Passare da una cambio 2x10 sram XX ad un economico NX 1x12

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LukkoO

Biker serius
20/6/11
106
3
0
Gazzo Veronese
Visita sito
Ciao a tutti, dopo un non così piccolo problema al deragliatore posteriore ho iniziato a pensare ad un upgrade, valutando di installare tutto il gruppo NX sulla mia non più nuovissima scott spark. Ho avuto modo di provare il cambio su una bici presa in affitto e non mi è sembrato per niente male. Mi chiedevo se passare da un vecchio cambio che era di fascia alta, ad un cambio di fascia entry level, ma nuovo sia una buona idea. Inoltre facendo un confronto di pesi, è possibile che ci sia un differenza di 500g tra il vecchio XX e l'economico nx?
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
beh 400g in più li pesa solo la cassetta...

comunque io punterei almeno al GX. Oppure un 1x11.
la differenza tra un top gamma come l'XX (ne ho ancora uno montato in 1x10) ed un NX secondo me si sente... poi certo funziona anche il secondo.
 

MuMuXt

Biker popularis
15/5/12
70
7
0
26
Caino
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC SL 2015
Beh, sicuramente è un upgrade in termini di modernità, però a mio avviso perdi, e molto, in termini di qualità e performance.
Per la differenza di peso si, possibilissimo, solo con la cassetta pignoni butterai su più della metà della differenza di peso.
Resta il fatto che, se devo vederla in maniera personale, è un cambiamento che aspetterei a fare e valuterei bene.

L'unica cosa in caso attento alla cassetta perché non mi ricordo se era proprio con quella dell'NX che moltissimi rammentavano un fastidioso rumore metallico che proveniva dal settimo/ottavo pignone, dicono che sia quasi impossibile da sistemare anche regolando perfettamente il cambio, poi non so, non ci sono passato, però è una cosa che rammentano in molti.
 

LukkoO

Biker serius
20/6/11
106
3
0
Gazzo Veronese
Visita sito
Beh, sicuramente è un upgrade in termini di modernità, però a mio avviso perdi, e molto, in termini di qualità e performance.
Per la differenza di peso si, possibilissimo, solo con la cassetta pignoni butterai su più della metà della differenza di peso.
Resta il fatto che, se devo vederla in maniera personale, è un cambiamento che aspetterei a fare e valuterei bene.

L'unica cosa in caso attento alla cassetta perché non mi ricordo se era proprio con quella dell'NX che moltissimi rammentavano un fastidioso rumore metallico che proveniva dal settimo/ottavo pignone, dicono che sia quasi impossibile da sistemare anche regolando perfettamente il cambio, poi non so, non ci sono passato, però è una cosa che rammentano in molti.

Se il cambio non mi da più problemi, probabilmente rimarrò con il gruppo attuale.
 
  • Mi piace
Reactions: MuMuXt

MuMuXt

Biker popularis
15/5/12
70
7
0
26
Caino
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC SL 2015
@LukkoO Visto che hai mostrato abbastanza interesse riguardo al peso, ed io stesso sono sempre molto interessato al peso dei componenti, avendo del tempo libero ti ho fatto il confronto di tutte le principali scelte:

XX:

Pacco: 208
Cambio: 180
Deragliatore anteriore: 120
Guarnitura + corone: 660
Coppia comandi: 180

= 1348 gr.

XX1 Eagle

Pacco: 370
Cambio: 270
Guarnitura + corona: 440
Comando: 122

= 1202 gr.

X01 Eagle

Pacco: 360
Cambio: 280
Guarnitura + corona: 490
Comando: 125

= 1255 gr.

GX Eagle

Pacco: 450
Cambio: 290
Guarnitura + corona: 630
Comando: 130

= 1500 gr.

NX Eagle:

Pacco: 615
Cambio: 340
Guarnitura + corona: 705
Comando: 130

= 1790 gr.


Ho lasciato fuori solo l'SX Eagle che è il gruppo proprio più economico (non mi sembrava il caso inserirlo).
I pesi sono un pò misti, alcuni dichiarati, alcuni testati (soprattutto quelli dell'XX son quasi tutti testati).

Secondo me la scelta più sensata, sempre rivolgendo un occhio al peso è il GX, però con una buona guarnitura che, come vedi, pesa esageratamente, mettendo ad esempio la guarnitura X01 ti ritroveresti con 140 grammi in meno, quindi 1500 - 140= 1360 gr e saresti grossomodo in linea col peso del tuo gruppo attuale (sempre che tu monti tutto tutto XX).

Secondo me l'NX è fuori questione provenendo dall'XX, anche mettendo una guarnitura buona (prendendo sempre esempio della X01) vai sempre a ridosso dei 1580 grammi, vorrebbe dire all'incirca 250 grammi aggiunti.

Spero possa esserti utile e spero di non aver toppato qualcosa ahaha :-)

P.S. non ho messo di proposito il peso della catena perché è la parte più semplice da cambiare e, solitamente, quella che si cambia più spesso, quindi volendo si potrebbe cambiare da un momento all'altro con una più leggera.
 

LukkoO

Biker serius
20/6/11
106
3
0
Gazzo Veronese
Visita sito
@LukkoO Visto che hai mostrato abbastanza interesse riguardo al peso, ed io stesso sono sempre molto interessato al peso dei componenti, avendo del tempo libero ti ho fatto il confronto di tutte le principali scelte:

XX:

Pacco: 208
Cambio: 180
Deragliatore anteriore: 120
Guarnitura + corone: 660
Coppia comandi: 180

= 1348 gr.

XX1 Eagle

Pacco: 370
Cambio: 270
Guarnitura + corona: 440
Comando: 122

= 1202 gr.

X01 Eagle

Pacco: 360
Cambio: 280
Guarnitura + corona: 490
Comando: 125

= 1255 gr.

GX Eagle

Pacco: 450
Cambio: 290
Guarnitura + corona: 630
Comando: 130

= 1500 gr.

NX Eagle:

Pacco: 615
Cambio: 340
Guarnitura + corona: 705
Comando: 130

= 1790 gr.


Ho lasciato fuori solo l'SX Eagle che è il gruppo proprio più economico (non mi sembrava il caso inserirlo).
I pesi sono un pò misti, alcuni dichiarati, alcuni testati (soprattutto quelli dell'XX son quasi tutti testati).

Secondo me la scelta più sensata, sempre rivolgendo un occhio al peso è il GX, però con una buona guarnitura che, come vedi, pesa esageratamente, mettendo ad esempio la guarnitura X01 ti ritroveresti con 140 grammi in meno, quindi 1500 - 140= 1360 gr e saresti grossomodo in linea col peso del tuo gruppo attuale (sempre che tu monti tutto tutto XX).

Secondo me l'NX è fuori questione provenendo dall'XX, anche mettendo una guarnitura buona (prendendo sempre esempio della X01) vai sempre a ridosso dei 1580 grammi, vorrebbe dire all'incirca 250 grammi aggiunti.

Spero possa esserti utile e spero di non aver toppato qualcosa ahaha :-)

P.S. non ho messo di proposito il peso della catena perché è la parte più semplice da cambiare e, solitamente, quella che si cambia più spesso, quindi volendo si potrebbe cambiare da un momento all'altro con una più leggera.
Caspita!! Grazie, io avevo trovato dei pesi un po' più alti. Effettivamente, se faccio la spesa, mi butto su un GX. Oggi inoltre ho fatto un giro e ho riscontrato qualche problema. Quindi mi sto invogliando abbastanza a fare l'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: MuMuXt

MuMuXt

Biker popularis
15/5/12
70
7
0
26
Caino
Visita sito
Bike
Cube Reaction GTC SL 2015
Caspita!! Grazie, io avevo trovato dei pesi un po' più alti. Effettivamente, se faccio la spesa, mi butto su un GX. Oggi inoltre ho fatto un giro e ho riscontrato qualche problema. Quindi mi sto invogliando abbastanza a fare l'acquisto.

Si poi comunque l’XX già qualche annetto alle spalle lo ha e, se usato con intensità, qualche problemino può sempre saltar fuori (come puoi anche essere vada bene per 10 anni, per carità).
Per quanto riguarda rapporto qualità/prezzo/peso si, il GX (con una buona guarnitura) sembra decisamente il migliore, soprattutto per il prezzo, se tra X01 e XX1 la differenza non è così marcata (sia in peso sia in prezzo) tra X01 e GX c’è una differenza immensa, soprattutto nel prezzo.

Prima di procedere chiaramente verifica le opinioni generali del GX per vedere se c’è qualche difetto conosciuto, se eventualmente sistemabile o meno, sempre per evitare di ritrovarsi con un gruppo nuovo che già fa i capricci.
 

Classifica mensile dislivello positivo