Passaggio a SPD

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Dopo mille ripensamenti mi sono deciso a provare le famigerate scarpette spd. Ho cercato di posizionare le tacchette sulla linea del metatarso come consigliano gli articoli, e non sembrano andare male.
Il fatto strano è che mi sembra di fare più fatica (e forse vado anche un po' più piano) rispetto a quando usavo le scarpe da ginnastica e i pedali lisci! Com'è possibile? :nunsacci:

Mi sembra anche di avere la sella più bassa rispetto a quanto ero abituato. Può essere che il cambio scarpe + pedali abbia modificato la misura e che ora la sella sia da alzare? :nunsacci:

Su suggerimento del venditore ho preso delle scarpe che mi stessero comodamente, anzi, lui mi ha suggerito anche di stringere poco le chiusure perchè tanto poi pedalando il piede si gonfia... Così però pedalando sento il piede muoversi dentro la scarpa. Se stringo le chiusure fino a che non si muove più, però dopo un po' mi si addormentano i piedi segno che la circolazione sanguigna non è buona. Avrò mica sbagliato il numero di scarpa? :nunsacci:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dopo mille ripensamenti mi sono deciso a provare le famigerate scarpette spd. Ho cercato di posizionare le tacchette sulla linea del metatarso come consigliano gli articoli, e non sembrano andare male.
Il fatto strano è che mi sembra di fare più fatica (e forse vado anche un po' più piano) rispetto a quando usavo le scarpe da ginnastica e i pedali lisci! Com'è possibile? :nunsacci:

Mi sembra anche di avere la sella più bassa rispetto a quanto ero abituato. Può essere che il cambio scarpe + pedali abbia modificato la misura e che ora la sella sia da alzare? :nunsacci:

Su suggerimento del venditore ho preso delle scarpe che mi stessero comodamente, anzi, lui mi ha suggerito anche di stringere poco le chiusure perchè tanto poi pedalando il piede si gonfia... Così però pedalando sento il piede muoversi dentro la scarpa. Se stringo le chiusure fino a che non si muove più, però dopo un po' mi si addormentano i piedi segno che la circolazione sanguigna non è buona. Avrò mica sbagliato il numero di scarpa? :nunsacci:

1) con gli spd hai un vantaggio di efficienza della pedalata se la pedalata e' rotonda; se non sfrutti anche la fase in trazione ... non e' che guadagni molto per il semplice fatto di essere agganciato. Pero' ci sono altri vantaggi (ed anche svantaggi) ... e' molto soggettivo

2) puo' benissimo essere che con scarpe diverse sia il caso di modificare l'altezza della sella di un mezzo cm

3) sulla misura difficile risponderti; molto soggettivo; io ad esempio preferisco mezzo numero in piu' proprio per il motivo che ti ha detto il tuo negoziante (e credo che guadagnare lo 0.1% di potenza con scarpe superaderenti non valga la pena se poi mi vengono dolori ai piedi); ma per altri e' diverso e preferiscono scarpe belle aderenti
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Sì, gli SPD possono fare spessore rispetto a una scarpa normale.

Se l'altezza risultante della sella fosse più bassa, si spiegherebbe la maggior fatica.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
1) con gli spd hai un vantaggio di efficienza della pedalata se la pedalata e' rotonda; se non sfrutti anche la fase in trazione ... non e' che guadagni molto per il semplice fatto di essere agganciato. Pero' ci sono altri vantaggi (ed anche svantaggi) ... e' molto soggettivo

Ma in genere la pedalata è sempre rotonda sia in piano che in salita? Non è qualcosa che riesco a fare naturalmente, devo pensare alla fase di trazione. In più sento rapidamente affaticamento muscolare, vado in affanno e il battito sale a livelli fuori soglia.
Da quanto ho potuto provare, gli spd permettono una pedalata più fluida questo si, ma mi danno un senso di insicurezza, ho paura di non riuscire a sganciare in tempo, peggio ancora quando sono in spazi stretti, sul tecnico o devo andare molto piano. Spero passi col tempo, ma per un po' basta pietraie.

2) puo' benissimo essere che con scarpe diverse sia il caso di modificare l'altezza della sella di un mezzo cm

Provato ad alzare mezzo cm ma mi sembra ancora di pedalare rannicchiato :| Con gli stessi pedali se uso le scarpe da ginnastica sento la gamba ben distesa ma non dritta, un po' piegata.

3) sulla misura difficile risponderti; molto soggettivo; io ad esempio preferisco mezzo numero in piu' proprio per il motivo che ti ha detto il tuo negoziante (e credo che guadagnare lo 0.1% di potenza con scarpe superaderenti non valga la pena se poi mi vengono dolori ai piedi); ma per altri e' diverso e preferiscono scarpe belle aderenti

E allora dovrò abituarmi a sentir ballare il piede nella scarpa quando pedalo anche in trazione.. pensavo fosse un errore mio.
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Ma in genere la pedalata è sempre rotonda sia in piano che in salita? Non è qualcosa che riesco a fare naturalmente, devo pensare alla fase di trazione. In più sento rapidamente affaticamento muscolare, vado in affanno e il battito sale a livelli fuori soglia.
Da quanto ho potuto provare, gli spd permettono una pedalata più fluida questo si, ma mi danno un senso di insicurezza, ho paura di non riuscire a sganciare in tempo, peggio ancora quando sono in spazi stretti, sul tecnico o devo andare molto piano. Spero passi col tempo, ma per un po' basta pietraie.



Provato ad alzare mezzo cm ma mi sembra ancora di pedalare rannicchiato :| Con gli stessi pedali se uso le scarpe da ginnastica sento la gamba ben distesa ma non dritta, un po' piegata.



E allora dovrò abituarmi a sentir ballare il piede nella scarpa quando pedalo anche in trazione.. pensavo fosse un errore mio.

La scarpa ti deve stare aderente al piede, se balla é troppo grande, ok mezzo numero in più per compensare un gonfiore, ma il riaultato finale deve sempre essere una scarpa aderente!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ma in genere la pedalata è sempre rotonda sia in piano che in salita? Non è qualcosa che riesco a fare naturalmente, devo pensare alla fase di trazione. In più sento rapidamente affaticamento muscolare, vado in affanno e il battito sale a livelli fuori soglia.
Da quanto ho potuto provare, gli spd permettono una pedalata più fluida questo si, ma mi danno un senso di insicurezza, ho paura di non riuscire a sganciare in tempo, peggio ancora quando sono in spazi stretti, sul tecnico o devo andare molto piano. Spero passi col tempo, ma per un po' basta pietraie.

Provato ad alzare mezzo cm ma mi sembra ancora di pedalare rannicchiato :| Con gli stessi pedali se uso le scarpe da ginnastica sento la gamba ben distesa ma non dritta, un po' piegata.

E allora dovrò abituarmi a sentir ballare il piede nella scarpa quando pedalo anche in trazione.. pensavo fosse un errore mio.

1) se usi il cerca ... troverai un mio vecchio thread dove si parla del passaggio graduale da flat a spd; forse ti puo' esser utile; leggilo

2) prova ad aumentare di mezzo cm ad uscita fino a che ti sentirai a posto

3) ha ragione [MENTION=132627]Ciddafazzu[/MENTION] ... il piede che balla e' davvero troppo, la scarpa dovrebbe essere aderente o al limite leggermente comoda se fa male il piede. Se il piede balla allora probabilmente e' ben piu' di mezzo numero abbondante
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Se stringo di più le chiusure il piede non balla più dentro la scarpa, ma pedalando dopo un po' mi si addormentano i piedi.

Michele è evidente che avere un piede che balla e gli agganci ai piedi è un controsenso che potrebbe portarti diversi problemi tra sfregamenti vari, bolle e fastidi articolari.
Se ti si addormentano i piedi è per via di una cattiva circolazione, cosa che in misura minima dipende dalle scarpe.
1- Immagino da come parli che tu non sia ancora uno sportivo al 100%, per cui la tua circolazione periferica sotto sforzo ha sicuramente enormi margini di miglioramento e probabilmente il fastidio passerà da solo con le uscite.
2- Se il problema riguarda le dita potresti aver messo le tacchette troppo avanti costringendo il piede ad un lavoro poco naturale, verifica questa opzione.
3- I problemi circolatori che ai ripercuotono sui piedi vista la posizione in sella sono spesso originati nella zona del bacino, per cui verifica altezza, arretramento e larghezza sella. Assai probabile infatti che se hai una compressione durante la pedalata questa avvenga alla base e non dove senti il fastidio.
Buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: Helio

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Michele è evidente che avere un piede che balla e gli agganci ai piedi è un controsenso che potrebbe portarti diversi problemi tra sfregamenti vari, bolle e fastidi articolari.
Se ti si addormentano i piedi è per via di una cattiva circolazione, cosa che in misura minima dipende dalle scarpe.
1- Immagino da come parli che tu non sia ancora uno sportivo al 100%, per cui la tua circolazione periferica sotto sforzo ha sicuramente enormi margini di miglioramento e probabilmente il fastidio passerà da solo con le uscite.
2- Se il problema riguarda le dita potresti aver messo le tacchette troppo avanti costringendo il piede ad un lavoro poco naturale, verifica questa opzione.
3- I problemi circolatori che ai ripercuotono sui piedi vista la posizione in sella sono spesso originati nella zona del bacino, per cui verifica altezza, arretramento e larghezza sella. Assai probabile infatti che se hai una compressione durante la pedalata questa avvenga alla base e non dove senti il fastidio.
Buone pedalate!

Sono daccordo.
Ulteriore possibile spiegazione potrebbe essere che le scarpe che usa sono poco adatte alla conformazione del suo piede. Puo' capitare in particolare a chi ha il piede a pianta molto larga e sceglie una scarpa particolarmente slim.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
avere un piede che balla e gli agganci ai piedi è un controsenso che potrebbe portarti diversi problemi tra sfregamenti vari, bolle e fastidi articolari.
Cerco di descrivere meglio: quando tiro il pedale sento la pianta del piede che si stacca dalla soletta della scarpa e va contro la parte superiore della scarpa spessa. Saranno pochi millimetri.

2- Se il problema riguarda le dita potresti aver messo le tacchette troppo avanti costringendo il piede ad un lavoro poco naturale, verifica questa opzione.

Si sono le dita. Per posizionare le tacchette ho messo la scarpa e con la mano ho trovato la rotondità alla base del pollice, l'attaccatura del mignolo del piede, ho tracciato idealmente una riga e ci ho posizionato in mezzo la tacchetta come spiegano qua http://www.mtbcult.it/domande/come-vanno-messe-le-tacchette-dei-pedali/http://www.mtbcult.it/domande/come-vanno-messe-le-tacchette-dei-pedali/

3- I problemi circolatori che ai ripercuotono sui piedi vista la posizione in sella sono spesso originati nella zona del bacino, per cui verifica altezza, arretramento e larghezza sella. Assai probabile infatti che se hai una compressione durante la pedalata questa avvenga alla base e non dove senti il fastidio.

E come faccio a trovare il problema? L'altezza sella e l'arretramento sono frutto unicamente di lievi modifiche nel corso di mesi. Ora, per dire, ho alzato di 1 cm la sella per compensare la sensazione di pedalare con le ginocchia troppo piegate e sento che va meglio, ma non so se sia l'altezza ottimale per me o se sia da alzare ancora. Questo lo potrebbe dire un biomeccanico, dal quale però non vado viste le parcelle salatissime.
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Qualche consiglio ti é stato dato, difficile fare di più a distqbza, ora spetta a te. Un biomeccanico più di te ha studio ed esperienza, quindi se non lo vuoi pagare, studio(vedi tutorial) ed esperienza (prova!)
In bocca al lupo
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Raga una domanda, non so a cosa sia dovuto, ma ho notato che andando oltre i 90 rpm comincio a sentire il sedere che saltella sulla sella. Mi capita sia su asfalto che su sterrato ecc.
Da cosa può essere causato? Sella troppo alta? Ho ritoccato di circa 1 cm l'altezza sella dopo essere passato agli spd, ma non mi sembra di pedalare con le gambe troppo distese. Prima mi sembrava di pedalare più rannicchiato. Incapacità mia di pedalare ad alte rpm?
 

Classifica mensile dislivello positivo