Passaggio guarnitura singola a doppia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luigibros

Biker novus
30/3/15
10
0
0
Visita sito
Salve a tutti
Sono un novizio delle mtb e felice possessore (almeno in discesa) di una Giant Reign sx... Il modello è per un uso enduro/freeride e infatti in discesa è una bomba, vengo dall'enduro in moto e devo dire che questa bici sembra davvero una moto in discesa. Il problema arriva in salita, non essendo allenato con una guarnitura singola mi fa scoppiare subito. Quello che devo farci io è qualche salita poco tecnica e possibilmente asfaltata per permettermi di scendere e qualche uscita domenicale con la fidanzata.
Per questo vorrei sapere da voi più esperti se c'è la possibilità di passare da una guarnitura singola ad una doppia e nel caso quanto mi costerebbe il tutto.

Grazie mille in anticipo
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Salve a tutti
Sono un novizio delle mtb e felice possessore (almeno in discesa) di una Giant Reign sx... Il modello è per un uso enduro/freeride e infatti in discesa è una bomba, vengo dall'enduro in moto e devo dire che questa bici sembra davvero una moto in discesa. Il problema arriva in salita, non essendo allenato con una guarnitura singola mi fa scoppiare subito. Quello che devo farci io è qualche salita poco tecnica e possibilmente asfaltata per permettermi di scendere e qualche uscita domenicale con la fidanzata.
Per questo vorrei sapere da voi più esperti se c'è la possibilità di passare da una guarnitura singola ad una doppia e nel caso quanto mi costerebbe il tutto.

Grazie mille in anticipo

servono :

-comando anteriore
-deragliatore anteriore
-guarnitura doppia
-catena nuova

...ad occhio e croce siamo sui 200 euro con componenti di livello xt , sempre che la bike possa montare il deragliatore anteriore...

...anno e modello specifico ?
 

Luigibros

Biker novus
30/3/15
10
0
0
Visita sito
La bici è una Giant Sx 2014, o almeno questo è quello che so da chi me l'ha venduta. Ho messo una foto in allegato, spero di esserci riuscito.
Come spesa sarebbe molto buona, cosa dovrei tener di conto quando compro i ricambi per non sbagliare acquisto? Ci sono delle parti in particolare da dover misurare oppure da tener conto in fatto di compatibilità? Soprattutto credo per quanto riguarda la doppia giarnitura...
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    47 KB · Visite: 68

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
La bici è una Giant Sx 2014, o almeno questo è quello che so da chi me l'ha venduta. Ho messo una foto in allegato, spero di esserci riuscito.
Come spesa sarebbe molto buona, cosa dovrei tener di conto quando compro i ricambi per non sbagliare acquisto? Ci sono delle parti in particolare da dover misurare oppure da tener conto in fatto di compatibilità? Soprattutto credo per quanto riguarda la doppia giarnitura...

la bike dovrebbe essere questa :

http://www.giant-bicycles.com/en-in/bikes/model/reign.sx/15136/66902/#specifications
...allora , dalle specifiche , il mov centrale dovrebbe essere sram a calotte esterne avvitate , quindi non dovrebbero esserci problemi con un altro uguale tipo shimano ecc...

quindi guarnitura e mov centrale ( shimano li vende in accoppiata ) vanno bene . il problema è che vedo che è un 9 v , difficile trovare guarniture doppie per 9 v nuove....

secondo mè , visto che è montata x5 , cioè l'equivalente in qualità del deore in casa shimano , ti conviene prendere un gruppo completo deore con tutto :

http://www.probikeshop.it/gruppo-shimano-deore-10v-doppio/107924.html

e almeno la trasformi in un 2x 10 v completo con cavi nuovi , comandi pignoni ecc...ecc...

...l'unico dubbio , è che il telaio è molto piegato , ed ho paura che un deragliatore anteriore a fascia alta non vada bene...sarebbe meglio un fascia bassa così :

http://www.probikeshop.it/deragliatore-anteriore-shimano-deore-fd-m615-2x10v-collarino-alto/93818.html

....con 235 euro con le spese di spedizione hai tutto il necessario per passare ad una 2x10

...c'è solo un altro dubbio...dove si può far passare il cavo del deragliatore , se dà sopra ( dove vedo delle asole ) o dà sotto la bike , accanto a quello posteriore , per il tiraggio del deragliatore che è dall'alto , ma non sò se c'è l'asola per fermare la guaina e permettere il tiraggio quando azioni il comando

...bisogna vedere dove non interferisce con il carro e i leveraggi
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se non c'è un asola per la fine della guaina ne sopra ne sotto , allora ti devi tenere il monocorona...


quella nella foto quà sotto indicata dalla freccia è forse un asola per il cavo ?
...dalla foto non lo capisco !
 

Allegati

  • Reign_SX.jpg
    Reign_SX.jpg
    56,7 KB · Visite: 44

Luigibros

Biker novus
30/3/15
10
0
0
Visita sito
Innanzitutto grazie mille Marxxx per le risposte e il tempo speso... A fine lavoro ti erigerò un monumento o una dedica sulla bici.
Torniamo a noi... Quella che mi hai indicato è proprio un'asola. Quindi si suppone che il lavoro si possa proprio fare, ho notato anche che nella sorella maggiore Reign x1 (che ha le stesse curve) hanno messo la doppia corona, ed hanno lasciato anche il tendicatena... Dici che sarà possibile anche nel mio caso?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    59 KB · Visite: 23

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Innanzitutto grazie mille Marxxx per le risposte e il tempo speso... A fine lavoro ti erigerò un monumento o una dedica sulla bici.
Torniamo a noi... Quella che mi hai indicato è proprio un'asola. Quindi si suppone che il lavoro si possa proprio fare, ho notato anche che nella sorella maggiore Reign x1 (che ha le stesse curve) hanno messo la doppia corona, ed hanno lasciato anche il tendicatena... Dici che sarà possibile anche nel mio caso?

....bisogna vedere se il tendicatena è per doppia o per singola , e per quanti denti al max tiene come ingombro...cmq se hai l'attacco isg5 ( i 3 fori attorno al mov centrale ) si può tenere ...io sulla mia ho un guidacatena per doppia specifico , se no vanno benissimo quelli classici solo con la rotella senza taco ( paracorone ) sotto...
se invece è con taco , te ne serve uno per corone dà 38 , tipo questi :
http://www.probikeshop.it/guida-catena-truvativ-x-guide-2x10-iscg-05-nero/96238.html
o più semplice :
http://www.probikeshop.it/guidacatena-dm3-enduro-iscg-05-2-3-corone-nero/103048.html

...quindi direi che per il deragliatore ti ci vuole uno a fascetta bassa con tiraggio dall'alto visto che quella è un asola per il cavo , come vedo dalla foto dell'altra reign....

...direi che quindi si può fare !
...buon lavoro se decidi di farlo !!!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
[MENTION=195501]Luigibros[/MENTION] prima di fare la spesa per il passaggio alla doppia non ti converrebbe provare a ridurre il diametro della corona (anteriore)?
La bici che hai preso, come tu stesso hai specificato, é un modello da freeride, con tanta escursione delle sospensioni e componenti che privilegiano la robustezza alla riduzione di peso: insomma, hai un mezzo da circa 15Kg che non é certo stato pensato per le lunghe pedalate in salita. Non che non si possa fare, ma forse parte della fatica che accusi é proprio dovuta al tipo di mezzo, ed il passaggio ad una trasmissione 2x10 (o 2xN) non risolverà necessariamente il problema.

Un sistema monocorona viene solitamente rappresentato dal concetto della "coperta corta": se metti una corona (anteriore) molto piccola ottieni un rapporto cortissimo per la salita, ma poi in pianura ed in discesa non avrai un rapporto sufficientemente lungo. Se invece metti una corona più grande (come quella che hai adesso, ad esempio) vai sufficientemente lungo in pianura e discesa, ma in salita sei costretto a scendere e spingere.
Con una doppia allunghi un pochino la coperta, ma non aspettarti dei miracoli: se la bici é pesante e molto "molleggiata" spingerla in salita é un problema anche per gente discretamente allenata.

Non so quale gamma di rapporti monti attualmente, ma fossi in te proverei prima a ridurre il numero di denti della guarnitura. Magari trovi qualcosa di usato nel mercatino e te la cavi con pochi euro prima di decidere veramente cosa fare.

Edit: ho letto ora nelle specifiche segnalate da Mark che hai una corona da 36 (!) ed una gamma di rapporti che va dall'11 al 26 (!!)....... E ci credo che in salita fai fatica!!!!
Col 36/26 nemmeno Graves e Clementz pedalano in salita!!

Mio consiglio: sostituisci il set pignoni posteriore con uno Shimano 9 speed 12-36 e all'anteriore metti una corona da 28. Ti sembrerà d'essere in paradiso!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
[MENTION=195501]

Non so quale gamma di rapporti monti attualmente, ma fossi in te proverei prima a ridurre il numero di denti della guarnitura. Magari trovi qualcosa di usato nel mercatino e te la cavi con pochi euro prima di decidere veramente cosa fare.

Edit: ho letto ora nelle specifiche segnalate da Mark che hai una corona da 36 (!) ed una gamma di rapporti che va dall'11 al 26 (!!)....... E ci credo che in salita fai fatica!!!!
Col 36/26 nemmeno Graves e Clementz pedalano in salita!!

...in effetti è una trasmissione che è pensata esclusivamente per risalite meccanizzate , l'ideale sarebbe passare o ad una doppia , o ad un mono 10v almeno 11-40 con una 32 max anteriore...
...o aspettare il nuovo xt 11v....

...ma a costi , mi sà che si supera di molto la spesa di una conversione a doppia deore !!!

....dà valutare il tutto !
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
In effetti questa trasmissione è una via di mezzo tra un monocorona e un monovelocità ;-)

Anche secondo me, tra le due soluzioni, conviene quella della doppia. Si spende meno e si ha più gamma.
Vorrei aggiungere una cosa: se il telaio è problematico si potrebbe pensare a un deragliatore attaccato al movimento centrale (e-type).
 

Luigibros

Biker novus
30/3/15
10
0
0
Visita sito
Grazie per l´alternativa Sam, ho provato a guardare su che fascia di prezzo posso andare con la tua soluzione rimanendo sul nuovo, avrei bisogno di una corona singola e un pacco pignoni, andrei a cadere sugli 80/100 euro, giusto?
Mentre con la doppia corona andrei a spendere 230 circa per una soluzione più completa e per una più ampia gamma di rapporti, definitiva diciamo.
Se l´idea che mi sono fatto è quella giusta preferisco spendere di più ma per una soluzione definitiva.
Correggetemi pure se mi sbaglio sui prezzi
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Vorrei aggiungere una cosa: se il telaio è problematico si potrebbe pensare a un deragliatore attaccato al movimento centrale (e-type).


...vedendo l'altra reign , che di telaio è uguale e monta la doppia , non credo ci siano problemi....
...l'asola ferma cavo c'è , i passaggi sotto il tubo orizzontale pure ....serve solo un fascia bassa come deragliatore !


Grazie per l´alternativa Sam, ho provato a guardare su che fascia di prezzo posso andare con la tua soluzione rimanendo sul nuovo, avrei bisogno di una corona singola e un pacco pignoni, andrei a cadere sugli 80/100 euro, giusto?
Mentre con la doppia corona andrei a spendere 230 circa per una soluzione più completa e per una più ampia gamma di rapporti, definitiva diciamo.
Se l´idea che mi sono fatto è quella giusta preferisco spendere di più ma per una soluzione definitiva.
Correggetemi pure se mi sbaglio sui prezzi

....i prezzi sono giusti più o meno ( almeno quelli che ti ho dato io del deore....), un pacco pignoni e una corona e una catena logicamente spendi meno , sei sui 70 euro con un buon livello di componenti , tipo slx xt
 

Luigibros

Biker novus
30/3/15
10
0
0
Visita sito
Un'altra curiosità... Ma visto che Sram non fa guarniture 2x9, non è che potrei montare una guarnitura sempre Sram x7 2x10? Non è affatto compatibile con un pacco pignoni e deragliatore a 9v? Ve lo chiedo perché con questa soluzione ridurrei la spesa ed avrei un gruppo magari migliore di un Deore completo...
 

Luigibros

Biker novus
30/3/15
10
0
0
Visita sito

molto interessante questo kit, ho visto che tutti ne parlano bene e ho visto anche un video di prova dove sembra essersi comportato molto bene.
Da quello che ho capito questo kit va a trasformare una trasmissione 1x10... io sulla mia bici ho attualmente un 1x9 quindi dovrei cambiare anche il comando, il cambio e la catena... giusto?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
molto interessante questo kit, ho visto che tutti ne parlano bene e ho visto anche un video di prova dove sembra essersi comportato molto bene.
Da quello che ho capito questo kit va a trasformare una trasmissione 1x10... io sulla mia bici ho attualmente un 1x9 quindi dovrei cambiare anche il comando, il cambio e la catena... giusto?

....giusto !

...valuta tù bene cosa conviene fare , entrambe le soluzioni sono ottime , con finali diversi , devi scegliere tù
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
molto interessante questo kit, ho visto che tutti ne parlano bene e ho visto anche un video di prova dove sembra essersi comportato molto bene.
Da quello che ho capito questo kit va a trasformare una trasmissione 1x10... io sulla mia bici ho attualmente un 1x9 quindi dovrei cambiare anche il comando, il cambio e la catena... giusto?
Giustissimo! La spesa dovrebbe essere inferiore a quella per trasformare in doppia ma ti rimane il mono con tutti i suoi pro. Ti consiglio di chiedere nell'ultima discussione che ti ho linkato che è piuttosto attiva e frequentata da forumisti molto competenti! Sapranno consigliarti tutto quello che devi acquistare e fugare ogni tuo dubbio!

Inoltre considera che ci sono kit del genere ma di altri produttori (di cui al momento non ricordo i nomi!). [emoji16]
 

Luigibros

Biker novus
30/3/15
10
0
0
Visita sito
Dopo giorni di cultura trasmissione mtb, neanche a scuola studiavo così tanto, ho deciso di lasciare il monocorona e di cambiare mettendo un 1x10 con kit Leonardi, cambio e comando Sram x9... Come spesa è uguale ma mi tengo tutti benefici del monocorona.
Un'altra domanda... Al momento ho una guarnitura Truvativ 36 denti e vorrei sostituire la corona con una a 30 o meglio 28 denti, ho provato a cercare ma non sono sicuro di acquistare quella giusta, cosa devo misurare e cosa devo tenere in considerazione per acquistarne un'altra della stessa marca o compatibile che vada bene?
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Dopo giorni di cultura trasmissione mtb, neanche a scuola studiavo così tanto, ho deciso di lasciare il monocorona e di cambiare mettendo un 1x10 con kit Leonardi, cambio e comando Sram x9... Come spesa è uguale ma mi tengo tutti benefici del monocorona.
Un'altra domanda... Al momento ho una guarnitura Truvativ 36 denti e vorrei sostituire la corona con una a 30 o meglio 28 denti, ho provato a cercare ma non sono sicuro di acquistare quella giusta, cosa devo misurare e cosa devo tenere in considerazione per acquistarne un'altra della stessa marca o compatibile che vada bene?
CREDO il girocorona, che CREDO dovrebbe essere 104. Ma aspetta la riposta di qualcuno più competente di me o chiedi nelle suddette discussioni!

Comunque mi pare di aver letto che usare una 28 porti ad una precoce usura del pacco pignoni in quanto la catena risulta troppo obliqua, anche per questo chiedi ulteriori delucidazioni nell'apposito thread! [emoji6]
 

Classifica mensile dislivello positivo