Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Passaggio a spd: il pedale non fa la pedalata

Discussione in 'Principianti MTB' iniziata da up2, 26/4/17.

1. up2

up2 Biker serius

Bike:
    Cube Analog 27.5"
    Ciao a tutti,

ho comprato i pedali spd, convinto che automaticamente sarei diventato molto più efficace mi sarei stancato di meno, sarei stato più rotondo e non avrei perso aderenza nelle salite con bassa aderenza, eccetera eccetera.
    E invece, dopo la prima uscita, mi pare di capire che il pedale non fa la pedalata: pedalo uguale a prima solo che ho i piedi agganciati.
    Quindi volevo capire...cosa posso fare per migliorare la pedalata?
    Altra dubbio: devo anche usare gli addominali per tirare il piede su?

2. maurosalva

maurosalva Biker imperialis

Bike:
    *
    Guarda... io sono l'ultimo a poterti dare consigli a riguardo, però un dettaglio manca sicuramente in quanto da te esposto.
    Prima... dopo...
    Dopo spd... prima che usavi?

3. markxxx79

markxxx79 Biker meravigliosus

Bike:
    un frontino e un fullino
    :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Devi solo tirare su il pedale con la gamba mentre spingi in giu' con l'altra...

4. Impa65

Impa65 Biker augustus

Bike:
    La Rossa, la Mora, la Mancina

Bizzarro questo fatto ...!

• Mi piace Mi piace x 1
  5. viomi

viomi Biker superis

Prova a fare dei tratti pedalando con una gamba sola. Sarai costretto sia a spingere che a tirare migliorando così la rotondità della pedalata.
    Abituati quando ti alleni a fare anche dei tratti tenendo la pedalata sui 100/110 giri al minuto.
    Il pedale agganciato non è che ti faccia diventare automaticamente un asso.Ti aiuta però a pedalare meglio e ad essere più sicuro in discesa.

• Mi piace Mi piace x 2
  6. silverloren1

silverloren1 Biker tremendus

I conti non tornano.
    O meglio...non è che diventi F.Coppi cambiando pedali ma sicuramente la pedalata è più efficace.

X esempio a me garba tantissimo che sullo sconnesso (discesa compresa) la bici fa un tutt'uno con me e non corro il rischio di scivolare sui pedali.
    Altri non accettano proprio questo particolare.... Si sentirebbero troppo vincolati.

La pedalata "rotonda" se non c'è l'hai naturalmente, la devi cercare ...poi ti dovrebbe venire naturale.

Tirare su ...mah! non ne sento l'esigenza e non lo pratico mai. Mai gare.
    Raddoppia la spesa energetica e quindi lo puoi fare se ne hai da vendere.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

#6 silverloren1, 26/4/17
    Ultima modifica: 26/4/17
    • Mi piace Mi piace x 1
  7. Tc70

Tc70 Biker meravigliosus

Bike:
    Picola ma carattarastica...

Pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala,pedala..................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................

:spetteguless: è la prima volta che li usi cosa ti aspettavi di più,tieniti fortunato che non sei caduto,perchè è la prassi di tutti prima o poi...;-) :celopiùg:

• Mi piace Mi piace x 3
  8. Marzius

Marzius Biker urlandum

Bike:
    Bottecchia Stelvio
    È il 60% della funzione degli spd, e non raddoppia la spesa energetica, anzi affatica meno la gamba che spinge verso il basso e sviluppa nuova muscolatura su quella che solleva

Sent from my SGP712 using MTB-Forum mobile app

• Mi piace Mi piace x 3
  9. logio

logio Biker extra

Concordo con l'utente mi trovo anche io in una situazione simile, a breve aprirerò un post dal titolo "passaggio ad abito talare: l'abito non fa il monaco"

• Mi piace Mi piace x 3
  10. nic.ge

nic.ge Biker ultra

Bike:
    RR 560
    Ciao,
    secondo me dopo una sola uscita con spd è già tanto se non hai dato una pizza in terra da fermo, come succede a molti (me compreso quando avevo iniziato a usarli).
    Quindi prova 2-3-4 volte e vedrai che la differenza si inizierà a sentire, fino a diventare molto evidente.

Inoltre, prova a pedalare alzandoti sui pedali, magari in salita col giusto rapporto, prima con dei flat lisci e poi con gli spd; vedrai che con gli spd il piede tira su il pedale quasi da solo, e a livello di potenza erogata è davvero un altro mondo.

Poi non è che dentro all'spd c'è un motorino... la gamba deve esserci e deve abituarsi a tirare oltre che spingere. ;-)

Non sono esperto di biomeccanica, ma credo che per tirare su la gamba si faccia lavorare soprattutto il quadricipite femorale (coscia anteriore). Quindi nel caso andrebbe esercitato quello. Spero di non dire castronerie però...

#10 nic.ge, 26/4/17
    Ultima modifica: 26/4/17
  11. Anto00RR

Anto00RR Biker grossissimus

Beh su questo non ci scommetterei molto, sarà una cosa un po' personale, ma con i pedali spd in discesa mi sento troppo vincolato, in salita hanno i loro vantaggi(e anche qui fino a un certo punto dato che nei tratti ripidi, molto ripidi, se non sei abile a sganciare veloce ti ritrovi a ruzzolare giù per la montagna), ma in discesa flat 4 ever, magari un pedale nukeproof e scarpa 5-10 hai un grip eccezionale e il piede non scivola manco a botte di cannone...provare per credere

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

12. up2

up2 Biker serius

Bike:
    Cube Analog 27.5"
    Mi convince molto quello che dici! Provero questo esercizio!
    Grazie

13. .ab.

.ab. Biker meravigliosus

Bike:
    varie...ed eventuali
    oooohhhhh......finalmente ricomincia la 48.976esima battaglia SPD vs Flat.....mi metto comodo.....e questa volta stranamente non è colpa dell'autore...

• Mi piace Mi piace x 1
  14. Tc70

Tc70 Biker meravigliosus

Bike:

Dipende da che monaco indossa l'abito...;-)

15. basinga

basinga Biker urlandum

:prega:
    Visto il meteo di questi giorni : passaggio ad abbigliamento primaverile "una rondine non fa primavera" :il-saggi:

• Mi piace Mi piace x 1
  16. tunerz

tunerz Biker marathonensis

Bike:
    la mia
    .

speriamo in qualche colpo di scena tipo che la 29 è meglio della 27.5 ma la full ha più grip della front

17. Tc70

Tc70 Biker meravigliosus

Bike:

No no...speta en moment...chel l'è vera...:smile:

18. tunerz

tunerz Biker marathonensis

Bike:
    la mia
    l'è vera po la storia dela full..:smile:

19. Tc70

Tc70 Biker meravigliosus

Bike:

:smile::smile::smile:

Con queste 2 perle,gom mandat en vacca il thread...:smile::celopiùg:

• Mi piace Mi piace x 1
  20. tlmk

tlmk Biker popularis

Bike:
    Giant Fathom 1 27.5
    Io come primo pedale ho scelto un spd. Ho seguito i consigli sia qui che dal vivo di persone rodate, ma vi confesso che ho un sacco di dubbi leggendo certi interventi. Non metto in dubbio che la pedalata sia molto più efficace, ma le discese, ovvero la parte ludica della cosa, temo possano mettermi ansia con i piedi legati...e mi dispiacerebbe assai...
    La bici deve ancora arrivarmi e ho ordinato degli shimano M530. Il negoziante mi aveva consigliato dei Mullet da downhill con i pin sulla cornice e un aggancio più morbido rispetto agli shimano, ma gli ho scartati per il costo e per il fatto che necessitano di una manutenzione più accurata.
    Mi stanno però venendo dubbi se sia stata la scelta giusta...che mi dite?

Saluti

Sto caricando...