Passaggio a SRAM eagle 1x12

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davide_Sarocchi

Biker novus
6/9/16
13
2
0
48
Rivoli (TO)
Visita sito
Buongiorno a tutti,
sono un felice possessore di BMC TE02 con shimano XT 2x11 e vorrei fare il salto a SRAM con l'eagle gx 1x12.
Sono ben accetti pareri al rigurado!

La mia domande sono, visto che non ci capisco più nulla:
1. di quale tipo è il movimento centrale attuale della mia bici e di conseguenza cosa devo comprare di SRAM?
2. il corpetto XD sulla ruota libera è necessario giusto?

Grazie in anticipo
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Buongiorno a tutti,
sono un felice possessore di BMC TE02 con shimano XT 2x11 e vorrei fare il salto a SRAM con l'eagle gx 1x12.
Sono ben accetti pareri al rigurado!

La mia domande sono, visto che non ci capisco più nulla:
1. di quale tipo è il movimento centrale attuale della mia bici e di conseguenza cosa devo comprare di SRAM?
2. il corpetto XD sulla ruota libera è necessario giusto?

Grazie in anticipo
Se la bici in questione è l'ultimo modello ha il Pressfit PF92 e dovrai cercare il medesimo accoppiato con guarnitura Sram GXP.
Il corpetto XD è obbligatorio per tutte le cassette che montano il pignone più piccolo di 10 denti o meno, quindi nel tuo caso si.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Farò una verifica.
Ma se trovassi uno o l'altro cosa dovrei acquistare?
I vari siti mi propongono GXP o BB30... quale dei due? E con che "adattatori"...?

Sent from my ASUS_Z01BS using MTB-Forum mobile app
Guarniture BB30 (con asse da 30mm in alluminio) vanno bene su MC Pressfit BB30 o PF30, le guarniture GXP (con asse in acciaio diametro 24/22mm) vanno montate su MC filettati ovvero BSA e Pressfit PF92.
 

Classifica mensile dislivello positivo