Passaggio a pedali SPD ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paperinik1

Biker serius
8/7/12
219
0
0
Segrate - Milano
Visita sito
Da quasi 2 mesi ho una Cube Acid 29 , quando l'ho presa il sivende mi ha dato con la bike i pedali Exustar E-PM-215 Cr-Mo con tacchette , appena arrivato a casa li ho sostituiti con dei Flat in alluminio.

Adesso che ho preso pratica con la bike ci sto facendo un pensierino , cosa dite li monto ? vantaggi ? Sono sicuri ?

Grazie
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Ci sono milioni di discussioni su questo argomento. Direi che su una hardtail di quel tipo ha senso montare degli spd e non certo dei flat. I vantaggi sono ovvi, la doppia azione aiuta in ogni circostanza. Provarli. E' molto importante un primo approccio tranquillo in luogo privo di ostacoli e traffico. Anche gli appositi scarpini ed il montaggio delle tacchette sugli stessi vanno curati con attenzione per evitare possibili fastidi.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
montali con tensione molle al minimo.dopo un paio di cadute vedrai che nn li togli più...ahhahhh
io nn riuscerei a pedalare senza gli spd....
 

Aracno_J

Biker serius
31/5/13
151
6
0
Lugano
www.swisspets.com
sono appena passato anch io da flat a spd e oggi gli ho montati nel collaudo nella fat bik. ti serviranno un paio di uscite per trovarti ma una volta che ti abitui non li molli più, puoi sempre optare per pedali spd da una parte e dall altra flat...
 

paperinik1

Biker serius
8/7/12
219
0
0
Segrate - Milano
Visita sito
Grazie per avermi dato qualche indicazione , diciamo che mi viene un po' di angoscia pensare che non mi si possa sganciare la scarpa in caso di necessita' ...... forse e' solo una questione psicologica :nunsacci:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Da quasi 2 mesi ho una Cube Acid 29 , quando l'ho presa il sivende mi ha dato con la bike i pedali Exustar E-PM-215 Cr-Mo con tacchette , appena arrivato a casa li ho sostituiti con dei Flat in alluminio.

Adesso che ho preso pratica con la bike ci sto facendo un pensierino , cosa dite li monto ? vantaggi ? Sono sicuri ?

Grazie

Io ti dirò, ho girato per anni su bici economiche con pedali normali. Quando sono poi passato a fare sul serio ho deciso di mettere gli spd. Ci vuole 5 minuti ad abituarsi, lo sgancio viene molto naturale e sono molti più i pro che i contro. Se cadi (e chi non cade) i pedali comunque si sganciano..

I vantaggi sono:
piede posizionato sempre correttamente
migliore efficienza della pedalata in salita
maggiore sicurezza in discesa
minor possibilità di ritrovarsi i pin conficcati nello stinco (a me è successo)

Alcuni hanno paura degli spd, soprattutto nei passaggi tecnici, ma la paura è solo psicologica, perchè se cadi si sganciano e ti fai esattamente lo stesso male rispetto a fare la discesa senza agganci. Un po' è questione di abitudine e un po' è questione di liberarsi da quelle seghe mentali che molti si fanno. Ormai gli spd sono l'unica soluzione e stanno prendendo piede anche nelle discipline gravity spinto cosa che prima (credo stupidamente) nemmeno si pensava.

L'importante è avere una buona scarpa, magari adatta anche a camminare ( io ho le shimano mt33).

Ciao :celopiùg:
 

paperinik1

Biker serius
8/7/12
219
0
0
Segrate - Milano
Visita sito
Io ti dirò, ho girato per anni su bici economiche con pedali normali. Quando sono poi passato a fare sul serio ho deciso di mettere gli spd. Ci vuole 5 minuti ad abituarsi, lo sgancio viene molto naturale e sono molti più i pro che i contro. Se cadi (e chi non cade) i pedali comunque si sganciano..

I vantaggi sono:
piede posizionato sempre correttamente
migliore efficienza della pedalata in salita
maggiore sicurezza in discesa
minor possibilità di ritrovarsi i pin conficcati nello stinco (a me è successo)

Alcuni hanno paura degli spd, soprattutto nei passaggi tecnici, ma la paura è solo psicologica, perchè se cadi si sganciano e ti fai esattamente lo stesso male rispetto a fare la discesa senza agganci. Un po' è questione di abitudine e un po' è questione di liberarsi da quelle seghe mentali che molti si fanno. Ormai gli spd sono l'unica soluzione e stanno prendendo piede anche nelle discipline gravity spinto cosa che prima (credo stupidamente) nemmeno si pensava.

L'importante è avere una buona scarpa, magari adatta anche a camminare ( io ho le shimano mt33).

Ciao :celopiùg:

Grazie !!!!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io ti dirò, ho girato per anni su bici economiche con pedali normali. Quando sono poi passato a fare sul serio ho deciso di mettere gli spd. Ci vuole 5 minuti ad abituarsi, lo sgancio viene molto naturale e sono molti più i pro che i contro. Se cadi (e chi non cade) i pedali comunque si sganciano..

I vantaggi sono:
piede posizionato sempre correttamente
migliore efficienza della pedalata in salita
maggiore sicurezza in discesa
minor possibilità di ritrovarsi i pin conficcati nello stinco (a me è successo)

Alcuni hanno paura degli spd, soprattutto nei passaggi tecnici, ma la paura è solo psicologica, perchè se cadi si sganciano e ti fai esattamente lo stesso male rispetto a fare la discesa senza agganci. Un po' è questione di abitudine e un po' è questione di liberarsi da quelle seghe mentali che molti si fanno. Ormai gli spd sono l'unica soluzione e stanno prendendo piede anche nelle discipline gravity spinto cosa che prima (credo stupidamente) nemmeno si pensava.

L'importante è avere una buona scarpa, magari adatta anche a camminare ( io ho le shimano mt33).

Ciao :celopiùg:

concordo.
una sola variante : in fatto di sgancio sono meglio gli egg beater, nessun sgancio involontario ma al tempo stesso una facilita di sgancio maggiore.

se cadi, durante la fase di "volo" sei gia sganciato dalla bici.
non ti sganci in due casi limite:
impennando e cadendo sulla schiena (a fare idiozie si paga....)
frenando con l anteriore e cadendo perfettamente davanti al manubrio (non accade praticamente mai, si cade sempre leggermente a destra o sinistra e ci si sgancia senza problemi)
 

Classifica mensile dislivello positivo