Passaggio da doppia a monocorona problema

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


StrikeMud

Biker novus
1/10/14
34
2
0
Visita sito
Buonasera a tutti,
Io ho una YT Jeffsy AL COMP 2016 che montava una doppia corona 36-26 racefare turbine con pacco pignoni 11-40. Mi sono sempre trovato bene ad usare la corona più piccola così ho deciso di montare il monocorona. Ho acquistato una corona della blackspire modello "rf cinch 26t snaggletooth". Una volta montata ho accorciato la catena di due maglie.Tutto bene, sembra girare senza rumori strani tranne quando si va sull'ultimo rapporto, quello da 40 denti, fa un rumore strano è guardando noto che la puleggia inferiore del deragliatore non è in linea con la catena, vi metto una foto. Il forcellino è dritto, quindi mi chiedevo se qualcuno sa cosa può essere, la corona è sbagliata, il cambio non è regolato bene oppure non avrei dovuto accorciare la catena?
Io vi ringrazio in anticipo
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-01-12 at 13.58.37.jpeg
    WhatsApp Image 2019-01-12 at 13.58.37.jpeg
    125,1 KB · Visite: 93

StrikeMud

Biker novus
1/10/14
34
2
0
Visita sito
Ho tolto le maglie perchè ho pensato che la lunghezza era basata anche sulla corona da 36, ora carico la foto dell'estensione dellla gabbia.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-01-13 at 09.07.15.jpeg
    WhatsApp Image 2019-01-13 at 09.07.15.jpeg
    186,5 KB · Visite: 43

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
nel senzo che avrei dovuto toglierne di più?

Secondo me son di più. Tra 26t e 36t c'è una differenza di 10 denti, la metà sono 5 quindi almeno due link (magia stretta-maglia larga). Questo ammesso che sia stata fatta correttamente la lunghezza in precedenza. Comunque non fai altro che togliere la catena dal cambio, la avvolgi sul pignone più grande e sulla corona e vedi quante maglie si sormonta.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ho tolto le maglie perchè ho pensato che la lunghezza era basata anche sulla corona da 36, ora carico la foto dell'estensione dellla gabbia.

Hai fatto giusto. Per quanto riguarda il rumore che avverti sei sicuro di aver montato la corona con la linea catena esatta? Come l'hai trasformata in mono? Che corona hai montato? Che guarnitura monti?
 

StrikeMud

Biker novus
1/10/14
34
2
0
Visita sito
Hai fatto giusto. Per quanto riguarda il rumore che avverti sei sicuro di aver montato la corona con la linea catena esatta? Come l'hai trasformata in mono? Che corona hai montato? Che guarnitura monti?

Io ho una guarnitura race face turbine, ho smontato la doppia corona con il sistema cinch ed ho montato questa corona https://www.chainreactioncycles.com/it/it/corona-blackspire-snaggletooth-cinch/rp-prod144515?mx=a
Questa è stata la trasformazione, molto probabilmente ho sbagliato a non informarmi bene perchè non so cosa vuoi dire con "sicuro di aver montato la corona con la linea catena esatta?", scusa l'ignoranza.
Invece per la lunghezza della catena ho messo la catena sul pignone più grande e sul monocorona senza farla passare dentro il deragliatore, ho tirato e dal punto in cui si "univa" ho contato due maglie in più
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io ho una guarnitura race face turbine, ho smontato la doppia corona con il sistema cinch ed ho montato questa corona https://www.chainreactioncycles.com/it/it/corona-blackspire-snaggletooth-cinch/rp-prod144515?mx=a
Questa è stata la trasformazione, molto probabilmente ho sbagliato a non informarmi bene perchè non so cosa vuoi dire con "sicuro di aver montato la corona con la linea catena esatta?", scusa l'ignoranza.
Invece per la lunghezza della catena ho messo la catena sul pignone più grande e sul monocorona senza farla passare dentro il deragliatore, ho tirato e dal punto in cui si "univa" ho contato due maglie in più
Se è Race Face non puoi sbagliare perché fanno una sola corona con un unico offset.
Per Shimano 11v la catena deve sormontare di un link, cioè una maglia larga e una stretta e quindi ci sei.
Probabilmente il rumore che senti è la catena sulla corona nuova che hanno bisogno di assestarsi e la cosa si accentua agli estremi del pacco pignoni, quando si ha la massima inclinazione della catena. Quanti chilometri ha la catena più o meno?

Questo è un recente articolo del Mag dove si spiega cos'è e l'importanza della linea catena nella trasmissione.
https://www.mtb-mag.com/linea-catena-che-cose-e-perche-e-cosi-importante/amp/
 

StrikeMud

Biker novus
1/10/14
34
2
0
Visita sito
La catena avrà 4 mesi di vita, chilometri più o meno 200....non l'ho usata molto in questo periodo, però mi viene il dubbio che sia proprio sbagliata la linea catena perchè si vede proprio sull'ultimo rapporto che la catena non entra dritta nella puleggia inferiore del deragliatore.
Grazie per il link
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
La catena avrà 4 mesi di vita, chilometri più o meno 200....non l'ho usata molto in questo periodo, però mi viene il dubbio che sia proprio sbagliata la linea catena perchè si vede proprio sull'ultimo rapporto che la catena non entra dritta nella puleggia inferiore del deragliatore.
Grazie per il link
entra per forza un filo storta , ma cmq probabilmente è davvero sbagliata la linea , facile che vada leggermente spessorata la catena verso l'interno
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
La catena avrà 4 mesi di vita, chilometri più o meno 200....non l'ho usata molto in questo periodo, però mi viene il dubbio che sia proprio sbagliata la linea catena perchè si vede proprio sull'ultimo rapporto che la catena non entra dritta nella puleggia inferiore del deragliatore.
Grazie per il link
Che la catena sia inclinata è normale quando sei sul rapporto più agile. Se la linea catena è errata può essere solamente per il fatto che la corona non è originale Race Face e magari Blackspire non adotta quell'oggetto o la fa leggermente più larga ma ne dubito perché, ripeto, per Race Face se non ricordo male c'è solamente un offset per le corone mono. Comunque potresti provare a misurarla, anche se in maniera aprossimativa.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Perchè prima quando utilizzava il 26/40 la catena passava anche dal 36?
E questo che significa?
Su una trasmissione con doppia/tripla la lunghezza catena la determini con la corona più grande, mi sembra ovvio. In questo caso se la 36t non c'è più lasciando il posto alla 26t, la catena non ha senso che rimanga lunga con tutti i possibili inconvenienti del caso.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo