Passaggio da sid world cup brain a fox

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Ciao a tutti ,in rete vedo parecchie epic ht sworks 2018 con montata la fox al posto della sid wc brain che monta di serie ,secondo voi quale sarebbe il motivo ?diciamo che ci sto facendo un pensierino anche io ma vorrei capire i vantaggi che potrebbe portare il cambio .a me personalmente non convince molto il brain ,sarà che ho la epic da pochi mesi e visto il tempo schifo che c è in questo periodo non la riesco a utilizzare molto ma le poche volte che L ho usata ,la sento molto dura come forca ,forse devo prenderci la mano con questo sistema .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti ,in rete vedo parecchie epic ht sworks 2018 con montata la fox al posto della sid wc brain che monta di serie ,secondo voi quale sarebbe il motivo ?diciamo che ci sto facendo un pensierino anche io ma vorrei capire i vantaggi che potrebbe portare il cambio .a me personalmente non convince molto il brain ,sarà che ho la epic da pochi mesi e visto il tempo schifo che c è in questo periodo non la riesco a utilizzare molto ma le poche volte che L ho usata ,la sento molto dura come forca ,forse devo prenderci la mano con questo sistema .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


O forse settarla in maniera giusta...da quel che ne so io la Sid brain è un ottima forca,quando settata a dovere... bisogna vedere poi con quale Fox la si vuole sostituire/paragonare...;-)
 

dragonhart

Biker novus
21/2/18
3
0
0
48
pozzallo
Visita sito
Bike
ktm myroon
Ciao a tutti ,in rete vedo parecchie epic ht sworks 2018 con montata la fox al posto della sid wc brain che monta di serie ,secondo voi quale sarebbe il motivo ?diciamo che ci sto facendo un pensierino anche io ma vorrei capire i vantaggi che potrebbe portare il cambio .a me personalmente non convince molto il brain ,sarà che ho la epic da pochi mesi e visto il tempo schifo che c è in questo periodo non la riesco a utilizzare molto ma le poche volte che L ho usata ,la sento molto dura come forca ,forse devo prenderci la mano con questo sistema .


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Hai controllato la pressione in base al tuo peso ?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Già settanta a dovere .fox ovviamente top di gamma.


Se la senti 'dura' cosi,prova a passare dal sivende a fargliela sentire,magari ti da una mano...:celopiùg: Sid brain è rispetto le altre Sid un pò più rigida,finchè non si 'sblocca' e lavora a dovere...prova nel 'CERCA' digita la parola chiave''Sid brain''....magari trovi un topic che può aiutarti...;-)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io avevo una forcella col brain (di qualche anno fa però, magari nel frattempo hanno migliorato la transizione tra il blocco e lo sblocco) e non mi ci sono mai trovato a mio agio, preferendo sempre una forcella tradizionale. Per l'ammo invece il brain mi sembra una gran bella invenzione.
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
dipende da cosa vuoi tu, comunque secondo me se settata a dovere dev'essere davvero comodo, senza che neanche te ne accorga la forcella si chiude anche per una frazione di secondo appena il terreno è liscio e poi subito quando c'è un impatto si riapre, di sicuro come efficienza in pedalata è meglio della fox
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Il brain sul posteriore è favoloso .
Davanti No
Io la Sid brain l’ho avuta da 90 mm di escursione sulla front e da 100 mm sulla Epic fsr.
Non l’ho mai amato il brain perché è come dire aspetta che ammortizzo dopo va bene solo a scendere gradini perché il fatto che apra l’idraulica in ritardo tiene la Fork più aperta.
Il sistema brain, aspetta che ammortizzo dopo, il comportamento peggiore c’è l’ha sui fondi smossi , fa scappare le pietr invece di copiarle con l’avantreno che scrolla di qua e di là e la sicurezza e il feeling scendono drasticamente.
La front l’ho venduta la Epic fsr c’è l’ho ancora e ho fatto modificare la Sid , ora il brain interviene solo quando chiudo la ghiera , e praticamente funziona quasi come una Sid normale.
E comunque la fox, dipende quale intendi, io ho avuto la Kashima su una Trek, va bene è più sensibile alle minime della Sid, va molto meglio della Sid brain di serie, Ma ne vale la pena? Secondo me no , io terrei la Sid brain e la farei tarare da Andreani mi sembra abbia fatto la mia.
 
Ultima modifica:

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Il brain sul posteriore è favoloso .
Davanti No
Io la Sid brain l’ho avuta da 90 mm di escursione sulla front e da 100 mm sulla Epic fsr.
Non l’ho mai amato il brain perché è come dire aspetta che ammortizzo dopo va bene solo a scendere gradini perché il fatto che apra l’idraulica in ritardo tiene la Fork più aperta.
Il sistema brain, aspetta che ammortizzo dopo, il comportamento peggiore c’è l’ha sui fondi smossi , fa scappare le pietr invece di copiarle con l’avantreno che scrolla di qua e di là e la sicurezza e il feeling scendono drasticamente.
La front l’ho venduta la Epic fsr c’è l’ho ancora e ho fatto modificare la Sid , ora il brain interviene solo quando chiudo la ghiera , e praticamente funziona quasi come una Sid normale.
E comunque la fox, dipende quale intendi, io ho avuto la Kashima su una Trek, va bene è più sensibile alle minime della Sid, va molto meglio della Sid brain di serie, Ma ne vale la pena? Secondo me no , io terrei la Sid brain e la farei tarare da Andreani mi sembra abbia fatto la mia.
a tuo parere la kashima vale quello che costa ?
 

nicobrivio

Biker popularis
30/8/18
62
4
0
Como
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Mi intrometto nella discussione per fare una domanda che serve ad un mio amico...
Specialized gli ha detto che la Brain nasce ottimizzata con il telaio Specialized e dunque escludendo di fatto le altre forche sul loro telaio...

Ora la mia domanda: una SID World Cup 2019 o una SID Brain... sullo stesso telaio Specialized implica qualche diversità? Ovviamente non sto parlando del funzionamento o meno del sistema Brain, ma del resto...
È vero che la Brain ha un rake diverso? Ecc ecc?

Semplicemente... uno che non vuole la forca Brain ma vuole montare altro c’è la possibilità senza compromettere lo
Studio che c’è ditro un telaio Specialized oppure no?
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Il fatto stesso che la epic ht esca dal concessionario con la brain o la reba senza remoto ti fa capire che non ce nessuna controindicazione sul telaio ...ovviamente a parità di offset
Ti aggiungo che settimana scorsa ho sostituito la brain con una fox sc performance elite mod evol. . ed il proprietario non tornerebbe più indietro
 

Classifica mensile dislivello positivo