Passaggio da 26 a 29er faticosissimo

dhampir

Biker popularis
26/8/17
45
12
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 1719
Ciao a tutti!
dopo aver girato per 2 anni con una RR500 con cui facevo principalmente fondo su asfalto/sterrato in piano e uscite della domenica, mi sono deciso con un amico a fare uscite in sentieri di montagna con dislivelli anche importanti e discese considerate piuttosto tecniche.
Fortunatamente nonostante la mia pessima tecnica, le zero protezioni e la bici economica sono sempre riuscito a sopravvivere senza mai cadere, seppur a passo di lumaca. Conscio però dei limiti della RR e avendo letto che le 29 sono particolarmente adatte al fondo ma anche usate per un enduro leggero in quanto più facili da "mantenere in piedi" su fondi sconnessi mi sono orientato una 29 di budget superiore: una whistle patwin 1719.

Alla prima prova vicino casa ne sono stato entusiasta per la facilità con cui superavo ostacoli ma oggi, alla prima uscita con amici su strada, mi sono accorto di essere maledettamente lento. Sono sempre stato tra i più veloci e resistenti del gruppo con la RR500 ma con questa mi sembrava di guidare un trattore. Qualsiasi fosse il rapporto dovevo continuamente spingere sentendo il copertone ancorato all'asfalto. Non riuscivo a raggiungere una velocità comoda di crociera nella quale si riesce a sfruttare l'inerzia e dopo pochi km ero a pezzi. In discesa dovevo pedalare per stare dietro agli altri che lasciavano i pedali.
Dopo aver letto recensioni entusiaste sulla velocità raggiungibile dalle 29 mi chiedo da cosa possa dipendere, visto che nel complesso è anche più leggera della RR500 (appesantita pure da un portapacchi che uso per cicloturismo). Il pneumatico è un 2.25 contro il 2 della RR anche se sembra il doppio. Ho una bicorona anziché le tre della RR ma non sentivo i rapporti troppo corti anzi non riuscivo proprio a spingerli. Potrebbe essere la pressione dei pneumatici (3 bar)? La gamba che si deve adattare? Mi sono fatto un idea sbagliata io a pensare che con una 29 sarei semplicemente andato più forte sul fondo?

Devo ancora provarla seriamente su fondi sconnessi dove mi sembra che ci sia davvero un grosso miglioramento ma rimango perplesso perché la mia intenzione era vendere la RR500 e usare solo la whistle anche per fondo. Faccio bene a tenermi entrambe a sto punto?
 

valentinorsv

Biker superis
24/7/13
343
18
0
nole TO
Visita sito
Secondo il.mio modesto parere ,l.abitudine fa ok ma hai la bici non regolata bene (io quando son passato alla 29 mi son trovato male subito nel senso che le.regolazioni sono completamente differenti,per poi scoprire che era regolata bene ma io dovevo adattarmi)
Gomme sicuramente hanno una grossa importanza ma se scorrevoli anche 2.25 vanno .
Io ho trovato molta piu velocità passando alla 29 indi per cui.come primo punto credo che non sia regolata bene per te,bastano mm e lo sappiamo tutti,per perdere fatica e non rendere.
questo il mio modesto parere
 

dhampir

Biker popularis
26/8/17
45
12
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 1719
Secondo il.mio modesto parere ,l.abitudine fa ok ma hai la bici non regolata bene (io quando son passato alla 29 mi son trovato male subito nel senso che le.regolazioni sono completamente differenti,per poi scoprire che era regolata bene ma io dovevo adattarmi)
Gomme sicuramente hanno una grossa importanza ma se scorrevoli anche 2.25 vanno .
Io ho trovato molta piu velocità passando alla 29 indi per cui.come primo punto credo che non sia regolata bene per te,bastano mm e lo sappiamo tutti,per perdere fatica e non rendere.
questo il mio modesto parere

Effettivamente ho intenzione di portarla a fare una revisione anche perché dell'assemblaggio di fabbrica non mi fido molto. I pedali "di cortesia" che mi hanno messo non avevano le filettature ingrassate e la catena mi sembra poco oliata: sento dei cigoli strani con alcuni rapporti e non vorrei che stesse in qualche modo sforzando. Però queste sono le uniche 2 cose che ho trovato "strane" e non penso bastino a giustificare tanta lentezza. Altra cosa ha il manubrio molto più largo rispetto alla RR e la mia posizione rimane più eretta: non vorrei che favorisse tanto l'attrito con l'aria.

Comunque volevo più che altro essere rassicurato sul fatto di aver acquistato la bici "giusta" per quel che voglio fare io. Magari mi ero informato male e le 29 per il fondo e un po' di enduro leggero sono assolutamente inadatte. Ovviamente è la classica bici entro i 1000 euro con telaio da xc, non pretendevo miracoli ma nemmeno perdere in velocità.

PS: non escludo nemmeno che sia stato il mio mesetto di ferie con conseguente panza da pranzo di nonna da 6 portate ad aver fatto il danno XD
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Io quando sono passato dalla mia RR 520 alla Trek 29 e tra l'altro full, su asfalto ho avuto le tue stesse sensazioni. Nel mio caso era da regolare la posizione in sella e abituarsi ad avere meno cambi (ora se dovrei prendere una bici solo monocorona). Io faccio meno asfalto possibile, e in effetti quando entravo su sterrato mi sembrava di volare, perciò magari è anche una mescola più morbida della gomma

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: i410279

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
I cerchi da 29, soprattutto se non di alta gamma, possono essere piuttosto pesanti, soprattutto se allestiti con camere e copertoni di primo montaggio pesanti.
Questo ti rende più lento nei rilanci e può affaticarti... quasi quanto le lasagne della nonna.
3 atm mi sembrano comunque troppe, comincerei ad abbassare almeno a 2.2 e anche meno all'anteriore, e comincerei a sentire meno i tasselli ed avere un migliore grip. Verifica se i cerchi sono tubeless ready e mettiti nell'ordine di idee di latticizzare le camere rimuovendo la camera d'aria. Ne guadagni in scorrevolezza e peso, che per le 29 é piuttosto importante.
Fai pui un check generale della bici, verificando che tutte le componenti scorrano al meglio, i freni siano ben centrati e mozzi e catena ben lubrificati. Spesso di primo montaggio sono avari con olio e grasso.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

dhampir

Biker popularis
26/8/17
45
12
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 1719
Ma abbassando la pressione e aumentando il grip non dovrei fare ancora più fatica?
Considera che nel copertone c'è segnato bar 2.8 min e 4.3 max. Stando a 3 sono quasi al minimo!
Oggi comunque ho ingrassato la catena e fra poco esco a fare un giro. Purtroppo continuo a sentirla parecchio rumorosa anche se non la vedo sfregare da nessuna parte e la catena sembra montare nel verso giusto, la cambiata inoltre è fluida. Ho letto di altri che lamentano lo stesso problema con l'XT, spero sia solo un problema di assestamento.
A sto punto non mi rimane che una revisione.
Grazie per le risposte!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Forcella a parte, davvero una bella bici.
Ingrassaggi vari e taratura dei deragliatori che fai bene a verificare, anche questi pneumatici KYTE MANGHEN 27TPI 29×2,25 sembrano qualitativamente non in linea con la bici. Hai ancora quelli?
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Secondo me hai le ruote pesanti. Intendo nel globale e non solo gli pneumatici. Per curiosità pesa le ruote complete 29/e quelle della RR. Giusto per avere un'idea. A parità di rapporti poi le ruotone sono più pesanti. Quindi il 22/36 del 29 saranno equivalenti a 3-4 denti in più di corona. Tipo 26/36 sulla 26. E non è poco.
Io ho 29 da ormai 4 anni, sempre di alto livello. Al mare ho affittato una 29 da 800-1000/euro. Un calvario in su e in giù. La componentistica fa moltissimo sulle 29. Ruote in primis.

Sent from my VFD 700 using MTB-Forum mobile app
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
491
230
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
e se fosse semplicemente che sei affaticato senza rendertene conto? capita anche a me in certi giorni che sembra stia trainando un rimorchio e comincio a guardare la bici chiedendomi cosa abbia,poi magari stò fermo 2/3 giorni ed ecco che tutto torna come prima.
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
l'anno scorso ho fatto anche io il passaggio da 26 a 29 passando a una biga nettamente superiore alla prima...
il passaggio non è stato indolore e nelle prime 5 o 6 uscite ho faticato parecchio di più che con la 26 in salita... poi magicamente da un giorno all'altro ho preso il passo giusto e adesso non tornerei più indietro!
dai tempo al tempo e usala! probabilmente ti devi solo abituare alla diversa posizione in sella e alle ruotone!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.981
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il passaggio 26 a 29 non è indolore per tutti...quando lo feci io...dopo nemmeno 6 mesi cambiai le ruote...(sulla 26 avevo le Fulcrum red metal 0 xrp),montandone di più leggere (1440 gr)...cambiato tutto...ma proprio tutto...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao a tutti!
dopo aver girato per 2 anni con una RR500 con cui facevo principalmente fondo su asfalto/sterrato in piano e uscite della domenica, mi sono deciso con un amico a fare uscite in sentieri di montagna con dislivelli anche importanti e discese considerate piuttosto tecniche.
Fortunatamente nonostante la mia pessima tecnica, le zero protezioni e la bici economica sono sempre riuscito a sopravvivere senza mai cadere, seppur a passo di lumaca. Conscio però dei limiti della RR e avendo letto che le 29 sono particolarmente adatte al fondo ma anche usate per un enduro leggero in quanto più facili da "mantenere in piedi" su fondi sconnessi mi sono orientato una 29 di budget superiore: una whistle patwin 1719.

Alla prima prova vicino casa ne sono stato entusiasta per la facilità con cui superavo ostacoli ma oggi, alla prima uscita con amici su strada, mi sono accorto di essere maledettamente lento. Sono sempre stato tra i più veloci e resistenti del gruppo con la RR500 ma con questa mi sembrava di guidare un trattore. Qualsiasi fosse il rapporto dovevo continuamente spingere sentendo il copertone ancorato all'asfalto. Non riuscivo a raggiungere una velocità comoda di crociera nella quale si riesce a sfruttare l'inerzia e dopo pochi km ero a pezzi. In discesa dovevo pedalare per stare dietro agli altri che lasciavano i pedali.
Dopo aver letto recensioni entusiaste sulla velocità raggiungibile dalle 29 mi chiedo da cosa possa dipendere, visto che nel complesso è anche più leggera della RR500 (appesantita pure da un portapacchi che uso per cicloturismo). Il pneumatico è un 2.25 contro il 2 della RR anche se sembra il doppio. Ho una bicorona anziché le tre della RR ma non sentivo i rapporti troppo corti anzi non riuscivo proprio a spingerli. Potrebbe essere la pressione dei pneumatici (3 bar)? La gamba che si deve adattare? Mi sono fatto un idea sbagliata io a pensare che con una 29 sarei semplicemente andato più forte sul fondo?

Devo ancora provarla seriamente su fondi sconnessi dove mi sembra che ci sia davvero un grosso miglioramento ma rimango perplesso perché la mia intenzione era vendere la RR500 e usare solo la whistle anche per fondo. Faccio bene a tenermi entrambe a sto punto?

Non ho trovato la cosa più importante di tutto:
Che gomme avevi e che gomme hai ?
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

dhampir

Biker popularis
26/8/17
45
12
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 1719
Non ho trovato la cosa più importante di tutto:
Che gomme avevi e che gomme hai ?

Le gomme sono quelle di serie: KYTE MANGHEN 27TPI 29×2,25. Ho esaurito il budget per cambiarle nell'immediato ma consigli su gomme per fondo sono ben accette.

L'uscita di ieri comunque è andata molto bene.
1) ho portato l'anteriore a 3.8 bar e il posteriore a 4.0, lo so che sono tanti ma al tatto non era poi così dura.. avendo una pompa economica non faccio tanto affidamento sul manometro e comunque ho girato solo su asfalto e sentivo lo stesso un bel grip ma la ruota era molto più scorrevole.
2) Ho poi ingrassato la catena: secondo me quello che aveva era quella sottile velatura di protezione che c'è sulle catene nuove quindi l'ho sgrassata e reingrassata col grasso apposito. Dopo qualche centinaia di metri ha iniziato a penetrare e il rumore della catena è cessato oltre ad essere diventata molto più scorrevole. Rimane un solo rapporto che fa un rumorino ciclico strano ma mi sembra stia diminuendo con l'uso.
3) Mi sto pian piano abituando ai rapporti nuovi: tendevo a cambiare subito non appena sentivo il rapporto leggero invece mi sono reso conto che sono molto più lunghi rispetto alla 26 e posso tirarli molto di più.
4) Ho regolato bene la posizione dei comandi. La regolazione di serie era scomoda e non adatta alla mia manona e tendevo ad assumere posizioni strane per compensare il peso scaricato sui polsi.

Nel complesso ieri mi sembra di essere tornato alla velocità solita. Non mi resta che provare a uscire con I miei amici e vedere se gli sto dietro però sicuramente ho guadagnato parecchio rispetto alla prima uscita.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie!
Non ero molto convinto del marchio perchè non si trova molto ma l'ho trovata già scontata essendo un fine serie.. più un ulteriore sconto grazie ad una convenzione aziendale alla fine mi veniva 600€ e l'ho presa al volo.
Un affarone imperdibile allora;-)
Comunque quelle gomme possono andar bene in fuoristrada ma su asfalto penso siano peggio di un'ancora.
Potresti pensare di iniziare a prendere solo un copertone posteriore da usare nelle uscite più asfaltate... tipo uno Schwalbe Thunder Burt Snakeskin 54-622 o una Continental RaceKing 2.2 Performance tanto per dirne due.

PS
Ma per la catena hai usato grasso o olio? Spero il secondo.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.981
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
1) ho portato l'anteriore a 3.8 bar e il posteriore a 4.0, lo so che sono tanti ma al tatto non era poi così dura.. avendo una pompa economica non faccio tanto affidamento sul manometro e comunque ho girato solo su asfalto e sentivo lo stesso un bel grip ma la ruota era molto più scorrevole.
2) Ho poi ingrassato la catena: secondo me quello che aveva era quella sottile velatura di protezione che c'è sulle catene nuove quindi l'ho sgrassata e reingrassata col grasso apposito. Dopo qualche centinaia di metri ha iniziato a penetrare e il rumore della catena è cessato oltre ad essere diventata molto più scorrevole. Rimane un solo rapporto che fa un rumorino ciclico strano ma mi sembra stia diminuendo con l'uso.
3) Mi sto pian piano abituando ai rapporti nuovi: tendevo a cambiare subito non appena sentivo il rapporto leggero invece mi sono reso conto che sono molto più lunghi rispetto alla 26 e posso tirarli molto di più.
4) Ho regolato bene la posizione dei comandi. La regolazione di serie era scomoda e non adatta alla mia manona e tendevo ad assumere posizioni strane per compensare il peso scaricato sui polsi.


1) Tanti...troppi! Cambia la pompa o prenditi un manometro di quelli economici digitali che trovi anche su Amazon

2) Il grasso non si usa mai sulle catene! Ti resta appiccicato di tutto e hai un usura precoce di tutta l a trasmissione,pulire bene e olio lubrificante apposito.

3) Esatto,ti devi abituare...step by step ;-)

4) I comandi dovresti posizionarli in modo tale che se per sfiga cadi e il manubrio si gira ,non vadano ad urtarti contro il telaio,oppure dove vedi che tocca metti sul telaio un pezzo di Shelter...;-)
 
Ultima modifica:

dhampir

Biker popularis
26/8/17
45
12
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Whistle Patwin 1719
Un affarone imperdibile allora;-)
Comunque quelle gomme possono andar bene in fuoristrada ma su asfalto penso siano peggio di un'ancora.
Potresti pensare di iniziare a prendere solo un copertone posteriore da usare nelle uscite più asfaltate... tipo uno Schwalbe Thunder Burt Snakeskin 54-622 o una Continental RaceKing 2.2 Performance tanto per dirne due.

PS
Ma per la catena hai usato grasso o olio? Spero il secondo.

Si scusate lo chiamo impropriamente grasso ma intendo l'olio lubrificante apposito per catena ;)
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ciao! :)
Se usi camere d'aria, cambiare copertone e' questione di cinque minuti.
Prendi un paio di gomme semislick da 15 euro l'una e usi quelle quando vai su asfalto.
 

Classifica mensile dislivello positivo