Passaggio da doppia corona a monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mamattosei

Biker popularis
23/7/16
49
3
0
Visita sito
Salve a tutti, monto una trasmissione Shimano Xt deore, M770, ha la doppia davanti e dietro ha 9v,vorrei passare al monocorona, è possibile farlo usando la stessa guarnitura? Stavo pensando di comprare un pacco pignoni da 11 v con il manettino e Deragliatore adatti, dite che mi conviene? O mi conviene comprare il gruppo completo?

Sent from my F8331 using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ho la stessa guarnitura che in origine era 3x9, adesso è con una corona 32t AbsoluteBlack NarrowWide al posto della centrale e pacco pignoni SunRace 11/42 10v (più deragliatore posteriore XT 786 sds+ e ralativo comando 10v.), nessun problema.


...da come ha scritto pensavo avesse una doppia nativa .
Se è una tripla non dovrebbero esserci problemi se la piazzo al posto della centrale
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Visto che se ne parla faccio anch'io una domanda. Mi sto assemblando una ragley piglet del 2013 con un gruppo sram no 1x11. Ho una vecchia ruota 26 con un mozzo shimano 9 velocità. La cassetta 11 velocità nx dovrebbe essere compatibile con il mio mozzo? Giusto? Grassie
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Visto che se ne parla faccio anch'io una domanda. Mi sto assemblando una ragley piglet del 2013 con un gruppo sram no 1x11. Ho una vecchia ruota 26 con un mozzo shimano 9 velocità. La cassetta 11 velocità nx dovrebbe essere compatibile con il mio mozzo? Giusto? Grassie
No... X l'11 velocità SRAM ci va il corpetto apposito.. Puoi mettere un 11v ma Shimano
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Se nn ho letto male la cassetta 1x11 sram nx e sottolineo nx dovrebbe essere l' unica compatibile con il mozzo shimano senza bisogno del corpetto apposito. Volevo conferma
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao a tutti, fino a qualche tempo fa questo passaggio era talmente costoso che con le bici di media gamma non conveniva. Con l'aumentare dell'offera è cambiato qualcosa? Quale può essere il costo per togliere una tripla deore e mettere un monicorona?
 

CANNONVALEX

Biker serius
27/5/14
164
63
0
Visita sito
Che rapporti mi consigliate? Considerando che Io stavo pensando di montare un corona da 36 e il pacco pignoni 11/42.. Non è che i salita è troppo pesante?

Sent from my F8331 using MTB-Forum mobile app
Dipende dal tuo peso utilizzo am o xc o enduro e allenamento.
Considera che con una enduro da 15 kg è biker pesante si usa x andare ovunque il 30 ant e 11-46.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

mamattosei

Biker popularis
23/7/16
49
3
0
Visita sito
Dipende dal tuo peso utilizzo am o xc o enduro e allenamento.
Considera che con una enduro da 15 kg è biker pesante si usa x andare ovunque il 30 ant e 11-46.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Allenamento non più di tanto, uso AM/enduro, il fatto è che prima avevo una corona da 32 e con il rapporto più lungo (credo che il pignone più piccolo sia da 11) nei discesoni lunghi mi trovavo un po "fuori giri" e un rapporto più lungo avrebbe fatto comodo, ora devo vedere quanto è il pignone più grande, con quello (sempre corona da 32) faceva tutte le salite.. Tranne quelle dove non avevo slancio e molto sconnesse..
Quindi stavo pensando di prendere una corona da 34/36 e una cassetta che abbia il pignone più grande di 4 denti in più a quello attuale..

Sent from my F8331 using MTB-Forum mobile app
 

CANNONVALEX

Biker serius
27/5/14
164
63
0
Visita sito
Devi scegliere la coperta corta,
In base a quello che fai a meno nn faccia dh, di solito nn hai bisogno di pedalare sullo scassato, solo se becchi pezzi lisci.
La mia enduro pesa 17 kg, se nn avessi il 30- 46 quando sono stanco col cavolo che rimarrei in sella
Ciao

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Classifica mensile dislivello positivo