possibile scendere dalla bici e spingere!
:mrgreen:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao ragazzi, ho una Scott scale 950 a cui ho montato tubeless con cerchi Kenia 29” xc cambio 3x10.
La domanda è, posso passare a 1x12 senza spendere una fortuna? Grazie
Direi che almeno un 250€, sempre che ti monti tutto da solo, li devi investire sempre che la tua attuale guarnitura sia riustilizzabile in configurazione monocorona ovvero non di quelle monoblocco con le corone rivettate.
Ad esempio https://www.ridewill.it/p/it/sram-nxe124pc-kit-upgrade-4-pezzi-sram-nx-eagle-12v/596428/ cui bisogna aggiungere una corona anticaduta narrow-wide.
 

Golden Eagle

Biker novus
19/5/19
20
0
0
47
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi 920SF
Salve ragazzi,
desideravo sapere se fosse possibile passare da uno Shimano 3x8 ad uno SRAM NX Eagle 1x12.
Ho letto un articolo il quale diceva che l'nx Eagle 12v sarebbe compatibile con cassette da 8/9/10 velocità.
Grazie
 

Golden Eagle

Biker novus
19/5/19
20
0
0
47
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi 920SF
Per il 12v serve una cassetta a 12v, nel tuo caso con cassetta nx 11-50 non hai bisogno di cambiare corpetto.

Ciao Offroad93, intanto grazie per la risposta.
Ti incollo ciò che ho lette su un'articolo dello sram Eagle 12v:

..."Il pacco pignoni NX Eagle PG-1230, è il primo della serie Eagle a richiedere l’utilizzo di un corpetto Shimano, si avete letto bene, questo pacco può essere montato anche su corpetti da 8/9/10 Velocità standard!"...

Ho capito male io, oppure su corpetti fino ad 8 velocità posso inserire lo SRAM 12v?
Grazie
 

Turbine70

Biker ultra
28/4/18
648
109
0
31
Palermo
Visita sito
Bike
Cube Reaction C:62
Ciao Offroad93, intanto grazie per la risposta.
Ti incollo ciò che ho lette su un'articolo dello sram Eagle 12v:

..."Il pacco pignoni NX Eagle PG-1230, è il primo della serie Eagle a richiedere l’utilizzo di un corpetto Shimano, si avete letto bene, questo pacco può essere montato anche su corpetti da 8/9/10 Velocità standard!"...

Ho capito male io, oppure su corpetti fino ad 8 velocità posso inserire lo SRAM 12v?
Grazie
Su corpetti shimano da 8 a 10 velocità si può alloggiare una cassetta sram con il pignone più piccolo da 11, quindi si, anche la cassetta sram NX eagle 12v
 
  • Mi piace
Reactions: Golden Eagle

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Genova
Visita sito
Bike
Orbea rallon
Ciao Offroad93, intanto grazie per la risposta.
Ti incollo ciò che ho lette su un'articolo dello sram Eagle 12v:

..."Il pacco pignoni NX Eagle PG-1230, è il primo della serie Eagle a richiedere l’utilizzo di un corpetto Shimano, si avete letto bene, questo pacco può essere montato anche su corpetti da 8/9/10 Velocità standard!"...

Ho capito male io, oppure su corpetti fino ad 8 velocità posso inserire lo SRAM 12v?
Grazie

Infatti parla di corpetto, non confonderlo col pacco pignoni. Tutte le cassette con ultimo pignone da 11t possono montare su corpetto shimano, se invece si vuole montare una cassetta con ultimo pignone 10t o 9t servirà il corpetto XD, tutto questo a prescindere da quante velocità avrà la trasmissione.
 

Classifica mensile dislivello positivo