Passaggio da doppia a trilpa mix Shimano Sram

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Attualmente ho una bici con guarnitura doppia Sram X5 GXP e comandi sempre X5 10v.
Se volessi montare una trilpa Shimano Deore Hollowtech II a quanto ho letto in giro non dovrei avere grossi problemi di compatibilita', l'unica cosa che non mi e' chiara e' se il comando del deragliatore X5 possa passare da 2 a 3 scatti come avviene sui comandi Shimano che sono convertibili, anche se di solito tutti fanno il passaggio inverso da tripla a doppia.
In sostanza mi servira' un deragliatore per tripla e relativo comando oppure si riesce a regolare l'esistente anche per la tripla?

Ho trovato una marea di discussioni da tripla a doppia ma nessuna inversa, chissa' perche'....:):)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Attualmente ho una bici con guarnitura doppia Sram X5 GXP e comandi sempre X5 10v.
Se volessi montare una trilpa Shimano Deore Hollowtech II a quanto ho letto in giro non dovrei avere grossi problemi di compatibilita', l'unica cosa che non mi e' chiara e' se il comando del deragliatore X5 possa passare da 2 a 3 scatti come avviene sui comandi Shimano che sono convertibili, anche se di solito tutti fanno il passaggio inverso da tripla a doppia.
In sostanza mi servira' un deragliatore per tripla e relativo comando oppure si riesce a regolare l'esistente anche per la tripla?

Ho trovato una marea di discussioni da tripla a doppia ma nessuna inversa, chissa' perche'....:):)

tutto dipende se il comando che hai è nativo x tripla o se è x doppia. nel primo caso non hai problemi a farlo mentre nel secondo caso,...devi sostituire il comando perché altrimenti farebbe solo 2 scatti e non tre come chiedi. sram non ha il selettore tipo shimano x poter scegliere "adattarlo" a quanti scatti fare...anche se alla fine come saprai con un triplo lo si fà funzionare tranquillamente a doppia previo taratura del deragliatore.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il comando e' nativo per doppia, grazie, quindi ho capito che non va bene e dovrei sostituirlo insieme al deragliatore. Mi sa che non ne vale la pena allora.

Grazie!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Il comando e' nativo per doppia, grazie, quindi ho capito che non va bene e dovrei sostituirlo insieme al deragliatore. Mi sa che non ne vale la pena allora.

Grazie!

bhè io non voglio di certo spulciare nel tuo portafoglio ma un trigger x5 a 3v in rete lo trovi tranquillamente nuovo sui 15-20€... e se guardi sul mercatino è probabile che ne trovi sicuramente usati ...poi stà a te giudicare se convenga o no.
ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo