Passaggio da shimano a sram ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Juvanne

Biker novus
22/8/16
7
0
0
Visita sito
Salve a tutti essendo nuovo non sapevo dove scrivere, chiedo scusa se ho sbagliato sezione e vi chiedo di spostarla nel posto più idoneo. Sono il felice possessore di una giant reign 0 del 2012, vorrei cambiare il cambio un po usurato shimano slx 2 x 10 e passare a sram gx 1 x 11. La mia domanda è la seguente oltre a modificare il mozzo per adattarlo al sistema xd per il pacco pignoni devo cambiare anche il movimento centrale ? Se si mi sapete dire che cosa devo comprare ? Vi ringrazio per la pazienza.
 

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Si devi cambiare anche movimento centrale.
Quale?dipende dal tuo telaio,bsa,pressfit.....e dal tipo di guarnitura che prenderai.gxp,bb30 se si puo montare sul tuo telaio........
Montando shimano sicuramente con gxp di problemi non dovrebbero esserci,devi vederesolo se pressfit o bsa.
Altrimenti monti shimano 11v e non cambi nulla.prendi xt con la nuova cassetta 11/46,monti 32 avanti e vai da dio.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve a tutti essendo nuovo non sapevo dove scrivere, chiedo scusa se ho sbagliato sezione e vi chiedo di spostarla nel posto più idoneo. Sono il felice possessore di una giant reign 0 del 2012, vorrei cambiare il cambio un po usurato shimano slx 2 x 10 e passare a sram gx 1 x 11. La mia domanda è la seguente oltre a modificare il mozzo per adattarlo al sistema xd per il pacco pignoni devo cambiare anche il movimento centrale ? Se si mi sapete dire che cosa devo comprare ? Vi ringrazio per la pazienza.

se non sbaglio il tuo mov centrale dovrebbe essere un bsa , quindi in casa sram prendi il gxp
 

Juvanne

Biker novus
22/8/16
7
0
0
Visita sito
Vi ringrazio per le risposte. La mia Giant monta il movimento centrale press fit di sicuro montare un gruppo xt mi farebbe anche risparmiare qualcosa in € ,ma lo stavo scartando perché leggendo varie discussioni ho visto che sembrerebbe afflitto dal problema di caduta di catena se si pedala all'indietro. Non avendo letto di eventuali soluzioni volevo provare con sram.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Vi ringrazio per le risposte. La mia Giant monta il movimento centrale press fit di sicuro montare un gruppo xt mi farebbe anche risparmiare qualcosa in € ,ma lo stavo scartando perché leggendo varie discussioni ho visto che sembrerebbe afflitto dal problema di caduta di catena se si pedala all'indietro. Non avendo letto di eventuali soluzioni volevo provare con sram.

risparmi ancora di più con l'nx di sram , non cambia più di tanto dal gx , forse meno di un etto di differenza in peso...
 

Juvanne

Biker novus
22/8/16
7
0
0
Visita sito
Stavo valutando anche questo. Sembra apetibile anche il nuovo slx 7000 ma non ho trovato post di qualcuno che lo abbia provato sul campo. Come costo ho trovato online il gruppo slx 1 x 11 completo di guarnitura a 260 €. Voi cosa ne pensate ?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Stavo valutando anche questo. Sembra apetibile anche il nuovo slx 7000 ma non ho trovato post di qualcuno che lo abbia provato sul campo. Come costo ho trovato online il gruppo slx 1 x 11 completo di guarnitura a 260 €. Voi cosa ne pensate ?

...l'importante è che abbiano risolto i problemi di linea catena , sui mono shimano cadeva perchè era troppo esterna .

puoi valutare un misto :

pacco pignoni , cambio e comando shimano 11 v e guarnitura con mov centrale sram nx , risolvi eventuali problemi di caduta .

o fai come mè , una guarnitura shimano Zee e a parte prendi una corona raceface anticaduta che aggiusta la linea catena , io anche pedalando indietro problemi zero e guarnitura + corona spendi circa 150 euro
 

Juvanne

Biker novus
22/8/16
7
0
0
Visita sito
Vi ringrazio per i consigli. La mia mancanza di esperienza mi mette in crisi perché dovrei ordinare tutto on line e magari faccio un caos di incompatibilità. Ho provato a vedere anche i vari componenti singoli ma catena alla frutta,pacco pignoni da comprare, cambio e ma nettino da 11v alla fine mancava solo la guarnitura
 

Classifica mensile dislivello positivo