Passaggio da x01 a x01 eagle

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mjrko

Biker novus
15/2/15
26
1
0
Visita sito
Ciao a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi, siccome possiedo il kit completo sram x01, e vorrei passare alla versione eagle, mi chiedevo se fosse possibile mantenere le mie pedivelle. Unico dubbio è che le mie pedivelle non sono direct mount, quindi come corona ho sempre montato questa:
https://www.sram.com/sram/mountain/products/x01-x-sync-chainrings#sm.00003kwejx7fmepfto519ozyfwqpy
Ovviamente per la versione eagle esistono solo spiderless...quindi mi chiedevo se montando il ragno per guarnitura Direct Mount NORTH SHORE BILLET per Sram XX1/X0 BB30, potessi risolvere il mio problema e quindi acquistare "solo" il cambio, il manettino cambio pacco pignoni, corona e catena della versione x01 eagle...e ovviamente l'adattatore...è una porcheria?
Grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: hunter62

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ciao a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi, siccome possiedo il kit completo sram x01, e vorrei passare alla versione eagle, mi chiedevo se fosse possibile mantenere le mie pedivelle. Unico dubbio è che le mie pedivelle non sono direct mount, quindi come corona ho sempre montato questa:
https://www.sram.com/sram/mountain/products/x01-x-sync-chainrings#sm.00003kwejx7fmepfto519ozyfwqpy
Ovviamente per la versione eagle esistono solo spiderless...quindi mi chiedevo se montando il ragno per guarnitura Direct Mount NORTH SHORE BILLET per Sram XX1/X0 BB30, potessi risolvere il mio problema e quindi acquistare "solo" il cambio, il manettino cambio pacco pignoni, corona e catena della versione x01 eagle...e ovviamente l'adattatore...è una porcheria?
Grazie a tutti
per la corona sull eagle 12v puoi montare anche una semplice corona absolute black 11v che e' compatibile basta prendere quella col tuo girobulloni giusto 94 o 104, la corona eagle non e' obbligatoria,per la catena invece ci vuole la 12v
 
  • Mi piace
Reactions: scosso

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La guarnitura X01 che hai di che anno è?
Anche la mia aveva lo spider, ma si poteva togliere svitando 3 viti, e diventando così ad attacco diretto, tanto è vero che gli ho montato una corona ovale Absolute Black direct mount.
 

mjrko

Biker novus
15/2/15
26
1
0
Visita sito
La guarnitura X01 che hai di che anno è?
Anche la mia aveva lo spider, ma si poteva togliere svitando 3 viti, e diventando così ad attacco diretto, tanto è vero che gli ho montato una corona ovale Absolute Black direct mount.

Comperata 2 anni fa, ma se tolgo lo spider non mi sembra di ricordare l'incastro direct mount...
 

mjrko

Biker novus
15/2/15
26
1
0
Visita sito
La guarnitura X01 che hai di che anno è?
Anche la mia aveva lo spider, ma si poteva togliere svitando 3 viti, e diventando così ad attacco diretto, tanto è vero che gli ho montato una corona ovale Absolute Black direct mount.

Ok, grazie, ma la versione absolute black direct mount è specifica per eagle? O meglio i denti sono stretto-largo-stretto-largo...
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Comperata 2 anni fa, ma se tolgo lo spider non mi sembra di ricordare l'incastro direct mount...

Lo spider dovrebbe essere tenuto in sede da tre viti inox torx, se le togli e sfili lo spider sotto dovrebbe esserci un profilo come quello in questa foto:

SRAM-direct-mount_22cf6bc5-80db-48bd-8e68-aeb8ebde0360_1024x1024.png


Ok, grazie, ma la versione absolute black direct mount è specifica per eagle? O meglio i denti sono stretto-largo-stretto-largo...

Si, la corona Absolute Black 28T ovale che ho montato è con denti a profilo narrow-wide per monocorona; il mio però è 11V. Per quanto ne so, se monti una cassetta Eagle ci vuole la catena 12V, ma questa mi sembra sia compatibile con le corone narrow-wide 11V.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ok, grazie, ma la versione absolute black direct mount è specifica per eagle? O meglio i denti sono stretto-largo-stretto-largo...
Il sistema narro wide (dente largo-dente stretto) è compatibile si per 11 che per 12 velocità, le corone Eagle SRAM sono differenti soltanto per un motivo di "esclusiva"...a detta loro comunque hanno migliorato la ritenzione della catena.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

mjrko

Biker novus
15/2/15
26
1
0
Visita sito
Ragazzi, credo di aver capito.. l'adattatore serve per fare il contrario, quindi non ne ho bisogno... Stasera controllo che dietro al ragno ci sia la forma del direct mount e poi sceglierò una corona adatta.. vorrei tentare con una ovale, ora con 1x11 e una 32t davanti riesco ad andare quasi ovunque, ma visto che devo cambiare, non mi dispiacerebbe provare l'ovale.. Considerando che la userei con 1x12, potrei anche aumentare un filo il numero dei denti, tipo 34, cosa mi consiglereste di ovale?
Grazie a tutti per le risposte velocissime!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ragazzi, credo di aver capito.. l'adattatore serve per fare il contrario, quindi non ne ho bisogno... Stasera controllo che dietro al ragno ci sia la forma del direct mount e poi sceglierò una corona adatta.. vorrei tentare con una ovale, ora con 1x11 e una 32t davanti riesco ad andare quasi ovunque, ma visto che devo cambiare, non mi dispiacerebbe provare l'ovale.. Considerando che la userei con 1x12, potrei anche aumentare un filo il numero dei denti, tipo 34, cosa mi consiglereste di ovale?
Grazie a tutti per le risposte velocissime!
Io uso da quasi 1000km su eagle xo1 la corona ablack oval narrow da 34, silenziosa e nessun usura anomala, poca spesa ottima resa, con il vecchio xx1 addirittura era piu rumorosa e si consumavano prima i denti, ritengo che il merito sia del nuovo gruppo eagle che è veramente un passo avanti in tutto rispetto al vecchio xx1 11v

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pasquale_73

mjrko

Biker novus
15/2/15
26
1
0
Visita sito
Ho cercato un po in giro, perché ancora non ero convinto della compatibilità. Ho guardato, senza smontare, che forma del direct mount ci fosse nella mia guarnitura... Correggetemi se sbaglio, perché sicuramente sto sbagliando qualcosa... Mi sembra di vedere che ci sia una differenza fra la versione per GPX e quella BB30/PF30, è così? O la differenza c'è solo per la linea catena? Perché io dovrei avere la versione pf30...
https://absoluteblack.cc/sram-oval.html
https://absoluteblack.cc/sram-oval-bb30.html
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Dipende se hai il perno da 30mm o da 24mm appunto bb30 o gxp, poi per il resto devi. Sapere il giusto offset della corona directmount per la linea catena corretta, che sull eagle è 49 per battute p.p boost oppure 52 per battute p.p142mm

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

mjrko

Biker novus
15/2/15
26
1
0
Visita sito
Dipende se hai il perno da 30mm o da 24mm appunto bb30 o gxp, poi per il resto devi. Sapere il giusto offset della corona directmount per la linea catena corretta, che sull eagle è 49 per battute p.p boost oppure 52 per battute p.p142mm

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

Intanto grazie, ho capito che mi serve la versione BB30...questo è quello che monto ore (recuperato dall'ordine del 2015)
SRAM 2015 GUARNITURA X01 CARBON 32 BB30
Mi è meno chiaro il discorso della battuta, ovvero, 142mm si riferiscono al mozzo posteriore? Nel caso io ho proprio il 142mm...
Ma fra le due postate prima quale dovrei prendere? Non capisco la desccrizione....in una (quella GXP) parlano di GXP e long spindle, mentre nell'altra (la BB30) parla di BB30 short spindle only...
Scusate l'ignoranza...:help:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Intanto grazie, ho capito che mi serve la versione BB30...questo è quello che monto ore (recuperato dall'ordine del 2015)
SRAM 2015 GUARNITURA X01 CARBON 32 BB30
Mi è meno chiaro il discorso della battuta, ovvero, 142mm si riferiscono al mozzo posteriore? Nel caso io ho proprio il 142mm...
Ma fra le due postate prima quale dovrei prendere? Non capisco la desccrizione....in una (quella GXP) parlano di GXP e long spindle, mentre nell'altra (la BB30) parla di BB30 short spindle only...
Scusate l'ignoranza...:help:
142mm in teoria ti serve la 6mm offset di corona directmount

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

mjrko

Biker novus
15/2/15
26
1
0
Visita sito

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ottimo, grazie!
Ultima domanda, visto che le dentature sono uguali, se compro l'upgrade kit (cambio, manettino cambio, pacco pignoni e catena), posso mantenere temporaneamente anche la mia corona, giusto?
Sconsiglio vivamente , la catena nuova eagle è molto stretta e precisa non si accoppierà mai bene con una corona con i denti scavati dalle catene 11v .

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Intanto grazie, ho capito che mi serve la versione BB30...questo è quello che monto ore (recuperato dall'ordine del 2015)
SRAM 2015 GUARNITURA X01 CARBON 32 BB30
Mi è meno chiaro il discorso della battuta, ovvero, 142mm si riferiscono al mozzo posteriore? Nel caso io ho proprio il 142mm...
Ma fra le due postate prima quale dovrei prendere? Non capisco la desccrizione....in una (quella GXP) parlano di GXP e long spindle, mentre nell'altra (la BB30) parla di BB30 short spindle only...
Scusate l'ignoranza...:help:

Come te, anche io utilizzo la guarnitura Sram X01 BB30, ma a differenza tua, ho Long Spindle, quindi utilizzo una Corona Spiderless con Offset +6, nel tuo caso devi prendere una Corona con Offset +0 che è la differenza dello Spindle ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo