PASSAGGIO DA DOPPIA CORONA A MONOCORONA (XC)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WE PEP

Biker novus
11/4/19
20
1
0
20
Massafra
Visita sito
Bike
IN CERCA
Salve a tutti ,cerco un consiglio , vorrei passare da una doppia corona a una monocorona. Dietro ho una cassetta da 11-42 e avanti le corone sono da 36(per)26. Faccio percorsi da xc e con le gambe me la cavo. Vorrei dei consigli su esperienze personali infatti sono indeciso su quale monocorona comprare. GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE ;)
 

Gillao21

Biker popularis
7/12/16
56
8
0
Visita sito
Salve a tutti ,cerco un consiglio , vorrei passare da una doppia corona a una monocorona. Dietro ho una cassetta da 11-42 e avanti le corone sono da 36(per)26. Faccio percorsi da xc e con le gambe me la cavo. Vorrei dei consigli su esperienze personali infatti sono indeciso su quale monocorona comprare. GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE ;)
Se te la cavi con le gambe 32 sicuro

Se te la cavi alla grande con le gambe 34
 

Gillao21

Biker popularis
7/12/16
56
8
0
Visita sito
Ci sono varie app che ti calcolano lo sviluppo metrico in basa alle corone e la cassetta che hai...così ragioni sui numeri di adesso della doppi e li paragoni al mono
 

ilnonno70

Biker serius
30/3/06
203
5
0
41
Forlì
Visita sito
Io sono passato da un anno da una doppia 2x10 con 38/24 e dietro 11/36 (mi sembra), a una mono eagle gx con 34 davanti (ora ho messo una ovale). Faccio esattamente quello che facevo prima. È leggerissimamente più duro sui rapporti corti e più agile su quelli lunghi.
Per i tipi di percorsi che faccio (salite ripide, ma non eccessivamente lunghe) alternate a tratti pianeggianti, lo trovo un ottimo compromesso.
Col 32 penso che mi troverei un pó troppo agile in pianura.
Certo dipende molto dai giri che fai secondo me.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Dipende dai percorsi e quali sono i rapporti che usi di più; inoltre per avere uno sviluppo simile dovresti passare al 12v.
Adesso hai il rapporto più agile col 26/42=0,619; per avere un rapporto simile come durezza, con un 11v monocorona, dovresti avere una corona da 30 e pignone più grande da 46, il che porterebbe ad avere un rspporto di 0,652, leggermente più duro del tuo attuale. Di contro avresti un rapporto più corto di 30/11=2,727 pari (circa) al tuo attuale 36/13=2,769.
 
  • Mi piace
Reactions: Black horse

Gillao21

Biker popularis
7/12/16
56
8
0
Visita sito
Scusate ,sbadatamente,la mia risp era intesa dal sottoscritto x il tipo di gare che faccio, che sono principalmente marathon lunghe e pesantuccie tipo Lessinia e compagnia bella ...e riferite alla mia cassetta 11-46 .
In effetti x gare XC può starci bene anche il 34 visto che bisogna sparare tutto e velocemente
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Scusate ,sbadatamente,la mia risp era intesa dal sottoscritto x il tipo di gare che faccio, che sono principalmente marathon lunghe e pesantuccie tipo Lessinia e compagnia bella ...e riferite alla mia cassetta 11-46 .
In effetti x gare XC può starci bene anche il 34 visto che bisogna sparare tutto e velocemente
Hai cassetta 11-42 o 11-46? Comunque per avere un'idea della "durezza" dei rapporti fai la divisione fra il numero di denti della corona e numero di denti del pignone.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.398
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Con una cassetta 11-46 almeno il 32 ; io lo monto con la 10-42 x1 e con un allenamento medio ci faccio di tutto ( sia gare che xc sia la gf dell’Etna). Considerando che dici di avere una buona gamba potresti osare anche una 34 a mio avviso .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Salve a tutti ,cerco un consiglio , vorrei passare da una doppia corona a una monocorona. Dietro ho una cassetta da 11-42 e avanti le corone sono da 36(per)26. Faccio percorsi da xc e con le gambe me la cavo. Vorrei dei consigli su esperienze personali infatti sono indeciso su quale monocorona comprare. GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE ;)
Fai solo percorsi xc o gare xc?

Se non fai gare secondo me un 30 davanti ci sta. Cambiare l'11/42 con un 11/46 sarebbe ottimo. 30/11 In pianura sono 33 35 km/h che non sono pochi. Sull'agile avresti un rapporto leggermente più duro di quello che hai ora.

Se fai gare invece il discorso cambia. Potrebbe servirti più velocità anche in pianura, e allora valuterei corone con più denti
 

Gillao21

Biker popularis
7/12/16
56
8
0
Visita sito
Hai cassetta 11-42 o 11-46? Comunque per avere un'idea della "durezza" dei rapporti fai la divisione fra il numero di denti della corona e numero di denti del pignone.
Infatti...come già indicato all inizio della discussione a chi ha aperto il discorso ci sono app che ti calcolano la durezza dei rapporti,così paragoni le cassette / corone esistenti con quelle che vuoi o vorresti mettere...una di queste è Gear calculator che ti calcola tutti gli sviluppi metrici che vuoi
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Infatti...come già indicato all inizio della discussione a chi ha aperto il discorso ci sono app che ti calcolano la durezza dei rapporti,così paragoni le cassette / corone esistenti con quelle che vuoi o vorresti mettere...una di queste è Gear calculator che ti calcola tutti gli sviluppi metrici che vuoi
Sì, certo, ma credo che, pur vivendo nell'era delle "app", non sia necessario cercarne una per effettuare una divisione; basta una calcolatrice o, a voler fare le cose fatte bene, ci si crea un foglio di calcolo tipo excel.
 
  • Mi piace
Reactions: gigip

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
prima di tutto devi dirci il diametro ruota.
io che sono molto allenato(ops ero...clavicola rotta) e frullo sempre ad alti giri con una 29er da enduro quasi 14kg uso il 28 avanti e 10-42 dietro e riesco a fare rampe anche al 40%..per pochi metri e frullare sui 37km/h a 100 rpm
ti direi con una xc metterei almeno il 30, ma avendo dietro l'11 ti pianti sempre a 37/kmh , 32 solo se sei molto allenato e cerchi la prestazione in gara perchè uscendo con gli amici il giorno che sei cotto o trovi un muro ti pianti.
durante qualche trasferimento con gli amici ci buttiamo in mezzo alle bdc e chi ha 28 11-42 soffre appena superi i 30km/h
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Salve a tutti ,cerco un consiglio , vorrei passare da una doppia corona a una monocorona. Dietro ho una cassetta da 11-42 e avanti le corone sono da 36(per)26. Faccio percorsi da xc e con le gambe me la cavo. Vorrei dei consigli su esperienze personali infatti sono indeciso su quale monocorona comprare. GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE ;)

Il mio suggerimento è quello di tenere a disposizione 2 pacchi e 2 corone, da interscambiare a seconda del percorso: IMHO, 11-42/46 e 30/32 e copri praticamente tutto lo spettro XC/marathon... sempre che le gambe se la cavino...
 
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ciao, non sono tanto allenato e ho scelto una 30ovale con 11-42. E' come avere un 31...
salgo ovunque senza problemi e in pianura riesco a tenere i 33 kmh. Va bene così, per andare più veloce uso la bdc
 

Gillao21

Biker popularis
7/12/16
56
8
0
Visita sito
Hero 2019 con 30x11/46... spesso ho cercato qualcosa intorno al 50 (che non avevo), nei momenti mistici...
D'accordo con te ...anche a me è successo di usare il 30 con il 46 dietro x gare tipo Hero e compagnia bella ...mi è capitato anche un anno di aver lasciato il 30 a fare la south Garda di Medole e ti assicuro che sulle parti veloci mi passò anche mia nonna ...x me x chi usa MTB non solo x hobby e x godersi i paesaggi il 30 va col 42 - il 32 con il 46 e il 34 con il 50...a meno che non sei un trattore e allora puoi comprare anche il 38 come Medvedev settimana scorsa alla Lessinia
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
D'accordo con te ...anche a me è successo di usare il 30 con il 46 dietro x gare tipo Hero e compagnia bella ...mi è capitato anche un anno di aver lasciato il 30 a fare la south Garda di Medole e ti assicuro che sulle parti veloci mi passò anche mia nonna ...x me x chi usa MTB non solo x hobby e x godersi i paesaggi il 30 va col 42 - il 32 con il 46 e il 34 con il 50...a meno che non sei un trattore e allora puoi comprare anche il 38 come Medvedev settimana scorsa alla Lessinia
Sicuramente, quel che dici è corretto.
Tuttavia, in una selettiva come la Hero, la (mia) necessità di far velocità in pianura (dove?) è stata pari a 0.
Di fatto, nel mio caso il 30 va sul mono prima di eventi di grande D+, abbinato a 11-46. Il resto dell'anno "attivo", si tiene il 32 con lo stesso PP (46); per gli scarichi invernali, sempre 32 ma con 11-42.
Astenersi trattori e affini... :)
 
Ultima modifica:

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Quindi nella mia situazione dovrei comprare una corona da 32? Ho una cassetta da 11/42

Credo lo possa stabilire solo tu... Puoi tenerti la cassetta 11/42 e prendere il 32: per i mangia e bevi va bene, a meno che tu non sia un trattore (vedi sopra). Certo è che se vuoi arrampicarti per 10+KM con pendenza media 15%, allora la coperta ti sembrerà corta... anzi cortissima...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ciao, non sono tanto allenato e ho scelto una 30ovale con 11-42. E' come avere un 31...
salgo ovunque senza problemi e in pianura riesco a tenere i 33 kmh. Va bene così, per andare più veloce uso la bdc
pochino in ottica xc, ma se sei poco allenato...... con l'enduro a volte si va in piano più forte e su alcune discese scassate ho fatto 37 di media pedalando tanto e rallentando sullo scassato
 

Classifica mensile dislivello positivo