passaggio al tubeless, consigli!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
ciao a tutti.

da qualche tempo possiedo una cube attention sl 27.5. metto il link per capirci meglio:
[url]http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-sl-275-blackngreynblue-2015/[/URL]

mi trovo molto bene con il telaio anche se non è ovviamente una bici da mille mila euro.

avevo intenzione di togliere un po' di peso (niente cose estreme) e da quello che ho letto in queste settimane credo che il cambio più consistente sia quello di passare da ruote normali a tubeless, magari latticizzate.

ho pesato la ruota anteriore e pesa esattamente 2,2kg (compresa di disco).
il cerchio è un cube zx24, non so come sia, ma credo pesantino... (corretto?).

l'idea era di cambiare ruote con delle tubless e montare direttamente dei copertoni tubeless. ho letto che in questo caso latticizzare è molto più semplice.

il budget per ruote e copertone è sui 400 euro, ci viene fuori qualcosa di abbastanza migliore di quello che ho già?

facendo un po' di ricerche ho trovato queste ruote
[url]http://www.probikeshop.it/coppia-di-ruote-shimano-deore-xt-wh-m785-27-5-asse-anteriore-9-mm-posteriore-9-mm-nero/97988.html?gclid=CMrt0vvD8cUCFUfMtAodAAcASg[/URL]

da quello che ho letto sono un buon compromesso prezzo qualità e dovrebbero essere decisamente meglio delle mie...
come le vedete?

per i copertoni non so proprio cosa prendere... considerate che faccio sterrato e mi diverto a fare qualche discesa nei parchi e riserve naturali di roma, niente di estremo, ma mi diverto su ciottoli e terra. su asfalto ci vado per raggiungere questi posti ma faccio anche diversi km su strada.

secondo voi su una bici da 7-800 euro conviene migliorare le ruote? non voglio cambiare bici, mi trovo bene con questa e mi sembra montata anche decentemente..

le ruote indicate secondo voi vanno bene? o trovo di meglio per quella cifra?

che copertoni tubeless potrei mettere?


grazie mille ;)
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
il copertone che hai messo è troppo aggressivo per un uso xc. in casa maxxis io sto usando l'ignitor davanti ed è ottimo davvero, mentre dietro il crossmark. lo usano in parecchi dei miei amici e tutti ne sono contenti, sia per il comportamento davvero polivalente e poi perchè si consuma poco il che non è male.
dimenticavo, puoi usare anche gomme per camera latticizzate che costano meno, pesano meno e non sono poi così diverse come comportamento dai tubeless.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Consiglio: vai dal meccanico e converti i tuoi cerchi a tubeless con gli appositi kit,metti su una gomma (non è necessario sia tubeless,basta che tenga la pressione e si riesca a latticizzare, ma qui è un terno al lotto.) e fai latticizzare.

Ho preso da poco il nuovo mezzo e ho fatto esattamente così.... sono soddisfatto... una certa spesa,ma resa straordinaria al confronto.
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Consiglio: vai dal meccanico e converti i tuoi cerchi a tubeless con gli appositi kit,metti su una gomma (non è necessario sia tubeless,basta che tenga la pressione e si riesca a latticizzare, ma qui è un terno al lotto.) e fai latticizzare.

Ho preso da poco il nuovo mezzo e ho fatto esattamente così.... sono soddisfatto... una certa spesa,ma resa straordinaria al confronto.

Quoto in tutto e per tutto!!!
Secondo me non ti conviene spendere tutti quei soldi.....con un kit spendi pochi euro e la resa è la stessa! in questo modo limiteresti la spesa all'acquisto di 2 copertoni e basta.....e in termini di peso risparmieresti abbastanza!
 

nestle

Biker serius
14/2/15
163
8
0
Visita sito
Bike
Cube attention sl
non lo so, l'idea del kit non mi fa impazzire, vorrei delle ruote proprio tubless di fabbrica..

non sono fissato col peso al grammo ma ho letto (purtroppo non provato) che risparmiare peso sulle ruote è molto più conveniente che da altre parti, insomma il passaggio si sente parecchio sulla pedalata.
poi non mi interessa perdere 50 gr su un componente o un altro.

come ruote le shimano xt come le vedete?

passando da 2,2kg attuali per la ruota davanti, per esempio, secondo voi a quanto riesco a scendere?
 

Classifica mensile dislivello positivo