Passaggio da freni cantilever a v-brake: in cosa sono differenti le leve?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Roberto_

Biker serius
Ho una MTB in alluminio, vecchia ma piuttosto leggera, che ho riconvertito ad uso stradale con pneumatici da strada e un pacco pignoni con un rapporto più lungo.
Adesso vorrei migliorare i freni, in quanto ho in programma di usarla in qualche salita impegnativa su asfalto e vorrei un po' più di sicurezza in fase di discesa.
Attualmente monta dei cantilever ma non funzionano granché bene. Vorrei quindi passare a dei v-brake, ma il problema è che il gruppo leva freno-cambio è integrato, quindi dovrei procurarmi anche comandi del cambio separati.

Ma alla fine, se uso comandi cantilever su freni v-brake, cosa può succedere? La differenza sta solo nella lunghezza della leva comandi? E se fosse possibile sostituire solo la leva comandi cantilever con una leva comandi v-brake?

O piuttosto mi conviene revisionare seriamente i cantilever, cambiando guaine, fili e usando delle pastiglie di buona qualità? Che pastiglie potrebbero andar bene?
 

_Roberto_

Biker serius


:-) Probabilmente non è la prima volta che senti questa scusa, ma una ricerca l'avevo fatta. Forse avevo messo qualche parola di troppo come chiave di ricerca e non avevo trovato nulla di interessante. :specc:


Comunque: grazie per la risposta! Ho guardato le leve freno e in effetti la differenza tra cantilever e v-brake è evidente, basta soffermarsi un attimo. Il cantilever in effetti tira la fune di una distanza brevissima, ma con una leva molto favorevole.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
:-) Probabilmente non è la prima volta che senti questa scusa, ma una ricerca l'avevo fatta. Forse avevo messo qualche parola di troppo come chiave di ricerca e non avevo trovato nulla di interessante. :specc:
Consiglio OT ma non troppo: se si ha bisogno di una ricerca più mirata usate la ricerca avanzata Google limitando i risultati al dominio mtb-forum.it :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo