passaggio a tubeless e effetti sulla guida

up2

Biker superis
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Cube Analog 27.5"
Ciao,
ho letto e riletto i vantaggi del sistema tubeless rispetto alle camere d'aria tradizionali, ma non sono molto convinto del fatto che il gioco valga la candela.
Il problema delle forature si può risolvere senza passare al tubeless ma iniettando il sigillante nella camera d'aria.
So che si può girare con pressioni più basse, ma poi inevitabilmente si disperde più energia, io non so se terrò la pressione più bassa di adessso.
Volevo sapere se a parità di pressione c'è qualche vantaggio in termini di feeling di guida...
 

tony fish

Biker serius
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Devinci Troy
A parità di pressione è già un problema, perchè con il tubeless puoi abbassare a pressioni che con la camera di scordi.

Un buon lattice resta anche 6 mesi nelle ruote senza problemi, secondo me la camera d'aria è veramente solo per chi usa la mtb 3 volte l'anno, principiante o meno la discriminante secondo me è l'utilizzo sporadico, per il resto non capisco chi ancora utilizza le camere d'aria ma in generale perchè se ne discuta ancora...
 
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Danixele

Biker forumensus
29/7/15
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Liguria
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Una bici robusta e una vetusta.
Ciao,
ho letto e riletto i vantaggi del sistema tubeless rispetto alle camere d'aria tradizionali, ma non sono molto convinto del fatto che il gioco valga la candela.
Il problema delle forature si può risolvere senza passare al tubeless ma iniettando il sigillante nella camera d'aria.
So che si può girare con pressioni più basse, ma poi inevitabilmente si disperde più energia, io non so se terrò la pressione più bassa di adessso.
Volevo sapere se a parità di pressione c'è qualche vantaggio in termini di feeling di guida...

Per un utilizzo normo amatoriale, ottieni solo il piccolo vantaggio di poter girare con pressioni un poco più basse e aver meno problemi di forature (cosa non da poco secondo me).
Iniettando il sigillante nella camera hai un funzionamento simile al tubeless ma con peso in più quindi non lo vedo molo sensato, anche se le differenze sono minime immagino.
Se poi non ti serve girare con pressioni più basse, perdi uno dei motivi per passare al tubeless e se non ti capita quasi mai di forare con le camere perdi anche il secondo motivo. :-o
 
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rad77

Biker scrausissimus
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>lake
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Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Volevo sapere se a parità di pressione c'è qualche vantaggio in termini di feeling di guida...
Ciao. Tralasciando la questione "sbattimento", tra preparazione dei cerchi, primo montaggio, rabbocchi, gestione degli inconvenienti e pulizia, operazioni che sono oggettivamente più complicate rispetto all'inserimento e all'eventuale riparazione periodica di una camera d'aria, l'influenza di un montaggio tubeless in termini di feeling di guida è altrettanto oggettiva, per quanto soggettiva nella percezione.
Togliere 200gr di peso dalla circonferenza delle ruote (considerando camera d'aria standard + sigillante vs solo sigillante) non è propriamente uno scherzo.
La maggiore deformabilità della carcassa (anche a parità di pressione) dovuta all'assenza della camera d'aria è avvertibile sia in termini di scorrevolezza, sia in termini di grip, con una migliore adesione alle irregolarità del fondo.
Giusto per accennarne due dei più rilevanti, poi, come già detto, ci sono molti altri aspetti tra i pro ed i contro che sono stati ampiamente affrontati sul forum e molti di questi sono sì soggettivi, ma in soldoni la sostanza è che tecnicamente parlando il montaggio tubeless, soprattutto se fatto a regola d'arte e con materiali idonei, presenta solo vantaggi, mentre gestionalmente parlando presenta solo svantaggi.

Dato che il fine ultimo di chi non gareggia spesso è riuscire a godersi le uscite in bici con meno grattacapi possibile, io non trovo affatto assurdo o anacronistico che si possa decidere di affidarsi alle camere d'aria, sapendo che il massimo che potrà succedere è di doverla cambiare o riparare in mezzo ad un bosco, roba di cinque minuti.
Col tubeless quando va bene, va bene (quasi sempre), ma quando va male son bestemmie!
 

Unknown84

Biker extra
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Credo che il post di rad77 abbia sintetizzato veramente molto bene la questione.

Una sola perplessità...

Iniettando il sigillante nella camera hai un funzionamento simile al tubeless ma con peso in più quindi non lo vedo molo sensato, anche se le differenze sono minime immagino.

C'è anche la possibilità di scendere un po' di più con le pressioni rispetto alla sola camera o il liquido da questo punto è ininfluente?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
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Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
C'è anche la possibilità di scendere un po' di più con le pressioni rispetto alla sola camera o il liquido da questo punto è ininfluente?
La possibilità di scendere con la pressione con gomme tubeless è data dall'assenza della camera d'aria, nel senso che un eventuale schiacciamento del copertone su di un'asperità fino a toccare il cerchio non porta alla pizzicatura/snakebite della camera, che in quel caso non si salverebbe neanche con del sigillante al suo interno dato che subirebbe due tagli profondi, non una semplice foratura.

screenshot_0074.jpg screenshot_0075.jpg

Da considerare anche un altro aspetto che inserirei tra i "contro" di una camera con sigillante all'interno: se in occasione di una foratura da spina, la spina stessa resta conficcata nel copertone, la foratura iniziale verrà sì riparata dal lattice, ma la spina continuerà a "martoriare" la camera d'aria ad ogni giro ruota fino all'inevitabile epilogo.

Buona scelta!
 
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Unknown84

Biker extra
12/7/14
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Continuando a leggere ho trovato chi dice che inserendo il sigillante direttamente nelle camere vi é la necessitá di tenere pressioni leggermente piú basse, a causa della rigiditá maggiore che il liquido determina rispetto alla presenza di sola aria... Possibile?
 

Unknown84

Biker extra
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Che poi ho sempre pensato che la maggior parte della gente girasse con cerchi appositi, invece mi pare di capire che molti utilizzano i kit di conversione...

La spesa sarebbe infinitamente piú bassa.
 
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bgcarlo

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Io sono di quelli che ha tentennato più di molto. Ora non tornerei indietro. L’ultima resistenza la faccio col carbonio... mi fa paura ma un giorno chissà...


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Orlo67

Biker serius
16/12/15
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Da quando sono passato ai tubeless (cioè quasi subito presa la mtb) non ho più avuto problemi di foratura... ho solo una volta tagliato il fianco di un copertone e dovuto mettere la camera per tornare a casa ma li il lattice di certo non poteva fare niente... per il resto mai rimasto a piedi .. e non che non abbia mai più bucato e solo che il lattice facendo il suo lavoro tappa immediatamente il buco che manco me ne accorgo .... lo vedo solo quando mi fermo dove il lattice ha agito... Io uso lo Stan's notube per me il migliore dura un casino senza seccarsi e senza fare aglomerati dentro il copertone......
 

Skyman

Biker popularis
30/4/15
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Ciao,
ho letto e riletto i vantaggi del sistema tubeless rispetto alle camere d'aria tradizionali, ma non sono molto convinto del fatto che il gioco valga la candela.
Il problema delle forature si può risolvere senza passare al tubeless ma iniettando il sigillante nella camera d'aria.
So che si può girare con pressioni più basse, ma poi inevitabilmente si disperde più energia, io non so se terrò la pressione più bassa di adessso.
Volevo sapere se a parità di pressione c'è qualche vantaggio in termini di feeling di guida...
Per la mia esperienza sono solo vantaggi immediatamente percepibili! Le ruote girano meglio ed hanno molto più grip , non è solo per il peso che comunque conta molto sulle ruote ma proprio per come risponde la guida in generale, le uso da anni e mai bucato, solo controllo ogni sei mesi circa fare il lattice che non si sia asciugato ed eventualmente aggiungerlo,la camera d 'aria non ha piu senso se non di scorta
 

30x26

Biker marathonensis
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Torino
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Che poi ho sempre pensato che la maggior parte della gente girasse con cerchi appositi, invece mi pare di capire che molti utilizzano i kit di conversione...
La spesa sarebbe infinitamente piú bassa.

per avere le massime garanzie di successo e di sicurezza e' assai meglio usare cerchi tubless ready, cioe' aventi un profilo che facilita la trasformazione.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
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per avere le massime garanzie di successo e di sicurezza e' assai meglio usare cerchi tubless ready, cioe' aventi un profilo che facilita la trasformazione.

Esatto, difatti nonostante le descrizioni dei kit in vendita assicurino sicurezza totale anche per quanto riguarda i cerchi standard, io nutro ben più di qualche dubbio, altrimenti le tubeless ready non avrebbero motivo di esistere...

Ed onestamente non penso proprio che il gioco valga la candela.
 

sembola

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Io giro coi tubeless ormai da 13 anni, ed ho usato tutti i sistemi, dall' UST nativo al metodo "EOT" per adattare cerchi e copertoni tradizionali per finire con i sistemi "tubeless ready".
Sono passato dal forare una volta ogni due-tre uscite ad usare la camera d'aria in emergenza mediamente una volta all'anno, e per me questo basta ed avanza come motivazione ;-)
Ed ora sono passato ai tubeless anche sulla bdc...
 
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