passaggio da tri-corona a bi-corona o monocorona?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


loris_carrara

Biker popularis
19/2/14
72
0
0
valpiana (bg)
Visita sito
salve a tutti ragazzi
anche se al momento non posso pedalere a causa di un fastidiosissimo gesso, vorrei portarmi avanti e ipotizzare i prossimi acquisti...
la mia scott ha 27 rapporti... non si potrebbero modificare dalla tripla davanti alla bi-corona? e aumentare da 9 a 10 i posteriori?
vorrei sapere se almeno è fattibile... che almeno in caso contrario non sto neanche a perderci tempo
grazie in anticipo
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
salve a tutti ragazzi
anche se al momento non posso pedalere a causa di un fastidiosissimo gesso, vorrei portarmi avanti e ipotizzare i prossimi acquisti...
la mia scott ha 27 rapporti... non si potrebbero modificare dalla tripla davanti alla bi-corona? e aumentare da 9 a 10 i posteriori?
vorrei sapere se almeno è fattibile... che almeno in caso contrario non sto neanche a perderci tempo
grazie in anticipo



Si è fattibile e senza grossi problemi
Devi togliere la corona grande e la media e sostituirla con una corona intermedia.
Di solito si monta o il 22/36 o il 24/38 e si utilizza la vite di fine corsa ( sempre che tu non abbia il manettino predisposto per le 2/3 velocità)

Per il discorso dei 10 posteriori sicuro che valga la pena ??
Devi comprare pacco pignoni, deragliatore posteriore e manettino anteriore.
Comunque bisogna verificare se il corpetto delle 9 velocità va bene anche per le 10 e la larghezza delle maglie della catena
 
  • Mi piace
Reactions: loris_carrara

loris_carrara

Biker popularis
19/2/14
72
0
0
valpiana (bg)
Visita sito
la cassetta pignoni è predisposta anche par le 10.. xk quando ho uppato dai v brake ai freni a disco ho dovuto cambiare cerchioni, e quelli che ho montato erano x 9_10 velocità...
le leve dei cabi sono integrate a quelle dei freni, e quella anteriore è da 3... dici che può andare?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
la cassetta pignoni è predisposta anche par le 10.. xk quando ho uppato dai v brake ai freni a disco ho dovuto cambiare cerchioni, e quelli che ho montato erano x 9_10 velocità...
le leve dei cabi sono integrate a quelle dei freni, e quella anteriore è da 3... dici che può andare?

e poi, si nota molto la differenza tra tri e bi-corone?
quali sono i ventaggi e gli svantagggi dei due sistemi?



Si perché, come ti ho scritto, andrai ad agire sulla vite di finecorsa del deragliatore anteriore.
Per cui non ha importanza che il manettino sia solo a 3 velocità.

Salvo che non ti interessi la velocità su asfalto mettendo la doppia hai solo vantaggi: minor peso, minori incroci, minori rapporti doppi e la possibilità di utilizzare tutte i pignoni con entrambe le corone ( ovviamente grande/grande piccola/piccola vanno usate cmq con moderazione e attenzione )
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Sto parlando della DOPPIA e non della TRIPLA

Con la centrale della tripla usi o no tutti i rapporti ?? :spetteguless:


Anche io parlo della DOPPIA.
2f649b6215e7f2b60c791a7e69b3f484.jpg

E questi sono gli incroci consigliati per una tripla:spetteguless:, poi tu puoi fare quello che vuoi con la tua trasmissione ma ciò non vuol dire sia giusto ;-)
E lo stesso discorso vale per la doppia...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Anche io parlo della DOPPIA.
2f649b6215e7f2b60c791a7e69b3f484.jpg

E questi sono gli incroci consigliati per una tripla:spetteguless:, poi tu puoi fare quello che vuoi con la tua trasmissione ma ciò non vuol dire sia giusto ;-)
E lo stesso discorso vale per la doppia...



Su quali siano i rapporti consigliati potremo scriverci un libro: se applichiamo la teoria dei due rapporti anche la tabella che hai riportato sopra è sbagliata :spetteguless:

Su una delle due mie bike monto il 2x9: lo uso da 4 stagioni e TUTTI i componenti (corone/pignoni/catena) sono in perfette condizioni.
Con una doppia la catena non si intraversa mai cosi come una tripla.

E in ogni caso ho scritto: "con moderazione ed attenzione" intendendo che dev'essere l'eccezione e non la regola :il-saggi:
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Su quali siano i rapporti consigliati potremo scriverci un libro: se applichiamo la teoria dei due rapporti anche la tabella che hai riportato sopra è sbagliata :spetteguless:

Su una delle due mie bike monto il 2x9: lo uso da 4 stagioni e TUTTI i componenti (corone/pignoni/catena) sono in perfette condizioni.
Con una doppia la catena non si intraversa mai cosi come una tripla.

E in ogni caso ho scritto: "con moderazione ed attenzione" intendendo che dev'essere l'eccezione e non la regola :il-saggi:


La "teoria dei due rapporti" non la conosco, quello che è certo con una trasmissione 3x9 non hai 27 velocità perché le combinazioni non sono tutte utilizzabili, come dice la tabella sopra e come consigliano anche i maggiori produttori di trasmissioni (non lo dico io ;-)) poi, ti ripeto, la bici è tua e ci fai quello che vuoi...chiuso OT
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
La "teoria dei due rapporti" non la conosco, quello che è certo con una trasmissione 3x9 non hai 27 velocità perché le combinazioni non sono tutte utilizzabili, come dice la tabella sopra e come consigliano anche i maggiori produttori di trasmissioni (non lo dico io ;-)) poi, ti ripeto, la bici è tua e ci fai quello che vuoi...chiuso OT



E questo cosa centra nel discorso ?? :nunsacci:

Monto una 2 x9 e non una 3 x 9
 

loris_carrara

Biker popularis
19/2/14
72
0
0
valpiana (bg)
Visita sito
io di solito con la 3x9 faccio che la piccola davanti la uso con le prime 6 dietro, la seconda con tutte quelle dietro tranne la pri,a e l'ultima e la terza davanti la uso con tutte quelle dietro tranne le prime 3
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Io, sul 3x9, con la centrale scarto un pignone di qua e un pignone di là, come limite.

La distorsione di catena presente su una doppia, però, è maggiore (quando si è sul lato sbagliato).
 

Classifica mensile dislivello positivo