passaggio da ZTR Crest mk3 a Enve m50

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Consiglio veloce:
la mia Scalpel si monta dei Crest mk3 con canale da 23, ho trovato nel mercatino delle ruote Enve m50 (penultimo modello) e mi è partita la scimmia...le ho sempre sognate a livello estetico.
Per un uso gf/marathon sarebbe un buon up? peso a parte il dubbio è sul canale più stretto da 21mm rispetto ai 23 dei Crest.
pareri? thanks!
 
  • Mi piace
Reactions: attila59

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.534
1.032
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Consiglio veloce:
la mia Scalpel si monta dei Crest mk3 con canale da 23, ho trovato nel mercatino delle ruote Enve m50 (penultimo modello) e mi è partita la scimmia...le ho sempre sognate a livello estetico.
Per un uso gf/marathon sarebbe un buon up? peso a parte il dubbio è sul canale più stretto da 21mm rispetto ai 23 dei Crest.
pareri? thanks!
X me, troppo stretto il canale. Sono un.amante del canale largo..

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Consiglio veloce:
la mia Scalpel si monta dei Crest mk3 con canale da 23, ho trovato nel mercatino delle ruote Enve m50 (penultimo modello) e mi è partita la scimmia...le ho sempre sognate a livello estetico.
Per un uso gf/marathon sarebbe un buon up? peso a parte il dubbio è sul canale più stretto da 21mm rispetto ai 23 dei Crest.
pareri? thanks!
Con che sezione di gomme intendi utilizzarle?
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Sulla Scalpel le Enve sono il massimo.
Io le ho sulla FSI le 50 e sono fantastiche oltre che molto belle.
Ho avuto anche i Crest Mk3 sulla Rocky Vertex, non c’e’ confronto, specie se sei un po’ pesantino come me, i Crest sono leggeri ma flettono tanto e più volte ho dovuto centrarle , gli Enve mai un problema.
Prendile!!
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Sulla Scalpel le Enve sono il massimo.
Io le ho sulla FSI le 50 e sono fantastiche oltre che molto belle.
Ho avuto anche i Crest Mk3 sulla Rocky Vertex, non c’e’ confronto, specie se sei un po’ pesantino come me, i Crest sono leggeri ma flettono tanto e più volte ho dovuto centrarle , gli Enve mai un problema.
Prendile!!
Esteticamente mi garbano parecchio, ma 'sto canale da 21 mi pare un passo indietro! ormai, come minimo, partono da 23 in ambito xc. magari la notte porterà consiglio... :nunsacci:
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
2.25...ma temo di essere al limite se le utilizzo a 1.4/1.5 bar
Beh si però se sono a un buon prezzo...insomma...bel dilemma!
Sono un po' strette oramai come canale, però poi vedo chi fa le gare qui dalle mie parti e come le fanno andare...e non mi sembrano per niente limitanti [emoji1]
Se estetcamente ti piacciono io le prenderei, belle sono belle! molto belle!
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Beh si però se sono a un buon prezzo...insomma...bel dilemma!
Sono un po' strette oramai come canale, però poi vedo chi fa le gare qui dalle mie parti e come le fanno andare...e non mi sembrano per niente limitanti [emoji1]
Se estetcamente ti piacciono io le prenderei, belle sono belle! molto belle!
il prezzo é ottimo si! ci penso ancora un attimo...
grazie per i pareri!
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
penso che per xc, la misura attualmente più utilizzata è 25 mm
eh lo sò...i miei compagni di uscita me le hanno sconsigliate tutti. belle, prezzo ottimo, ma con gli standard odierni un canale da 21 é storia, specialmente con i copertoni da 2.25 e le pressioni che usiamo. Con un canale così stretto e copertoni di quella sezione si rischia l'effetto pera...eppure quelle ruote con quelle gomme erano montate sulla scalpel top di gamma! mah, alla fine credo mi terrò i Crest e metterò via i dindi per delle Cypwheels o delle Spacecarbon.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and Maikol90

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
eh lo sò...i miei compagni di uscita me le hanno sconsigliate tutti. belle, prezzo ottimo, ma con gli standard odierni un canale da 21 é storia, specialmente con i copertoni da 2.25 e le pressioni che usiamo. Con un canale così stretto e copertoni di quella sezione si rischia l'effetto pera...eppure quelle ruote con quelle gomme erano montate sulla scalpel top di gamma! mah, alla fine credo mi terrò i Crest e metterò via i dindi per delle Cypwheels o delle Spacecarbon.

Io col mio peso non posso andare a basse pressioni, minimo 1.8 Bar e con peumatici Schwalbe RoRo e RaRa problemi non ne ho con le Enve da 21 ho una scorrevolezza ai massimi, effetto pera o no , con l'Xc prioritaria è la scorrevolezza e con un canale cerchio da 25 mm di sicuro a parita' di pressioni aumenti l'impronta a terra e quindi un po' di scorrevolezza la perdi di sicuro.
Canale da 21-22mm lo vedo ideale per Xc veloce con gomme fino a 2,25, 25mm per trail e gomme da 2.25- 2,40 , e 28-30 trail spinto enduro e gomme da 2,35 a 2,60.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Io col mio peso non posso andare a basse pressioni, minimo 1.8 Bar e con peumatici Schwalbe RoRo e RaRa problemi non ne ho con le Enve da 21 ho una scorrevolezza ai massimi, effetto pera o no , con l'Xc prioritaria è la scorrevolezza e con un canale cerchio da 25 mm di sicuro a parita' di pressioni aumenti l'impronta a terra e quindi un po' di scorrevolezza la perdi di sicuro.
Canale da 21-22mm lo vedo ideale per Xc veloce con gomme fino a 2,25, 25mm per trail e gomme da 2.25- 2,40 , e 28-30 trail spinto enduro e gomme da 2,35 a 2,60.
A dirla tutta quest'anno non ho rinnovato la tessera FCI che tanto, tra lavoro e famiglia, non riesco ad allenarmi come vorrei e salterei sempre un sacco di gare. Quest'anno quindi niente gare, mi allenerò per piacere personale e per uscire la Domenica con gli altri. Le Enve quindi rientrerebbero più nella categoria piacere estetico/alleggerimento bici. Ora sono 68kg ma sono fuori forma, punto a tornare sui 64 entro due mesi, quindi posso girare tranquillamente a pressioni basse senza temere di bozzare i cerchi. Forse mi faccio troppe pippe mentali...dovrei prenderli solo perché costano poco e mi piacciono parecchio, tanto con una full ho comunque trazione da vendere anche se la gomma non mantiene l'impronta ideale. Osti...sempre più indeciso.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
A dirla tutta quest'anno non ho rinnovato la tessera FCI che tanto, tra lavoro e famiglia, non riesco ad allenarmi come vorrei e salterei sempre un sacco di gare. Quest'anno quindi niente gare, mi allenerò per piacere personale e per uscire la Domenica con gli altri. Le Enve quindi rientrerebbero più nella categoria piacere estetico/alleggerimento bici. Ora sono 68kg ma sono fuori forma, punto a tornare sui 64 entro due mesi, quindi posso girare tranquillamente a pressioni basse senza temere di bozzare i cerchi. Forse mi faccio troppe pippe mentali...dovrei prenderli solo perché costano poco e mi piacciono parecchio, tanto con una full ho comunque trazione da vendere anche se la gomma non mantiene l'impronta ideale. Osti...sempre più indeciso.

Intanto con la full non hai la necessita' di tenere pressioni basse come con la front, la full ti da una mano notevole quanto a trazione, e con un po' piu' di pressione ne beneficia anche la scorrevolezza.
Pensaci che sono belle.
Ti sto agitando la scimmia ahahahah...
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Intanto con la full non hai la necessita' di tenere pressioni basse come con la front, la full ti da una mano notevole quanto a trazione, e con un po' piu' di pressione ne beneficia anche la scorrevolezza.
Pensaci che sono belle.
Ti sto agitando la scimmia ahahahah...
maledetto...stà diventando un gorilla la scimmia! :D
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io non prenderei mai delle ruote carbon a profilo cosi alto e con canale cosi stretto, rendono la bici molto piu scorbutica e meno permissiva se fai un errore di guida , troppo rigida sullo sconnesso e obbligano ad un impegno fisico maggiore nella guida non indifferente,se paragonate con i crest. che sono molto permessivi come cerchi. se non hai la possibilita' di essere molto allenato e costante con la bici io no li prenderei neanche in considerazione. oppure se proprio vuoi delle carbon divertenti e giocose , prendi un set di ruote come si deve cioe cerchi carbon a medio profilo (21/23 mm)asimmetrici e canale da 25/27
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
io non prenderei mai delle ruote carbon a profilo cosi alto e con canale cosi stretto, rendono la bici molto piu scorbutica e meno permissiva se fai un errore di guida , troppo rigida sullo sconnesso e obbligano ad un impegno fisico maggiore nella guida non indifferente,se paragonate con i crest. che sono molto permessivi come cerchi. se non hai la possibilita' di essere molto allenato e costante con la bici io no li prenderei neanche in considerazione. oppure se proprio vuoi delle carbon divertenti e giocose , prendi un set di ruote come si deve cioe cerchi carbon a medio profilo (21/23 mm)asimmetrici e canale da 25/27

Giusto per agitargli il gorilla....
Le Enve che sto pedalando da un bel po' sono rigide il giusto, con raggi non stright pull, sono molto permissive e meno rigide rispetto , per esempio, alle Roval control carbon SL che hanno raggi stright pull.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Giusto per agitargli il gorilla....
Le Enve che sto pedalando da un bel po' sono rigide il giusto, con raggi non stright pull, sono molto permissive e meno rigide rispetto , per esempio, alle Roval control carbon SL che hanno raggi stright pull.
i raggi s.p. su una xc non hanno senso, visto che con una foratura asimmetrica si raggiunge lo stesso risultato di tensionatura con raggi jbend, ma con un profilo basso e canale largo si ottiene un set di ruote molto divertente e per nulla impegnativo nella guida, oltretutto il profilo alto oltre alla maggiore rigidita' radiale che e' innegabile, offre un altro svantaggio, cioe quello di rendere i cerchi ancora piu esposti a urti con sassi e canali
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
Se le usavi solo in gara ti avrei detto di prenderle...altrimenti io il carbo non lo prenderei mai perché comunque girerei col patema di bozzare il cerchio... e allora via di pressioni basse ma con cerchio in alu! Quando spacchi sai quello che spendi...
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Se le usavi solo in gara ti avrei detto di prenderle...altrimenti io il carbo non lo prenderei mai perché comunque girerei col patema di bozzare il cerchio... e allora via di pressioni basse ma con cerchio in alu! Quando spacchi sai quello che spendi...
esatto se non fai gare non ha senso, tutta quella rigidita', che tradotta per un amatore diventa scomodita' e fatica nella guida, e dopo ti costringe a scendere di pressione per trovare piu comfort e sicurezza nella guida, ma il rischio di rovinare il cerchio diventa alto, non ne vale la pena
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
ottimi consigli ragazzi. visto che non sono in drago in discesa, non faccio strade bianche ma spesso gli scassatoni dell'alto Garda e non farò gare quest'anno, la scimmia stà mollando a favore del tenere i Crest. grazie a tutti :)
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Classifica mensile dislivello positivo