Passaggio a spd: il pedale non fa la pedalata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Eh no @sideman, io apprezzo i tuoi interventi, ma cosi è troppo politically correct

io invece una posizione la voglio prendere: Gli SPD nella mtb ludica sono sbagliati. punto e basta, però argomento:
Li ho usati e parecchio nell'XC, ma sulla full da enduro mi tengo belli stretti i flat, ho consapevolezza diretta di due persone finite fuoritraccia che sono rimaste agganciate, una ragazza ad una gara di XC a cui c'ero, un tizio non c'ero, ma è finito giù da un dirupo su dei trail in zona che frequento, quindi non tanto per sentito dire, in entrambe i casi è finita male, molto male.
La mtb praticata in un certo modo, su di un certo tipo di percorsi è già abbastanza pericolosa di suo, io vado in mtb per divertimento, non me ne frega niente se Tizio o Caio mi danno 5 secondi perchè hanno più controllo agganciati, se restano più stilosi su qualche passaggio perchè controllano una scalciata del carro al posto di fare una idecorosa spazzolata, per metterci un carico da 90 sui rischi da prendere raidando un track tecnico/adrenalinico.



Non ho capito. In una gara, sono rimasti agganciati quando avrebbero dovuto sganciare, e quindi sono finiti di sotto..?
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Negli infiniti thread SPD vs FLAT ricordo un video su YT di un test in laboratorio tra i due sistemi sullo stesso atleta. Nonostante nel test con flat l'atleta non usasse scarpe flat adatte, è risultato che per esprimere la stessa potenza con i flat si fatica di meno, poco di meno ma tant'è!
C'erano poi le considerazioni su come con gli SPD si riesce a esprimere una potenza maggiore in assoluto, specie se il terreno è difficile ed è più arduo ottenere una pedalata efficiente con i flat.
Parliamo però di agonismo.

Per la mtb "di tutti i giorni" direi che un pedale flat non preclude nulla nella pratica della mtb ed è semplicemente una scelta molto personale.
Riguardo la discesa, visto quel che fanno i freestylers e atleti di DH con i flat direi che se uno si sente insicuro è carenza di tecnica e basta.
 

tlmk

Biker popularis
23/3/17
91
6
0
47
Romagna
Visita sito
Bike
Giant Fathom 1 27.5
Signori grazie delle vostre opinioni. Rifletterò ancora.

Mi scuso con l'autore della discussione per averla portata parzialmente OT. Per altri dubbi ne aprirò una apposita.

Saluti
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Quindi mi tengo gli M530? Non volevo iniziare la mia nuova avventura con una caduta da fermo... :)

io per iniziare ho preso quelli misti a doppio utilizzo, questi qui:
https://www.deporvillage.it/pedali-shimano-m-324-spd

ho fatto due uscite, una per allenarmi e prendere confidenza e l'ultima uscita di mezza giornata, un bel giretto su sterrato molto impegnativo (almeno per me, che molti tratti li ho fatti a piedi)
sono un po pesantini, ma sono molto soddisfatto,
occorre però rimuovere la sporcizia perchè se no lo sgancio diventa più difficoltoso.

Altra guida che ti consiglio è questa:
http://www.bikeitalia.it/imparare-a-usare-i-pedali-a-sgancio-rapido/
 
  • Mi piace
Reactions: tlmk

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Mhhhh, non capisco perchè una persona apra un 3d sulla pedalata con gli spd e parta la diatriba spd vs flat con tanto di ammiocugino è caduto giù dal dirupo con gli spd.

La soluzione è semplice (parlo per esperienza personale), non leggere niente su internet riguardo preferenze e esperienze, gli altri sono gli altri e tu sei tu.
1) compra un paio di shimano spd qualsiasi (meglio se hanno anche una gabbietta e non solo l'aggancio come gli xc puri)
2) regolati le tacchette sotto la scarpa seguendo la prima guida che trovi (più o meno all'altezza dell'attacco delle dita se pratichi mtb pedalato)
3) regola praticamente al minimo la durezza delle molle (tutte alla stessa durezza però)
4) pedala
5) pedala cercando di fare un movimento rotondo con tanto di risalita del piede indietro
6) pedala ancora ancora ancora
7) sistemati le tacchette in base a come senti il piede e a come esprimi maggiore potenza TU (non tizio sul forum, tu).
8) regola pian piano la durezza dell'aggancio della molla tanto duro da essere sicuro ma tale da essere compatibile con il tuo gesto di sgancio improvviso (tipo quando devi poggiare la zampa a terra al volo, inizialmente penserai di alzarla come con i flat ma poi il tuo corpo capirà che deve ruotare, diventando tutto naturale e man mano ti regoli la durezza di conseguenza).
9) se proprio non ti trovi vai di flat e scarpe adatte e ciaone.

ps: ti consiglio di iniziare con quelli stile m424, sono si pesanti e magari non belli da vedere ma la gabbia ti aiuta molto a "trovare l'aggancio" e costano una fesseria, mi ci so trovando da dio e sono alla prima esperienza oppure anche quelli "trail" con aggancio sempre ambo i lati (fondamentale) e la gabbietta metallica più piccola.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per la mtb "di tutti i giorni" direi che un pedale flat non preclude nulla nella pratica della mtb ed è semplicemente una scelta molto personale.

per la MTB di tutti i giorni i rispettivi sistemi hanno innegabili vantaggi e svantaggi
tutto sta a scegliere gli uni rispetto agli altri...ma soprattutto a capire quali siano

sid
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non ho capito. In una gara, sono rimasti agganciati quando avrebbero dovuto sganciare, e quindi sono finiti di sotto..?

No, la tizia era in una gara ed ha azzardato e sbagliato su di un passaggio, l'altro stava solo raidando un single innevato ed è scivolato, ovviamente entrambe su passaggi esposti ed entrambi si sono andati di sotto, non lo so se quindi perchè erano agganciati, ma visto che sono finiti di sotto agganciati alla bici quantomeno avrebbero dovuto farlo ed invece non ci sono riusciti.

@brajang a parte che su internet ci stai scrivendo pure tu, quindi se il consiglio madre è quello di non leggere su internet, non è chiaro cosa ci scrivi a fare tu su internet...."ammiocuggino" un cazzo, primo nessuno dei due è mio cugino, secondo parliamo di episodi avvenuti qui e documentabili, se a te come argomentazione ti rimbalza non è un problema, fai quel che ti pare e usa i pedali che preferisci. Comunque fine della diatriba OT e della polemica, se mai aprirò un 3D mio "flat vs SPD", ma aspetto domani.
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
grazie dei suggerimenti,
ho seguito praticamente tutti i passaggi da 1 a 5 :)
personalmente ho acquistato i pedali misti flat/spd m324, perchè magari poi nelle uscite non mi sento sicuro e posso usare i flat.


Mhhhh, non capisco perchè una persona apra un 3d sulla pedalata con gli spd e parta la diatriba spd vs flat con tanto di ammiocugino è caduto giù dal dirupo con gli spd.

La soluzione è semplice (parlo per esperienza personale), non leggere niente su internet riguardo preferenze e esperienze, gli altri sono gli altri e tu sei tu.
1) compra un paio di shimano spd qualsiasi (meglio se hanno anche una gabbietta e non solo l'aggancio come gli xc puri)
2) regolati le tacchette sotto la scarpa seguendo la prima guida che trovi (più o meno all'altezza dell'attacco delle dita se pratichi mtb pedalato)
3) regola praticamente al minimo la durezza delle molle (tutte alla stessa durezza però)
4) pedala
5) pedala cercando di fare un movimento rotondo con tanto di risalita del piede indietro
6) pedala ancora ancora ancora
7) sistemati le tacchette in base a come senti il piede e a come esprimi maggiore potenza TU (non tizio sul forum, tu).
8) regola pian piano la durezza dell'aggancio della molla tanto duro da essere sicuro ma tale da essere compatibile con il tuo gesto di sgancio improvviso (tipo quando devi poggiare la zampa a terra al volo, inizialmente penserai di alzarla come con i flat ma poi il tuo corpo capirà che deve ruotare, diventando tutto naturale e man mano ti regoli la durezza di conseguenza).
9) se proprio non ti trovi vai di flat e scarpe adatte e ciaone.

ps: ti consiglio di iniziare con quelli stile m424, sono si pesanti e magari non belli da vedere ma la gabbia ti aiuta molto a "trovare l'aggancio" e costano una fesseria, mi ci so trovando da dio e sono alla prima esperienza oppure anche quelli "trail" con aggancio sempre ambo i lati (fondamentale) e la gabbietta metallica più piccola.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Mhhhh, non capisco perchè una persona apra un 3d sulla pedalata con gli spd e parta la diatriba spd vs flat con tanto di ammiocugino è caduto giù dal dirupo con gli spd.

La soluzione è semplice (parlo per esperienza personale), non leggere niente su internet riguardo preferenze e esperienze, gli altri sono gli altri e tu sei tu.
1) compra un paio di shimano spd qualsiasi (meglio se hanno anche una gabbietta e non solo l'aggancio come gli xc puri)
2) regolati le tacchette sotto la scarpa seguendo la prima guida che trovi (più o meno all'altezza dell'attacco delle dita se pratichi mtb pedalato)
3) regola praticamente al minimo la durezza delle molle (tutte alla stessa durezza però)
4) pedala
5) pedala cercando di fare un movimento rotondo con tanto di risalita del piede indietro
6) pedala ancora ancora ancora
7) sistemati le tacchette in base a come senti il piede e a come esprimi maggiore potenza TU (non tizio sul forum, tu).
8) regola pian piano la durezza dell'aggancio della molla tanto duro da essere sicuro ma tale da essere compatibile con il tuo gesto di sgancio improvviso (tipo quando devi poggiare la zampa a terra al volo, inizialmente penserai di alzarla come con i flat ma poi il tuo corpo capirà che deve ruotare, diventando tutto naturale e man mano ti regoli la durezza di conseguenza).
9) se proprio non ti trovi vai di flat e scarpe adatte e ciaone.

ps: ti consiglio di iniziare con quelli stile m424, sono si pesanti e magari non belli da vedere ma la gabbia ti aiuta molto a "trovare l'aggancio" e costano una fesseria, mi ci so trovando da dio e sono alla prima esperienza oppure anche quelli "trail" con aggancio sempre ambo i lati (fondamentale) e la gabbietta metallica più piccola.


Ah e nel dettaglio, giusto per parlare delle sciocchezze che si possono trovare su internet:
1) compra Shimano, perche CB, time atac, Look S-trak che hanno che non vanno?
2) No, proprio no, le tacchette non si mettono all'attaccatura delle dita e credo che manco ci arrivano, l'asse del pedale va sul metatarso
3) Questo aiuterebbe a pedalare meglio?
4) ma va? chi ci avrebbe mai pensato
5) Nemmeno questa, la pedalata giusta (rotonda) va ricercata nella giusta rotazione della caviglia, tirando su il piede si pedala solo di merd@
6) come sopra
7) le tacchette si sistemano come vanno posizionate, la biomeccanica non l'hanno inventata tizi sui forum e non è un'opinione
8) come alla 3 in tutto questo, come migliorerebbe la pedalata?
9) non serve a nulla, se uno pedala male lo fa sia con i flat che con gli SPD, idem viceversa

P.S. se ci sono degli SPD che fanno proprio pietà sono gli stile m424 hanno una gabbietta che non serve assolutamente a nulla, se non a riempirsi all'occorrenza di fango e rendere difficoltoso l'aggancio.

Ecco ora ho finito, diamo a Cesare quel che è di Cesare almeno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ah e nel dettaglio, giusto per parlare delle sciocchezze che si possono trovare su internet:
1) compra Shimano, perche CB, time atac, Look S-trak che hanno che non vanno?
2) No, proprio no, le tacchette non si mettono all'attaccatura delle dita e credo che manco ci arrivano, l'asse del pedale va sul metatarso
3) Questo aiuterebbe a pedalare meglio?
4) ma va? chi ci avrebbe mai pensato
5) Nemmeno questa, la pedalata giusta (rotonda) va ricercata nella giusta rotazione della caviglia, tirando su il piede si pedala solo di merd@
6) come sopra
7) le tacchette si sistemano come vanno posizionate, la biomeccanica non l'hanno inventata tizi sui forum
8) come alla 3 in tutto questo, come migliorerebbe la pedalata?
9) non serve a nulla, se uno pedala male lo fa sia con i flat che con gli SPD, idem viceversa

P.S. se ci sono degli SPD che fanno proprio pietà sono gli stile m424 hanno una gabbietta che non serve assolutamente a nulla, se non a riempirsi all'occorrenza di fango e rendere difficoltoso l'aggancio.

Ecco ora ho finito, diamo a Cesare quel che è di Cesare almeno


Mai scatenare Veleno :!: ...
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ah e nel dettaglio, giusto per parlare delle sciocchezze che si possono trovare su internet:
1) compra Shimano, perche CB, time atac, Look S-trak che hanno che non vanno?
2) No, proprio no, le tacchette non si mettono all'attaccatura delle dita e credo che manco ci arrivano, l'asse del pedale va sul metatarso
3) Questo aiuterebbe a pedalare meglio?
4) ma va? chi ci avrebbe mai pensato
5) Nemmeno questa, la pedalata giusta (rotonda) va ricercata nella giusta rotazione della caviglia, tirando su il piede si pedala solo di merd@
6) come sopra
7) le tacchette si sistemano come vanno posizionate, la biomeccanica non l'hanno inventata tizi sui forum e non è un'opinione
8) come alla 3 in tutto questo, come migliorerebbe la pedalata?
9) non serve a nulla, se uno pedala male lo fa sia con i flat che con gli SPD, idem viceversa

P.S. se ci sono degli SPD che fanno proprio pietà sono gli stile m424 hanno una gabbietta che non serve assolutamente a nulla, se non a riempirsi all'occorrenza di fango e rendere difficoltoso l'aggancio.

Ecco ora ho finito, diamo a Cesare quel che è di Cesare almeno


1) non sono un fan shimano, ne un suo stipendiato, era un consiglio spassionato dato che costano 20€, agganciano come quelli da 150€ ti fanno capire come funziona questo mondo e ti permettono di apprendere regolando la durezza.
2) come detto basta seguire una delle milioni di guide
3) no questo aiuta a non levarli dopo la prima uscita
4) ricerca quello che vuoi seduto sulla poltrona di casa, ma pedalare si impara pedalando.
5) ricerca quello che vuoi seduto sulla poltrona di casa, ma pedalare si impara pedalando.
6) ricerca quello che vuoi seduto sulla poltrona di casa, ma pedalare si impara pedalando.
7) allora manda tutti dal biomeccanico perchè siamo tutti diversi e puoi posizionarle o "sentendolo" o facendotele posizionare da un professionista, se poi conosci la regola precisa che vale per tutti dimmelo che ho qui le scarpe a portata di mano.
8) no questo aiuta a non levarli dopo la prima uscita
9) sicuramente ma c'è chi è portato verso uno e chi per l'altro, e se non ti trovi con spd ---> è flat.

riguardo al tuo ps e alla tua risposta:
Puoi saperne a pacchi quanto vuoi ma devi sempre ricordarti che quello che fai TU non è quello che vogliono gli altri, sarebbe carino prima di esprimere giudizi su qualsiasi cosa anteporre un SECONDO ME, PER ME, La mia opinione è, il mio consiglio è...
Quello che per te può essere una ciofeca per gli altri è la soluzione a tutti i mali e viceversa.

Per chi mi ha fatto notare che allora non avrebbe dovuto ascoltare neanche me sono d'accordissimo! Infatti l'unica cosa che deve fare è pedalare e prenderci la mano e vedere se realmente fanno al caso suo, alla fine ho aggiunto UN MIO CONSIGLIO e non IMPOSTO nessuna verità circa quale modello scegliere o meno.

pps: era anche un post generico volto a consigliare l'altro utente in dubbio sugli spd che aveva chiesto ma riguardava entrambi.

Mai scatenare Veleno :!: ...

Figurati ci sono abituato, si presenta benissimo già con il nick! per me può avere anche 4k messaggi sul forum, non mi riguarda minimamente e non risponderò più perchè non sono interessato ai flame inutili, quelli sono solo +1 per passarsi il tempo.

Ancora rido per il diamo a Cesare quel che è di cesare comunque.

Buone pedalate a tutti che è quello che conta.
 
  • Mi piace
Reactions: tricycle

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.002
14.589
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dall'alto dei miei anni :il-saggi:e veterano come in molti qui dentro di mtb :loll: scherzo su dai,ma non troppo,l'anagrafe non racconta balle :cry:...posso solo dire che sorrido quando (e non solo in questo caso),vedo domande di questo tipo,che hanno sempre la risposta più ovvia e più semplice...facendo parte di una certa generazione,quando Internet avea ancora da venì,come pensate abbia risolto tutti i miei primi problemini...semplice,''sbattendoci la faccia''...si andava,si provava,si conosceva gente,e ancora si pedalava,poi si pedalava,poi si cadeva ci si rialzava e si pedalava di nuovo...poi...via si pedalava,manche a costo di qualche sfottò...oggi esiste Internet e o ogni sorta di diavoleria multimediale e si fa fatica a corrispondere fisicamente con gli altri...io che lo posso dire,a mio cuggggggino:mrgreen:,gli ho insegnato veramente ad andare in mtb,ad agganciarsi ai suoi primi pedali spd ed ora va come un treno,e arranco pure a stargli dietro...tutto questo per dire,che ok,bello far domande,ma nel frattempo darsi anche una risposta (Marzullo docet) o perlomeno provarci...dispiace solo che nascano sempre incomprensioni tra i forumendoli,alla fine il nostro amico deve si imparare ad andarci con gli spd,ma per farlo deve solo fare una cosa molto semplice,l'ho già detto,pedalare,pedalare,pedalare...poi sarà lui ad 'orecchio' e ce lo deve fare,a dire,ok meglio allentare,ok meglio spostare,ok cosi va bene,sento qualcuno,provo ora a chiedere se fatto bene o fatto male...;-) Volemose bene figliò...;-):celopiùg:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Si c'è una regola che vale per tutti e te l'ho già scritta: si posizionano sul metatarso, sta scritto anche sul milione di guide che evidentemente non hai mai letto o vai a fartelo dire da un biomeccanico se non ti fidi dei tizi internet.
Comunque tranquillo, sono abituato anch'io a chi parte facendo una frittata e cerca di rimediare la figura facendo peggio, sai quanti ne ho visti, ma ti voglio dare soddisfazione perchè invece sono amichevole a dispetto del mio nick:
Secondo me, è una mia opinione, dalle cose che scrivi tu vai in mtb si e no da qualche mese, malgrado questo hai l'ambizione di venire qui a percularmi con sparate tipo "ammiocuggino" e metterti a dare indicazioni, pure sbagliate, di come posizionare ed usare gli SPD, forse (prova a farti venire il dubbio) la credibilità uno non se la fa nei K di post che scrive, ma in cosa ci scrive nei suoi post...
Chiudiamola davvero qui che è meglio, buone pedalate anche a te
 
  • Mi piace
Reactions: brajang

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti,

ho comprato i pedali spd, convinto che automaticamente sarei diventato molto più efficace mi sarei stancato di meno, sarei stato più rotondo e non avrei perso aderenza nelle salite con bassa aderenza, eccetera eccetera.
E invece, dopo la prima uscita, mi pare di capire che il pedale non fa la pedalata: pedalo uguale a prima solo che ho i piedi agganciati.
Quindi volevo capire...cosa posso fare per migliorare la pedalata?
Altra dubbio: devo anche usare gli addominali per tirare il piede su?
Tirare su non basta, devi sforzarti anche di spingere avanti il piede dopo averlo tirato verso l'alto e tirare indietro dopo avere spinto verso il basso. Viceversa non avrai una pedalata "rotonda" ma continuerai a "pistonare" con la sola aggiunta della forza verso l'alto che prima non avevi, il ché aumenta la potenza erogata (maggiore fatica) ma non la fluidità che è quello che serve per migliorare la trazione in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Classifica mensile dislivello positivo