passaggio a tubeless e effetti sulla guida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Avevo gli stessi dubbi quando è arrivata l'ultima MTB con le ruote tubeless. Mi dava da pensare il fatto di dover rabboccare il liquido, di dover fare chissà cosa e via discorrendo. Sulla gravel, pur avendo cerchi tubeless ready, ho sempre avuto le camere d'aria. E non mi davano problemi.
Poi ho fatto 8 mesi con la MTB, e i suoi tubeless... Beh, sto pensando di latticizzare anche le coperture della gravel e di buttar via le camere d'aria se non per scorta che non si sa mai. L'unica cosa che mi ferma, con la gravel, è la tendenza della ruota posteriore a scassarsi qualche raggio, una volta l'anno... Sto pensando di cambiare ruota e, in questo caso, passare del tutto a tubeless.
A parità di pressione non so se ci siano differenze, ma poter sgonfiare la gomma in maniera impossibile per una camera d'aria ti permette, in MTB, di salire su sentieri lastricati di ciottoli, come da queste parti puoi trovare. Con le gomme "normali" rimbalzi che è un piacere, e alla fine vieni disarcionato. Con i tubeless no.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A parità di pressione una piccola differenza c'è, in quanto c'è meno attrito interno tra copertone e camera e la gomma assorbe con più facilità le micro asperità del terreno risultando più scorrevole, sebbene di poco. Ovviamente il vantaggio più grande è di poter usare pressioni inferiori e quindi maggior assorbimento e trazione senza rischiare di pizzicare la camera.

Io sulla Backroad ho provato anche a laticizzare un copertone da 32 per camera, con buoni risultati.
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
A parità di pressione una piccola differenza c'è, in quanto c'è meno attrito interno tra copertone e camera e la gomma assorbe con più facilità le micro asperità del terreno risultando più scorrevole, sebbene di poco.

ecco sono le cose del genere che voglio sapere...sebbene non credo che abbia la sensibilità di percepire queste sottigliezze.
Cmq adesso il mio più grande problema è la pioggia :-(((( Non faccio un bel giro dal 25 Aprile, e questo week end non riuscirò nemmeno, altro che tubeless o camera d'aria
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
ecco sono le cose del genere che voglio sapere...
Se vuoi approfondire ulteriormente, in attesa del bel tempo, il fenomeno si chiama "isteresi" ed è un aspetto determinante del comportamento (anche) dei sistemi pneumatici.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ecco sono le cose del genere che voglio sapere...sebbene non credo che abbia la sensibilità di percepire queste sottigliezze.
Senza dubbio parliamo di differenze molto piccole, valutate al massimo in un paio di Watt. A mio parere è la riduzione drastica delle forature e l'eliminazione delle pizzicature più l'aumento di trazione/assorbimento se richiesto, a fare la differenza.

In effetti anche se latticizzi non è garantito che smetta di piovere :-)
Io mercoledì ho latticizzato e ieri sera c'era un bel sole. Coincidenza? Noi crediamo di no... (cit.) :smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: up2 and Hot

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
pizzicature della camera....ma puoi pizzicare anche il copertone se magari scendi troppo di pressione....

Senza dubbio, le differenze sono che la cosa avviene a pressioni più basse rispetto alle camere che già devono essere tenute mediamente più alte (con conseguenze su confort, guida, trazione e grip) e che l'autoriparazione è spesso efficace, che altrettanto spesso puoi ripararlo con una stringa senza smontare niente e che volendo ci si può mettere all'interno una mousse/salsiccia grazie alla quale il problema pizzicatura viene debellato totalmente.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Senza dubbio, le differenze sono che la cosa avviene a pressioni più basse rispetto alle camere che già devono essere tenute mediamente più alte (con conseguenze su confort, guida, trazione e grip) e che l'autoriparazione è spesso efficace, che altrettanto spesso puoi ripararlo con una stringa senza smontare niente e che volendo ci si può mettere all'interno una mousse/salsiccia grazie alla quale il problema pizzicatura viene debellato totalmente.

ma si certo....io credo di essere rimasto l'unico sul pianeta terra che gira ancora con le camere....
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non è detto che la camera sia una soluzione "sbagliata", se si fora / pizzica di rado e si è soddisfatti della trazione e del confort non vedo perchè cambiare.

è proprio quello che ho sempre pensato anche io....inoltre se si ha il vezzo di cambiare spesso le gomme è la soluzione più semplice e veloce.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...inoltre se si ha il vezzo di cambiare spesso le gomme è la soluzione più semplice e veloce.
Anche questo è un parametro da considerare.
Le soluzioni vanno sempre valutate in funzioni delle necessità, non esiste quella "definitiva" valida per tutti ma solo quella più adatta alle circostanze.
 
  • Mi piace
Reactions: Danixele and ymarti

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
è proprio quello che ho sempre pensato anche io....inoltre se si ha il vezzo di cambiare spesso le gomme è la soluzione più semplice e veloce.
Quella più semplice e veloce sarebbe avere due set di ruote montate con copertoni diversi, ma non è la più economica.
Oppure fai come me, all'inizio avevo dei Nobby Nic, e con la naturale usura dapprima mi è sembrato avere dei Rocket Ron, ed ora assomigliano a dei Racing Ralph, il tutto senza smontarli :mrgreen:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Quella più semplice e veloce sarebbe avere due set di ruote montate con copertoni diversi, ma non è la più economica.
Oppure fai come me, all'inizio avevo dei Nobby Nic, e con la naturale usura dapprima mi è sembrato avere dei Rocket Ron, ed ora assomigliano a dei Racing Ralph, il tutto senza smontarli :mrgreen:

hai vinto! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Tralasciando quello che ha scritto qualche simpaticone, vorrei vedere cosa ci fa lui con la MTB.
Se poni la domanda a chi gira con tubeless, ti dirà tubeless tutta la vita.
Se poi la stessa domanda a chi va con camere d'aria lo stesso.
Io lo chiamerei conflitto d'interessi.
Se non hai esigenze particolari e vuoi limitare il budget, vai di camere d'aria.
Se invece sei uno esigente allora la tua scelta non può che ricadere su tubeless.
Io uso le camere d'aria e non ho tutti questi problemi che ogni volta si attribuiscono al vecchio sistema è, non penso di fare un uso cosi diverso del 90% delle persone che scrive qui.
 

Classifica mensile dislivello positivo